Tabletop Simulator

Tabletop Simulator

Não há avaliações suficientes
Caverna - Il Popolo delle Montagne (Scriptato)
   
Premiar
+ favoritos
Nos favoritos
- favoritos
Type: Game
Game Category: Board Games, Strategy Games
Complexity: Medium Complexity
Number of Players: 1, 2, 3, 4, 5, 6
Assets: Scripting
Tamanho
Publicado em
Atualizado em
1.384 MB
29/abr./2020 às 4:55
22/mai./2020 às 9:48
26 notas de atualização (ver)

Inscreva-se para baixar
Caverna - Il Popolo delle Montagne (Scriptato)

Descrição
[discord.gg]
Clicca sull'immagine per entrare nel server Discord di Tabletop Simulator Italia





Versione completamente in italiano e scriptata.

- Il setup del gioco viene effettuato automaticamente in base al numero dei giocatori selezionati, cosi come il rifornimento delle risorse ad ogni turno.

- Le pedine dei nani possono essere girate per mostrare la forza dell'arma. Cliccando con il destro del mouse sulla pedina è possibile modificarne la forza (menu "State")

- Il "Pozzo" viene utilizzato per eliminare le risorse spese, invece di trascinarle ogni volta fino alla riserva generale.

Tantissimi ringraziamenti a [BCS] Phubar per aver fixato e migliorato lo script del gioco ed aver scriptato il "Pozzo".

Flex Table by MrStump


- Introduzione
L'autore di questo attesissimo titolo è il ben noto Uwe Rosenberg, papà di capolavori come Agricola, Le Havre, Ora et Labora e Bohnanza. Agricola è da tempo ai primi posti nelle classifiche mondiali dei giochi da tavolo preferiti dagli utenti. L'autore aveva già in cantiere da diversi anni l'idea di migliorare ed estendere le meccaniche di base di Agricola. Sul web giravano foto e filmati in cui l'autore mostrava i vari prototipi del gioco in fase di test, ma le attese sembravano continuare a protrarsi indefinitamente. Infine, l'annuncio dell'uscita in concomitanza con Essen 2013/Lucca Games 2013.
Sarà riuscita la missione di migliorare un gioco già affermato e gradito come Agricola oppure ci troviamo di fronte ad una semplice variante che non aggiunge nulla di innovativo al suo predecessore?

- Ambientazione
Il gioco si ambienta in una caverna scavata nella montagna con una foresta davanti al suo antro. Una famiglia di nani sposi novelli deve organizzare gli spazi a sua disposizione, bruciando la foresta per creare pascoli, allevare animali ed arare i campi, creare lunghi cunicoli e spazi aperti all'interno della roccia per espandere la loro abitazione e far posto per i loro futuri figli, creare nuove stanze per conservare viveri o offrire riparo ai propri animali. I nani inoltre sono perfetti scavatori e riescono a raggiungere le viscere della terra per estrarre rubini e minerali. Infine, l'istinto belligerante che li contraddistingue li induce a forgiare armi per affrontare pericolose spedizioni per provvedere al benessere della propria famiglia.

- Il gioco
Caverna: il Popolo delle Montagne prevede un numero di giocatori da uno (variante solitario, come la maggior parte dei giochi di Rosenberg) fino ad un massimo di 7. Il gioco utilizza la meccanica di piazzamento lavoratori e gestione risorse. Ogni giocatore inizia il gioco con una famiglia di due nani che abita in una dimora scavata nella roccia. Ogni nano rappresenta un'azione a disposizione del giocatore negli 11/12 round del gioco. Accaparrandosi le risorse necessarie al sostentamento, coltivando la terra, pascolando gli animali (ci sono pecore, cinghiali, bovini, asini e cani, ma non più cavalli) e costruendo una casa sempre più accogliente e spaziosa, i nani possono pensare di espandere la loro famiglia e di ottenere quindi un maggior numero di azioni per round. Ma più azioni significa più bocche da sfamare. Ci sono le stagioni di raccolto per far fronte ai bisogni primari della famiglia (come in Agricola, si raccolgono grano ed ortaggio dai campi, si sfamano i membri della famiglia e gli animali si riproducono), ma ci sono annate sfortunate in cui la terra non produce quanto sperato oppure gli animali non si riproducono.
A differenza del suo predecessore, sparisce l'elemento aleatorio rappresentato dalle carte Piccolo Miglioramento ed Occupazione: ci sono tessere dimora che i nani possono costruire all'interno delle loro caverne. I nani inoltre possono dimostrare il loro valore partecipando a spedizioni che li ripagheranno con risorse utili per la loro famiglia. Possono infine scavare la roccia ed estrarre minerali, utili come materia prima, oppure rubini, che rappresentano una valida merce di scambio.

===================================

Autori: Uwe Rosenberg
Casa editrice: uplay.it edizioni
Anno di produzione: 2013

Link alla mod originale in inglese: https://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=1514935075