[o.O] Shogun
Antonio   Italy
 
 
Vendo auto, suono strumenti, scrivo cose, guido ambulanze, gioco.
Currently Offline
Artwork Showcase
Il mio angolo di relax
8
Review Showcase
Quando scrissi le mie impressioni su Metal Gear Solid V, iniziai col dire che il titolo di Hideo Kojima divideva i giocatori: MGS era un titolo che si amava o si odiava e non c'erano vie di mezzo. Ricordo anche che conclusi scrivendo che, secondo me, sarebbero passati diversi anni prima che un altro titolo potesse eguagliare il gameplay di MGSV.
Ebbene, a quattro anni dall'uscita di MGSV, Kojima riuscì a rivoluzionare il concetto stesso di gameplay, rilasciando il controverso Death Stranding (DS d'ora in avanti), un altro titolo che divideva la community di videogiocatori di tutto il mondo, soprattutto i giocatori di console, abituati a giochi più immediati e frenetici.

TRAMA
Il titolo del gioco è un chiaro rimando al fenomeno dello spiaggiamento dei cetacei (cetacean stranding in inglese). Veniamo a sapere che le Spiagge sono un ponte tra il nostro mondo e l'Aldilà. Attraverso le Spiagge le creature note come CA (Creature Arenate) sono arrivate sulla Terra e, sotto forma di entità incorporee e invisibili all'occhio umano, hanno iniziato ad afferrare gli esseri umani generando in questo modo delle terribili esplosioni capaci di distruggere intere città. Questo fenomeno ha dato origine appunto al Death Stranding, un evento estintivo che ha devastato il mondo intero. Inoltre ogni qualvolta una persona muore la sua anima diventa una CA che cerca di afferrare il suo corpo materiale. Per questo motivo ogni cadavere deve essere incenerito prima che possa generare una nuova CA.

In conseguenza di ciò, il genere umano è a un passo dall'estinzione e i pochi sopravvissuti si sono radunati in piccole comunità che vivono all'interno di rifugi sotterranei, sotto alle rovine di quelle che un tempo erano probabilmente fiorenti città commerciali. Altri ancora hanno deciso di vivere in completa solitudine, isolati dal resto del mondo come moderni Hikikomori. Nessuno di loro ha intenzione di abbandonare il proprio rifugio sicuro, anche perché le CA generano intorno a loro un evento noto come Cronopioggia, una particolare pioggia che accelera il processo di crescita di tutti gli organismi viventi che tocca, decretandone irrimediabilmente la morte per vecchiaia.

Solo pochi individui hanno il coraggio di sfidare le CA e la Cronopioggia; si tratta dei corrieri della Bridges che si occupano di trasportare merci di ogni genere da un rifugio all'altro. I corrieri della Bridges sono equipaggiati con particolari tute in grado di proteggerli dalla Cronopioggia e utilizzano i BB (Bridge Baby) per individuare le CA.
I BB non sono altro che dei neonati prematuri, immersi nel liquido amniotico all'interno di una capsula che, agganciata alla tuta dei corrieri, permette di stabilire una connessione mentale tra i due. Grazie alla loro condizione di non-vita, i BB sono in grado di vedere le CA e dunque permettere al corriere di evitarle.
Sam Porter Bridges è il più celebre dei corrieri della Bridges, famoso per il numero di consegne portate a buon fine, ma soprattutto perché dotato delle cosiddette DOOMS, ovvero della capacità di percepire (e saltuariamente vedere) le CA pur senza l'utilizzo di un BB.
https://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=2918506834
Il gioco prende inizio durante una spedizione di consegna in cui Sam e altri due uomini hanno il compito di trasportare un cadavere in un inceneritore. Uno degli uomini viene però afferrato da una CA generando una violenta esplosione che causa l'immediata distruzione di una vicina città. Chiunque si trovi nel raggio dell'esplosione viene ucciso, compreso Sam. Capita però che, quando l'anima di Sam si ricongiunge al suo corpo, questi torni in vita anziché generare una nuova esplosione. Recuperato dagli uomini della Bridges, Sam viene condotto dunque al cospetto dell'attuale presidente degli Stati Uniti d'America, Bridget Strand, che scopriamo essere sua madre. Bridget in punto di morte affida a Sam il compito di unificare le più importanti città di ciò che resta degli Stati Uniti d'America, sotto il nome di UCA (United Cities of America).

GAMEPLAY
Inizia così, dopo un prologo di diverse ore, il viaggio di Sam attraverso il continente americano.
Compito del giocatore sarà mettere in comunicazione tra loro le diverse città del continente attraverso la consegna di svariati carichi di merci. Maggiore sarà il numero di incarichi portati a termine e, in conseguenza, maggiore sarà la probabilità che tali città decidano di entrare nella Rete delle UCA. Con l'aumentare della sua fama, Sam otterrà progetti e materiali utili per la costruzione di mezzi, strutture e infrastrutture (strade e ponti, ad esempio).
In molti hanno definito DS come un simulatore di corriere con l'accezione negativa del termine. Ebbene, ciò è vero solo in parte. È indubbio che per gran parte del gioco ci ritroveremo a consegnare dei pacchi da un punto all'altro, ma è proprio nel viaggio che DS offre il suo lato più interessante e potente.
https://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=2918491349
I movimenti di Sam sono incredibilmente realistici e l'ingombro dei pacchi introduce un'interessante dinamica di gameplay che prevede che il giocatore intervenga sui pulsanti LT e LB del controller per mantenere un costante equilibrio ed evitare di cadere rovinosamente. Il BB è in grado di individuare per Sam i terreni più semplici da percorrere, nonché individuare il carico smarrito e le strutture costruite dagli altri giocatori. Infatti il multiplayer asincrono di DS è in grado di registrare il passaggio degli altri giocatori nel mondo di gioco e mostrare i loro veicoli e le loro strutture (a condizione che prima sia stato raggiunto un certo grado di affinità con la capitale della regione).

COMPARTO TECNICO
DS sfrutta il Decima Engine di Horizon: Zero Dawn (nel bene e nel male) perciò è facile immaginare come la resa visiva, soprattutto negli spazi aperti, offra dei paesaggi mozzafiato.
I limiti dell'engine si palesano invece quando ci mettiamo ai comandi di un qualsiasi veicolo, la cui fisica è completamente da rivedere e genera non pochi momenti di frustrazione a causa della pessima risposta dei comandi.
Anche le sezioni di combattimento sono altalenanti. Da una parte abbiamo gli scontri contro le CA che generano un senso di terrore palpabile e reso magistralmente, mentre il combattimento con i nemici umani è minato da un'intelligenza artificiale sottotono (esattamente come in Horizon).
Menzione d'onore merita la colonna sonora dei Low Roar, caratterizzata da brani elettro-ambience che partono in fasi ben precise di gioco e si sposano perfettamente con le atmosfere del gioco. Potrei quasi azzardare nel dire che senza le musiche dei Low Roar, DS non sarebbe lo stesso; un po' come un film di Sergio Leone senza le musiche di Morricone.

DIRECTOR'S CUT
La Director's Cut di DS offre svariati contenuti aggiuntivi del gioco, nuove zone e persino nuove armi, mezzi e strutture. Ma soprattutto smussa gli angoli di tutti quei piccoli problemi che affliggevano la versione originale del gioco, semplificando soprattutto la gestione dei menù e dando alcuni piccoli aiuti nelle fasi iniziali. Acquisto obbligato per i nuovi giocatori, è invece opzionale per chi, come me, ha già giocato il gioco originale.
https://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=2918491312

CONCLUSIONI
DS è un gioco che si prende i suoi tempi e chiede al giocatore di fare altrettanto, offrendogli in cambio una trama straordinaria, recitata in modo magistrale e diretta in modo impeccabile da uno dei più grandi produttori di videogiochi della storia.
DS nasconde un messaggio incredibilmente attuale e un finale che non può lasciare indifferenti.
Insomma ve lo consiglio senza riserve.

RECENSIONI CORRELATE
MGSV: The Phantom Pain
Horizon: Zero Dawn
Review Showcase
111 Hours played
Horizon: Zero Dawn (HZD d'ora in avanti) è un action adventure open world sviluppato nel 2017 ad opera di Guerrilla Games per PS4 e disponibile dal 2020 anche su Steam in un'edizione completa di tutti i DLC, oltre che rinnovata dalle moderne tecnologie che un PC può offrire (DLSS 2.0, FSR in primis).


STORIA
Alla fine del XXI secolo un cataclisma apocalittico ha quasi annientato la vita sul Pianeta Terra.
Da allora sono passati quasi mille anni e la natura ha riconquistato i territori un tempo appartenuti alla civiltà umana, di cui rimangono solo macerie e ruggine.
La razza umana è regredita a una nuova età della pietra, ignara di ciò che è stato. Gli uomini si sono riorganizzati in tribù primitive e lottano per la sopravvivenza sotto la costante minaccia delle macchine, esseri meccanici sopravvissuti alla catastrofe che si cibano di biomassa.
Il gioco prende inizio in quello che scopriremo essere l'anno 3022 nel territorio che una volta era il confine tra gli stati americani dello Utah, Colorado e Wyoming e che oggi è abitato della pacifica tribù matriarcale dei Nora. Facciamo dunque la conoscenza di una neonata Aloy, un'orfana rinvenuta ai piedi della Montagna Sacra dei Nora e per questo ritenuta indegna di far parte della tribù. Affidata alla cure dell'Emarginato Rost, verrà da quest'ultimo addestrata ad essere una cacciatrice.

https://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=2675352332
Sei anni dopo, durante una passeggiata, Aloy precipita in una caverna al cui interno si celano le rovine del vecchio mondo. Qui la giovane bambina rinviene un dispositivo tecnologico che un tempo era appartenuto ai Predecessori, e attraverso il quale può analizzare l'ambiente circostante sfruttando quella che noi giocatori riconosciamo essere una rete di telecomunicazioni eccezionalmente evoluta, ma che la bambina non riesce a comprende completamente. Seguiranno una serie di eventi che convinceranno Aloy ad addestrarsi per prendere parte alla cosiddetta "Prova degli Audaci", il cui superamento le consentirebbe di ricevere udienza dalle Matriarche Anziane e ottenere dunque il diritto di far parte della tribù e poter ricercare le sue origini.

Superato il prologo, che funge da tutorial per il giocatore, ritroviamo Aloy all'età di 18 anni, divenuta nel frattempo un'abilissima cacciatrice e pronta dunque ad affrontare la Prova degli Audaci.
Seppur partita lentamente, da questo momento in avanti la storia di HZD si svilupperà in un crescendo esplosivo di colpi di scena e rivelazioni su quanto accaduto ai Predecessori, senza mai risultare banale e mantenendo il giocatore incollato allo schermo per tutta la durata dell'avventura.


COMPARTO GRAFICO
Parallelamente agli eventi principali, il giocatore potrà affrontare numerose missioni secondarie, particolarmente ispirate e mai ripetitive, che si integrano perfettamente nell'avventura e che porteranno il giocatore a esplorare l'enorme mappa di gioco scoprendo sempre più dettagli riguardanti i Predecessori.

https://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=2721352011
Il Decima Engine ci regala un mondo quasi totalmente esplorabile, sia a piedi che a cavallo e regala al giocatore paesaggi mozzafiato, con un ciclo dinamico giorno/notte e condizioni climatiche variabili. Gli ambienti di gioco sono resi in modo impeccabile e sfiorano a tratti il fotorealismo, tanto da farci dimenticare che siamo di fronte a un gioco sviluppato originariamente per PS4.
HZD prende inizio tra le vallate del Colorado (è facile riconoscere le Montagne Rocciose e il Pikes Peak), la cui vegetazione è resa in maniera ineccepibile. Ma una volta giunti nelle terre aride e desertiche dello Utah, in particolare al sud, verso l'Arizona, il colpo d'occhio della Monument Valley vi lascerà letteralmente a bocca aperta. L'area più nord, che corrisponde al Wyoming, è invece caratterizzata da zone montuose e innevate. In generale tutto il mondo di gioco è credibile e in linea con quello che presumibilmente potrà essere un mondo post-apocalittico in cui la natura è riuscita a riconquistare i suoi spazi.


GAMEPLAY
Sebbene ci troviamo in un mondo post-apocalittico, non si ha mai l’impressione di girare per una mappa vuota. C’è sempre qualcosa da fare, un personaggio con cui interagire, un animale selvaggio da cacciare o una macchina da cui fuggire… almeno finché non si apprendono le prime abilità di caccia e ci si procura le prime armi.
HZD è un classico action adventure con elementi di gioco di ruolo. Lo sviluppo di Aloy passa attraverso l'esperienza acquisita completando le quest o uccidendo le macchine. I punti acquisiti possono essere spesi per l'apprendimento di nuove abilità che renderanno Aloy sempre più efficiente nell'abbattere macchine sempre più pericolose. La varietà di queste ultime è abbastanza elevata e ho apprezzato il fatto che ognuna di esse abbia un diverso pattern di movenze, capacità e punti deboli, tanto che mi è capitato di leggere spesso gli appunti di gioco per far mente locale sulla strategia più adatta per affrontare particolari avversari.
Pur tuttavia, sebbene HZD strizzi l’occhio a Monster Hunter, il combat system sviluppato da Guerrilla Games non si avvicina nemmeno lontanamente alla perfezione del titolo di Capcom.
Aloy ha a disposizione solo due attacchi da mischia (forte e debole) senza possibilità di creare alcuna combo. Appare chiaro dunque che il gioco predilige l’uso delle armi a distanza, le quali comprendono vari tipi di archi, fionde e trappole, sebbene si possa terminare il gioco senza usare la maggior parte di esse.

https://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=2721352048
Ciò che mi ha veramente deluso è stata però l’IA, carente e mal sviluppata, in particolare quella dei personaggi umani che è piuttosto basica e rende i combattimenti estremamente facili (e dunque, alla lunga, piuttosto noiosi). Affrontare le macchine garantisce una sfida certamente superiore e maggiormente variegata, sebbene calibrata anch'essa verso il basso.
La curva di difficoltà è infatti piuttosto bassa e ci si accorge quasi subito che il gioco è concepito per consolle. Il mio consiglio è di affrontare HZD alla difficoltà più alta possibile ma anche in questo caso non farete fatica a terminare il gioco senza grossi problemi.


AUDIO
HZD è interamente localizzato in italiano. Il doppiaggio è di buon livello, sebbene in alcune cutscenes il labiale sia evidentemente fuori sincrono.
Sono tradotti in italiano anche i vari documenti e file audio attraverso i quali è possibile scoprire la storia del Vecchio Mondo.
Il tutto è supportato da una soundtrack particolarmente evocativa, ben arrangiata e orchestrata in modo fantastico.
Non ultimo, i programmatori hanno riposto particolare attenzione ai suoni prodotti dalle macchine, che riescono a dare un senso di timore reverenziale ma anche fascino e ammirazione per quella che è, di fatto, la nuova specie dominante del Pianeta Terra.


CONCLUSIONI
HZD è stato certamente uno dei titoli di punta della lineup di Sony e ne ha ben donde. Gli sviluppatori hanno raccolto a piene mani l'esperienza di altri mostri sacri del genere (il già citato Monster Hunter, Zelda BOTW, ma anche Tomb Raider per le sezioni platform), pur senza mai raggiungere i picchi di perfezione di questi ultimi, ma riuscendo comunque a confezionare un prodotto credibile, divertente e supportato da una storia ben raccontata e in grado di intrattenere e incuriosire il giocatore per tutta la durata dell'avventura.


RECENSIONI CORRELATE
Monster Hunter World


NOTE
Se avete apprezzato le mie riflessioni mettete un Like, se non vi hanno convinto mettete un Dislike; in ogni caso lasciatemi un commento e, qualora lo vogliate, indicatemi i particolari del gioco che volete approfondire o che non ho trattato. Sarò felice di discuterne con voi.
About my gear
MAIN
:batsymbol: CPU: i7 10700K @5100MHz
:batsymbol: MOBO: ASUS ROG STRIX Z490-A
:batsymbol: AIO: Corsair Hydro 100i RGB Platinum SE
:batsymbol: RAM: 32GB DDR4 Corsair Vengeance RGB 3000Mhz
:batsymbol: VGA: Asus ROG Strix Nvidia RTX 2080Ti O11G White Edition
:batsymbol: SSD: 3x Samsung SSD 860 Evo (1TB) + WD_Black SN750 M.2 NVMe (500GB)
:batsymbol: PSU: Corsair RM750x
:batsymbol: Case: Corsair iCUE4000x
:batsymbol: Monitor: Asus ROG SWIFT PG349Q 34" UWQHD
:batsymbol: Keyboard: Corsair K95 RGB Platinum
:batsymbol: Mouse: Logitech G900
:batsymbol: Headset: Corsair Virtuoso RGB Wireless
:batsymbol: Controller: XBox SeriesX Wireless Controller
:batsymbol: Hotas Thrustmaster TCA Captain Pack Airbus Ed.
:batsymbol: SO: Windows 11

MULE
:batlogo: CPU: i5 7600K @4200Mhz
:batlogo: MOBO: Asus Prime Z270-A
:batlogo: AIO: Corsair Hydro H150i Pro RGB
:batlogo: RAM: 16GB DDR4 Corsair Vengeance LED 3000Mhz
:batlogo: VGA: Asus ROG Strix Nvidia GTX 1070 O8G
:batlogo: SSD: Samsung 850Pro (500GB)
:batlogo: HDD: 3x WD Blue (1TB)
:batlogo: PSU: Corsair RM650
:batlogo: Case: Corsair iCUE 465x
:batlogo: Monitor: 3x HP Pavilion 22xi IPS
:batlogo: Keyboard: Logitech G106
:batlogo: Mouse: Logitech G502
:batlogo: Controller: XBox One Wireless Controller
:batlogo: Steering wheel: Logitech G920
:batlogo: SO: Windows 10 Pro
Video Showcase
Corsair / Asus ROG Gaming PC Build - Time lapse
2
Favorite Game
Favorite Guide
Created by - [o.O] Shogun
Guida e consigli per ottenere tutti gli achievementd di Ni No Kuni: La minaccia della Strega Cinerea
LordSaintt Jun 9 @ 3:05am 
█░█░▄▀▄░█▀▄░█▀▄░█░█
█▀█░█▀█░█▀░░█▀░░░█░
▀░▀░▀░▀░▀░░░▀░░░░▀░
█░░░█ █▀▀ █▀▀ █░▄▀ █▀▀ █▄░█ █▀▄
█░█░█ █▀▀ █▀▀ █▀▄░ █▀▀ █░▀█ █░█
░▀░▀░ ▀▀▀ ▀▀▀ ▀░▀▀ ▀▀▀ ▀░░▀ ▀▀░
glorfindel1975 Dec 24, 2022 @ 10:47pm 
Buon Natale anche a te e alle persone vicine :)
GoJuRyuDo Dec 24, 2022 @ 8:02pm 
˛˚˛*˛°.˛*.˛°˛.*★˚˛*˛°.˛*.˛°˛.*★*★* 。*˛.
˛°_██_*.。*./ ♥ \ .˛* .˛。.˛.*.★* *★ 。*
˛. (´• ̮•)*.。*/♫.♫\*˛.* ˛_Π_____.♥ ♥ ˛* ˛*
.°( . • . ) ˛°./• '♫ ' •\.˛*./______/~\*. ˛*.。˛* ˛.*。
*(...'•'.. ) *˛╬╬╬╬╬˛°.|田田 |門|╬╬╬╬╬*˚ .˛
¯˜"*°••°*" ˜¯`´¯˜"*°••°*"˜¯` ´¯˜"*°´¯˜"*°••°*"˜¯`´¯˜"*°
•*´❄`*•.¸.•*´❄`*•.¸.•*´❄`*•.¸.•*´❄`*•.¸.•*´❄`*•.¸.•*´❄`*•.
(☆✦✦ℳerry ℭhristmas & a ℋappy 2023!✦✦*☆ )
*•.✩.•*´*•.✩.•*´*•.✩.•*´*•.✩.•*´*•.✩.•*´*•.✩.•*´*•.✩.•*
Giangi7723 Dec 24, 2022 @ 6:43pm 
grazie amico !
Buon Natale anche a te e ai tuoi cari ! che sia sereno e ricco di ricordi speciali!e complimenti per lo splendido profilo! :lunar2019wavingpig:
DiegoScascio Dec 24, 2022 @ 1:42pm 
。 ° ˛ ˚ ˛ ˚ ˛ ˚ • 。
。 • ˚ ˚ ˛ ˚ ˛ 。 ° 。 ° 。
• ˚ ˚ ˛ * ★MERRY★ *
˛ • • 。CHRISTMAS • ˚ ˚ • ˚ ˚ ˚ ˚
。* ★And Happy New Year★ • ˚ ˚
˛ *__Π___*。* ˚ ˚ ˛ ˚ ˛ • ˚ ˚
*/______/~\。˚ ˚ ˛ ˚ ˛
*|田田 . .|門| ˚
¯˜"*°••°*"˜¯`´¯˜"*°••°*"˜¯` ´¯˜"*°*"˜¯`´¯˜"*°
DiegoScascio Dec 24, 2022 @ 1:42pm 
grazie altrettanto