198
Products
reviewed
702
Products
in account

Recent reviews by Ð⍙︎ℕ︎ ♎♂

< 1  2  3 ... 20 >
Showing 1-10 of 198 entries
4 people found this review helpful
1 person found this review funny
81.8 hrs on record (48.3 hrs at review time)
Fallout 4 è un gran gioco, incredibilmente vasto... ma purtroppo con gravi difetti che ne minano la giocabilità per chi non è disposto a fare grossi compromessi.
Posso tranquillamente mettere una recensione negativa per suddetti motivi, poiché sono validi e poiché comunque la mia recensione, seppur veritiera, non danneggerà in alcun modo un prodotto così famoso e vecchio (per la comunità è stra-vecchio, anche se non per me).

Fallout ha, fin dal primo capitolo (all'epoca ero già adulto, poi li ho giocati tutti) una sua cerchia molto ampia di fan, fanboy e veri e propri fanatici... che hanno permesso, e a tutt'oggi accettano, che tutti i Fallout che escano siano pieni di bug e di problemi... e che i programmatori semplicemente facciano il discorso del tipo "il gioco è questo, è immenso e non ci va di testarlo per bene tutto, prendetevelo così e fateci tutte le mod che volete, aggiustatelo voi". La cosa prese poi un'ultima, bruttissima piega con l'ultimo capitolo full-online, Fallout 76... e difatti si sono visti i risultati, visto che per la prima volta questa saga fece un buco nell'acqua anche con i fan.
Ma essendo solo online lì Bethesda dovette per forza metterci le mani, o altrimenti abbandonare tutto... e quindi via giù di patch grandi addirittura come il gioco stesso.
Inutile dire che sarebbe stato da fare tutto questo anche con i precedenti capitoli, come Fallout 3 e 4... ma non essendo online ciò non avvenne... affidando sempre il tutto alla comunità e ai mod per quasi 20 anni.

Il fatto è che per me questa è una cosa inaccettabile, seppur si parli di un gioco che ha fatto storia (e per cui i primi 2 capitoli rimangono, in rapporto al loro tempo di uscita, imbattuti).

Sono attualmente a 25 ore di gioco, che per Fallout significa essere praticamente all'inizio, e per farlo funzionare "benino" su una 3090 (il gioco ha 10 anni e la 3090 uscì 5 anni dopo, rendetevi conto) ho dovuto passare un'intera giornata a:

- Cercare info su google e reddit
- Scaricare una ventina di mod
- Modificare alcuni file ini del gioco
- Modificare le impostazioni di avvio
- Gestire i mod sia manualmente sia via un manager per riuscire a farli funzionare tutti.

E tutto questo comunque non sarebbe bastato se, per puro caso, io non avessi scoperto, nelle varie ricerche sul web, che mi serviva un ulteriore mod specifico che altrimenti non avrei mai trovato... mentre invece un altro molto famoso era più dannoso che altro e non andava più usato.

Tutto ciò per far si che il gioco potesse:

- Andare a più di 60 fps
- Non crashare ogni 5 minuti
- Usare i dettagli Ultra senza crashare all'avvio
- Evitare cali di frame del tipo da 120 a 20 in continuazione (su una 3090)
- Non corrompere i file di salvataggio
- Riconoscere gli achievement
- Visualizzare correttamente le ombre in gioco

E questo solo per le cose fondamentali, non vi sto a dire tutte quei particolari del gameplay che il gioco stesso non vi spiega e che dovete andarvi a cercare (tipo quale tasto tenere spinto per riporre l'arma... se non ve lo cercate non lo saprete mai dal gioco... ed è solo un esempio).

Attualmente riesco a giocare quindi, avendo perso quasi 2 giorni a fare modifiche e prove, in 4K Ultra ad una media di 50 fps negli esterni, mentre negli interni almeno non ci sono più problemi.
Però CINQUANTA fps di MEDIA (quindi spesso anche 30-40)... con una GPU uscita 5 anni dopo il gioco, cioè tre generazioni successive.
Infine, nonostante tutto questo, comunque il tutto ogni tanto, almeno una o due volte a sessione, crasha irrimediabilmente senza motivo... costringendomi spesso a rifare missioni intere e a ricordarmi di salvare ogni minuto.

Ho passato brutti momenti simili con diversi giochi, ultimamente... tipo Red Dead Redemption 2 mi ha dato abbastanza filo da torcere in questo senso... ma è del 2020 e la sua grafica è ancora oggi assurda.
All'epoca poi mi ricordo la mèrda che la comunità buttò addosso, per le sue prestazioni così così, a Watchdogs... che invece poi con 1 solo mod ha funzionato sempre da dio e che ritengo un giocone sottovalutato.
Dello stesso periodo sono anche Mad Max e The Witcher 3, che mi hanno dato zero problemi... in particolare The Witcher l'ho spremuto come un limone con più di 40 mod e non ha mai fatto una piega.

E potrei continuare ma anche basta.
Non ho mai visto, in 40 anni di pc gaming, e dico mai... un prodotto tanto famoso quanto scadente nel testing, per di più appositamente, come Fallout. Tanto che ormai è diventata una sua "caratteristica" per il quale se osi lamentarti la gente ti risponde:"è Fallout, è così".
Ah, beh... e 'sti gran càzzi?

Fallout resta un giocone per molti versi che tutti conosciamo... ma un'assoluta vergogna senza eguali nell'intero settore per altri. E alla Bethesda lo sanno... e cmq non gliene può fregare un càzzo di meno, visto che sanno benissimo anche che a tutti i problemi ci penserà sempre la comunità con i mod.

Ma mi dispiace... io non sono d'accordo con questa politica, e certo non ho torto.
Continuerò a giocare Fallout 4 fino a finirlo, perché sono un completista e un videogiocatore... ma non posso consigliare a nessuno di farsi un mazzo come questo per moddare (che in realtà poi sarebbero patch) e giocare un prodotto di 10 anni fa, seppur così famoso.

Fallout è destinato solo ai fan e a quelli come me, il 90% di chi inizia a giocarci non lo finisce, anzi non arriva nemmeno a metà... tra l'altro all'epoca della sua uscita bisognava giocarci in 720 con dettagli su Medio, e solo se avevi un pc di ultima generazione; motivo per il quale non lo giocai e non capirò mai chi accetta certe cose... a parte i consolari, quelli non possono farci niente.

Non è consigliabile a nessuno, che sia normale o casual gamer, anche solo iniziare a scaricare questa roba.
Ed infatti non lo consiglio.
Posted May 7. Last edited May 11.
Was this review helpful? Yes No Funny Award
4 people found this review helpful
6.8 hrs on record
Per altre recensioni segui il nostro Curatore in lingua inglese e il nostro Curatore in lingua italiana.
La storia caricaturata melodrammaticamente del genocidio perpetrato dagli ebrei ai danni dei palestines... ah no, 'spe... forse mi sono confuso. Vabè è che i genocidi sono sempre brutti chiunque li compia, no? No eh? Eh no, mi sa di no...

Ennesimo prodotto di propaganda vittimistica ebrea, giochino semplice e banale dal prezzo esageratamente sproporzionato e con gameplay e comandi pensati probabilmente da un ubriaco (ovviamente giudeo)... che riprende il solito tema, trito e ritrito e oramai orribilmente inflazionato, dei poveretti del popolo eletto (in questo caso polacchi) ghettizzati e maltrattati dai cattivoni nazisti. Come se non fossero passati ormai 100 anni; come se sia prima che dopo che durante non ci fossero state altre millemila guerre con altrettanti morti se non di più; come se loro fossero stati le uniche vittime dell'unica guerra mai esistita e soprattutto le uniche che meritino di essere ricordate.

Come se... non si fossero poi tramutati essi stessi nei nuovi nazisti sterminando un intero popolo a loro volta, riuscendo pure a negare l'evidenza dicendo che le vittime sono loro perché 100 anni fa bla bla bla, Anna Frank bla bla bla (che ormai c'è pure il dubbio sia esistita e cmq il diario è stato riscritto da altri dopo la guerra) etc etc etc...

E intanto oggi sono il popolo più ricco del mondo, hanno le mani in pasta ovunque, pretendono di essere osannati e difesi continuamente e pretendono anche di essere festeggiati una volta all'anno quando poi uccidono senza remore perché loro sono gli eletti e possono anche permettersi di ignorare completamente tutta la comunità mondiale che gli dice di smetterla.

Avranno rotto i cogliòni? Ma sarà che forse se tutti i maggiori imperi della storia umana se la sono presa con te fin dall'alba dei tempi... è perché forse, dico forse eh, probabilmente... sei proprio tu il rompicàzzo definitivo?

Direi proprio di si, direi anche basta con queste stronzàte... 15 euro per un gioco filo-ebraico della qualità di quelli in flash di una volta. Ora è in sconto a 3 euro e comunque non li vale.
E non mi stupirei se i ricavati fossero andati per un missile lanciato su Gaza.
Posted May 1. Last edited May 2.
Was this review helpful? Yes No Funny Award
4 people found this review helpful
22.1 hrs on record
Per altre recensioni segui il nostro Curatore in lingua inglese e il nostro Curatore in lingua italiana.
Piccolo gioco interessante ma non per tutti e che anzi, potrebbe scontentare molti.

Partiamo subito col dire che i sottotitoli nella nostra lingua sono comprensibili ma fatti malissimo, spesso infatti il genere di chi parla non è rispettato e ci sono molti errori grammaticali e verbali, sembra sia stato tradotto da qualcuno che non conosce l'italiano, probabilmente gli stessi autori con google. Volendo comunque c'è l'inglese.

Per il resto non per tutti perché, a differenza di ciò che si potrebbe pensare, HNM non è un giochino hentai classico di quelli cotti e mangiati fatti solo per avere la scusa delle scene sessuali... ma è invece un rpg semplice e ripetitivo che racconta una storia d'amore classica.

Ci sono le scene di sesso e più avanti nel gioco sono anche discretamente elaborate per un gioco dal budget ridottissimo come questo... ma sono sempre inserite all'interno della storia d'amore del protagonista con la ragazza. Quindi niente stereotipi hentai del tipo mi trombo la sorella/madre/amica, niente cose a 3 o orge, niente pissing o altre parafilie varie, piacevoli o meno.

Solo lui e lei, sessualmente non repressi (quindi fanno tutto quello che una normale coppia dovrebbe fare, compreso il bdsm... ma probabilmente questo in italia è ancora un discorso tabù, purtroppo) e basta.
Incontrerete molti personaggi durante l'arco narrativo ma, ripeto, non potrete farci alcunché... faranno solo parte della storia ma per quanto riguarda il sesso potrete farlo solo con la vostra compagna.

La storia è discretamente lunga e il gioco di ruolo consiste nel riuscire a portare avanti la vostra vita lavorativa e familiare, tipico gioco in stile giappo... non è affatto difficile ma è ripetitivo e potrebbe esserlo troppo per molte persone che si aspettino una cosa completamente diversa.

In definitiva in sconto e per gli amanti dei dating gestionali si può fare, io personalmente l'ho preso per quello che è, molto lentamente, nelle serate in cui non avevo molto tempo prima di andarmene a dormire... la sua semplice ripetitività concilia anche il sonno e poi ogni qual volta si raggiunge un certo traguardo ci sono le scenette discrete, neanche corte.

E almeno finisce bene; non sono il tipo da love story ma ogni tanto dovremmo ricordarci che siamo qui per evadere dalla realtà, non per emularla... cosa rara al giorno d'oggi a causa del fatto che ormai la maggior parte dell'utenza è troppo giovane e fancazzista e sembra vada di moda doversi deprimere per forza anche nel tempo libero.
Posted April 2. Last edited April 3.
Was this review helpful? Yes No Funny Award
4 people found this review helpful
12.2 hrs on record
Per altre recensioni segui il nostro Curatore in lingua inglese e il nostro Curatore in lingua italiana.
Semplicemente terribile.
L'unica cosa che si salva è l'umorismo politicamente scorretto di alcune battute del protagonista, soprattutto sulle donne, sui bambini e sul sesso... ma sono pochissime, il resto è tutto incentrato su un umorismo scatologico di livello prima media, forse anche meno... e che farebbe comunque ridere solo dei bambini ritardati.
Ogni altro aspetto del gioco è scadente a dir poco: dalla storia ridicolmente assurda alle musiche sterili e fastidiose fino ai disegni, che sembrano stati concepiti dagli stessi bambini che potrebbero ridere del suddetto umorismo.
Per farvi capire il livello... i cinepanettoni facevano ridere di più, l'umorismo di Demetrios è ancor più di bassa lega.
Il che spiega le tante recensioni positive in italiano... è risaputo che siamo un popolo di provincialotti non molto intelligenti, ma qui si esagera.

Lasciate perdere.
Posted March 22. Last edited May 2.
Was this review helpful? Yes No Funny Award
1 person found this review helpful
2.6 hrs on record (1.4 hrs at review time)
GODY subito!
Ah sorry... GOTY....
Posted March 1.
Was this review helpful? Yes No Funny Award
2 people found this review helpful
1.1 hrs on record
Tomboy: Love in Hot Forge è un giochino simpatico, quasi più romantico che hentai... che vi intratterrà per al massimo un paio d'ore.
In sconto, se vi piacciono le ambientazioni medievali, si può fare. Ma la durata è veramente esigua quindi pagarlo più di 1 euro sarebbe un po' troppo.
Posted January 11.
Was this review helpful? Yes No Funny Award
11 people found this review helpful
1 person found this review funny
14.1 hrs on record (3.5 hrs at review time)
Per altre recensioni segui il nostro Curatore in lingua inglese e il nostro Curatore in lingua italiana.

Giuro
non la volevo scrivere... "quantomeno inutile" ho pensato... "chi non conosce Broken Sword?"

------
"Sono innocente, sono americano!"
"Deciditi!"

"Parli molto bene l'inglese per essere francese."
"Grazie, anche tu parli molto bene l'inglese... per essere americano."
------

Solo queste due battute nei primi 5 minuti di gioco sono rimaste nella memoria e oggi sarebbero persino osteggiate. Qualsiasi giocatore conosce BS, giusto?

Sbagliato! Maledetta generazione Z (e successive, anche peggio). Ho con orrore scoperto che c'è chi non conosce questa saga nonostante i vari remake nelle decadi passate.

Da dinosauro
quale io sono e da possessore di TUTTE le versioni, comprese quelle per mobile orrido, la misconosciuta ma cmq autorizzata 2.5 nonché quella super rara del 25esimo anniversario di Revolution... non posso che minacciare violentemente chiunque sia nato dal 1995 in poi e stia leggendo queste righe a provare obbligatoriamente questo titolo... magari, certo, evitando gli imbarazzanti aiuti messi a disposizione dai programmatori per i minus habens ancora schiavi dei telefonini ma capisco che, comunque, siano stati pensati appositamente per "venire incontro alle vostre capacità mentali" cit. (andatevela a cercare).

Io ho poco da dire, il gioco lo so a memoria in ogni singola scena, posso finirlo nel minor tempo possibile e cmq lo rigiocherò per la, boh... centesima volta, penso.
Ce l'ho avuto installato su emulatore per praticamente 20 anni in ogni PC che ho posseduto dopo quello su cui lo giocai al tempo (naturalmente ho ancora l'originale con tanto di scatola esposto in vetrina)... e anche se molti la denigrarono apprezzai la versione Director's Cut del 2009 poiché permetteva, con i purtroppo doverosi tagli data l'origine su Game Boy, di farlo apprezzare per la prima volta anche allo squallido pubblico mobile.

A dispetto delle mancanze non fu affatto da buttare, quella versione introduceva un nuovo, breve incipit con Nicole e dei nuovi disegni sulla sua storia personale che non sarebbero stati male, in questa reforged... ovviamente rifatti anch'essi.
Ma pazienza.

Per il resto
è tutto scritto nella storia dei videogiochi, altre parole sarebbero futili alquanto: Revolution rappresenta la Silver Age delle avventure grafiche, prese il posto della Sierra e della LucasArts in quell'Olimpo dalla seconda metà degli anni novanta in poi, quando la Golden Age volgeva ormai al termine e il genere fu dato per morto dato l'avvento del primo 3D e della Playstation.

Ma non accadde mai, per fortuna... si ci furono alti e bassi, con molti bassi negli anni successivi... ma le avventure sono ancora oggi tra noi e hanno vissuto anche dei momenti di nuova rinascita.
E questa Reforged ne è la prova concreta... Broken Sword sancì l'inizio delle nuove avventure in alta risoluzione (per l'epoca) senza menù contestuale delle azioni, a tutto schermo e dove si poteva anche morire (avevano già stupito con Beneath a Steel Sky, cercatevi pure quest'altro capolavoro)... e vi posso assicurare che la sua grafica, ai tempi, non era brutta come sembra oggi... ovvio che adesso passare dal 4K nativo al vecchio upscalato fa vomitare, ma voi dovete immaginare quella grafica sui 14 pollici CRT in 640x480 (quando andava bene) del tempo.

Era pura magia rispetto a ciò che l'aveva preceduta.
Fu una rivoluzione per il genere e ancora oggi... in mia personale, modesta, ma più che competente opinione (di sicuro rispetto alla vostra, oh inetti fruitori di Fortnite et similia immondizia)... i primi due capitoli sono per il loro tempo ciò che Indiana Jones and the Fate of Atlantis fu per il suo (si si lo so, fanboy di Monkey Island, lo so che l'opinione pubblica dice che il vostro era il migliore... ma non sono d'accordo, fatevene una ragione).



Remake meritatissimo e doveroso, unici 2 appunti che gli si possono portare è che manca del materiale iniziale della DC (ma che molti non gradirono) e che la qualità audio del parlato non sia stata rimasterizzata come il resto ma solo ripulita per quanto possibile (ma sarebbe stato infattibile per un prodotto che cmq è nato grazie ad una raccolta fondi).
La perfezione non è di questo mondo ma qui ci si va molto vicini.
Si dovrebbe sperare con tutti noi stessi che anche i capitoli successivi possano beneficiare di tanto amore.


Ma purtroppo la vedo dura... non come certe altre remastered-truffa di tripla A woke usciti pochi anni fa e già rifatti per continuare a macinare soldi lgbt... qui siamo davanti alla storia e alla vera essenza dei videogiochi.
Queste sono le poche cose che ridanno ancora un po' di pace interiore in questi tempi oscuri fatti di multiplayer tossico e social nocivi, inquietanti e onnipresenti.
Posted October 9, 2024. Last edited October 10, 2024.
Was this review helpful? Yes No Funny Award
6 people found this review helpful
1 person found this review funny
5.3 hrs on record (1.6 hrs at review time)
Per altre recensioni segui il nostro Curatore in lingua inglese e il nostro Curatore in lingua italiana.
C'è più vero femminismo in questo piccolo gioco che in tutta la retorica e degradata politica internazionale degli ultimi 20 anni.
E sinceramente vederselo arrivare dai cinesi è ancora più stupefacente, dato che è uno dei paesi ancora meno femministi al mondo... beati loro.

Riprende, semplificata, la struttura di "Fighting Mania - Fist of the North Star", famoso cabinato degli anni che furono e che il 90% di voi nemmeno saprà cosa sia.

Il protagonista è una via di mezzo tra Ryu e Kenshiro e deve combattere per la libertà maschile in un mondo ormai dominato solamente dalle donne... cosa che se continua così avverrà tra non molti decenni, probabilmente.

I combattimenti sono semplici e divertenti e le avversarie sono prese anche queste da personaggi famosi ovviamente caricaturati... ma riconoscibilissimi.
Con l'esperienza maturata nei combattimenti, che potrete ripetere quanto volete, guadagnate denaro da spendere per aumentare le skill del personaggio e semplificarvi la vita.
I soldi servono anche per sbloccare le scene di sesso dalle storie delle avversarie.
Le canzoni sono accattivanti e anch'esse riprendono i ritmi dei picchiaduro dei tempi andati.

Paradossalmente, nell'unico gioco su internet (penso) in cui si può fare a botte con donne alla pari... le scene di sesso diventano d'importanza secondaria lol, seppur siano ben disegnate anche se limitate a pochi frame.
Anche i dialoghi a volte presentano battute spiritose che fanno riflettere sull'attuale guerra dei sessi nella società... purtroppo il parlato è in cinese e questo sicuro per noi non giova all'appeal generale, anche se è doppiato bene.

D'altronde non ci si poteva aspettare nulla di più, programmare tutto Waifu FIghter sarà costato più o meno come 10 secondi di lavoro su un tripla A "femminista" (nonché woke) tipo Horizon... eppure, di sicuro, risulta più divertente e anche più profondo e moderno nel messaggio generale, seppur espletato in maniera comica (al contrario dell'altro che si prende pure sul serio in maniera ridicola).

Un piccolo grande gioco che quasi nessuno conosce, roba da pochi spicci con del genio insito che purtroppo non vedrà mai fama ma anzi cadrà presto nella damnatio memoriae dei videogiochi.
Con i tempi bui che viviamo, però, è già tanto che siano riusciti a pubblicarlo. D'altronde un gioco così giusto dalla CIna o dal Giappone, se l'avesse fatto un europeo o un americano l'avrebbero prima linciato in piazza e poi, se sopravvissuto, buttato in cella con l'ergastolo.

Però siamo liberi e in democrazia... sicuro, come no.
Posted September 30, 2024. Last edited September 30, 2024.
Was this review helpful? Yes No Funny Award
4 people found this review helpful
1 person found this review funny
238.9 hrs on record
Purtroppo è un vorrei (mettere una recensione positiva) ma non posso.

RDR 2 è il titolo più caotico, confuso, anti intuitivo che mi sia capitato sotto mano da anni a questa parte.

Grafica molto bella, per carità, anche se penosi i 50 fps su una 3090 visto che è un prodotto del 2018 (sulle console intuisco che giri solo a 1080 se no non si spiega) ma per il resto... mamma mia, il western lo adoro ma qui è complicato persino fare una missione e basta.
In 17 ore di gioco sono riuscito a malapena a settare le impostazioni grafiche in modo da non avere glitch o da far funzionare l'HDR (buggato)... che poi praticamente non ho fatto funzionare affatto ma ho dovuto metterci una pezza con l'Nvidia Freestyle (infatti io ora lo vedo abbastanza bene ma se faccio uno screen esce fuori slavatissimo, quindi tanti saluti alla tanto famosa modalità foto)... e a fare a malapena il primo capitolo.

La cosa peggiore in assoluto è il sistema di salvataggi da console a checkpoint che però non sono selezionabili... volete rifare una missione per platinarla ma senza perdere tempo? Dovete PER FORZA sforzarvi di morire nel bel mezzo della missione stessa per poter così riselezionare l'ultimo checkpoint, non vi azzardate a terminarla! Perché dopo per rifarla dovrete risorbirvi tutto l'incipit (e ogni missione ne ha uno da diversi minuti) e tra l'altro non potrete selezionare nulla di personalizzato per il vostro protagonista, ma l'inventario e il vestiario saranno quelli di default, come se aveste iniziato il gioco in quel momento.

Inoltre i comandi sono tutti personalizzabili ma che confusione, madonna santa... vedo che alla Rockstar non hanno imparato proprio nulla. Le stesse cose si potevano fare con la metà dei tasti, The Witcher 3 non ha insegnato proprio niente a questa gente?
E lasciamo stare le impostazioni di default, dove si raccolgono gli oggetti con R o si va di corpo a corpo con F e altre assurdità simili... ma erano ubriachi quando li hanno decisi?

Il gioco e la trama potranno anche essere più che belli ma se è difficile goderseli a causa di un comparto grafico buggato (l'HDR funziona male per il 90% degli utenti, risultando slavato... il DLSS non ha nessun impatto o quasi sulle prestazioni, cambiandolo da Qualità a Performance l'immagine diventa terribile ma gli FPS salgono tipo di 2... risultando pesantissimo anche su PC di fascia estrema) e una lentezza del gameplay oltremodo ingestibile... beh allora a che serve?

Ripeto... 17 ore di gioco la metà delle quali passate a cercare di risolvere i problemi grafici e l'altra metà a guardare gli intro delle missioni da ripetere.
Arthur poi si comanda malissimo. è lento, dinoccolato, i comandi rispondono in ritardo anche con 2 ms di latenza input perché sono proprio programmati così, in maniera "cinematografica"... come dicono loro.
Male... direi io. Si vede, e anche tanto, che è tutto stato programmato per giocare con gamepad ed aim assist.
Ma su tastiera e mouse ciò funziona proprio male e dà quasi la nausea, durante i combattimenti è tutto un incastrarsi di là, sparare a vuoto di qua, cercare di capire come far fare al protagonista quello che vorremmo facesse senza dover per forza impostare aiuti da console nelle opzioni... senza i quali però risulterà quasi impossibile fare degli headshot (richiesti spesso dagli obiettivi missione) e eseguire combo in modo fluido o cmq giocare "pulito"... e ciò va a scapito della voglia di proseguire.

Voglia che infatti mi è passata sebbene invece all'inizio io fossi super entusiasta data l'ambientazione western.
La mappa poi non è questa grandezza ed è in gran parte vuota, la maggior parte del tempo la si passa ad andare da una parte all'altra (il viaggio rapido copre pochi punti, mah!?) con questo cavallo spastico (DIO SANTO il cavallo! Va dove càzzo vuole lui, ha un effetto elastico e un ritardo nella risposta allucinanti, da farti sbroccare), cosa all'inizio anche carina per gli eventi random lungo la strada, eventi che però ben presto si esauriscono, non è che ce ne siano molti... lasciandovi solo una mappa vuota da attraversare ad ogni missione, una roba triste. La longevità del gioco senza tali forzati spostamenti sarebbe meno della metà, e ciò la dice lunga, molto. Brodo allungato ftw.

Insomma, esperienza deludente come non mi capitava da diversi anni.

Tutto il contorno del Compendio, del Diario e delle migliaia di tutorial o cose secondarie da fare è completamente e assolutamente inutile, risulta quasi fastidioso (per non parlare della gestione dell'inventario e della ruota delle armi, da malati mentali veri... ma come si può decidere di farli così inutilmente complicati?) poiché già utilizzarli con i diecimila tasti richiesti invece dei soliti 2 o 3 dei giochi normali è spossante e innervosisce... ma poi è tutta roba inserita in maniera confusionaria, con mille menù e sottomenù che non ricorderai mai invece di farne uno solo decente e gestibile. E tutto alla fine risulta anche totalmente non necessario.

Cioè dai ma solo per tornare dalle opzioni grafiche al gioco stesso devi cliccare tipo 4 volte su Esc... ma che si sono fumati?! Non esiste un salvataggio rapido e se vuoi salvare devi andare nel sottomenù Storia! Quando tra l'altro è presente anche un sottomenù Progressi che intuitivamente sarebbe molto più adatto per le impostazioni di salvataggio e caricamento, e infatti per le prime 20 ore di gioco è dove vi verrà istintivamente di andare per salvare... e invece no! Non per la Rockstar.
Ah e poi, ovviamente, ricliccare le solite 4 volte su Esc per tornare al gioco.
Ma su, crìsto! Come si fa a dire che è una cosa normale?? È da malati mentali.

Ogni sessione che riprovo a fare me ne esco col mal di testa per le troppe cose contorte e confuse da dover gestire coi millemila tasti sempre diversi e per lo zero divertimento.
Volete interagire con un oggetto o con un NPC? Tasto E... ma non sempre! Eh no, sarebbe troppo naturale... a volte infatti diventa il tasto R, non si sa in base a cosa... così, a caso.
E così capita che a volte vogliate salutare un NPC e invece lo prendiate per il collo... oppure vogliate raccogliere qualcosa e invece la consumiate. Bello proprio.

Non posso più restituirlo e se in 17 ore ho fatto a malapena 4-5 missioni temo proprio che se vorrò finirlo senza starci tutta la vita dovrò per forza usare il gamepad e attivare tutti gli aiuti (che si possono avere solo col gamepad ovviamente, porting console fatto male fino all'osso proprio) e fare solo la missione principale fregandomene degli obiettivi, con tanti saluti al divertimento e a qualsiasi tipo di soddisfazione.

Rockstar, ancora l'ennesimo buco nell'acqua. Non sono mai stato un fan ma sinceramente dopo 25 anni di giochi goffi, mal ottimizzati e buggati in questo modo mi chiedo come sia possibile che abbiano ancora un'estesa setta di fanboy pronti a comprare tutti i loro prodotti.
Anche per GTA il grosso lo hanno sempre fatto i mod, perché altrimenti l'ultimo prodotto semi decente è stato Vice City.

Mah


Aggornamento:
Dopo 3 mesi provo a dare una seconda possibilità a questa roba... ma scopro che nvidia ha fatto per l'ennesima volta del suo peggio: Experience è stato sostituito con qualcos'altro e, anche se non l'ho aggiornato e continuo ad usare quello vecchio, ho perso tutti i profili Freestyle faticosamente configurati in ore di prove, per ovviare al problema del bug dell'HDR... quindi per ora lo abbandono di nuovo.

Aggiornamento 2:
Dopo 2 ulteriori mesi ci riprovo, con 40 mod per rendere il tutto giocabile, che pena. Vedremo, ma al momento è dura lo stesso.

Agg. 3:
Platinato, grazie ai mod e a tantissima pazienza. Confermo la mia impressione, e ci aggiungo anche che la storia è banale, snervante e ripetitiva all'osso (è tutta una serie di colpi andati male, contrattempi e incapacità comunicativa... dall'inizio alla fine non è altro che un dramma dell'equivoco della più bassa lega).
La cruda verità è che l'unico motivo del successo di RDR2 è la grafica, tutto qui.
Posted September 23, 2024. Last edited April 28.
Was this review helpful? Yes No Funny Award
3 people found this review helpful
2.0 hrs on record
IOI vomitevole e scandalosa, politica di marketing truffaldina a dir poco... eppure tanta gente ci è cascata.
Dall'uscita di Hitman 3 per poterci giocare dovrete ricomprare anche Hitman 1 e 2, anche se li avete già, se non avete all'epoca comprato l'1 Goty Edition e il DLC Legacy Pack del 2.

In pratica Hitman 3 vi riconoscerà i primi 2 giochi (così non dovendoli ripagare e potendone utilizzare i salvataggi) solo se all'epoca avevate quel DLC sul 2... DLC ora rimosso dal mercato e introvabile anche tra le key su internet.
E siccome alla IOI lo sapevano, questo, visto che all'epoca quasi nessuno prese quel DLC che appariva quasi inutile (dato che l'unica cosa che faceva era mettere i livelli dell'1 sul 2 e visto che era l'unico non compreso nei pass, infatti ho tutti i DLC ma quello no, come la maggior parte delle persone)... ecco che la monetizzazione più spregevole del settore ha preso forma.

Volete Hitman 3? Dovete pagare prezzo pieno che include l'1 e il 2... non esiste più solo Hitman 3 e non esiste l'1 e il 2 col motore grafico del 3 se non avete quel famoso DLC.
Ah e come se non bastasse l'1 e il 2 dovete averli installati e collegati all'account IOI che vi succhia ogni dato personale possibile, altrimenti Hitman 3 non vi vede un càzzo lo stesso. E si parla di 200 giga, mica bruscolini. Magari ce l'avete pure, i giochi e il DLC... ma comprensibilmente magari non avrete 200 GB liberi. Beh vi attaccate al càzzo lo stesso e tirate forte... IOI deve arricchirsi su di voi e sa come farlo.

Dulcis in fundo tutta la macchinosa procedura di trasferimento contenuti e salvataggi, studiata apposta dalle schifose serpi IOI per rubarvi più soldi possibili, è attivabile si solo tramite account IOI... ma solo dal 2 al 3. Cioè Hitman 1 vi verrà riconosciuto solo se avete anche il 2 col relativo DLC. Non basta avere solo l'1 Goty e non basta avere solo il 2 col DLC. Dovete avere l'1 Goty e il 2 col DLC... e allora, tramite relativa procedura e tutti e 3 i giochi installati (tipo 300+ GB, follia!!!) potete passare il tutto sul 3.

Avete solo l'1 e volete il 3 con i contenuti dell'1? Vi attaccate al càzzo, lo dovete ricomprare.
Avete solo il 2 senza il DLC? Idem
Avete l'1 e il 2 ma senza il DLC o senza la Goty? Vi attaccate fortissimo al càzzo... ricomprate tutto pure qui con tanti saluti da quei bàstardi.

All'IOI devono morire e pure soffrendo.
Ma tanto io anche so come fare, è semplice: non acquisterò mai più un prodotto IOI né tantomeno acquisterò Hitman 3... molta gente l'ha capito ma purtroppo la maggior parte no, vorrei solo che non fosse stato così, ma l'hanno studiata bene e complicata apposta.

Hitman è morto con Absolution, come già avevo ahimé esattamente pronosticato molti anni fa.
Posted July 26, 2024. Last edited July 26, 2024.
Was this review helpful? Yes No Funny Award
< 1  2  3 ... 20 >
Showing 1-10 of 198 entries