Last Day of June

Last Day of June

Ikke nok vurderinger
Last Day of June - Soluzione completa e guida agli achievements
Av Dartagnan
Last Day of June è un racconto interattivo pubblicato nel 2017 e creato dal team di sviluppo italiano Ovosonico, conosciuto e apprezzato in tutto il mondo per i suoi lavori. Il giocatore ripercorre le azioni e gli eventi che i protagonisti compiono nei momenti appena precedenti a uno spiacevolissimo evento occorso.

L'esperienza si dipana attraverso semplici enigmi ambientali coi quali vengono mostrati dettagli e curiosità di una giornata purtroppo diversa dalle altre, inducendo il giocatore ad intraprendere un percorso di attenta analisi tra cause ed effetti scaturiti dai ricordi vissuti dal cast di personaggi.

Spero che il gioco possa piacervi, buon divertimento!
   
Utmerkelse
Favoritt
Favoritter
Fjern som favoritt
Al lago


Alzati dal porticciolo e vai verso il sentiero a sinistra. Raccogli uno dei fiori presenti vicino alla roccia alla tua destra e portalo alla tua dolce metà per sbloccare il primo obiettivo di gioco:

Il fiore tra i suoi capelli
Dai un fiore a June.



Torna lungo il sentiero e prendi un altro fiore, interagisci con esso (premendo 'A' se stai giocando con un gamepad) per il secondo obiettivo di gioco:

M'ama, non m'ama.
Strappa ogni singolo petalo di un fiore.



A questo punto dirigiti verso l'auto, prendi la copertina e torna dalla tua lei.
A casa


Apri la porta per ricevere il regalo dall'uomo anziano. Vai al piano di sopra salendo le scale più avanti, poi entra nella camera da letto padronale e prova a piazzare il regalo sul comodino lì vicino per sbloccare un obiettivo:

Mai troppo vecchia.
Cerca di coinvolgere Teddy nella sorpresa.



Vai di sotto e prova a metterlo sul mobiletto vicino alla porta d'ingresso, poi prova sul tavolo da pranzo in cucina. Ora torna di sopra e mettilo sulla scrivania nel ripostiglio, vicino alla foto del porticciolo.

Nei panni di Carl, esamina i 4 dipinti nel soggiorno, il disegno sul frigorifero e i 5 dipinti nella "stanza creativa" comunicante col corridoio di ingresso al piano terra. Ecco un altro obiettivo per te:

Appassionato d'arte.
Trova tutti i quadri in casa di Carl e June.



Ora vai di sopra, nel ripostiglio, e guarda l'immagine in cornice sulla scrivania, esci dalla stanza e... magia! Prova ad aprire il pacco e segui gli eventi, fino ad essere obbligato a tornare in auto.
A questo punto dovrai affrontare una breve sessione di guida: accelera con il tasto 'A' e gira lo sterzo col cursore sinistro del gamepad. Segui la stradina sterrata, poi quella asfaltata.

Sei sveglio, a casa, obiettivo di gioco per te!

Un brutto sogno.
Svegliati.



Vai in cucina e guarda nel frigorifero, dirigiti verso la mensola vicino al tavolo da pranzo e prendi una scatoletta di cibo. Apri la porta della stanza successiva e cerca l'apriscatole all'interno degli scatoloni; guarda l'immagine luccicante di June e scegli di ricordare premendo il tasto 'X'. Nei panni del bambino scendi giù e raccogli il pallone.
Cerca di ricordare per tre volte ancora, altri quadri inizieranno a brillare di luce propria. Guarda un altro dipinto e noterai che qualcosa è decisamente cambiato fuori dalla tua abitazione.

Vai fuori e apri il cancelletto; ci sono diversi diorami accessibili nella zona. Esplorala per esaminarne 7 (quelli ORA accessibili tra i 16 totali), nello specifico:

  • June che guarda Carl realizzare uno spaventapasseri alla sinistra del cancelletto;
  • June e Carl che si tengono per mano sul bordo del pozzo;
  • Carl che guarda June realizzare un ritratto del bambino;
  • Carl che prova a prendere un fiore per June;
  • June che fa un ritratto di Carl mentre mostra i muscoli;
  • Carl e June che ballano sotto un albero;
  • Carl e June che parlano seduti su una panchina.

Torna indietro e dirigiti verso l'immagine del bambino che si trova difronte casa tua. Torna a casa ed esamina il dipinto luccicante nella stanza creativa... Esamina il quadro e scegli di salvare la tua lei!
Il ragazzino


Prendi la corda e legala al gancio in modo da poter scendere giù dalla casetta sull'albero. Gira intorno alla casa per raccogliere il primo dei ricordi del bambino, poi raccogli il pallone. Torna sul lato della casa e prova a far canestro per 4 volte, ecco un altro obiettivo di gioco sbloccato:

Non proprio un cestista.
Tira la palla al canestro quattro volte.



Ora dovrai far cadere giù i due vasi verdi di fiori nel tuo giardino: uno è all'angolo posteriore della casa, l'altro davanti alla staccionata. Vai in strada e dirigiti verso sinistra per trovare altri due vasi verdi, uno vicino l'abitazione più avanti e un altro vicino al sentiero che porta al ponte, dov'è presente il cacciatore. Così sbloccherai:

Minaccia!
Butta a terra quattro vasi.



Vai verso il ponte, in fondo troverai il secondo ricordo del bambino. Torna verso il cane e gioca con lui per concludere la giornata.

Nei panni di Carl esamina di nuovo il dipinto del bambino e scegli di riavvolgere...

Dirigiti verso il retro della tua abitazione e raccogli il pallone, esci di casa e vai a destra salendo le scale che portano alla chiesa, dove c'è l'anziano. Fai cadere il vaso verde a sinistra e mentre l'uomo è distratto prendi la corda più avanti e legala al gancio sul pendio per scendere di sotto. Dirigiti verso l'albero e guarda dov'è finito il tuo aquilone. Vai verso il parapetto, in avanti, troverai un cannocchiale: usalo per guardare Carl e June, altro achievement per te!

Esploratore.
Sbircia Carl e June al lago.



Ora torna indietro, apri il cancelletto e torna dall'uomo anziano per raccogliere il pallone, torna all'albero e usalo per riprendere il tuo aquilone. Vai di sopra, dall'anziano, e gioca con lui per un altro obiettivo di gioco:

Sono ancora qui...
Previeni l'incidente causato dal ragazzino.



Nei panni di Carl, vai nella stanza creativa ed esamina il dipinto della migliore amica, poi scegli di ricordare per vedere qualcosa di nuovo... Vai fuori per analizzare 4 nuovi diorami:

  • Carl e June che guardano alcuni vestitini da neonato, a destra della porta;
  • Carl che interagisce col pancione di June, davanti alla porta;
  • aprite il cancelletto per trovare Carl che corre verso June caduta a terra;
  • aprite l'ennesimo cancelletto davanti a voi per l'ultimo dei 4 diorami, in cui la migliore amica conforta June.

Ora, lì vicino, esaminate l'immagine della migliore amica che fluttua nell'aria. Tornate a casa ed esaminate il dipinto luccicante della stanza creativa. Esaminatelo e scegliere di salvarla.
La migliore amica


Apri la porta di casa, prendi il pacco e muoviti fino al cancelletto; posa il pacco prima di calpestare le foglie, apri il cancelletto e dirigiti verso la casa del bambino dove troverai il primo ricordo della migliore amica.

Torna verso casa tua e apri l'altro cancelletto (è alla tua destra). Ora torna dentro il tuo cortile e prendi di nuovo il pacco per usarlo sul passaggio a livello più avanti a sinistra, che ti darà accesso a un piccolo porticato con un rastrello che potremo raccogliere e usare per pulire le foglie. Quindi, fallo in tutte le zone sporche della tua abitazione, poi riportalo dove l'hai preso e apri i due cancelletti difronte a te in quest'area.
Prendi di nuovo il tuo pacco e mettilo nel retro del tuo pick-up. Guida per concludere la giornata.

Nei panni di Carl esamina il quadro del bambino e scegli di riavvolgere.

Gira attorno alla casa di Carl e June per collezionare il terzo ricordo del bambino, poi vai nel cortile della casa della migliore amica e fai cadere un vaso che chiude un passaggio a destra, per raccogliere il quarto ricordo. Vai dal cane per concludere la giornata.

Nei panni di Carl esamina il dipinto della migliore amica e scegli di riavvolgere.

Metti il pacco nel retro del tuo furgone e dirigiti verso la chiesa, salutando e chiedendo in prestito la fune all'anziano. Usala quindi per assicurare il carico dietro il tuo pick-up, poi guida per concludere la giornata e sbloccare un nuovo obiettivo:


Non era abbastanza?
Evita l'incidente causato dalla migliore amica.



Nei panni di Carl esamina il dipinto di June e scegli di ricordare, poi vai fuori dalla tua abitazione per osservare gli ultimi cinque diorami:

  • Carl e June che piangono vicino a una culla;
  • Carl che offre un regalo a June;
  • June che apre il regalo;
  • il cacciatore che mostra a Carl e June dove possono andare a dipingere;
  • Carl che guarda e aiuta June a dipingere.

Fatto ciò sbloccherete un altro obiettivo di gioco:


In salute e malattia.
Hai ascoltato ogni diorama.



Esamina infine l'immagine del cacciatore sospesa in aria, poi torna a casa per esaminare il dipinto luccicante e scegli di salvarla.
Il cacciatore


Esci di casa e chiama il cane, che purtroppo è impegnato col bambino. Vai in fondo a destra, sullo stesso ponte in legno che già conosci, per collezionare il primo ricordo del cacciatore. Ora torna indietro e spara all'uccellino blu nascosto in uno degli alberelli difronte casa tua (riconoscibile perché luccicante).
Dovrai sparare per tre volte, spostandoti di volta in volta a seconda dell'albero nel quale il piccolo pennuto andrà a nascondersi.

Ora vai davanti casa dell'anziano per il secondo ricordo del cacciatore, poi dirigiti verso l'albero con l'aquilone per il terzo ricordo, nascosto dietro una pila di legna.
Torna verso casa e segui di nuovo il percorso dell'uccellino blu per sparargli di nuovo: dovrai fare il giro del cortile, non dimenticare di aprire il cancelletto. Insomma, per non fare confusione: dovrai sparare all'uccello blu finché non depositerà la medaglia all'interno di un nido!
A quel punto dirigiti verso il nido e concludi la giornata...

Nei panni di Carl esamina il dipinto del bambino e scegli di riavvolgere.

Vai a casa del cacciatore e guarda sotto il gazebo a destra per trovare il quinto e ultimo ricordo del bambino e sbloccare così un altro obiettivo di gioco:


Il ragazzo che perse il suo amico.
Raccogli tutti i ricordi del ragazzino.



Vai alla chiesa e fai cadere il vaso a sinistra per concludere la giornata.

Nei panni di Carl esamina il dipinto del cacciatore e scegli di riavvolgere.

Esci di casa, ora il cane è nelle tue vicinanze. L'uccello blu è sull'alberello alla tua sinistra, quindi vai verso quello a destra e chiama il cane, poi spara all'uccello. Dovrai ripetere questa sequenza più volte, spostandoti di volta in volta. Nella seconda tornata, piazza il cane sotto l'alberello col cartello dell'imbarcazione, poi spara dov'è nascosto il volatile. Andrete avanti fino al passaggio a livello vicino casa della migliore amica, spara di nuovo affinché dei frutti ti permettano di avanzare lungo il percorso.

Ora sei arrivato in uno spiazzo fiorito e quattro alberelli. L'uccello, se spaventato, si muoverà completando un percorso a X, per cui chiama il cane all'albero opposto a quello in cui si trova l'uccello, poi spara. L'obiettivo è quello di far dirigere il pennuto verso un pontile in legno per fargli depositare il medaglione su un nido lì vicino.

Dirigiti a destra di questa nuova area, apri il cancelletto dorato e poi il successivo; ora dirigiti difronte a te, nel successivo cancelletto dorato che ti separa da una corda. Lasciala lì per ora, piuttosto vai avanti e poi a sinistra per seguire un passaggio sotto un arco e camminare lungo le piattaforme di legno...!

Nei panni di Carl esamina il dipinto del bambino e scegli di riavvolgere.

Supera il passaggio a livello aperto dal cacciatore e nell'area fiorita coi quattro alberelli davanti a te, vai a sinistra per una stradina in salita, quindi fai cadere entrambi i vasi a terra!
Torna indietro, supera il pontile in legno e fai cadere il vaso a sinistra, entra nell'apertura e fai cadere l'altro vaso che blocca il cancelletto. Torna indietro e alla destra, dove poc'anzi col cacciatore avevi aperto un cancelletto dorato e uno in legno, troverai l'ultimo vaso di fiori a bloccare l'accesso a una scalinata: fallo fuori!!!

Torna davanti la chiesa e concludi la tua giornata facendo cadere il solito vaso di fiori.

Nei panni di Carl esamina il dipinto della migliore amica e scegli di riavvolgere.

Carica lo scatolone sul tuo pick-up, poi dirigiti in avanti (verso la strada asfaltata, non andare nell'area sbloccata poco fa col cacciatore e il bambino); a destra, vicino al cancelletto aperto dal cacciatore - siamo nella sua proprietà, in effetti - troverai il secondo ricordo della migliore amica.
Ora vai verso il passaggio a livello sbloccato dal cacciatore, poi a sinistra sul piano molto inclinato per raccogliere il terzo ricordo. Ora, scendi giù, dritti verso il pontile in legno, poi a destra verso le scale per il quarto e infine, dal lato opposto, per l'ultimo ricordo della migliore amica. Ecco un nuovo achievement di gioco per te:


L'ora di un nuovo inizio.
Raccogli tutti i ricordi della migliore amica.



Prendi la corda che avevamo osservato poco fa col cacciatore e usala sul tuo pick-up per assicurare il carico, poi concludi la giornata.

Nei panni di Carl esamina il dipinto del cacciatore e scegli di riavvolgere.

Vai fuori casa e chiama il cane presso l'albero a destra, spara all'uccello che ora depositerà la medaglia direttamente nel nido oltre il passaggio a livello. Sali le scale a destra dell'ultima area scoperta e colleziona il quarto ricordo del cacciatore, torna giù per entrare nel cortile ove è presente il nido: qui colleziona l'ultimo ricordo del cacciatore e prendi la medaglia dal nido, sbloccherai così due nuovi obiettivi di gioco!



All'ombra di mio padre.
Raccogli tutti i ricordi del cacciatore.



Perché non funziona?
Previeni l'incidente del cacciatore.



Nei panni di Carl vai nella stanza creativa ed esamina il dipinto di June, scegli di ricordare... Vai fuori ed esamina l'immagine del vecchio sospesa in aria; torna a casa, esamina il dipinto luccicante e scegli di salvarla.
Il vecchio


Non consegnare subito il regalo, sali i gradini che portano alla chiesa per collezionare - immediatamente alla sinistra dell'ultimo gradino - il primo ricordo dell'anziano. Prosegui in avanti e apri il cancello che porta al cimitero, achievement per te!


Quelli che se ne vanno.
Apri il cancello del cimitero.



Prosegui in avanti. Dopo qualche passo, alla tua destra, colleziona il secondo ricordo. Vai ancora avanti e sul piano inclinato dinnanzi a te colleziona il terzo ricordo, poi scendendo da lì gira a destra e vai in fondo per il quarto ricordo. Puoi osservare due tombe nel cimitero, se ti va, torna infine verso la zona abitata.

Torna a casa tua (è l'ultima in fondo a sinistra), entra e dirigiti sul retro; apri la porta, gira a sinistra e colleziona l'ultimo ricordo dell'uomo anziano per sbloccare:


Dicono che moriamo due volte.
Raccogli tutte le memorie del vecchio.



Ora vai verso casa di Carl e June (è proprio lì di fronte) per consegnare il regalo. Il gioco a questo punto ti obbligherà a consegnarlo di nuovo, per ben due volte, complicando un attimino il tuo percorso. Niente di difficile, aggira gli ostacoli e gli impedimenti (durante la terza consegna dovrai rientrare a casa e passare per il vialetto retrostante la tua abitazione) e consegna il regalo per sbloccare un altro obiettivo di gioco.


Alcune cose non possono cambiare.
Consegna il regalo.

Finale


Gira attorno alla tua abitazione e seleziona i personaggi nelle seguenti posizioni/azioni (capirai di averlo fatto perché evidenziati):

  • il bambino col pallone (dovrebbe essere già selezionato di default);
  • la migliore amica sulla bicicletta;
  • il cacciatore che utilizza una spara coriandoli.

A questo punto vai dall'uomo anziano e seleziona 'prova ancora' per sbloccare un altro obiettivo:


Non puoi impedirlo.
Previeni l'incidente causato da June.



Ora dirigiti verso la stanza creativa e scegli di dimenticare ogni dipinto. Usa il dispositivo per salire le scale, entra nella stanza del bimbo e leggi il libro di June.
Al lago, torna in auto e dopo esserti avvicinato ed interagito con la portiera del guidatore, vai verso quella del passeggero per sedere lì. Durante il breve viaggio puoi decidere se dire o meno a June quello che sta per accadere... Dopo l'evento, dirigiti verso di lei per un altro obiettivo:


Aspetta...
Hai accettato la verità.



A questo punto guarda i titoli di coda, dopo i quali seguirà l'epilogo del gioco accompagnato dall'ultimo achievement!


La fine.
Vedi l'epilogo.

Conclusioni


Spero di averti dato una mano in questa avventura, ma se hai domande chiedi pure nei commenti e, se ti va di valutare o condividere la guida, tanto meglio.

Alla prossima, saluti e buon gaming a tutti!