ARK: Survival Evolved

ARK: Survival Evolved

72 ratings
Ark S.E. Guida pratica
By Nefasto
La guida è compatta, un veloce riferimento prima/durante il gioco. Ha una sintesi iniziale con i vari capitoli di dettaglio a seguire. Verrà aggiornata e ampliata nel tempo.
   
Award
Favorite
Favorited
Unfavorite
Introduzione al gioco
Aggiornata al 2018/11/10 (in aggiornamento)
Preludio
La guida è compatta, un veloce riferimento prima/durante il gioco. Ha una sintesi iniziale con i vari capitoli di dettaglio a seguire. Il lessico non è ineccepibile a causa di vari termini ereditati dal gioco.

Introduzione al gioco
Ark S.E. è ancora in pieno sviluppo, troverete bug e mancanze a volte gravi. Il ritmo di incremento/aggiornamento contenuti di gioco è molto elevato.

Il gioco ti immerge in un vasto territorio e ti permette di interagire (e sopravvivere!) con ambiente e creature preistoriche presenti. Ci sono varie zone geografiche e tipi di creatura. Puoi costruire edifici, mobilia, accessori, macchinari e puoi cucinare, coltivare, domare/accudire/crescere creature, creare opere artistiche e/o architettoniche, esplorare grotte, mari, cieli e monti, combattere creature, mostri, boss e altri giocatori. Giocando si progredisce e si migliorano le proprie abilità. Le modalità sono singolo e multi giocatore.
Si possono creare tribù, alleanze e veri e propri imperi o combatterne.
[Modalità gioco]
[Attenzione]
Salvo abilitazione server/PC, ogni partita ha un personaggio e avanzamento di gioco unico, quindi scegliete con cura!

- Giocatore Singolo: gioco in locale, necessario un PC potente. La partita è salvata sul proprio pc.
- Host multigiocatore: giocate in locale invitando fino a 3 amici nella vostra partita, salvataggio nel pc host.
- Server dedicato: istanza di gioco per 4+ giocatori, la più comune. Il progresso è salvato sul server, potete accederci da diversi pc (o installazioni) senza perdite.
[Server]
In partite su server il gioco non entra mai in "pausa"; anche quando disconnessi, le creature e giocatori interagiranno con ciò che avete.
PVE: i giocatori devono sopravvivere nell'ecosistema, le guerre e azioni PVP sono limitate e possibili solo quando dichiarate tramite apposita procedura.
PVP: i giocatori, oltre a sopravvivere nel mondo, possono scontrarsi con altri giocatori. (app. D).
Wipe: "pulire", significa l'ultima volta che è stata "conclusa" la partita, cancellando tutti i progressi e risultati ottenuti dai giocatori.
Ratio: Molt x, dove X identifica la velocità di progresso del gioco. I valori sono molti in realtà (addomesticamento, raccolta risorse, stat giocatore ecc). Spesso si usa un intervallo di valori come sintesi.
Attenzione: da dicembre 2016, l'impostazione multi di base è stata aumentata di 2 volte. Un server 2x odierno corrisponde a 4x precedente.
  • 1x: Ufficiale, il gioco richiede diverse ore/giorni per costruire case in legno/pietra, dai 30 ai 120 minuti per domare creature di media difficoltà; indicato per chi vuole un'esperienza a lungo/lunghissimo termine ed è disposto a spendere molte ore in gioco. Attenzione: nel gioco è facile morire, perdere creature e oggetti ottenuti, le perdite si fanno "sentire".
  • 2-3x: casa in una giornata circa (1-3h), creature medie domate in 15-60 minuti.
  • 5x: casa in 30' e creature medie in 5-20 minuti. I giocatori novizi possono provare il gioco senza doversi preoccupare troppo delle perdite.
  • 10x+: molto veloce, in pochi minuti costruisci case e domi creature.
Esempio server: server10xT,20xG,15xExp significa 10x domare (Taming), 20x risorse (Grinding) e 15x Esperienza, nomenclatura può variare.
Punti Anagrammi: punti spendibili per imparare nozioni costruttive/creazione, più sono e meno dovrete specializzarvi.
Hardcore: La morte del personaggio causa la perdita irreparabile dei progressi di gioco, consigliato per i più temerari.
Mappa: ci sono varie mappe disponibili.
  • The Island: mappa di riferimento originale, solitamente la prima a ricevere aggiornamenti.
  • Scorched Earth (SE): primo DLC, deserto.
  • Aberration: secondo DLC, arca corrotta.
  • Exctinction: terzo DLC, terra post apocalittica.
  • The Center: mappa DLC (gratis). Più vasta di Island di circa 2 volte.
  • Ragnarok: seconda mappa DLC ufficiale (gratis). Più vasta di Island di circa 2 volte. Contiene elementi sia di island che di SE.
  • Ulteriori mappe sono disponibili come mod (Shigo Islands,Volcano per esempio).
Cluster: impostazione di scambio contenuti di gioco in un cluster (gruppo) di server; questo vi permette di portare creature, oggetti e i vostri personaggi sui server connessi tramite gli obelischi o drop. Attenzione possono riservare molti pericoli se PVP, perché tribù guerriere di impareggiabile potenza possono razziare tutti i server appartenenti allo stesso cluster.
ORP: Offline Raiding Protection, protezione offline raid, disponibile come implementazione ufficiale o mod. Garantisce una protezione ai propri possedimenti quando offline: assoluta come ufficiale, parziale (aumento resistenze) come mod.
Mod: ad eccezione delle DLC di gioco, le mod sono disponibili solo nei server non ufficiali.

Ufficiale: i server ufficiali forniti dalla casa produttrice, hanno tutti impostazioni default (base 1x) e nessuna mod (eccetto dlc ufficiali). Anagrammi sbloccabili circa 60% del totale. Non ci sono regole, generalmente adatto ad un pubblico maturo salvo eccezioni.
Non ufficiale: tutti i server non offerti da WildCard, ma spesso da appassionati al gioco e privati, certi sono temporanei e/o gestiti "male", scegliete con cura.
[Primi passi]
Creazione personaggio: potete scegliere l'aspetto del vostro personaggio, non influirà sulle statistiche (muscoli non fanno forza ecc).
Mappa: seguite i consigli di comparsa se presenti. Se Island evitate il nord, pieno di creature temibili. Generalmente le zone costiere sono le migliori per cominciare (app. H).

Potete interagire con pietre, piante e oggetti raccoglibili: (E) raccoglie mentre (click sx) è utilizzo/attacco base oggetto. Colpite alberi con i pugni per legna/paglia così da costruire il piccone.
L'inventario (I) contiene tutti i vostri oggetti e risorse: parte centrale mostra vestiario, in basso i vostri oggetti di utilizzo rapido (tasti num.). Per spostare/equipaggiare oggetti trascinateli col mouse o usate i tasti rapidi (app. L).
Anagrammi (V) sono le nozioni per costruire, si imparano con i punti (preziosi, non sprecateli!). Ogni oggetto richiede risorse per essere costruito.
In ordine di sviluppo vi consiglio di fare: piccone, accetta, lancia, fuoco, sacco a pelo, vestiti semplici, una scatola e costruzioni base di paglia.
Costruite una casetta e piazzate un sacco a pelo (checkpoint!), dove potete nascondervi e proteggervi da creature ostili e tempo avverso. Nella scatola potete conservare le risorse.
Se morite potete ricomparire sul vostro sacco a pelo (usa e getta, rimpiazzatelo); il vostro equipaggiamento e cadavere rimarrà in gioco per 15 minuti e potete recuperarlo.

Consigli
  • Se non siete certi dell'ostilità di creature sconosciute non avvicinatevi.
  • Evitate di addentrarvi troppo nell'entroterra, troverete creature molto più pericolose e rieschierete di perdervi.
  • Sfruttate la l'ambiente, costruite in zone protette da rocce così da fermare creature ostili.
  • Anche certe piccole creature possono essere pericolose, come i trodoon e i microraptor (stordiscono!).
[Esplorazione]
Fate un po' di livelli, la stamina è preziosa, vi permette di correre (e scappare) più a lungo. Spostandovi entroterra comincerete a vedere creature molto più pericolose (raptor, orsi, piranha, scorpioni, carno, rex ecc); se non siete sicuri sull'aggressività delle creature state a distanza.
Le creature sono molto forti e possono uccidervi facilmente se siete senza difese o se non fate un adeguato contrattacco.
Gli indumenti vi proteggono:
  • Armatura: grado di protezione offerto.
  • Resistenza: resistenza agli urti prima della rottura.

La fionda non è molto efficace come arma, ma addormenta le creature (specie se più piccole) in modo da domarle (app. A).
L'arco è un'arma letale, vi permette di attaccare a distanza, mirate alla testa per massimizzare i danni.
Per i lunghi viaggi portatevi scorte alimentari e saccoccia d'acqua.
Entroterra troverete risorse più pregiate come cristallo e metallo. In mare (molto pericoloso in profondità) trovate olio e perle (App. B). La palude è estremamente pericolosa, scorpioni e serpenti paralizzano facilmente e i caimani possono agguantarvi.
Attenzione a versioni "alpha" delle creature, sono miniboss letali con un aura rossa (app. I).
Le grotte sono ricche di risorse ma generalmente pericolose, procedete con massima cautela.
[Espansione]
Fornace e fabbro vi garantiscono attrezzi e armi migliori, il piccone di metallo ricava più metallo (app. B). Domate creature, sono fondamentali per progredire. Ognuna ha una specializzazione (app. C). Cominciate dalle più piccole come dodo e dilo in modo da prendere dimestichezza. Costruite un recinto per tenerle al sicuro dalle altre creature. Il triceratopo è un dino medio molto utile per bacche e protezione. Il raptor è veloce e letale, permette di raccogliere molta carne e pelle. Le creature cavalcabili aprono orizzonti nell'esplorazione, quelle volanti vi permettono di spostarvi molto velocemente (ptera per cominciare).
Se siete in PVP tenetevi nascosti e chiudete tutto sottochiave.
Potete coltivare vegetali con le prodi (coltivazione app. E), utili per ricette e crocchette (app. A)
Arrivati al fabbricatore potrete esplorare i fondali marini con scuba e creare oggetti hi-tech.
Potete pensare di incrociare le creature per avere nuovi piccoli con statistiche spesso migliorate (app. F).

Create degli avamposti con letto e viveri, sarà un punto di ristoro/protezione e potrete usarlo come trasporto rapido usando il "viaggia a" con il letto (teletrasporto, ma senza equipaggiamento!).
I muri spinati sono molto utili per tenere lontane le creature ostili, ma attenti a non ferire le vostre.
[Dominio e Boss]
Se siete arrivati fino a qui congratulazioni, potete cominciare ad avere i comfort come aria condizionata e cibo raffinato.
Il Quetzal è una creatura volante essenziale perché tra le migliori per trasporto carichi, mentre il giganotosauro (pericolosissimo, non ingaggiatelo MAI, nemmeno con giga domato!) se domato vi garantisce la supremazia.
La fornace industriale, banco chimico e forno/pentola industriali vi garantiscono ritmi di produzione impensabili. Avere molte creature oltre a garantirvi protezione e bonus, produrranno molte uova (non i mammiferi) utili per crocchette (app. A).

Noterete anche la necessità di grandi quantità di materiali, quindi ercate di ottimizzare ciò che fate.
Consigli:
  • Fate un avamposto con fornaci per la raccolta del metallo
  • Una gabbia di muri in pietra è utile per domare creature medio/piccole, potete trasportarne con l'aquila, quetzal o usando il miele come esca.
  • Domate le creature necessarie per le risorse che vi mancano di più (come lumache, pesce rana pescatrice, castori).
  • Fortificate le vostre case con muri di cinta, piante x e torrette, trappole, animali di pattuglia, torrette di osservazione.
  • Incrociate le creature di alto livello, avrete alte probabilità di ottenerne di migliori.

Boss
I boss rappresentano la sfida più ardua del gioco, se sconfitti sbloccherete le tencologie più evolute (tek tier) e guadagnerete del preziosissimo elemento.
Non pensate di affrontarli con comuni creature! Serviranno le creature più potenti a vostra disposizione con selle migliorate e tutte le vostre conoscenze di gioco.
Per sfidarli dovrete raccogliere gli artefatti necessari dalle grotte, il numero richiesto di trofei e recarvi presso un drop o obelisco. Inserendo il necessario nel terminale potrete avviare il teletrasporto nell'arena con conto alla rovescia, assicuratevi di rimanere vicini e scendete dalle creature ([/b]bug di morte durante il teletrasporto[/b]).
Info utili:
  • Se perdete ogni animale e oggetto portato nell'arena verrà perso!
  • Più siete e meglio è (max 10 giocatori), ogni giocatore sbloccherà gli anagrammi se sopravvive allo scontro.
  • Portate rex (tanti), yuti (buff resistenze), daedon (cura) o creature simili come spino, megatherium, tartarughe ecc.
  • I volatili e animali di grossa taglia come bronto/giga/golem non possono partecipare allo scontro.
  • Consiglio di portare creature di livello superiore al 250 base (dopo incrocio) e pienamente livellato (almeno rex o animali da attacco).
Al momento non rivelerò la natura dei boss per evitare spoiler, buona fortuna!
[Appendice A: domare]
Quasi tutte le creature in gioco sono domabili. Una creatura domata diventerà fedele e obbedirà ai vostri ordini (E)(T), se cavalcabile potrete sellarla (la sella garantisce armatura).
Le creature devono essere (mediamente) nutrite ogni 2-3 gg se inattive, mentre molto spesso se utilizzate. Controllate il loro valore cibo. Le creature mangiano dalla mangiatoia in automatico.
Per curare le creature nutritele con cibo (remote use).

Ci sono 2 tipi di creatura, domabili nutrendo a mano o mentre addormentate.
Creature da addormentare (la maggioranza come raptor, trice, ptera):
1) Addormentate la creatura, in ordine di efficacia usate fionda, arco con frecce tranquillanti, balestra con tranq, fucile con dardi. Colpendo aumenta il torpore della creatura, ma cala col tempo, quindi non temporeggiate troppo. Colmato il torpore la creatura cadrà al suolo svenuta.
Cercate di sfruttare l'ambiente e ostacoli per incastrarla o tenerla a distanza, le bolas bloccano le creature piccole/medie come raptor e ptera.
2) Nutrite la creature mettendo cibo nel suo inventario, mangiano da sole ogni tot tempo. Carne per carnivori e bacche per erbivori. Ogni creatura ha un cibo preferito che garantisce un miglior domaggio in minor tempo. Per i carnivori cercate di usare carne pregiata, ottenibile dalle creature più possenti.
3) Tenete la creatura addormentata con narcobacche (indicate per erbivori) o narcotici (indicati per carnivori): si sveglia se la barra torpore si azzera!
4) Se la creatura riceve danni perderà efficienza (potenza), proteggetela da predatori anche con muri o spine. Colmata la barra domaggio la creatura si sveglierà e sarà vostra!
Creature da nutrire in modo diretto (come delfino, gorilla, scarabeo, lystro)
1) A seconda se carnivoro (delfino) o erbivoro posizionate il cibo nello slot "0" del vostro inventario.
2) Avvicinatevi alla creatura e premete E per nutrirla.
3) Attendete qualche minuto che gli aumenti la fame e nutritela di nuovo.
4) Ripetete fino a fine processo.

Può durare molto (in base al ratio), meno se usate carne pregiata o mejobacche. Le crocchette sono il massimo di efficienza e velocità, ottenibili con apposita ricetta a base di uova e vegetali: ogni creatura ne ha una specifica, non usatene altre o otterrete dei malus.
[Appendice B: Risorse]
Guardate Appendice C: Specializzazione creature per creature efficaci nella raccolta.

Bacche
Nutrimento, narcoberry intorpidisce, stimberry stimola, azulberry disseta.
Si trovano nei cespugli.

Fibra
(E) su cespugli, utile per indumenti e moltissimi oggetti.

[Pietra]
Utile per oggetti, strutture in pietra e materiali pregiati.
Si trova:
1) Con Doedicurus
2) Colpendo rocce con l'accetta
3) Raccolta (E) sassi

[Selce]
Utile per oggetti e polvere pirica.
Si trova colpendo rocce con il piccone o ankylo.

[Metallo] Vi garantisce attrezzi, armi e strutture migliori. Lo potete trovare distruggendo rocce.
Mezzi per ricavarlo:
1) Piccone, meglio se potenziato (più metallo in meno tempo).
2) Ankylosauro
Rocce metallifere (rendimento):
1) Rocce dorate (massimo), in cima ai monti
2) Rocce semi-dorate (alto), monti, colline e vallate rocciose
3) Rocce nere (alto), in cima ai monti, garantisce anche ossidiana
4) Rocce lisce fiume (discreto)
5) Rocce normali (basso)
Ottenuto il metallo grezzo potete raffinarlo in lingotti tramite le forge.

[Cristallo] Serve per attrezzature avanzate come ottiche e macchinari. Ha l'aspetto di un cristallo bianco.
Mezzi per ricavarlo analoghi al metallo (piccone e ankylo).
Si trova:
1) Sui monti e colline
2) Costa innevata al nord
3) In certe grotte

[Perle] Servono per l'elettronica ed oggetti avanzati, si presentano come grossa ostrica bianca. Si raccoglie a mano (E).
Si trova:
1) In mare a medie-alte profondità
2) Grotte subacquee
3) Costa innevata al nord
4) Uccidendo trilobiti
5) Dighe castori


[Olio] Serve per fare gasolio e oggetti vari. Il gasolio si ottiene raffinando olio e pelle nelle fornaci.
Si trova:
1) Giacimenti d'olio in fondo al mare (rocce nere)
2) Giacimenti d'olio sulla costa innevata nord




[Cementite] Utile per oggetti avanzati.Si trova/produce:
1) Dalle dighe castori
2) Mangiando insetti con una rana domata
3) Ricetta mortaio/chimico (chitina/cheratina e pietra)




[Ossidiana] Utile per oggetti e per ottenere il polimero.
Si trova distruggendo rocce nere in cima alle montagne col piccone/ankylo.

[Polimero] Utile per oggetti avanzati.
Si trova produce:
1) Ricetta fabbricatore, cementite e ossidiana
2) Scuoiando Kairiru (si trovano a nord, coste e iceberg) con la clava (sigh), garantisce polimero organico, uguale al polimero normale eccetto per la durata limitata nel tempo (decàde) e per il trasporto più difficile (pacchi piccolo e pesanti)

[Perle nere] Utili per pozioni.
Si trovano uccidendo Eurypterid (granchi dei fondali marini più in profondità), Mosasauri Alpha (app. I) o calamari giganti.

[Fiori rari e funghi]
Utili per ricette, danno molto nutrimento. Entrambi reperibili nelle dighe dei castori.
Fiori: in alta quota da piante rosse simile a coralli
Funghi: colpendo gli alberi delle paludi e dai cristalli.



[Semi X]
Seme di pianta X, torretta organica che spara proiettili accecanti, si trovano nelle paludi raccogliendo grossi fiori rosa.
[Appendice C: Specializzazione creature]
Creature standard
Ankylosauro: selce, metallo, cristallo, ossidiana e olio (rocce olio)
Triceratopo: miglior creatura iniziale per bacche
Basilosaurus: produce olio, immune a torpore delle meduse/anguille o scorpioni marini (Eurypterid)
Brontosauro: bacche, corteccia
Castoro/mammut: legna
Doedicurus: pietra
Dunkleosteus: olio rocce nere sott'acqua
Lystrosaurs: esperienza bonus (accuditelo per avere un bonus temporaneo)
Moshops: può essere specializzato in varie raccolte come polimeri (da pinguini o mantidi), linfa (alberi SE), funghi rari (alberi palude), sangue sansuisuga, fiori rari (palude, cespugli zone nevose o montane).
Ichthyornis: carne pregiata
Therizino, orso, gorilla: fibra
Oviraptor: uova (favorisce deposizione uova delle creature, non le raccoglie)
Rana, lumaca: pasta, la rana produce pasta mangiando insetti, la lumaca vagando (nel suo inv. e come scarti)
Rex, giga, carno: carne
Pachyrhinosaurus: supporto battaglia, rilascia ormoni calmanti (click dx) o irritanti (C)
Scarabeo: fertilizzante (mettete feci nel suo eq. e lasciatelo vagare, serve tempo)
Therizinosaurus: polivalente ed estremamente efficace, bacche (C), fibra (click dx), legna/paglia/chitina/pelle (click sx).
Tigre, lupo, megatherium (migliore): chitina, cheratina (da scorpioni, ragni e insetti)
Troodon: può vagare come scout e cercare sacche lasciate o giocatori
Tusoteuthis: agguanta creature acquatiche e produce olio
Yutirannus: buff di resistenza alle proprie creature o ruggito intimorente a quelle avversarie.

Creature DLC SE
Drago spinoso: legna
Jub bug (insetto "brocca"): non domabile ma contiene acqua o olio
Mantide: polivalente ed estremamente efficace perché può usare attrezzi. Metallo, selce, pietra, legna, paglia, ossidiana.
[Appendice D: PVP]
Ci sono molte sfumature PVP: certi giocatori sono molto aggressivi e attaccano a vista, altri più moderati che avvisano prima di comportamenti ostili, con azioni di rivendicazione limitate ecc, pochi assolutamente pacifici. L’andamento generale è spesso regolato dal server con regole e/o parametri.
Il PVP può essere brutale in gioco, ma molti hanno intrapreso una strada del "chi va là" prima di aprire il fuoco.
I migliori consigli che posso darvi sono:
1) Non comportatevi in modo ostile se non volete avere conseguenze ostili
2) Nascondetevi e chiudete sottochiave le cose più preziose. Nascondete il vostro rifugio tra gli alberi e rocce per non essere trovati
3) Non arrendetevi alle prime difficoltà! Aver subito danni e perdite è diverso da perdere tutto. Mettete da parte delle risorse di scorta e attrezzi per riprendere (e a volte ricominciare) senza troppo sforzo
4) Alleatevi se il nemico è troppo potente, potete creare una tribù con altri giocatori e perfino alleanze con altre tribù
5) Controllate il log tribù per sapere chi vi ha ucciso! Certi cambiano nome tribù solo per attacchi furtivi, il nome personaggio rimane fino a creazione nuovo personaggio
6) A volte il vostro peggior nemico si spaccia per amico! Siate previdenti con nuove reclute e alleanze.
[Appendice E: Coltivazione]
Potete coltivare nei crop (prodi) piante e raccoglierne i frutti.
Per crescere necessitano di una prode, acqua, fertilizzante e il seme. I semi si trovano nei cespugli, più rari delle bacche.
  • Citronal: agrume
  • Longrass: granoturco
  • Rockarrot: carota
  • Savaroot: patata
Le feci fertilizzano, se di grandi dimensioni durano più a lungo. La cassa del compost produce fertilizzante puro con 3 feci uguali e 50 paglia, lo scarabeo di più (app.C).
Se la pioggia è insufficiente le tubature garantiscono acqua quando collegate a mari, laghi o fiumi; in alternativa il serbatoio raccoglie l'acqua piovana.
Le piante X (torrette organiche) crescono solo nelle prodi grandi.

Serra: permette di crescere con meno fertilizzante e più velocemente, piazzate pareti e soffitti serra per ottenere un bonus, ogni pezzo vicino garantisce un 15% di efficienza in più per un limite del 300%. Usate un impianto di irrigazione (passa attraverso il muro) per garantire acqua in abbondanza.
[Appendice F: Cuccioli]
Due creature di sesso opposto possono avere cuccioli:
1) Chiudete le creature in un recinto in modo che non scappino
2) Mettete entrambe le creature a vagare
3) Dei cuori appariranno sulle creature mentre sulla femmina comparirà la barra di progresso
4) Terminato l'accoppiamento:
  1. Verrà deposto un uovo se non mammifero
  2. La femmina avrà gravidanza se mammifero
5) Disabilitate wandering
Potete premete ripetutamente (U) per tenere ferme le creature in alternativa al recinto.

[Uovo/gestazione]
Non fate nascere i cuccioli con animali in aggressivo o torrette, verranno uccisi (considerati nemici)
L'uovo per schiudersi deve essere gettato a terra (O)(non usa!!); necessita della giusta temperatura, seguite l'indicazione sull'uovo e regolatela con fuochi o aria condizionata (o cambiando posto, app. H). Per la gestazione invece è sufficiente attendere e tenere la madre nutrita.
Crescita cuccioli
Nato il cucciolo da uovo o madre, premete rapidamente (E) per farlo vostro e nutritelo costantemente fino al 10% crescita, poi mangerà dalle mangiatoie (serve molto cibo, 500 U di carne/1000 bacche o più a seconda della creatura).
Ogni tot tempo (3 ore circa) potrete anche accudirlo per ottenere bonus statistiche.
[Appendice G: Costruzioni]
Le costruzioni sono fondamentali per proteggervi da agenti esterni e altri giocatori.
Ci sono 4 ranghi:
  • Paglia: il più debole ed economico, può essere facilmente danneggiato da creature e da giocatori con strumenti
  • Legna: discretamente robusto, serve più tempo perché una creatura lo distrugga ed è molto resistente alle armi corpo a corpo (anche 20 minuti per abbaterlo con spade).
  • Pietra: resistente a tutte le creature eccetto giganotosauri, titanosauri, arthropluera e alpha. Può essere solo scalfitto da strumenti e distrutto da esplosivi o armi d'assedio.
  • Metallo: resistente a qualsiasi creatura eccetto il titanosauro e arthropluera. Può essere danneggiato/distrutto da esplosivi.
  • Tek: resistente a qualsiasi creatura eccetto il titanosauro e arthropluera. Molto più resistente del metallo.

Costruite sempre le parti esposte delle strutture nel materiale più resistente a vostra disposizione: se costruite muri in pietra e fondamenta di legna è probabile che le fondamenta cedano agli attacchi facendo così cadere i muri!
I piloni sono molto efficaci per costruire in zone scoscese.
Potete usare le strutture dal vostro inventario (0-9) per piazzarle più velocemente.
Per costruire in zone impervie o elevate usate delle impalcature di paglia o volatili (potete piazzare edifici anche cavalcando).
Le rampe e scale a pioli vi permettono di accedere ai piani più alti dei vostri edifici.

Garage dino: metodi per tenere al sicuro i vostri dino:
  • Piloni di contenimento (sbarramento): utile per tenere lontani grosse creature ma non piccole
  • Recinto con "fondamenta recinto" e mura: utile per tutti le creature terrestri. Altezza di 1 per dino piccoli, 2 medi e 3 per praticamente tutto
  • Garage chiuso: perfetto per tenere i dino più preziosi come i volatili al sicuro anche da attacchi aerei. Il portone medio garantisce il passaggio a stego, rhyno, carno ma non a rex, paracere e mammut.
  • Megarecinto: fatto con portoni imponenti è utile per tenere creature enormi come bronto, paracere e simili
  • Recinto subacqueo: usate fondamenta recinto con mura o semplicemente portoni. Sarco, squalo e dunkleo passano solo dall'imponente.
[Appendice H: Mappa]
La mappa è suddivisa in grosse zone geografiche: nord è innevato e pieno di creature temibili, centro è paludoso/montano mentre sud è costiero (più facile).
Con "M" aprite la mappa, cercate dei riferimenti attorno a voi come monti e coste per orientarvi; certi server hanno locazione mappa attiva.
La bussola aiuta l'orientamento, il nord è sempre la zona nevosa.
Piloni: sono punti di riferimento perfetti, BLU zona nevosa (nord ovest), Verde (sud est) e Rosso (sud ovest). Usateli a vostro vantaggio. Il GPS vi fornisce coord. molto precise. Il razzo segnalatore è visibile a grandi distanze.
Temperature: la tempra aiuta in parte a combattere il caldo e freddo, affidatevi ad indumenti adeguati come pellicce o armature per massimizzare la protezione. Ogni indumento ha determinate resistenze.
Per il freddo usate fuochi, torce, camini e forge per scaldarvi, per il caldo buttatevi in acqua o salite di quota. L'aria condizionata offre la T° perfetta.
Isole: accessibili a nuoto (sconsigliato), con zattere o creature marine. L'isola a sud est è chiamata "degli erbivori", mentre a nord est dei "carnivori".
Paludi: zone potenzialmente molto pericolose a causa delle creature velenose come scorpioni e titanoboa che addormentano con pochi colpi. Le meganeure se attirate possono attaccarvi in massa drenandovi la stamina e il territorio paludoso rende gli alligatori molto più pericolosi (veloci in acqua). Infine le sanguisughe mordendovi vi drenano vita e possono trasmettere malattie (nuvola verde): per rimuoverle buttatevi su un fuoco/focolare.
Grotte: sono sparse in tutta la mappa e sono terrestri o marine. All'interno delle grotte terrestri si trovano gli artefatti. Procedete con massima cautela in quanto nascondono molte insidie. La grotta del lago centrale e la grotta del lago gelato contengono creature estremamente potenti, consiglio di esplorarle con gruppi di almeno 3 giocatori e armi avanzate (molto dispendioso).
[Appendice I: Creature Alpha]
Sono creature estremamente potenti capaciti di uccidere voi e le vostre creature medie in pochi colpi. Presentano un'aura rossa (nuvola) e sono molto veloci. Da ingaggiare con massima prudenza cercando possibili via di fuga in caso di necessità.
La loro uccisione garantisce molta esperienza e in qualche caso oggetti rari e potenziati (nel loro inventario).
Non sono domabili.
Sono:
  • Alpha raptor: da affrontare con creature medio/alta potenza di buon livello
  • Alpha Carno: da affrontare con grandi carnivori di alto livello
  • Alpha Rex: da affrontare solo con grandi carnivori di alto livello
  • Alpha Mosasauro: da affrontare solo con mosasauri di alto livello

Preso mano potete anche usare creature più piccole e veloci come lupi e carno, meglio se giocatori esperti e cavalcature particolarmente potenti.
[Appendice J: Tracce e Cianografie]
Tracce (engrams)
Sono fondamentali per la costruzione di oggetti, corrispondono alle nozioni necessarie alla costruzione oggetto.
Con (V) potete aprire il menu tracce e vedere quelle sbloccate e/o disponibili.
Vengono acquisite spendendo punti tracce, ottenuti ad ogni superamento di livello. Una volta imparate non vengono mai dimenticate, salvo pozione.
I punti sono limitati, spendeteli saggiamente, se siete in una tribù suddividetevi le tracce da imparare in modo da averle tutte.
Le tracce contengono una descrizione che specifica se l'oggetto può essere costruito a mano (con risorse in inventario) o con l'ausilio di macchinari (fabbro e assemblatore).
L'oggetto creato dalla traccia è sempre di qualità standard, ovvero primitiva (statistiche fisse).

Cianografie (blueprint)
Corrispondo alla versione portabile delle tracce: possono essere posizionate in inventario o macchinario ed essere utilizzate come "stampo" per la creazione oggetto.
Il loro possesso aiuta a ridurre l'uso dei punti tracce, sbloccando di fatto la costruzione dell'oggetto desiderato, ma in caso di perdita della cianografia non sarà più possibile creare l'oggetto.
Possono essere di diverse qualità, al contrario delle tracce:
1) Primitivo (bianco, primitive): spesso hanno caratteristiche leggermente migliori dei primitivi ottenuti dalle tracce (armature, selle, armi), qualità base
2) Sgangherato (verde, ramshackle): qualità discreta
3) Apprendista (blu, apprentice): qualità media
4) Artigiano (viola, journeyman): qualità buona
5) Maestro (giallo, mastercraft): qualità pregiata (a volte rivaleggia l'ascendente)
6) Ascendente (rosso, ascendent): qualità massima
Tutte queste classi hanno un intervallo proprio di qualità che si sovrappone agli estremi con la classe migliore e peggiore: potete trovare oggetti di classe inferiore con qualità uguale se non maggiore di quelle più alte, ma le classi più alte possono avere qualità impareggiabili dalle classi inferiori.
[App. K: Grafica]
Ark non è ancora ottimizzato quindi non stupitevi se avete problemi di framerate anche con sistemi performanti. Provate le impostazioni e cercate quelle che più vi soddisfano
Le seguenti impostazioni possono avere effetti negativi sul gioco/pc e non mi assumo alcuna responsabilità a riguardo.


Per migliorare la grafica/framerate: aprite Steam/Giochi e cliccate col destro su Ark, quindi aprite proprietà/opzioni di lancio. Aggiungete nella casella vuota le voci che vi interessano con uno spazio tra ogni voce, es:
-USEALLAVAILABLECORES -sm4 -d3d10

Inserite solo il contenuto tra le virgolette (escludete le virgolette).
  • "-USEALLAVAILABLECORES": in alcuni casi permette di usare tutte le CPU.
  • "-d3d10": utilizza le DX10 invece delle DX11, migliora il framerate sacrificando del dettaglio.
  • "-sm4": riduce leggermente il dettaglio ma migliora di molto il framerate.
Altre impostazioni sono disponibili dal launcher di Ark:
  • no sky effects: disabilitano molti effetti del cielo.
  • Low memory: richiede meno memoria RAM a scapito di effetti grafici.
  • Ultra Low memory: richiede ancora meno memoria RAM.

    Sono noti inoltre diversi memori leak (perdite di memoria RAM) che gravano sul sistema, molti hanno risolto con "no sky effects".
[App. L: Tasti rapidi e trucchi]
Tasti rapidi
"E": Azione, tenendo premuto "E" viene mostrato il menù radiale con varie opzioni
"I": Apri tuo inventario
"V": Apri engrammi
"F": Apri inventario di fronte a te, come scatole, contenitori e creature. Cavalcando apre l'inventario creatura.
"M": Mappa
"O": Premuto sopra un oggetto in inventario lo scarta a terra.
"T" (in inventario): Premuto sopra un oggetto lo trasferisce nell'inventario che si osserva, es. da scatola a vostro inventario e viceversa
"T": Tenendolo premuto apre il menù ordini delle vostre creature (fischi)
"L": Log, vi mostra tutto ciò che è successo nella vostra tribù (in singolo e senza tribù nulla viene registrato)
"Invio": Chat globale
"Insert": Chat locale, utile per chattare esclusivamente con chi vi è vicino
"0-9": Tasti numerici (non tastierino) danno scorciatoie ai vostri attrezzi. Potete anche metterci engrammi in modo da costruire oggetti rapidamente, utilissimo in sessioni costruttive.
"0-9" Tastierino numerico: seleziona il gruppo di creature tramite gestione gruppi (prima devono essere assegnate ai gruppi).
"H": info temperatura esterna, zona e varie

Tasti rapidi creature
Normalmente le creature possiedono un attacco normale (click sx), un eventuale attacco secondario o azione (click dx) e in alcuni casi un terzo attacco o azione (C).
È possibile estrarre un'arma stando in groppa a diverse creature, salvo normalmente volatili.

Argentavis: (click sx) attacco, (click dx) presa
Doedicurus: (click sx) attacco, (click dx) rotolamento
Carnotauro: (click sx) attacco, (click dx) attacco secondario
Orso: (click sx) attacco, (click dx) attacco ad area, (C) ruggito
Rex: (click sx) attacco, (click dx) ruggito
Ptero: (click sx) attacco, (click dx) presa, (C) attacco speciale
Viverna: (click sx) attacco, (click dx) attacco magico ad area, C presa
Therezinosaurus: (click sx) attacco, (click dx) raccolta delicata, C morso.

Azioni logistiche
"Trasferisci tutto": Trasferisce tutto il contenuto del proprio inventario nell'altro che si osserva, se saturo trasferisce tutti gli oggetti possibili. Trasferisce inoltre solo gli oggetti compatibili, come metallo, pelle e combustibili in fornace o commestibili in mangiatoia
"Prendi tutto": prende tutti gli oggetti dall'inventario che si osserva, attenzione che può sovraccaricarvi, rendendo impossible muovervi
"Filtro e ricerca": in alto a dx degli inventari potete inserire un testo di ricerca, funziona come ricerca dinamica (utilissimo!), funziona anche per gli engrammi.
"Ordina": A fianco "ricerca" ci sono i bottoni di ordinamento per peso, nome e tipo.
"Doppio click": preleva 1 unità del materiale/oggetto.
"Shift": tenendolo premuto e trascinando una pila di oggetti lo divide a metà, cliccando sx preleva 5 unità invece di 1.
"Trucco spostamento": potete spostare grandi quantità di oggetti se avete accesso sia alla sorgente che destinazione semplicemente stando fermi e sovraccaricandovi al massimo (non dovrete comunque muovervi).

Varie
Si possono resettare statistiche ed engrammi con il tonico (non creature).
[App. M: Livelli creature]
La sezione è discretamente semplificata e in corso di aggiornamento, non parla dei valori assoluti/relativi potenza pre/post tame che si basa sulla configurazione del server. Come esempio si usano creature standard non tek ma il principio rimane identico
Il livello MAX creature ha subito diversi aumenti nel corso del tempo, 120/150/160/192(tek)

Tutte le creature selvatiche nascono con un determinato livello (1-160, 1-192 creature tek), il quale rappresenta il grado di potenza rispetto ai suoi simili.
Ogni creatura ha il seguente set di statistiche:
  • 1) Vita
  • 2) Stamina
  • 3) Ossigeno
  • 4) Cibo
  • 5) Portata
  • 6) Danno
  • 7) Velocità
  • 8) Torpore
Eccezioni: creature acquatiche/anfibi/volatili senza ossigeno, titanosauro senza torpore.
Il livello rappresenta la somma dei singoli punti spesi in ciascuna statistica:
Lvl = pt. vita + pt. stam + ... pt. velocità (Il torpore non viene considerato nella somma)

Attenzione, per avere creature potenti dovete controllare (ci sono app specifiche) che i punti siano spesi nelle stat che vi interessano (hp/dmg...).
[Calcolo livello "post-tame"]
Ogni creatura ha delle statistiche base al livello 1, a cui vengono sommati i punti "spesi" col suo livello.
Per ottenere creature con statistiche elevate, cercate sempre esemplari di alto livello e controllatene le statistiche: su di queste infatti verrà applicato il bonus T.E. (taming efficiency) ovvero bonus addomesticamento, da 0-100%.
La formula del livello finale è: liv_iniziale + lvl_iniziale*TE/ 2
Quindi, creatura di lvl 100 con 100% TE diventerà di lvl 150.
Sempre con TE=100% lvl 150->225 e 50->75.
TE= 50% 100->125, 200->225. L'arrotondamento normalmente è per difetto.

È praticamente impossibile ottenere il 100% a causa della perdità di efficienza durante l'addomesticamento; i danni, metodi di addomesticamento e/o nutrimenti errati riducono il TE.
239 è il livello massimo "post-tame" (~99%TE), vorrà dire che a partire dalle statistiche base lvl 1, avrà beneficiato di 238 aumenti (il primo non viene contato) casuali sulle sue 7 statistiche.

[Calcolo livello cuccioli]
I cuccioli hanno per ciascuna delle statistiche una probabilità del 75% di ereditarne la migliore tra i genitori.
È possibile dunque superare il lvl. massimo "post-tame" selvatico 239 incrociando creature di alto livello base con diverse statistiche predominanti.
Esempio: creatura lvl 239 con 44 pt. vita e 34 pt. resto (34*6) +
creatura lvl 239 con 44 pt. danno e 34 pt.resto (34*6) =
creatura lvl 258 con 44 pt vita, 44 danno e 30 resto (34*5)
Con molti incroci si possono ottenere creature con > 40 pt. in tutte le statistiche con lvl base > 280 (40*7).
Con le creature TEK questo limite è pure superiore grazie al livello base MAX di 192, con post tame di 287.
33 Comments
wong_fei Oct 14, 2019 @ 2:51am 
Come si fa di nuovo a richiamare i Dino con i fischi? Help!!!
wong_fei Oct 14, 2019 @ 2:50am 
Domanda
I fischi comando vengono ignorati da ieri , non so perché forse ho premuto un tasto , funziona solo il comando per singolo Dino ma ogni volta glielo devo disabbiltare
Nefasto  [author] Jun 24, 2019 @ 9:55am 
Dipende, sui server ufficiali dovrebbe essere:
- 4 giorni strutture in paglia
- 8 giorni strutture in legno
- 12 giorni strutture in pietra
- 16 giorni strutture in metallo (forse 15 dalle ultime patch)
- 35 giorni strutture in tek (o 20 dalle ultime patch)
Nei server non ufficiali dipende da come è impostato.
T4rgaryen Jun 24, 2019 @ 8:14am 
salve, dopo quanto tempo di inattività, ti scompare tutto quello che hai creato?
Nefasto  [author] Nov 23, 2018 @ 10:31am 
Certo che si può, devi però sbloccare i componenti sconfiggendo i boss; sono in tek, parecchio costosi.
T4rgaryen Nov 15, 2018 @ 2:48am 
prendo l'occasione anche per ringraziare Nefasto, questa guida aiuta molto.
T4rgaryen Nov 15, 2018 @ 2:44am 
salve, raga si può costruire una base submarina?
Nefasto  [author] Nov 10, 2018 @ 9:55am 
Ciao!
Con l'antitodo minore la curi, lo fai nel mortaio.
T4rgaryen Nov 9, 2018 @ 12:40pm 
come si rimuove l'effetto di stato MEGA RABBIA?
scarlet.star1 Jun 13, 2018 @ 8:03am 
grazie per la guida, spero di trovare anche delle persone con cui giocare