ErNano
 
 
"Grazie per essere stata qui, anche quando non c'è stato nessuno" Finding paradise - Colin :lynrismile:

Favorite Game
71
Hours played
56
Achievements
Review Showcase
70 Hours played
Scrivo questa recensione dopo molte ore passate dinanzi a questa fantastico gioco, o per meglio dire, saga, perché a mio parere, scrivere una recensione per ciascuno di loro singolarmente, mi priverebbe di molte parole e emozioni provate giocandoli, e quindi, ecco qui, la recensione dell'intera saga di Metro.
Questi sono perle che ho giocato per molte ore, molte volte, e con diverse sfide personali datomi, come giocarlo totalmente in russo alla settima run, o a difficoltà massima senza mai uccidere nessuno, per tutti dei 3 giochi, perché non basta farlo una volta, ma per tutta la saga.
(Forse è meglio che comincio con la vera recensioni e non con aneddoti della mia vita-)
Metro è un gioco (duh) post apocalittico, ambientato in una Russia post guerra fredda veramente avvenuta, giocheremo nei panni di Artyom, dove, dopo l'incontro con un amico del patrigno, parte alla ricerca di un posto più sicuro per lui e per le sue genti dalle zone irradiate della metro e dai mostri che ci abitano. La storia ricchissima, piena di dettagli essendo la storia presa dal libro (con lo stesso nome), personaggi ben caratterizzati, alcuni da amare, altri da odiare, altri che non si sa bene che parere averne non riuscendoci a relazionarcici bene, ma ognuno di loro, ricco di emozioni che in pochi giochi sono riuscito a provare. I tre capitoli, tutti ambientati con anni di differenza l'uno dall'altro, continuano con le diverse sfide che il nostro protagonista deve affrontare, i mostri, ognuno diverso da un altro per le diverse radiazioni che l'animale colpito è diventato, o bestia, o chissà cosa fossero prima di diventare ciò che dovremo uccidere, e i banditi, nemici che mantengono il loro credo, cioè, uccidere per sopravvivere. Il gioco offre varie possibilità di affrontare i nemici, andando alla Rambo senza pensare a cosa ci si trovi davanti ed uccidere qualsiasi cosa respiri (o non), o un approccio più stealth, calmo, rilassante, ma che può diventare stressante quando il nemico che si sta cercando di superare cambia perennemente pattern di movimento. I finali (in tutti i tre i giochi) saranno sempre due, quello buono e quello cattivo, che sarà influenzato dalle scelte che faremo durante il gioco, che siano esse positive o non. Per quanto riguarda il comparto audio, sempre parlando del suo anno di uscita, il doppiaggio e veramente fatto bene, dove nei momenti più salienti riesce a farti capire veramente come si sentano i diversi personaggi all'azione. Per quanto possa parlare bene di 2033 e last light, quello che rimarrà nel mio cuore rimane Exodus, e no, non perché "Ha la grafica migliore, è più realistico" e bla bla bla, perché a me non importa più di tanto da questi punti di vista, questo gioco, con la G maiuscola, è un opera d'arte, dove prende tutto ciò che erano i giochi precedenti e migliorandoli alla seconda e i problemi che avevano sistemarli (No, sfortunatamente non i bug). Ogni cosa, ogni minimo dettaglio, l'ho adorato alla follia, alla più piccola radice che si muoveva, alla reazione dei nemici ai rumori o a ciò che li circondava, la possibilità di essere libero di scegliere l'approccio che volevi affrontare ma non solo di "spara spara" o "ombra", ma anche per il clima, se giocare di giorno o notte, e tante altre cose per darti più libertà di scelta. Le musiche eccezionali, sempre sul punto al momento più adatto e i personaggi.. i personaggi sono una cosa di strabiliante, non solo dei movimenti facciali, o dai capelli (maledetta quell'impostazione grafica che al day one mi faceva crashare il pc), ma per il loro carattere, di come fosse evoluto rispetto ai capitoli precedenti.
Senza fare spoiler, senza dire nulla, ma il finale.. io piango raramente, per ogni cosa.. ma qui, divenni letteralmente una fontana.
Questa è una saga da essere giocata, vissuta, a mio parere, i migliori post apocalittici che siano mai stati creati (No, non sto insultando stalker, fallout o chernobylite, ma comunque rimane un mio comunissimo parere di una persona normale)

Giusto per dire qualcos' altro, i dlc, come vuol che siano, non hanno molto di importante per la trama, in tutti 3 i capitoli, forse qualcuno di last light, ma se si vuole provare qualcosa di nuovo, il terzo di exodus non è affatto male facendoti provare nuove tipo di armi lontane dalla madre russia.

E con questo, vi auguro a tutti al buon acquisto di questi giochi, e, buon viaggio nella metro Spartani
Recent Activity
3.9 hrs on record
last played on May 21
11.5 hrs on record
last played on May 21
152 hrs on record
last played on May 20