Fallout 4

Fallout 4

Not enough ratings
Guida alla modalità sopravvivenza
By Giganico
Una raccolta di informazioni e dettagli per chi vuole cimentarsi nella modalità sopravvivenza di Fallout 4.
http://safarigames.it/guida-alla-modalita-sopravvivenza-fallout-4-parte-1/
In ITALIANO

   
Award
Favorite
Favorited
Unfavorite
La modalità sopravvivenza
La modalità sopravvivenza di Fallout 4 è una sfida impegnativa e alle volte frustrante. Chi desidera cimentarsi in questo viaggio tenga molto bene a mente, che le misure prese sul gioco in modalità anche difficile sono da dimenticare quasi del tutto.

La modalità si distingue per alcuni dettagli fondamentali:

Non si potrà salvare rapidamente ne all'uscita. L'unico modo sarà quello di dormire in un letto.
Non sarà possibile viaggiare rapidamente.
Il danno subito e quello procurato saranno aumentati.
La probabilità di incontrare nemici leggendari sarà aumentata.
Le munizioni avranno un peso.
Saranno aggiunti 3 parametri fondamentali, come LA FAME, LA SETE e LE MALATTIE.
La salute si ripristinerà molto lentamente

Come anticipato il tasso di sfida sarà elevato, e il primo consiglio è quello di macinare qualche bella ora nella modalità normale o difficile. Se non lo avete già fatto.

L'approccio sarà sostanzialmente diverso, e necessiterà una pianificazione delle proprie azioni molto ragionata. Anche la scelta del parametri S.P.E.C.I.A.L. dovrà tener conto della differente sfida che andremo ad affrontare.

Una scelta S.P.E.C.I.A.L.
21 punti da assegnare, più i 7 già presenti nel menù. Fanno 28 punti da assegnare in totale. Potrete inoltre trovare un punto aggiuntivo tornando nella vostra casa dopo la caduta delle bombe e appena usciti dal Vault 111. Dirigetevi nella stanza del piccolo Shawn e sotto il suo lettino troverete il libro: You're SPECIAL.

Importante partire bene. Il consiglio principale è quello di scegliere un impronta specifica del proprio personaggio, alzare poco tutti i valori non è mai una buona idea, specialmente in questa modalità tanto complessa.

Strength - FORZA
Perception  - PERCEZIONE
Endurance - COSTITUZIONE
Charisma - CARISMA
Intelligence - INTELLIGENZA
Agility - AGILITA'
Luck - FORTUNA
Ogni parametro è utile in situazioni specifiche, e in base alla scelta, ci troveremo più o meno a nostro agio in base al contesto.

Qualche esempio:

USO ARMI DA MISCHIA:
9 FORZA - Con abilità Radicamento
1 PERCEZIONE
3 COSTITUZIONE
1 CARISMA
2 INTELLIGENZA - Con abilità Medico
9 AGILITA' - Con abilità Blitz
3 FORTUNA - Con abilità Massacro

Radicamento: L'abilità ci consentirà di subire 25% di danni in meno e infliggere il 25% di danni in più ai nemici.
Medico: Gli Stimpak e i RadAway hanno una efficacia accresciuta del 40%
Blitz: Aumenterà la distanza dalla quale sarà possibile colpire un nemico con armi da mischia
Massacro: 5% di danno aggiuntivo a tutti i nemici che potranno alle volte esplodere.
Questa configurazione ci darà un grosso vantaggio per lo scarso consumo di munizioni, e sopratutto sarà davvero micidiale a corto raggio. Il valore FORZA molto alto ci consentirà di trasportare molta più roba. Mentre il valore AGILITA' molto alto ci consentirà di correre più a lungo, avere più punti azione per lo S.P.A.V. e più Punti Ferita.
Logico che queste comodità hanno un costo, e anche salato in base alle situazioni. Dovremo comunque sempre esporci per attaccare i nemici. Saremo vulnerabili a lunga distanza e dovremo spendere molte delle nostre risorse, per garantirci il meglio sulla piazza in termini di armatura. Inoltre sarà sempre preferibile un approccio Stealth, ad ogni situazione, perché se il nemico di individua da lunga distanza per noi saranno problemi.


USO DI ARMI DA FUOCO:
3 FORZA - Con abilità Armaiolo
9 PERCEZIONE - Con abilità Fuciliere - Esperto demolizioni - Cecchino
3 COSTITUZIONE
1 CARISMA
3 INTELLIGENZA - Con abilità Medico - Fanatico di armi
8 AGILITA' - Con abilità Uomo d'azione
2 FORTUNA

Armaiolo: Abilita le modifiche alle armi da livello 1 a livello 4
Fuciliere: Aumenta la percentuale di danno causato da fucili non automatici
Esperto Demolizioni: Aumenta i danni derivanti da esplosivi
Cecchino: Usando fucili di precisione si potrà trattenere il fiato più a lungo, e ottenere percentuali di successo maggiori nei colpi critici o su S.P.A.V.
Medico: Gli Stimpak e i RadAway hanno una efficacia accresciuta
Fanatico di armi: Abilita le modifiche alle armi ad energia da livello 1 a livello 4
Uomo d'azione: I punti azione per lo S.P.A.V. si rigenerano più velocemente
Una buona soluzione per tenersi fuori dalle fasi più caotiche e pericolose dei combattimenti. Anche qui l'agilità ci fornisce le comodità citate nella configurazione precedente, e la possibilità di utilizzare molto lo S.P.A.V. ci potrà togliere da situazioni molto spinose.

Purtroppo con questa configurazione sarà importante viaggiare molto leggeri, e comunque sarà sempre preferibile ingaggiare i propri nemici da lunga distanza, spostandosi con movimenti ben calcolati. Cercando di evitare l'accerchiamento.


Senza dimenticare il proprio fascino
Scegliete in base alle vostre preferenze, oppure, se avete già finito il gioco, magari fate un pensiero sulle scelte che vorrete fare con il progredire della storia. La configurazione iniziale dello S.P.E.C.I.A.L. è indubbiamente il momento più importante, e sarà decisivo su tutta la nostra partita.

I precedenti esempi non significano che gli altri paramenti vanno abbandonati, anzi!

Per esempio il Carisma è molto importante in Fallout 4. Lo sharm donato da un alto valore, ci consentirà di essere più convincenti e ottenere più aiuti dagli interpreti del nostro viaggio attraverso il Commonwealth. Addirittura potremo evitare alcuni scontri altrimenti inevitabili grazie alla nostra parlantina, mista magari ad una buona dose di fortuna.

Inoltre anche la Costituzione è una valore utile in questa modalità. Infatti ci consente di trasportare oggetti anche molto pesanti al di fuori del nostro inventario. E non è una dota da sottovalutare in questa modalità.

L'intelligenza invece ci consentirà di violare più terminali di controllo o sblocco di serrature o porte. Facilitandoci non poco il passaggio o il reperire risorse importanti. Alcune perle nascoste di questo gioco si ottengono esclusivamente violando terminali con l'abilità Hacker (INT 10).

Infine la Fortuna. Essa accresce la percentuale con cui possiamo trovare roba utile nel nostro raffazzonare materiale nella zona contaminata, migliora tutti i parametri soggetti alla sorte, come il critico e le percentuali dello S.P.A.V. Tra tutte indubbiamente è il parametro meno fondamentale, ma comunque, nel corso della partita, il consiglio è quello di portarla almeno a 3.