Recent reviews by Mocassino Felice

< 1  2 >
Ormai acquistato quando andavo ancora alle medie, posso dire che è, personalmente, uno dei giochi più riusciti di sempre, ogni patch tende migliorare rimanendo al passo con i tempi. Nonostante il gioco ha 11 anni non ne dimostra affatto.

Ma davvero ha bisogno di presentazioni?

Euro Truck Simulator 2, successore del primo episodio (2008), uscito in anteprima nel 19 Ottobre 2012 è un simulatore di camion sviluppato dalla SCS Software. Ormai credo sia diventato uno dei giochi top presenti su Steam, la maggior parte delle persone, che siate appassionati o meno, detiene una copia di questo bellissimo simulatore di camion.

Mie considerazioni

Fisica: Il gioco presenta una fisica veramente molto godibile, la guida è veramente molto piacevole e a seconda dei propri gusti personali la si può personalizzare attraverso il menù delle impostazioni. Il top lo si raggiunge con un volante, che credo sia fondamentale per godersi a pieno le potenzialità di questo simulatore. Inoltre se a qualcuno piacciono le sfide, sono presenti molte mod, che espandono queste feature rendendole ancora più gradevoli, ma sull'aspetto delle mod ci arriveremo dopo.

Meccaniche di gioco: Lo scopo sostanzialmente è quello di sviluppare una propria azienda di trasporti, inizialmente lavorando come semplice dipendente utilizzando i camion che vi vengono forniti dalle varie aziende, in successione, acquistando il primo camion, si sblocca il primo garage.
I carichi variano in base al tipo di carico trasportato, dai chilometri percorsi, dal tempo a disposizione necessario per poter portarlo a destinazione. Abbiamo carichi fragili, carichi speciali, rifiuti tossici, pallet, gasolio ecc. Su internet è presente una lista completa dove poter guardare.
Noi come autisti, facendo consegne in giro per l'europa aumenteremo di livello, questo ci permetterà di sbloccare viaggi più lunghi, consumare meno carburante, sbloccare carichi fragili, carichi speciali, carichi pericolosi ed altro.

Dopo con il tempo e con molte consegne al seguito piano piano espanderete la vostra azienda, acquistando camion, garage e assumendo autisti. Il gioco presenta anche una parte di gestionale, dove dovete tener conto del rendimento dei propri autisti, della manutenzione, dei costi e del continuo miglioramento dei garage, facendo in modo di restare sempre in positivo.

Parlando della guida, in base alle vostre esigenze potete renderlo più arcade possibile oppure il più realistico possibile, questo permette di avere approcci completamente differenti al gioco, ogni camion ha le sue particolarità (Scania, Mercedes, Renault, DAF, Volvo, MAN, Iveco ecc.), in base al motore, alla trasmissione e al telaio un camion può essere più o meno utile in base al carico che vi state portando dietro, inoltre con il passare del tempo sono state aggiunte sempre più funzioni secondarie che possono o meno piacere, tipo il cruise control adattivo, la frenata di emergenza assistita, la possibilità di poter regolare le sospensioni, attivazione o meno del retarder, il freno motore ed altro che favoriscono l'aspetto simulativo del gioco. I rimorchi anch'essi sono acquistabili e personalizzabili, con i vari DLC possiamo spaziare tra le varie marche (Krone, Tirsan, Scharzmuller ecc.) tenete bene presente che i rimorchi in base al tipo possono trasportare solo determinati tipi di merci.

Grafica: Non c'è molto da dire, per essere un gioco del 2012 tramite gli aggiornamenti sono riusciti a migliorare sempre di più il motore grafico e a renderlo molto gradevole e soprattutto ben ottimizzato.

Mappa: Con gli anni le espansioni non si sono fatte mancare, ognuna di esse a prezzi abbastanza contenuti permetto di raggiungere ogni angolo dell'Europa, un consiglio spassionato è quello di aspettare gli sconti di steam per acquistarli. Inizialmente la mappa era molto ripetitiva, ma attualmente alla 1.49 la SCS Software oltre alle varie espansioni che sono uscite, si sta impegnando ad ammodernare la mappa base rendendola sempre più varia in base a dove ci troviamo rendendo il gioco più piacevole, ma soprattutto meno ripetitivo e noioso. Se vi piace esplorare ascoltandovi la vostra musica e guidare allo stesso tempo credo sia veramente molto rilassante e piacevole.

Multiplayer & Mods: Inizialmente il gioco era nato solo singleplayer, per un susseguirsi di anni il gioco è rimasto senza la possibilità di poter giocare con i vostri amici o con degli sconosciuti... sconosciuti? Si, il 2 Febbraio 2016 uscì la possibilità finalmente di poter giocare in multiplayer e questo aumentò a dismisura la quantità di player che si sono approcciati ad ETS2 aumentando le vendite del gioco, ma non dilunghiamoci troppo, con TruckersMP si è segnato il primo passo per gli eventi in Multiplayer.

Il 15 Luglio 2021 la SCS Software fece uscire la versione 1.41, che, tra le varie righe contiene una nuova modalità che si chiama "Convogli" dove ha permesso attraverso il gioco base di poter giocare in gruppo (massimo 8 persone) con i propri amici e con una importantissima feature... le mod.

Il capitolo delle mod è veramente ampissimo, partendo dal fatto che queste possono essere utilizzate in multiplayer questo ha reso il gioco ancora più patibile e la SCS Software già con TruckersMP lo capì benissimo. Le mod spaziano in tutto, ma non essendo una delle funzioni base del gioco vi lascio con il dubbio, ma sappiate che sono veramente tantissime e soprattutto (se piacciono) rendono il gioco ancor più divertente e longevo.
Posted November 25, 2023.
Dopo Vive la France e Scandinavia esce LEI! La nostra cara amata Italia. Che dire di questo DLC, E' UNA BOMBA! ci sono posti riprodotti quasi fedelmente alla realtà, come il porto di Napoli, il ponte di calatrava, la stazione mediopadana, gli appennini e tanto altro ancora.

Quanto è grande la mappa?

La mappa si presenta all'apparenza dall'alto molto piccola, ma non è assolutamente così. Abbiamo 11.500km da esplorare con il nostro camion e 19 città ognuna diversa dall'altra (Tra cui mini città che non vengono segnate in mappa che però potete trovare girando.).

La mappa è ripetitiva?

Assolutamente no, tu ogni strada/autostrada/paese/città in cui andrai saranno tutti posti differenti con le proprie caratteristiche. Ogni città riuscirà a immergerti e ti costringerà a fermarti per guardarti attorno e goderti tutti i paesaggi. (non sto scherzando.) Troppo belle sono anche le curve in autostrada inclinate di qualche grado che ti faranno gasare tantissimo... La Salerno - Reggio Calabria che vi verrà qualche infarto quando entrerete nelle gallerie (Soprattutto quando giocate online) INSOMMA POSSO DIVENTARE VECCHIO A FORZA DI SPIEGARVI TUTTO QUELLO CHE CE.

La mappa è pesante?

Ogni tanto si, non è molto adatta a computer poco performanti ci sono momenti che quando entri in città belle grosse cominci a perdere qualche FPS anche se per poco tempo.

Li vale 18 euro?

Si per me vale 18 euro, aggiunge una cosa molto fondamentale all'Europa, immaginate di fare 3000/4000km da Palermo fino a Aberdeen tutta in una giornata. TANTA ROBA!! Ha davvero tanto da offrire questa mappa, la consiglio a tutti. Se volete risparmiare su IG il DLC costa 12 euro.

Ci sono le buche?

No...

Il verdetto finale?

COMPRATELO! 10/10
Posted December 7, 2017.
3,293.5 hrs on record (93.1 hrs at review time)
Il gioco! Ecco come si può definire Arma 3: IL GIOCO!

Non ho parole dalla vastità incredibile di questo titolo, sono rimasto davvero a bocca aperta vedendo la "potenza" interna di questo gioco! Aerei, Navi, Unità militari c'è davvero di tutto, poi aggiungeteci anche il workshop e il lavoro e finito. Si parla di una mappa che è lunga 200 chilometri quadrati! Mi fa paura fare una recensione su questo titolo, non ve ne pentirete dell'acquisto, sono 45 euro spesi bene ve lo assicuro!

"Il piccolo vasto gioco." Cit.Arma 3

VOTO: 50/10
Posted May 9, 2016.
Volano orsi, due parole VOLANO ORSI!
Posted March 24, 2016.
Finalmente ho avuto la possibilità di comprare questo gioco.

INSURGENCY

Insurgency e un gioco cooperativo/simulativo, dove bisogna comunicare con i propri compagni di squadra e non andare a muzzo in mezzo ai nemici. Partiamo con i punti positivi:

PRIMO PUNTO: Se pensiate che questo gioco sia un "Call Of Duty" o un "Battlefield" scordatevelo, le armi hanno il rinculo e voi dovete imparare a gestirlo. (Cosa molto facile)

SECONDO PUNTO: Il gioco ha moltissime modalità sia Cooperative che Multiplayer, io preferisco molto di più quelle cooperative in particolare una modalità che si chiama "Insurgent Hunt" dove devi sterminare con una squadra di 8 persone (in alcuni server anche 16) i terroristi (IA che ogni tanto funziona oppure impazzisce) che hanno occupato una precisa zona.

TERZO PUNTO: Il gioco ti offre molte "classi" che puoi usare per giocare, le classi si scelgono quando si entra un server, ma state attenti se un'altra persona sta usando il "Tiratore Scelto" e volete usarlo anche voi, mi dispiace ma non si può ci può essere solo una persona per classe.

QUARTO PUNTO: Oltre alle fantastiche classi, ci sono molte armi che rendono il gioco più carino, le armi sono personalizzabili dalla canna fino al calcio, e fidatevi si sente la differenza quando si modifica un'arma (E deve essere così).

QUINTO PUNTO: Allora... nel gioco ci sono anche i lanciarazzi, voi direte: "Cazzo che figo!" bene io invece: "NOH!" anche se lo inserisco nei punti a favore. E' un punto a favore quando "VOI" avete i lanciarazzi... ma quando c'è l'hanno i bot i lanciarazzi tirerete bestemmie dalla mattina fino alla sera. Quando sentite la fatidica frase del vostro povero soldato che dice: "♥♥♥♥♥♥♥ RPG!!" bene, li dovete solo pregare visto che i bot sono dei cecchini con i lanciarazzi.

SENTO PUNTO: Oltre alle tantissime armi modificabili, potrete modificare anche la vostra classe, mettendoci un'armatura pesante o leggera, ovviamente dovrete controllare quanto peso vi rimane per inserire "cose" nella vostra classe. Ci sono server della comunità moddati dove il peso e infinito, quindi potrete divertirvi a schifo a modificare armi, classe ecc.. ecc..

SETTIMO PUNTO: Come già citato sopra, il gioco non e un "Call Of Duty" o un "Battlefield" voi direte "In che senso?" Beh vi basta sapere che il gioco non vi dice quando uccidete qualcuno oppure quante munizioni hai nel caricatore... (Molte volte sono rimasto inculato dalle munizioni)

PUNTO BONUS: Se si va nel workshop esistono davvero delle belle mod che rendono il gioco ancora più carino. Per esempio io ho scaricato una mod dove modifica i soldati Americani in soldati Italiani, e un'altra dove modifica i Terroristi normali in Terroristi dell'ISIS. Se andate nel mio profilo ho anche caricato qualche screenshot a riguardo.

Passiamo ai punti negativi del gioco:

PRIMO PUNTO: Purtroppo esistono pochissimi server Europei, e quelli che ci sono, sono sempre pieni. (Speriamo che questo si risolva presto)

SECONDO PUNTO: La fisica delle granate è fatta un'pò maluccio, pensate che una volta ho lanciato una granata dentro una finestra del secondo piano di un appartamento e magicamente mi è tornata indietro. Non vi dico com'è finita.

Beh spero che la mia recensione sia stata utile a qualcuno, e mi raccomando attenti ai RPG. (Scusate per gli errori grammaticali. xD)
Posted March 1, 2016.
Volete un gioco gestionale interessante? Questo è il gioco perfetto!

Io non sono un grande amante dei gestionali, ma quando ho provato questo titolo ho pianto di felicità!

SID MEIER'S CIVILIZATION V

Il suddetto gioco dal nome "leggermente impronunciabile" ma dal "contenuto figo" e un gestionale 3D dove potrai creare il tuo impero e gestirlo come vorrai tu.

Punti a favore

Primo Punto: Avrai tantissime strade aperte per vincere la partita (io consiglio sempre di non scatenare guerre fino a che non ti espandi abbastanza e hai molti alleati al tuo fianco.) del tipo: Religioso, pacifista, espansivo, evolutivo, dittatoriale, anarchico, commerciale ed imperiale.

Secondo Punto: All'interno del gioco dovrai sempre trovare un punto strategico dove costruire le tue città, (es. Vicino a delle montagne, oppure vicino ai mari come ho fatto io.) e cercare di potenziarle costruendo mura, luoghi religiosi, commerciali o governativi.

Terzo Punto: Potrai creare rotte commerciali tra la capitale del tuo impero e le altre città oppure in città stato o città di un impero alleato.

Quarto Punto: La cosa che mi piace di più. Dopo esserti sviluppato molto, avrai la possibilità di reclutare spie che potrai mandare nelle capitali degli altri imperi per rubare le loro tecnologie oppure punti ricerca che ti serviranno nello sviluppo delle tue tecnologie. Se l'impero dove hai mandato la spia se ne accorge che c'è stata una spia nella maggior parte dei casi ti dichiarera guerra, o magari vorrà una città del tuo impero. (Sconsiglio sempre di dare città.)

Quinto Punto: LA BOMBA NUCLEARE!! Scrivo solo questo. (Sicuramente appena la sbloccherò la Russia farà una brutta fine.)

Sesto Punto: Se hai una città vicino ad un mare potrai costruire porti e creare la tua flotta navale militare/commerciale per esplorare i mari o fare incursioni ad altre città marittime. All'inizio non si potranno esplorare gli oceani per quello bisogna svilupparsi a livello tecnologico.

Settimo Punto: C'è un enorme catalogo di unità militari che si evolveranno ogni volta che svilupperete una nuova tecnologia.

Probabilmente aggiornerò la recensione quando troverò altri fattori interessanti del gioco.
Posted January 8, 2016.
Dopo aver raggiunto ormai quasi 300 ore di gioco, posso dire con certezza che questo è uno dei giochi che ci ho dato e che ci sto ancora dando l'anima! Le ho passate di tutte in questo gioco con il mio team, le prime missioni fatte in stealth, scoprire l'esistenza di creare build per il loud/stealth, arrivare alla prima infamia, riuscire per la prima volta fare colpo in banca e altre tantissime cose che non vi sto ad elencare, ma ora parliamo del gioco in se.

Che cos'è PAYDAY 2?

Payday 2 è un videogioco di rapine che ha riscosso molto successo perchè unico nel suo genere, (Venitemi a scrivere in privato se esiste un gioco uguale a Payday. Vi sfido.) ed è la versione "ultimata" e "completa" del suo predecessore Payday The Heist.

Perchè lo consiglio?

PRIMO PUNTO: Se avete un amico con cui giocarci e divertirvi non aspettate a comprarlo, vi divertirete sicuramente di più se siete in compagnia.

SECONDO PUNTO: Hai davvero un arsenale molto vasto di armi, (Si ci sono i DLC che non costano nulla, i più costosi stanno sui 6,99 ma poi ci sono anche quelli di 2,99) si all'inizio dovrete arrangiarvi perchè non avrete molto ma facendo qualche colpo riuscirete a guadagnare i soldi che vi serviranno per le armi e per le modifiche delle maschere.

TERZO PUNTO: A differenza di molti altri giochi qui alla fine di una partita potrete trovare: Motivi, Colori e Materiale per modificare la propria maschera preferita, oppure soldi o modifiche per le armi.

QUARTO PUNTO: Hai la possibilità in alcuni colpi di decidere se fare tutto in furtiva oppure ad armi spianate.

QUINTO PUNTO: Ogni volta che alzerai il tuo livello sbloccherai un "punto abilità" che potrai usare per creare la tua build personalizzata.

SENTO PUNTO: Oltre alle build personalizzate ci sono anche le specializzazioni che ti daranno mini aiuti durante una missione. Io consiglio sempre a tutti la specializzazione "Attaccante" che consiste nel "fare danno e ricevere barre vita in base al danno che hai fatto", anche se bisogna avere il DLC di Sokol che si trova a 4,99 euro.

SETTIMO PUNTO: L'infamia. L'infamia sarà davvero molto importante nel gioco, per avanzare nell'albero dell'infamia bisogna arrivare al livello 100 ed avere 200.000.000 nel conto estero, solo lì potrete "infamiare" per la prima volta e sbloccare la prima cosa (a mio parere inutile) dell'albero dell'infamia. Ogni volta che arrivate al livello 100 e avete 200.000.000 dollari nel conto estero potrete alzare l'infamia (Ci sono 25 livelli d'infamia). Ogni volta che passate all'infamia successiva vi verrano resettati i soldi, vi vengono tolti i 200.000.000 di dollari dal conto estero e vi verrà resettato il livello. Però avrete molta esperienza in più alla fine di una missione. (In poche parole sarà più facile arrivare al livello 100 ogni volta che aumentate l'infamia).

L'unica pecca di questo gioco è che ci sono mappe che dovrebbero essere ottimizzate meglio. La latenza dei server deve essere sistemata perchè se no tra poco sarà quasi impossibile farsi una missione stealth con i propri amici.

Spero che la mia recensione vi abbia fatto cagare, e stata la prima penso "seria" che ho fatto. Buone rapine e divertitevi!
Posted December 22, 2015.
1,371.9 hrs on record (1,148.9 hrs at review time)
Ho raggiunto le 1.000 ore su questo gioco il 22/04/2015 non me l'ho dimenticherò mai. Team Fortress 2 per me è stato (4 anni fa) il mio primo gioco Free to Play che ho giocato. Sapete una cosa? Me ne sono innamorato, tutt'ora non riesco a staccarmi dal gioco sia me che i miei amici. Giocateci anche voi non ve ne pentirete, state attenti solo ai P2P che si fanno i fighi. ;)
Posted May 23, 2015. Last edited April 17, 2023.
E davvero un grandissimo programma, col tempo si imparano nuove cose! Se ti piace tanto creare post, animazioni o fare video, questo e il programma apposta per te ;). Vi lascio in allegato il mio profilo Deviant Art, se volete vedere come vengono i poster :
http://manue2157.deviantart.com/ e mi raccomando fate buon uso di questo programma! xD
Posted June 30, 2014.
CS:GO Review
Questo gioco e una emerita merda, dopo averci perso 250 ore della mia vita e 100 euro di coltello sono giunto alla conclusione che fa cagare! La community fa schifo, il 90% delle partite e pieno di russi che dicono "CYCKA BLAYT" "MY FRIEND" "CURWA" oppure parlano solo in Russo, perchè non hanno una vita per imparare l'inglese. Bestemmierete fino a perdere la gola, perderete ore a rankare e perderete MINUTI! a derankare!

ERO NOVA ORO 4!!! HO PERSO DUE COMPE DI FILA E SONO STATO DERANKATO A NOVA ORO 1!!!!! Andate a giocare a COD che è meglio (Cit.Carnic22 da AK a Silver Elite Master).
Posted June 25, 2014. Last edited December 30, 2015.
< 1  2 >