Europa Universalis IV

Europa Universalis IV

Progetto Traduzione Italiana
783 Comments
Michele Iezzi  [author] May 13 @ 10:54pm 
@maxfalco1
Sempre e solo prego 😁
maxfalko1 May 13 @ 3:34pm 
sempre e solo grazie
Michele Iezzi  [author] Feb 20 @ 11:57am 
@Rock
La versione vanilla è praticamente tradotta manca un certo numero di eventi e in questo momento sto traducendo e verificando i nomi delle province. La situazione della traduzione dei dlc la trovi nella sezione Stato della traduzione dei DLC poco più sopra. Quindi sì, per quello che è stato tradotto la traduzione funziona anche con l'abbonamento.
Rock_is_back Feb 20 @ 7:36am 
Buonasera, da ignorante chiedo: é possibile tradurre il gioco e i dlc se ho sottoscritto l'abbonamento per avere tutti i dlc?
Michele Iezzi  [author] Feb 14 @ 8:38am 
@Alessio
Ok, sono contento che tu abbia comunque risolto
Alessio Feb 14 @ 1:07am 
Piccolo post riassuntivo, ho provato a smanettare ancora un pò ma senza risultati. Alla fine mi sono scocciato e mi sono fatto una macchina windows. Li è partito bene al primo tentativo, non saprei dire se il problema fosse per qualcosa di particolare con la mia distro linux, ma purtroppo queste cose accadno su sistemi opensource e la fatica non vale la il gioco. Meglio tagliare la testa al toro.

Grazie mille per il supporto e per il lavoro fatto nella traduzione. Inizio a godermela ora.

Alessio
Michele Iezzi  [author] Jan 30 @ 11:06am 
Non ho mai avuto una segnalazione simile in tutti questi anni di pubblicazione della mod. Non ho idea di come sia venuto fuori il percorso assoluto che punta al mio user.
A questo punto chiedo agli utilizzatori della traduzione, se c'è qualcuno che abbia riscontrato un simile problema e se, senza segnalarmelo, lo abbia risolto.
Grazie.

Per te e chiunque abbia problemi con la mod, potete scaricare il file zip della traduzione a questo indirizzo: Traduzione italiana EU4 [drive.google.com].

Il file va scompattato in /home/username/.steam/steam/steamapps/common/Europa Universalis IV/localisation per chi ha Linux, mentre chi ha Windows credo che sia dentro la cartella Steam in \steamapps\common\Europa Universalis IV\localisation.

In entrambi i casi dovrete sovrascrivere i file.
Alessio Jan 30 @ 3:55am 
Scusami se ho spezzato il commento ma non mi fa superare i 1000 caratteri
Alessio Jan 30 @ 3:54am 
Sono andato a verificare e seppur esiste in local/share la cartella EU4 al suo interno non c'è la cartella mod e ho provato a cercare il corretto path dove steam ha scaricato la mod.

Ho provato ad aprire il descriptor.mod e ho notato che nell'elemento path c'è scolpita quetsa posizione "/home/micheleiezzi/.local/share/Paradox Interactive/Europa Universalis IV/mod/progtradita" , mi suona strana come path assoluto e soprattutto con quella che penso essere la tua user e allora ho provato a fare un paio di esperimenti.

Esperimento 1 : Ho provato a cambiare l'indirizzo in path con l'indirizzo dove è installata la mod ma non ha funzionato

Esperimento2 : Ho provato a creare la cartella mod/progtradita nella posizione da te indicata e ci ho copiato dentro tutti i file (sia la vcartella localisation che tutti i file all'esterno) non ha funzionato lo stesso.
Alessio Jan 30 @ 3:54am 
Allora.... ho fatto un po di verifiche e qualche esperimento ma con esito negativo. Ti riassumo tutto:

Path Installazione EU4 : /mnt/EstensioneGrande/Giochi di Steam/steamapps/common/Europa Universalis IV

Path Installazione della mod : /mnt/EstensioneGrande/Giochi di Steam/steamapps/workshop/content/236850/345254502

Lingua di avvio : Inglese

La mod è attivata (colore verde), i file sono tutti presenti e all'interno c'è il testo in italiano, quindi direi che sia tutto ok.
Michele Iezzi  [author] Jan 28 @ 8:02am 
Dimenticavo, EU4 è stato installato nella cartella predefinita?
Michele Iezzi  [author] Jan 28 @ 8:01am 
@Alessio
Io uso Linux Mint, quindi non credo sia Ubuntu il problema.
Potresti togliere la sottoscrizione, uscire da Steam e poi rimettere la sottoscrizione.
Io, come autore della mod, non ho bisogno di sottoscriverla; mi piacerebbe sapere dove Steam scarica la traduzione. Io ce l'ho in .local/share/Paradox Interactive/Europa Universalis IV/mod/progtradita/localisation. Dovresti cercare qui, o dove si trova la mod di traduzione, e vedere se nella cartella localisation ci sono i file del gioco in italiano. Il primo di essi, 00_lanfang_l_english.yml, è tradotto al 100%, controlla questo.
Steam è stato installato nella cartella predefinita, .steam, o in qualche altro posto?
La lingua di avvio di EU4, nel launcher, è l'inglese?
La mod è attivata (il relativo interruttore deve essere verde)?
Alessio Jan 28 @ 2:38am 
Avevo aggiunto la mod all'Initial Playset e per scrupolo ho creato il nuovo playset come suggerito dalla procedura completa, ma nulla. Il gioco poi parte in inglese.

Davo per scontato fosse il triangolino il problema ma da quello che mi scrivi probabilmente è altro. Potrebbe dipendere dal fatto che sono su Ubuntu?

Grazie per la pazienza e la disponibilità
Michele Iezzi  [author] Jan 25 @ 11:21am 
Andiamo per passi: hai sottoscritto la mod, quindi, quando avvii il gioco, nel launcher, nella schermata "All installed mod" deve esserci Progetto Traduzione Italiana.
Ritornando nella "Home" c'è il menu a discesa "Playset". Di solito quando faccio una nuova installazione clicco sulla voce di menu "Add new playset" e lo rinomino di solito ProgTradIta; tu puoi chiamarlo come vuoi, per esempio "EU4ITA".
A questo punto nel menu di sinistra clicchi sulla voce "Playsets", nella relativa finestra clicchi su "ADD MORE MODS", nella nuova finestra che si apre clicchi sulla casella di spunta relativa a Progetto Traduzione Italiana, poi sul pulsante "ADD 1 TO PLAYSET". Se tutto è stato fatto correttamente nella pagina del playset dovrebbe esserci la mod della traduzione, assicurati solo che sia abilitata (interruttore a destra verde e scritta Enabled).
Torni nella "Home" e clicchi su PLAY, ignorando il triangolino giallo che si trova di fianco al pulsante.
Michele Iezzi  [author] Jan 25 @ 11:21am 
Magari sono cose che sai già, ma ho voluto scrivere tutta la procedura (almeno io faccio così) per sgombrare il campo da ogni dubbio, spero.
Ciao
Alessio Jan 25 @ 6:46am 
il gioco parte ma in inglese, non ho possibilità dio sfruttare la traduzione in questo modo o mi perd qualche passaggio?
Michele Iezzi  [author] Jan 23 @ 12:00pm 
@Alessio
La versione è corretta. Ho visto i tuoi screenshot, nel secondo appare un segnalino triangolare giallo che indica che la versione della traduzione è per un'altra versione del gioco. Evidentemente c'è un errore che non dipende dalla versione della traduzione, visto che l'avviso segnala che la mod è per un'altra versione di EU4, la 1.37.5, che è quella del gioco stessa. In ogni caso questo non impedisce l'avvio del gioco, non succede a me e non ho ricevuto segnalazioni in questo senso.
Alessio Jan 23 @ 9:28am 
Ciao Michele, si hai ragione perdonami ho invertito i numeri. noto che sul gioco però mi dice 1.37.5 Inca. Non so cosa significa, magari c'è qualcosa che devo rimuovere? I DLC mi sembrano tutti disattivati. Avevo dato un occhiata veloce alla sezione risoluzione problemi e non mi sembra di aver trovato molto, ma controllo meglio. Grazie per la risposta
Michele Iezzi  [author] Jan 22 @ 6:38am 
@Alessio
L'ultima patch di EU4 è la 1.37.5, non la 1.35.7 come hai scritto. Se hai solo sbagliato a scrivere prova a leggere, se non l'hai già fatto, le sezioni qui sopra RISOLUZIONE PROBLEMI e SEGNALAZIONI UTILI.
Ciao
Alessio Jan 21 @ 8:57am 
Ciao a tutti, ho attivato la sottoscrizione tramite Steam, il gioco è sincronizzato con cloud ed aggiornato a quella che sembra essere l'ultima versione. Aprendolo però mi dice che il mod lavora con altra versione e non parte (1.35.7). Non sembrano esserci aggiornamenti xel gioco all'orizzonte. Cosa sbaglio? Grazie per il supporto
Michele Iezzi  [author] Dec 12, 2024 @ 12:25pm 
@robix91it
Rispondo qui al problema che mi hai inviato tramite il modulo.
Mi segnali che la mod non funziona, ma ho visto, dall'immagine che mi hai inviato, che hai la mod Extended Timeline. La mia domanda è questa: hai provato a far partire il gioco senza questa mod e con solo quella della traduzione?
Michele Iezzi  [author] Dec 4, 2024 @ 2:10pm 
@Nitydo
Grazie a te!
Nitydo Dec 4, 2024 @ 1:57pm 
grazie siete i migliori
Michele Iezzi  [author] Nov 30, 2024 @ 1:03pm 
@Alkenas e Gangau
Grazie a entrambi.
Alkenas Nov 27, 2024 @ 4:08pm 
hai un posto in paradiso, fidati!
Gangau Nov 14, 2024 @ 2:16pm 
@michele lezzi ti ringrazio!
Michele Iezzi  [author] Nov 14, 2024 @ 1:53pm 
@Gangau
La mod è funzionante, la traduzione procede, lentamente ma continua. Ciao
Gangau Nov 14, 2024 @ 12:33pm 
So che i DLC non sono completamente tradotti, vorrei solo sapere se il gioco rimane stabile e non crasha. Grazie ancora
Gangau Nov 14, 2024 @ 12:23pm 
ciao a tutti , la mod e' ancora funzionante? potrei utilizzarla anche facendo l'iscrizione mensile con tutti i dlc? vorrei saperlo in modo da decidere se comprare il gioco o meno. Grazie mille per il lavoro che fate.
Michele Iezzi  [author] Nov 9, 2024 @ 3:17am 
Dovrei aver sistemato l'errore della visualizzazione del testo delle finestre. Segnalate eventuali problemi residui. Grazie.
Michele Iezzi  [author] Nov 8, 2024 @ 1:58pm 
Ok domani controllo, grazie
NPaso Nov 8, 2024 @ 1:53pm 
L'ultimo aggirnamento non funziona correttamente , la cosa piu' evidente e' che invece delle date esce:"LONG_EU3_DATE_STRING", inoltre in gioco molte finestre di dialogo sono vuote con solamente la scritta title e due tasti , credo nel caso di scelta multipla accettare o rifiutare , tasti che riportano "MAJOREVENTHA...".
Michele Iezzi  [author] Nov 3, 2024 @ 8:19am 
@Mirinda :P
Grazie a te. Il lavoro di traduzione prosegue, anche se in questo momento sono più che altro impegnato a verificare e aggiornare i testi tradotti.
Ciao
Mirinda :P Nov 3, 2024 @ 3:46am 
Grazie mille! Ora posso giocare EU4 e impararo e italiano. Saluti dalla Polonia! :mrb_natasha:
Michele Iezzi  [author] Oct 22, 2024 @ 12:55pm 
@danielesteam
Scritta così non mi dice niente. Qual'è il problema esattamente?
danielesteam Oct 22, 2024 @ 8:49am 
a me dice che non va
Michele Iezzi  [author] Oct 16, 2024 @ 12:40pm 
Bene
franicolosi Oct 16, 2024 @ 5:03am 
anche io avevo avuto il solito problema, adesso sembra risolto. Grazie mille.
Michele Iezzi  [author] Oct 14, 2024 @ 12:02pm 
Rilasciata una patch correttiva per l'errore delle finestre dei messaggi.
Segnalatemi eventuali altri problemi o se l'errore non si ripresenta più.
Grazie.
Michele Iezzi  [author] Oct 14, 2024 @ 10:52am 
@Bud Spencer e pisolone75
Verifico, sicuro un bug alla traduzione.
pisolone75 Oct 14, 2024 @ 10:04am 
Stessa cosa anche a me, le finestre degli eventi sono vuote
Bud Spencer Oct 14, 2024 @ 5:15am 
buondì, da stamane quando quando accade qualcosa ( ad. es XXX ha accettato la alleanza) la finestra che si apre è vuota e priva di testo. ho eseguito la procedura descritta sopra ma il problema persiste. se tolgo la mod le finestre si aprono normalmente e ho solo questa come mod installata.
Michele Iezzi  [author] Aug 6, 2024 @ 3:14am 
@Lumensis
Grazie a te
Lumensis Aug 6, 2024 @ 12:30am 
Grazie mille!
Michele Iezzi  [author] May 10, 2024 @ 12:17pm 
@maxdeturi
Grazie
maxdeturi May 10, 2024 @ 11:56am 
il mio è avast, ma può servire anche con bitdefender e windows defender
windows home 11
Michele Iezzi  [author] May 10, 2024 @ 8:18am 
@maxdeturi
Che antivirus è e quale sistema operativo, che metto questa segnalazione nella sezione Risoluzione dei problemi.
maxdeturi May 10, 2024 @ 7:22am 
Scusate ho risolto. il problema era l'antivirus che bloccava l'app.
se serve a qualcuno: "devi aggiungere il launcher e eu4 alla lista consentita nello scudo ransomware"
maxdeturi May 10, 2024 @ 7:09am 
AIUTOOOO
Dopo l'aggiornamento 1.37 inca non mi carica più il gioco. Apre la schermata di avvio ma poi quando clicco gioca, senza motivo chiude tutto. Stamattina senza aggiornamento andava una meraviglia.
Michele Iezzi  [author] May 9, 2024 @ 3:05pm 
@Argonauta
No, la situazione della traduzione dei dlc la leggi più sopra. Al momento sono impegnato con la revisione e la successiva traduzione degli eventi della versione vanilla di EU4. La traduzione dei dlc è temporaneamente sospesa.