Recent reviews by 𝓱𝓭𝓼 (hds)

Has more server issues than what Rainbow Six Siege had at launch. Can't even play a game I paid 40€ for properly. 10/10 I would not recommend it in its current state.
Posted February 18.
Just lost 4 hours of progress. 4 hours of boring side quests. Thanks Windows Defender for blocking this game from saving, and THANKS to this trash port which doesn't have a fullscreen message when a save fails.

With that rant out of the way, it's really a bad game. All side quests are just filler and you have to play them, otherwise you're under-level and can't play main missions properly. I consider them filler because they're all the same: go talk to A which asks you to deliver message to B (which is ON THE OPPOSITE SIDE OF THE MAP); the worst offender: escort A to B (I REALLY hate those ones, because A is REALLY slow). The port, as said in the first paragraph, is just plain bad. You know it's bad when the community recommends A LOT of mods to play the game properly. The game also stutters frequently when moving around the map (Cyberpunk 2077 really spoiled me in this regard, that game's asset streaming just works).

I guess the main missions and lore are the only "good" things this game has. And "NG+" has a cool concept to it. Though I can't recommend it for the price I paid (16€) ESPECIALLY on PC.
Posted January 13.
E' senza dubbio un gioco con una storia e character building senza paragoni (soprattutto vista l'età della trilogia).
Lo consiglio a tutti gli appassionati di storie Sci-Fi.
L'ho ricevuto gratis su Origin (tramite Twitch Prime) e dopo aver finito ME1 l'ho acquistato su Steam a 15€ (a mio parere un'offertona).

L'unica pecca è l'app EA che non mi ha sbloccato alcuni achievement di ME2 (risolto passando ad Origin che però ormai non è più utilizzabile), che ho poi dovuto ottenere tramite metodi alternativi.

Quando avrò voglia scriverò una recensione più dettagliata, per ora voglio almeno lasciare la recensione positiva.
Posted February 21, 2023.
Imagine being an Epic exclusive.
Posted January 1, 2023.
Apro il gioco, cerco una partita: Schermo nero.
Riapro il gioco, cerco una partita: Alt-Tab e si blocca il gioco.
Riapro il gioco, cerco una partita: Bloccato nella schermata di rientro.
Grazie Dice.

Almeno il matchm... ah no, non funziona neanche quello.
Le ultime 5 partite le ho giocate tutte sulla stessa mappa.

[EDIT 31/01/2023]
Fortuna che il marketing del gioco ha spinto sulla libertà concessa ai giocatori. Ora che metà dei gadget sono vincolati a classi specifiche è diventato orribile da giocare. Inoltre è stata un'ottima idea dare armor e medpen all'assalto, giusto per tenerlo bilanciato.
Posted October 25, 2022. Last edited June 8, 2023.
Se vi piacciono le mani.
Posted January 7, 2022.
[EDIT 16/01/2023] La recensione rimane praticamente invariata, ho solo sistemato alcuni errori causati dal mio analfabetismo funzionale.

Per me questo gioco è indubbiamente un capolavoro nonostante i suoi difetti.

Dopo 300+ ore che includono un paio di playthrough della storia principale e delle major side quest, posso dire che se state cercando un'esperienza con una buona storia, gameplay e incredibile attenzione ai dettagli allora questo è il gioco perfetto per voi.

In media la storia principale dura sulle 20 ore se giocata con calma ma senza soffermarsi sui vari shard (testi contenenti lore) sparsi in giro per le zone di missione e con tutte le side si può arrivare tranquillamente a 70 ore se non di più in base alla velocità con cui si giocano.

Recentemente ho giocato per la prima volta a The Witcher 3: effettivamente le scelte intraprese in questo gioco non hanno un grosso impatto (rispetto allo standard di CDPR) se non piccoli dettagli che solo i più accorti saranno in grado di notare (in poche parole la storia non si stravolge in base alle scelte). Vedremo se CDPR riuscirà a risolvere questo punto con l'espansione che uscirà.

Il doppiaggio italiano mi ha sorpreso anche se con i suoi difetti per quanto riguarda il tono di voce dei personaggi in determinati momenti, se è qualcosa che vi può rovinare l'esperienza consiglio di giocarlo in inglese dove risulta più pulito.

La componente RPG è presente a differenza di quello che dicono alcune recensioni, per esempio Borderlands 3 viene considerato un RPG però secondo queste recensioni non lo dovrebbe essere. L'RPG in questo gioco sta nel creare la propria build (dove è presente un'enorme quantità di personalizzazione), nel modo di esprimersi tramite i dialoghi a scelta multipla con certi personaggi (creando una vera e propria sensazione di roleplay) e il modo di completare le missioni (il quale risulta spesso aperto all'interpretazione del giocatore).

La storia come detto precedentemente mi ha veramente colpito (un'esperienza che mi ha letteralmente cambiato il modo di vedere la vita) anche grazie ai suoi personaggi con background e caratteri interessanti.

La scelta della "Life Path" ti permette di scegliere dialoghi basati sull'esperienza passata di V (a volte cambiando drasticamente il modo di giocare alcune missioni) e l'aggiunta di alcune missioni specifiche al passato. Questo punto spero venga ampliato con l'espansione che uscirà perché le missioni specifiche sono veramente poche e riducono un po' il replay-value del gioco (comunque alto viste le mie 300 ore).

I BUG: La grandezza del gioco rende comprensibile la presenza di bug, non esiste RPG considerato il migliore del genere il quale non presenti bug (forse The Witcher 3 si avvicina alla perfezione ma è molto limitato rispetto a Cyberpunk). L'unica cosa che fa riflettere è la famosa frase di marketing: "It's coming when it's ready".

LA PERFORMANCE SU OLD-GEN: Questa è una review per PC.

Questo è 'Il Gioco' che mi ha avvicinato al genere RPG a scelte multiple e che sono riuscito a godermi come si deve, inoltre è grazie a questo se sono riuscito a recuperare alcune perle come The Witcher e Mass Effect (un esempio di migliore nel genere ma rotto a livello tecnico).

La mia valutazione è 9.5/10
Consiglio assolutamente di comprarlo e provarlo, soprattutto ora che si trova spesso a 30€ (se non a meno su console/siti di key).
Posted August 1, 2021. Last edited January 16, 2023.
Dopo aver completato la storia principale e aver preso tutti gli achievement posso dire che questo gioco è un degno successore al primo.

La storia anche se non il massimo per gli standard odierni è sicuramente uno "step up" rispetto al precedente capitolo (Se pensate di prendere questo gioco dovreste essere più interessati all'aspetto parkour del gioco).

IL DOPPIAGGIO è senza ombra di dubbio migliorato (nel primo era orrendo), anche se comunque presenta alcuni problemi.

A mio parere l'open world poteva essere fatto meglio ma non l'ho trovato male.
Grazie a questa caratteristica sono riusciti a fare time trial punto a punto con ottimizzazioni infinite del percorso che possono aggiungere tantissime ore aggiuntive al gioco (Ho buttato tantissime ore su quest'ultime cercando di entrare nella top 10% di ognuna).

La grafica è semplicemente magnifica, lo stile del gioco è unico nel suo genere.

Le animazioni sono stupende, il gioco parkour con le animazioni migliori anche al giorno d'oggi.
Presenta animazioni migliorate e aggiunte rispetto allo scorso capitolo.

La musica è alla pari (Se non meglio) del precedente.

Pro:
- Open World;
- Grafica;
- Animazioni;
- Musica.

Contro:
- Storia;
- Doppiaggio.

Tutto sommato il gioco è migliorato rispetto al primo e resta IL MIGLIORE gioco parkour sul mercato.
Consiglio di comprarlo (Magari non a prezzo pieno perchè è abbastanza vecchio) se trovato intorno ai 10€.
Posted September 7, 2020.
2,991.3 hrs on record (1,845.1 hrs at review time)
PRIMA DI INIZIARE voglio dire che se stai per cliccare quel tasto "Acquista" assicurati di non aver messo nel carrello la starter edition, perchè gli operatori (le classi del gioco) base (quelli che ci sono dall'inizio) costano 12500 punti di gioco (che si ottengono giocando) che sono tanti se si considera il fatto che in una partita normale se ne guadagnano 150 (Ubisoft dice che sono più o meno 15 ore di gioco per operatore)... Invece nell'edizione standard sono già tutti sbloccati.

L'ho comprato un pò dopo l'uscita, mi sono subito innamorato del gameplay (infatti ho comprato la gold edition e tutti i season pass che poi sono usciti)... Secondo me è il miglior gameplay che si possa trovare in un FPS. Ha fatto molti cambiamenti da quando è uscito, grazie alla dedizione che hanno avuto gli sviluppatori. Ad ogni aggiornamento importante o Season (ogni 3 mesi) aggiungono molti contenuti anche se di recente hanno annunciato che aggiungeranno mappe ogni 2 Season (forse è una buona idea per i giocatori che iniziano a giocare da questo anno, perchè nel gioco ci sono già una ventina di mappe). In questo gioco la conoscenza delle armi, operatori e mappe è importante tanto quanto il teamwork, perchè collaborare dando callout di posizione, operatori e armi degli avversari può determinare la vittoria o perdità della partita. Anche se questo gioco è prevalentemente online, c'è un "singleplayer" composto da 13 missioni diverse contro i bot, utili per allenarsi e imparare il gioco. Purtroppo ci sono bug e cheat, anche se non frequenti (grazie al lavoro dei programmatori che cercano sempre di fare fix veloci su PC) sono frustranti quando vengono usati nella modalità competitiva dove vincere e perdere può determinare il livello di skill, che per colpa di questi bug o cheater può essere fasullo.

Il voto che do a questo gioco nonostante tutto è 9/10, grazie al gameplay unico e quasi perfetto.

[EDIT 30/05/2020]
Gioco morto
Posted August 29, 2016. Last edited May 30, 2020.