0.3 hrs last two weeks / 560.9 hrs on record (245.2 hrs at review time)
Posted: Aug 13, 2023 @ 12:09am
Updated: May 7 @ 12:44pm

Che dire...

Ultimamente sto facendo delle run abbastanza hardcore su questo gioco, quindi se capitate sul mio canale Twitch, venite pure a vedere mentre muoio male -> https://www.twitch.tv/sarge_tommy

Comunque!

Finito e rifinito più volte a tutte le difficoltà possibili... è un capolavoro, almeno per me.
Prima di tutto è un GROSSO fan service di "Aliens Scontro Finale" di Jim Cameron, quindi se come me adorate quel film alla follia, adorerete alla follia anche questo gioco. Se Isolation era la "hit" di Alien che si rifaceva al primo film, Dark Descent è la "hit" di Alien che si rifà al secondo film.

Il gameplay ricorda a tratti XCOM nella gestione della base e in alcune dinamiche, ma è molto diverso ovviamente, per dirne un paio: La squadra ha una "sticky selection" in cui comandi TUTTA la squadra allo stesso tempo e il gioco è in tempo reale.

Ci sono diverse dinamiche molto fighe:

-> Lo stress (Con i tratti psicologici derivanti) che è pazzesco.
-> Gli Xeni che possono rapirti i marines feriti.
-> I marines gravemente feriti che possono arrivare al coma o all'arto da amputare, che vanno trascinati a spalla fino al punto di esfiltrazione o lasciati li a morire.
-> Il gioco è un "wannabe" Roguelike: Vuol dire che se perdi un marine (Magari pure superskillato) è andato. PERO' puoi fare il beta e ricaricare il salvataggio per salvare il marine. Gli stessi Dev infatti consigliano di proseguire l'avventura SENZA ricorrere ai salvataggi (Spero patchino inserendo una modalità Roguelike "forzata").
-> A difficoltà più alte bisogna anche ragionare su come e quando schierare la squadra perchè ci sarà anche un conto alla rovescia per finire il gioco (Come appunto su XCOM).
La cosa interessante però è che la difficoltà è modificabile in tutti i suoi aspetti quindi si può ad esempio togliere il conto alla rovescia e per dire si può impostare "poca vita agli Xeno -> tanti Xeno" o viceversa.
-> Puoi trincerarti in delle zone per far riposare i marines per evitare che impazziscano.
-> Puoi esfiltrare la squadra quando vuoi se le cose dovessero andare male di brutto, con una dinamica alla "Resident Evil" dove poi "torni successivamente" in certe zone della mappa per compiere obbiettivi principali e secondari o altre cose come raccattare risorse o sopravvissuti.
-> Alla base puoi fare ricerche ed altre cose che costano risorse, quindi il gioco non è solo spara spara. Il bilanciamento tra lo spara spara e il resto è molto godibile. Pensavo inoltre che ci fossero troppi pochi "Xeno", invece mi sbagliavo... era ora!!!
-> Ci sono le classi per i marines e il livellaggio che sono entrambi random, il che da una rigiocabilità interessante secondo me. I marines possono essere però personalizzati nell'estetica liberamente.

Il gioco è punitivo, è difficile. Per la prima volta dopo tanti anni ho dovuto ricominciare un gioco da capo perchè non avevo abbastanza tempo per finirlo (Col conto alla rovescia).
Come esperienza l'ho trovata molto simile ad un RE dei vecchi tempi con dinamiche random che lo rendono molto più figo rispetto ad un RE, perchè in un RE il drop\loot e lo spawn dei nemici è sempre bene o male lo stesso se non proprio lo stesso identico. Invece qui ci sono diverse cose che vengono randomizzate.

Inoltre il gioco può essere affrontato in diversi modi con diversi approcci, anche se a difficoltà massima (Consigliata anche dai Dev come esperienza da provare) è abbastanza consigliabile lo stealth quasi assoluto.

Le missioni sono una più figa dell'altra, poco da dire. Peccato per i tutorial forzati che rompono i coglioni (Spero patchino) e per i dialoghi molto lunghi non skippabili che pure quelli dopo la 15° volta che ho ricominciato il gioco cominciano a rompere i coglioni... spero patchino!

L'unica vera pecca di questo gioco è che non ha troppi contenuti, ne voglio altri ADESSO!
La campagna è abbastanza lunga (10 missioni principali con una durata di circa 15-20 ore di gioco a seconda se c'hai le mani oppure no) ma ne voglio dippiù!
Non c'è multi, solo single. Sarebbe figa una coop ma troppo sgravona in certi scenari. Magari una campagna fatta apposta per la coop o uno scenario fatto apposta "sandbox" con obbiettivi casuali.

UPDATE del NewGame+ : Bello, i marines possono arrivare al livello 15 (Il cap era 10) e possono sbloccare un tratto equip extra. Altre cose sono state inserite per bilanciare i marines con gli steroidi, tipo il fatto di poter cominciare la storia con l'infestazione già a livelli grevi.
La cosa negativa di questo update è che il NewGame+ funziona solo una volta: NON potrete fare un NewGame+ su un NewGame+ purtroppo. Spero patchino!

Insomma: Giocone di nicchia che merita un botto, specialmente se sei fan della serie di Alien.