Monster Hunter: World

Monster Hunter: World

Não há avaliações suficientes
MH3tri vs MHW
Por reik
Un piccolo confronto tra Monster Hunter 3 Tri (Wii) e MH World.
   
Premiar
+ favoritos
Nos favoritos
- favoritos
Mh3tri offline MOSTRI

Il Gran Jaggi è il primo mostro grande in cui ci si imbatte in MH3. Se a GC avanzati è poco più di una scocciatura, al primo incontro può porre una seria minaccia essendo comunque ancora poco abili con i controlli (soprattutto se non si disponeva del Classic Controller)


Per me è un mostro memorabile, essendo la prima vera sfida imposta dal gioco, peccato che non sia stato portato avanti anche nei capitoli dopo mh4!




Il Qurupeco è forse uno dei mostri di basso livello più fastidiosi in MH3. Può imitare i ruggiti di altri mostri, chiamandoli così in suo soccorso e può danzare per curare e potenziare la resistenza e l'attacco di sé stesso e dei mostri nei paraggi. Inoltre non smette mai di inseguirti con quelle cavolo di pietre focaie!

Non penso sia una problema se non è stato riportato in MHW, può anche starsene a casa sua! ;)





Il Barroth invece, non saprei dire per quale motivo, ma è tra i miei mostri preferiti. Ricordo di aver dovuto provare a batterlo più volte nella piccola "arena" di fango delle Piane Sabbiose. Guardando sembrerebbe quasi un po' goffo ma la sua capacità di caricare l'avversario può essere un problema per i cacciatori alle prima armi.

Non poteva mancare in MHW <3




Il Royal Ludroth è un mostro che non ricordo aver mai fatto fatica a sconfiggere, anche con un equipaggiamento basilare si riesce abbastanza facilmente ad avere la meglio. In quanto ad aspetto direi che è la rappresentazione più vicina ad un leone se si trasformasse in una creatura acquatica.

Ha avuto un meritato ritorno in MH Rise, anche se il Gran Jagras ha qualcosa di familiare...





La Rathian , insieme al suo compagno rossiccio, è un mostro iconico per la serie e indubbiamente uno dei migliori riusciti considerando la sua "semplicità" (è un drago... eheh).

E' stato un piacere rivederla in World, anche perchè il Rathalos si sarebbe sentito solo...






Il Lagiacrus ha bisogno di poco per introdurlo, è il mostro della copertina del gioco e non è un caso. Bellissimo il modo in cui è stato introdotto nella storia di mh3 ovvero durante una delle prime missioni apparentemente molto banale, poco dopo essersi immersi nell'acqua... eccolo lì , in tutta la sua magnificenza, ovviamente non si può far altro che fuggire essendo completamente impreparati per lo scontro, ma ci sarà la possibilità di redimersi, eccome se ci sarà!

Peccato che non sia stato reintrodotto nei capitoli successivi, spero possa avere un'altra possibilità magari assieme al ritorno del combattimento sott'acqua!


Il Gran Baggi è, a mio parere, uno dei mostri più facilmente dimenticabili della serie. E' una sorta di reskin del Gran Jaggi ma peggiore. D'altronde era sensato inserire nel contesto del gioco qualcosa che guidasse un branco di Baggi.

Ha fatto ritorno in MH Rise, mi vien da dire a gran sorpresa..!



Il Gobul non penso sia tra i mostri più noti della serie, ma per me è memorabile. Una delle ragioni del suo mancato ritorno è ancora una volta l'assenza del combattimento acquatico nei capitoli successivi. La zona della foresta inondata in cui solitamente lo si trovava era forse uno dei luoghi più sinistri del gioco e la capacità del Globul di nascondersi sotto la sabbia rendeva il combattimento molto particolare!

Abbiamo bisogno del ritorno del combattimento sott'acquaaaa!!


Il Gigginox è uno dei mostri più strani del gioco, lo si combatteva, per la maggior parte, nelle buie caverne della Tundra nelle quali lo si poteva trovare su qualsiasi superficie. Ricordo di averlo dovuto sconfiggere un numero altissimo di volte per poter ottenere un titolo cacciatore, però è simpatico.
Non è stato reintrodotto, nemmeno in Iceborne, peccato.


Il Barioth, ogni volta che lo vedo mi viene in mente la tigre dai denti a sciabola, anche se accostandoli oltre ai denti, hanno ben poco in comune. Estremamente agile e veloce il Barioth può essere una gran rottura di scatole, però a mio parere è anche uno dei mostri più fighi della serie.

E' stato inserito nel DLC iceborne, del resto non poteva mancare...



Il Rathalos è un icona di Monster Hunter, non esiste un capitolo della serie che non l'abbia incluso e non penso esisterà nemmeno in futuro. Una regola ormai nota ai più esperti cacciatori è che si possa solo catturare e non uccidere essendo considerato sacro (non è vero, me lo sono inventato).

Il gioco avrebbe venduto la metà delle copie se non fosse stato in World.



L'Uragaan mi ha incuriosito fin dall'inizio, l'ambientazione vulcanica in cui lo si combatte è iconica; molto impacciato vista la sua mole ma quando vuole può spostarsi più velocemente della maggior parte dei suoi compagni.

Strana scelta quella di riportarlo in World, considerando la presenza del Radobaan, ma non mi lamento di certo, anzi...



Il Diablos, è tra i mostri che mi incuteva più timore, la sua capacità di sparire e riapparire come un mago era frustrante. A parer mio è anche uno dei mostri meglio riusciti dal punto di vista puramente estetico pur non essendo affatto banale come idea (es. io voglio bene al Rathalos però.. è solo un drago, non penso che sia stato difficile disegnarlo).

E' uno tra i mostri che più attendo di incontrare in MHW (era scontato che tornasse visto che praticamente c'è sempre stato fin dall'inizio della serie).


L'Agnaktor è il mostro il cui nome non riuscivo a memorizzare quando ero più piccolo. Bella l'idea di avere un corpo ricoperto di lava che si indurisce o ravviva durante la battaglia, queste piccole cose al tempo forse si notavano di più.. ora si dà molto per scontato...

Oltre ad MH3, si ritrova in pochi altri capitoli della serie :(






Il Deviljho mi piace moltissimo, è a mio parere uno dei mostri più terrificanti della serie, non saprei dire il perché, ma ha quel qualcosa di inquietante.. alla prima vista già dà l'idea di una creatura inarrestabile e ben poco amichevole.

Felicissimo di rivederlo in MH World!





Il Ceadeus penso sia impossibile da dimenticare per chiunque abbia giocato MH3 essendo l'ultimo mostro che si affronta nella campagna in singolo. Che dire.. maestoso mi sembra il termite adatto, inoltre la sua armatura è a mio parere la più bella della serie (e anche piuttosto forte).

Tra i pochi mostri (assieme al suo compare dell'online, vedi dopo) per i quali non mi spiace che non siano stati portati anche nei titoli successivi, penso sia giusto che rimanga uno dei simboli di MH3.

Mh3tri online MOSTRI
Alcuni mostri si potevano combattere solo partendo dalla città di Loc Lac, la parte online di mh3tri, i cui server sono stati chiusi parecchi anni fa, vi si può accedere tramite mod attualmente in beta.

Il Jhen Mohran era un Drago Anziano pensato per essere battibile esclusivamente in gruppo, è praticamente impossibile sconfiggerlo da solo tra ammazzadraghi, cannoni e la possibilità di salirgli sopra, servivano minimo tre giocatori e spesso anche in quattro capitava di far scadere il tempo prima di riuscire a sconfiggerlo, la battaglia però era sempre epica.

In parte come il Cedaus, Il fatto che sia rimasto solo in MH3 penso lo renda speciale.

L'Alatreon è un Drago Anziano ed il mostro più forte del gioco. L'arena in cui lo si combatteva era dedicata esclusivamente alla battaglia contro di lui. Molto difficile da sconfiggere in solo, ma non impossibile. Era il mostro maggiormente sfruttato per salire di GC utilizzando balestre + proiettili a grappolo e sfruttando una parte dell'arena in cui l'Alatreon poteva incastrarsi con le sue corna più volte, in 4-5 minuti si riusciva a sconfiggere. Che bei ricordi ahah.

E' ritornato in Iceborne, avrei preferito se lo avessero incluso in World, ma l'importante è che non sia morto con MH3!
MH3tri ARMI
Lo Spadone è per me tra le armi più difficili da utilizzare, la velocità molto ridotta una volta impugnata combinata alla lentezza dei suoi colpi sono in parte compensati dall'elevato danno ma solo in mani esperte.


In MHW rimane l'arma con il più alto danno per singolo colpo, ottima per rompere parti dei mostri, ma mancare un colpo punisce di più rispetto ad altre armi; del resto è fedele alle sue origini e richiede un po' di pratica per essere usata al meglio.




Spada e Scudo è quasi all'estremo opposto rispetto alla Spadone, di gran lunga l'arma più veloce ma anche con un danno limitato. E' una delle alternative migliori per il danno elementale.

In MHW è ottima per uno stile di gioco frenetico, non necessita nemmeno di essere rinfoderarata per consumare oggetti. Rimane ideale per infliggere danno elementale considerando la frequenza dei suoi colpi.








Il Martello è di gran lunga la mia arma preferita, non è particolarmente adatto per combattere i mostri più schizzati ma se si sfruttano le brevi finestre di opportunità si riesce a fare danni enormi ed allontanarsi senza subir danni.

MHW non mi ha fatto cambiare idea, anzi, il Martello rimane un'arma formidabile e, grazie alle nuove complesse meccanica di World, per me il suo stile di gioco è ancora più godibile! Non credo che mi stancherò mai di fare la trottola volante con quest'arma :)






La Lancia si vedeva poco nell'online ma, rispetto ad altre armi più user-friendly, molti dei giocatori che la utilizzavano erano decisamente sopra la media.


In World lo stile di gioco rimane molto simile con alcune meccaniche aggiunte, è sempre dedicata ad un gruppo ristretto di cacciatori a mio parere. La scarsa mobilità non è un qualcosa a cui tutti si abituano facilmente, d'altra parte ci si sente più sicuri di stare sotto ai mostri dietro ad uno scudo..


L'Ascia Cangiante era particolarmente amata da alcuni giocatori, anche se non è mai stata particolarmente popolare. Io non l'ho mai considerata tra le alternative principali ma devo di dire che l'idea alla base dell'arma è ottima.
(comunque è un po' strano un nome del genere per un'arma ahah)


La versione di MHW è un'arma ancora più versatile, come ascia ha una buona portata e mobilità mentre come spada, in pratica la versione incazzata dell'arma, ha un DPS altissimo.









La Spada Lunga è tutt'ora l'arma più usata della serie di MH e questo non sorprende; è abbastanza veloce e facile da usare anche per chi è alle prime armi ma usarla in maniera ottimale è tutt'altro che banale.

In World è stata ulteriormente raffinata ma è molto meno complessa rispetto ad altre armi della serie. Rimane infatti una delle migliori alternative per coloro che sono nuovi alla serie.
MH3tri Aree
ISOLA DESERTA



Isola Deserta è il primo bioma che si incontra e, a mio parere (ma sarò inevitabilmente condizionato dalla nostalgia), è il più memorabile della serie.
La Zona 1 si apre su un meraviglioso specchio d'acqua visibile in lontananza e il resto della mappa non è da meno... da ampi spazi aperti a grotte, e una delle mie preferite, la Zona 13, quella più alta dell'area, che mediante shortcut, permetteva di accedere alle Area 11 e 5, per non parlare delle zone sott'acqua (Zone 10, 11, 12) i cui combattimenti non sono caduti nel dimenticatoio, purtroppo nemmeno i giochi di ultima generazione li hanno inclusi.
Mi è capitato più volte di esplorare una versione remastered di Isola Deserta, poi ahimè mi sveglio...




FORESTA INONDATA



Foresta Inondata è un bioma che sembra essere stato creato apposta per alcune specie di mostri acquatici (Royal Ludroth, Gobul)... non posso essermi dimenticato la pena nel cacciare tali creature nelle zone sott'acqua, c'era da spararsi: l'acqua era in tema con il resto dell'ambiente quindi giallina e non così trasparente, gli spazi molto ristretti, la telecamera che fa gli scherzi perchè essendo la pozza poco profonda spesso si combatteva a fior d'acqua e l'inquadratura continuava a sballarsi tra sopra e sotto il livello dell'acqua poi una volta che si riusciva a tenersi più vicini al fondo c'era il problema delle innumerevoli alghe che si sovrapponevano al giocatore permettendo di vedere poco o nulla, in sintesi.. una meraviglia!
A parte questi inconvenienti (che erano anche legate a limitazioni tecniche del tempo), la mappa aveva un suo perché ed aveva delle caratteristiche uniche che la rendevano indubbiamente distinta dalle altre.




















PIANE SABBIOSE



Le Piane Sabbiose è il bioma che preferisco meno, considerando che gli altri sono dei capolavori, questa mappa è semplicemente buona per la maggior parte delle aree a mio personalissimo parere. Un'eccezione sono però le aree 8, 9, 10 e 11 che sono, sempre secondo me, eccezionali. Le vaste distese sabbiose sono l'arena perfetta per cacciare alcuni dei mostri più iconici delle serie, in particolare il Diablos!




TUNDRA



La Tundra è stata un piacevole cambiamento rispetto agli altri biomi, a parte per le caverne in cui si combatteva il Gigginox, da parte mia solo odio profondo nei loro confronti. Ricordo invece gli ottimi anche se ardui combattimenti contro il Barioth in Area 6 e le aree 8 e 9, in cui si rifugiavano i mostri ormai catturabili, tra cui ricordo sicuramente c'era il Deviljho. Bella è stata anche l'idea di mettere un'area segreta sopra la zona 1 a cui si poteva accedere casualmente all'inizio delle missioni ad alto grado!

















VULCANO



Vulcano è un un altro bioma perfetto per il gioco, l'ambientazione vulcanica non solo è un'ottima idea ma l'hanno anche realizzata in maniera superba, con la lava che circonda buona parte delle aree e che viene persino sfruttata come meccanica di gioco dall'Agnaktor!
Molto curioso il fatto che abbiano lasciato le prime aree più boschive, creando così una sorta di gradiente per poi arrivare all'area 10 che è praticamente un'arena immersa nella lava!
Ripensandoci questo bioma è forse quasi alla pari di Isola Deserta... quasi :)




I biomi in World non solo sono indubbiamente più ricchi di dettagli ma direi anche molto più complessi, si pensi, ad esempio, al layout della Foresta Antica, con i suoi multipli livelli non è immediato per un cacciatore alle prime armi ricordare facilmente la strada.



Le Guglie Selvagge sono il mio bioma favorito, è inaspettatamente vario passando da aree inondate e ricche di vegetazione ad aree desertiche con tanto di dune che, per le armi che consentono di sfruttarle, rendono la zona una sorta di parco giochi ;)



Gli Altipiani Corallini sono probabilmente il primo bioma che mi ha un pochino deluso, forse questo può sorprendere qualcuno visto la ricchezza di dettagli e la complessità del bioma, ma è proprio questo che a mio parere lo rende poco coesivo, un po' troppo caotico per i miei gusti. Sembra che abbiano voluto mettere in mostra la loro abilità nel ricreare nuovi ambienti di gioco, e indubbiamente queste abilità ci sono però, se tralasciamo l'aspetto tecnico, rimane un bioma che nel complesso è un po' meh, che fa fatica a trovare una sua identità, secondo me ovviamente.



La Landa dei Cristalli non solo è un ottimo bioma da usare come espediente per la storia di MHW ma è anche estremamente ben riuscito e aggiunge l'ambiente vulcanico che era presente anche nei vecchi capitoli e non poteva certo mancare in World! Ci si poteva limitare a fare un bioma interamente vulcanico e invece sono andati ben oltre, questo mostra la passione degli sviluppatori nel ricreare questi mondi.



D'altra parte, sarà sicuramente la nostalgia a guidarmi, ma manca forse quella "magia" che era presente nei biomi di MH3, nonostante la loro semplicità e con le limitazioni tecniche del tempo :)