Recent reviews by Goofy Gooba

< 1  2 >
Gioco purtroppo per me molto noioso anche in cooperativa, e proprio in questa modalitá é presente l'enorme difetto di non poter avere un savegame personale per proseguire la trama indipendentemente dalla cooperativa, cosa pessima per me. Per precisione indico di aver giocato, offline, più delle 3 ore che indica il counter, circa 15, ma avrei voluto lasciarlo molto prima. Trama su carta interessante, ma che in fin dei conti non prende, causa personaggi anonimi e ambientazioni troppo spoglie. Combat system che mi ha annoiato da subito e con problemi di telecamera, fastidiosa tendenza dei nemici casuali a protrarre lo scontro inutilmente. Non lo consiglio salvo non siate ultra-appassionati del genere in astinenza, con magari un altro amico ultra-appassionato per provare la cooperativa. Altrimenti un occhiata in super-saldo gliela si può dare.
Posted November 11, 2023. Last edited November 18, 2023.
STFU and play it
Posted August 14, 2023.
Brutally addicting game.
Posted July 21, 2022.
Ottimo titolo action con interessanti dinamiche di combattimento, chara design in stile anime di buon livello, storia interessante e appagante. Il level design pecca come varietà, ed è in qualche modo vincolato al tipo di gameplay e abilità dei personaggi.
Tecnicamente valido seppur non mostri nulla di innovativo, il pregio è che per farlo girare fluidamente non servono macchine di alto livello, anzi.
Lo consiglio, soprattutto agli appassionati sia di anime che di titoli action/hack'n'slash.
Posted July 7, 2021.
Beh, questo è il modo di creare una vera rimasterizzazione di un capolavoro classico, mantenendo tutto il suo prestigio.

Mi è bastato vedere comparire il logo Westwood all'inizio per commuovermi.
Quando è partita la sequenza iniziale di EVA, ho pianto.
C&C è finalmente ritornato.
Posted June 22, 2020.
Grandia II è un JRPG del periodo d'oro di questo genere, e senza dubbio il suo combat system rappresenta uno dei migliori esempi di gestione a turni dinamica del gameplay. A mio parere personale ancora oggi non abbiamo visto niente che possa definirsi superiore da questo punto di vista.

La storia raccontata può risultare a tratti banale, ma al contrario riserva momenti che spaziano dagli esilaranti ad altri tremendamente tristi, e prima della fine è altamente probabile vi sarete affezionati a diversi personaggi del roster.
Il doppiaggio delle voci in inglese è ben fatto.

Questo porting su PC, dopo gli update che hanno risolto varie problematiche, è senza dubbio molto ben riuscito, in particolare le animazioni della maggiorparte delle magie (che per chi non lo sapesse, sono filmati in FMV che appaiono in overlay durante i combattimenti, all'epoca dell'uscita originale facevano un gran effetto) sono state ri-masterizzate con ottimi risultati.

Le note dolenti, data l'età del titolo, riguardano prettamente l'aspetto tecnico degli scenari, con grafica ormai obsoleta, texture che non sono state toccate e risultano spesso stancanti alla lunga, e, per chi non apprezza lo stile, i personaggi super-deformed possono apparire come troppo "rozzi".
Fastidiosi a prescindere sono invece molti effetti sonori, in particolare quelli di alcuni nemici, ma per fortuna sono presenti opzioni audio estensive per poter abbassare il volume a seconda delle preferenze.

E' un gioco che consiglio sicuramente a tutti gli appassionati di JRPG, dovete giocarlo, e anche chi apprezza RPG a turni.
Posted July 1, 2019.
Gioco di per se ben fatto, e divertente ma per poco tempo.
Mi ha deluso il sistema di progressione.

Il tutto è basato sul dover creare per forza di cose giochi a catena ma combattendo solo contro se stessi, dove l'unica cosa che il gioco utilizza per stabilire la bontà del tuo "lavoro" è semplicemente il tuo lavoro precedente.
Qualunque genere/tipo di gioco decidi di creare, il gioco utilizzerà il precedente come raffronto per decidere che punteggio assegnarti.

In breve, appena si arriva al primo gioco da "tutti 10", si può praticamente smettere di giocare a Game Dev Tycoon, a prescindere dalla timeline restante nella "trama" del gioco.
Posted January 7, 2019.
Update 2022:
Ora il gioco lo posso consigliare. Come giá capitato con il predecessore, il gioco al lancio non era completo, si puó candidamente dire che mancavano parecchi affinamenti e implementazioni arrivate successivamente con update ed espansioni, nonché tramite l'ormai immancabile workshop.
Adesso é un civilization pienamente godibile e divertente, consigliato a tutti i fan della serie e anche ai nuovi giocatori.
Nonostante vi siano altri concorrenti che provano a far meglio di civilization, lui resta sempre il riferimento in questo genere di giochi.

Vecchia review:
Premetto che ho iniziato con Civ 2 su PSX, consumato letteralmente, Civ 3 idem e Civ 4 quello a cui ho giocato più in assoluto.
Grande la delusione su Civ 5 al lancio, gioco davvero incompleto, ma che fortunatamente si è raddrizzato con le espansioni diventando un ottimo Civ.

Ora, io su Civ 6 non so se questo sarà possibile.
Questo capitolo ha delle mancanze di UI che equivalgono a giocare ad un manageriale calcistico senza sapere chi hai nella rosa della squadra.
Banalmente, perchè non esiste la schermata di riepilogo dell'esercito, con status unità e info varie? Ora abbiamo un menù a tendina con solo i nomi delle unità (tutti uguali tra loro, se le unità sono dello stesso tipo) che nemmeno ti dice dove sono locate sulla mappa.
Non so cosa avevano in testa gli sviluppatori mentre sceglievano cosa rendere disponibile a livello di schermate gestionali e cosa no, ma se lo scopo era semplificare hanno fatto l'esatto opposto. Rimuovere informazioni utili ai fini del gioco è complicare il tutto.
Se levi l'indice da un libro, non lo rendi più facile da leggere...

La diplomazia è ormai allo scatafascio, non penso ci sia alcun tipo di senso nel intrattenere relazioni diplomatiche in questo gioco, tantovale andare avanti come una schiacciasassi e ignorare tutte le supercazzole che ci vengono dette.

Aspetti positivi?
La grafica e la parte artistica non sono male, seppur eccessivamente cartoonesche.
Buona colonna sonora.
Buone prestazioni generali del gioco.

Spero davvero migliorino tutto quanto, altrimenti questo Civ resterà il meno riuscito tra tutti.
Posted February 10, 2018. Last edited June 23, 2022.
Il vero problema di questo "programma" è che al momento manca una vera parte in cui si gioca. La struttura con a base questo motore fisico è spettacolare, ma bisogna che sia sfruttata in qualcosa con un gameplay soddisfacente e un qualche scopo che vada oltre il sandbox, altrimenti resterà una bella vetrina e nulla più.

Lo consiglio a tutti gli appassionati di giochi di guida un minimo seri, dopo aver provato cosa riesce a fare il motore fisico di beam.ng, la stragrande maggioranza dei titoli di guida in commercio sembreranno appartenere all'era mesozoica per quanto riguarda le reazioni della vettura al mondo di gioco.
Posted November 10, 2017.
Epic mix of strategy and tower defense.
The story is very interesting and fascinating.
Posted August 27, 2015.
< 1  2 >