Recent reviews by b4ckirc

< 1  2 >
Ragazzi questo gioco è fantastico! Mi ha fatto rivivere l'emozione dell'esplorazione e scoperta che avevo da ragazzino quando giocavo ai videogiochi. Crescendo ho capito che le zone che esploravo erano state disegnate appositamente da qualcuno e tutto ha perso un po' di magia. In questo gioco di investigazione la città è generata proceduralmente ed ogni luogo è esplorabile, i personaggi vivono la loro vita, hanno una casa, un lavoro, un numero di telefono, delle impronte digitali, uno specifico aspetto, ecc.. Ogni caso ha una sua storia, potete acquistare un appartamento, arredarla, evolvere il personaggio, ecc. Dovete assolutamente giocarci.
Posted February 4.
Firewatch è più il racconto di una storia che un videogioco. A livello di gioco non c'è moltissimo da fare, se non girare per questo immenso parco e fare qualche azione. Il fulcro di tutto è la storia, sicuramente coinvolgente, emozionante ed originale. La realizzazione grafica e sonora rendono l'esperienza molto immersiva. Sono rimasto un po' con l'amaro in bocca per il finale e per la durata limitata del gioco (poco più di 4 ore). Lo consiglio ma solo se in offerta.
Posted January 30.
Kerbal Space Program, seppur con grafica scherzosa, è un simulatore estremamente accurato. Non è un gioco al quale ci si può giocare un'oretta. Richiede tempo per imparare tutte le meccaniche fisiche necessarie a mandare un oggetto nello spazio. Serve impegno e, nel mio caso, ricerche sul web per vedere come hanno fatto altri e capire certe meccaniche orbitali. Non è facile ma quando si riesce a fare qualcosa c'è una grande soddisfazione e nel mentre si impara anche come funzionano realmente i lanci spaziali. Un gioco incredibile per chi è un appassionato di spazio e astronautica.
Posted April 29, 2020.
Il gioco è un capolavoro. Bisogna dire però che su sistemi operativi moderni è necessario intervenire per patchare il gioco altrimenti non funziona. A mio avviso andrebbe distribuito già corretto, senza dover costringere l'utente ad andare a cercare come fixare il problema.
Posted October 31, 2019.
The Walking Dead: Michonne è il terzo capitolo che gioco della saga TWD. Rispetto ai primi due capitoli è migliorata radicalmente la qualità dei disegni e delle animazioni, arrivati a livello di qualità di film animati in 3D. Anche le musiche sono bellissime e l'interattività è un po' migliorata. Cala lievemente invece l'immersività, forse perché personalmente mi sentivo più coinvolto se il personaggio centrale era una bimba indifesa come nei capitoli precedenti, mentre in questo caso Michonne è un gran osso duro. Principale lato negativo la longevità, appena 3 ore e mezzo di gioco, a mio avviso davvero poche, tanto che consiglierei di prenderlo solo se in offerta. Il mio giudizio finale è positivo, ma sottolineando però il problema della longevità a mio avviso eccessivamente corta.
Posted April 3, 2018.
The Walking Dead: Season 2 è la seconda stagione dell'avventura grafica basata sull'omonimo fumetto. Come per la prima edizione le scelte fatte durante il gameplay condizionano la prosecuzione della storia. Prima di giocare questa seconda edizione è consigliabile giocare il primo capitolo in quanto la storia è la prosecuzione del titolo precedente. L'ambientazione cupa, gli ottimi disegni e il dover prendere scelte difficili, cala il giocatore nel mondo infestato dai non morti. Rispetto al primo capitolo la qualità è leggermente inferiore, personalmente mi sono sentito un po' meno coinvolto emotivamente inoltre la longevità passa dalle 11 ore e mezzo circa del primo capitolo ad appena 8 ore (se non lo rigiocate per provare a fare scelte diverse). Se vi è piaciuto il primo titolo vi consiglio comunque di proseguire la storia, la qualità non è lontana dalla prima stagione e, se attendete un periodo di sconti, potete portarlo a casa ad un prezzo davvero ridicolo. Consigliato!
Posted March 25, 2018.
Il primo Quake è stato a mio avviso un capolavoro. E' forse il videogame che ho giocato di più, in single player, con i bot, in multiplayer online (deathmatch e CTF). L'ho moddato, ho provato mappe alternative, insomma me lo sono goduto in ogni modo. Ho deciso quindi di ricomprarlo su Steam e rigiocarmi l'avventura in single player. Nonostante i tanti anni sul groppone è ancora divertente. Le particolarità che lo rendono unico sono: 1) Lo studio delle mappe, sono studiate nei minimi dettagli e molto spesso i ragazzi della ID Software hanno studiato le mappe in modo da mostrare al giocatore cosa ci sarà dopo ad attenderlo, le trovo geniali. 2) La varietà dei nemici. Ognuno studiato nei minimi dettagli, differente dagli altri sia nell'aspetto che nel modo di combattere. L'AI inoltre, considerando il periodo, era ottima. 3) La grafica: sì ora può sembrare anche scadente, ma per l'epoca è stato un salto incredibile, una vera sensazione di 3D quando gli altri sparatutto sembravano cartoni animati. Insomma un capolavoro, se non lo avete giocato vi consiglio di prenderlo e giocarlo. Un must have!!
Posted December 24, 2017.
Tanto è stato un capolavoro il primo Quake, quanto è una schifezza questo Quake 2. Le AI sono imbarazzanti, il sistema audio ha problemi pesanti, un lavoro a mio avviso pessimo. Qui la Id Software molto probabilmente ha voluto sfruttare il successo del primo Quake uscendo velocemente con il 2 ma facendo un grosso buco nell'acqua.
Posted December 24, 2017.
Se dovessi valutarlo solo guardando al costo (tra l'altro l'ho preso anche scontato), dovrei valutarlo positivamente. Se guardo solo il gioco in se c'è da dire invece che costa poco ma vale anche meno. Se vi piacciono questi giochini dove dovete continuamente sparare e resistere alle orde sempre maggiori di zombie, potrebbe fare per voi. Nel mio caso, dopo poco più di 1 ora di gioco, mi sono già stancato. Lo scenario è scarno, sempre lo stesso, un lampione. C'è una vasta varietà di armi ma il gameplay è sempre lo stesso e ripetitivo.
Posted July 29, 2017.
E' il primo gioco di The Walking Dead, l'inizio della storia. Nel gioco si interpreta un uomo (Lee) e già dalle prime battute si incontra una bambina che sarà la nostra compagna di viaggio per tutta la storia, assieme ad altre persone che incontreremo lungo il cammino. La storia cambia (ovviamente in parte, il flusso principale della storia rimane quello) in base alle nostre scelte durante il gioco, il che può essere interessante per chi vuole vivere l'esperienza di gioco a 360° rigiocando l'avventura più volte e facendo scelte diverse. Tutto è incredibilmente coinvolgente, col tempo inizierete ad affezionarvi alla piccola e ad immedesimarvi nel personaggio. Dovrete prendere molte scelte difficili e queste porteranno ad alcune conseguenze durante il proseguimento della storia. Ovviamente l'interazione con il gioco è limitata alla scelta dei dialoghi, a qualche punta e clicca e poco altro, si tratta più che altro di una storia interattiva. L'avventura completa a me è durata poco più di 11 ore, che è una discreta longevità per un gioco di questo tipo. Ovviamente se rigiocato per vedere cosa succede prendendo scelte diverse, moltiplica le ore di gioco (ma questo non è il mio caso). Il mio giudizio finale è: Fantastico! Mi è piaciuto davvero tantissimo, l'ho acquistato in promozione e l'ho quindi anche pagata poco. Il mio consiglio è di aspettare e di acquistarlo a prezzo scontato, a prezzo pieno molto probabilmente non ne vale completamente la pena visto le poche ore di gioco, a meno che non vi divertiate a rigiocarlo.
Posted April 8, 2017.
< 1  2 >