Deus Ex: Game of the Year Edition

Deus Ex: Game of the Year Edition

Not enough ratings
Guida alla configurazione
By Laul
Benvenuti.

In questa guida daremo un'occhiata a come aggiungere la lingua italiana e migliorare l'esperienza di gioco su Deus Ex senza stravolgere l'esperienza originale.
   
Award
Favorite
Favorited
Unfavorite
Modificare il renderer

Il renderer originale utilizzato per Deus Ex è OpenGL, poiché gira sulla prima versione del motore grafico Unreal Engine.

Il renderer è un processo che si occupa di restituire un'immagine qualitativa degli oggetti di scena, noi utilizzeremo per questa guida OpenGL.

OpenGL

Essendo la versione originale di OpenGL per Deus Ex ormai obsoleta, dovremo scaricarne una più recente adatta al vecchio motore grafico che potete trovare su questo sito[www.cwdohnal.com]

Versione più recente OpenGL: download diretto v2.1[www.cwdohnal.com]

Quando avrete scaricato il file, apritelo con un programma di archiviazione e compressione dati (es. Winrar) e importate il file nella cartella di gioco System, raggiungibile da:

Libreria --> Deus Ex: Game of the Year Edition --> Tasto destro del mouse --> Gestisci --> Sfoglia i file locali

Se avviate Deus Ex: GOTY per la prima volta vi dovrebbe comparire questa finestra



altrimenti dovrete avviare il gioco in modalità sicura in questo modo:

1) Cliccate con il tasto destro su Deus Ex: Game of the Year Edition nella vostra libreria e andate su Proprietà...
2) Sotto la voce Opzioni di avvio scrivete il comando -safe e chiudete la finestra

In questo modo vi si aprirà questa finestra e cliccando sulla voce Change your 3D video Device potrete cambiare il renderer



Selezionate la voce Show all devices e vi dovrebbero comparire diversi renderer tra cui OpenGL. Vi basterà selezionarlo e il gioco si avvierà utilizzando quest'ultimo.



Aprire le impostazioni del renderer

Se volete modificare le impostazioni avanzate fornite dai render, dovrete aprire la console dei comandi effettuando questi passaggi:

1) Se siete arrivati al menù e vi sono apparsi i tasti per selezionare una Nuova Partita, ecc. premete Esc per toglierli momentaneamente affinché possiate scrivere i comandi di gioco dal menù (alla fine del procedimento dovrete premere Esc nuovamente per far riapparire il menu principale);
2) ora premete il tasto T per poter scrivere in gioco;
3) cancellate la parola say;
4) inserire la parola preferences e premere Invio.

Cambiare la lingua

Il file per impostare la lingua italiana si trova a questo indirizzo URL, a cui dovrete eliminare gli spazi tra le parole nel proprio browser web per scaricarlo:
https ://www .mediafire. com/file/ baf5nbaox9dxh2l/Deus+Ex+Steam.rar

Oppure potete trovare il file a questo link[drive.google.com]

Aprite il file con un programma di archiviazione e compressione dati (es. Winrar), cercate ed importate i file della cartella System in quella già presente nella cartella di gioco, raggiungibile da:

Libreria --> Deus Ex: Game of the Year Edition --> Tasto destro del mouse --> Gestisci --> Sfoglia i file locali

Adesso il gioco dovrebbe essere in italiano.

Risoluzione problemi

File eseguibile mancante e falso positivo

Alcuni utenti potrebbero riscontare un problema per cui Deus Ex potrebbe non partire, risultando in una dicitura nella quale viene esplicitato che il file eseguibile è mancante, oppure che il programma contiene un virus.

Per poter risolvere il problema bisognerà escludere, nel proprio programma Anti-virus (nel caso in cui si utilizzi anche quello predefinito di Windows), la cartella del videogioco.

Per farlo tramite Windows 10 ed 11, bisogna:

1) Cercare nella barra di ricerca di Windows la voce Protezione da virus e minacce;
2) Cliccare su Gestisci impostazioni sotto la sezione Impostazioni di Protezione da virus e minacce;
3) Cliccare su Aggiungi o rimuovi esclusioni sotto la sezione Esclusioni ed aggiungere la cartella contente Deus Ex.

Campo visivo ristretto

Potete modificare il campo visivo nei seguenti modi:
  • premendo il tasto T in gioco, cancellate say e scrivete fov con il numero desiderato
  • farlo manualmente modificando nel file User.ini nella cartella System le voci DefaultFOV e DesiredFOV

Distorsione audio

Questo problema è facilmente risolvibile andando nelle impostazioni audio e cambiando la qualità audio da 16 bit a 8 bit.

Luminosità invariata

Se vi dovesse capitare di avere la luminosità del vostro schermo diversa dal solito dopo essere usciti da Deus Ex è per via del renderer utilizzato.

Purtroppo l'unico modo è quello di far partire nuovamente Deus Ex con un altro renderer e poi uscire dal gioco per ripristinare la luminosità.

Luminosità di gioco bassa

Nel caso in cui vi imbattiate in una luminosità bassa mentre giocate, dovrete modificare un file di sistema dal nome deusex.ini nella cartella di gioco System situata in:

Libreria --> Deus Ex: Game of the Year Edition --> Tasto destro del mouse --> Gestisci --> Sfoglia i file locali

Aprite il file sopraccitato con un editor di testi (es. Notepad++) e sostituite nella sezione [Engine.Engine] la riga GameRenderDevice con la seguente

GameRenderDevice=OpenGLDrv.OpenGLRenderDevice

In questo modo dovreste aver risolto il problema della luminosità, ma il videogioco partirà con il renderer OpenGL poiché già all'uscita questo era un problema noto con il renderer Direct3D.

4 Comments
Laul  [author] Feb 9, 2024 @ 3:04pm 
Ciao Memorino , dovresti controllare che i file che hai estratto ed inserito nella cartella System non sono stati messi dentro un ulteriore cartella System all'interno della stessa.

Prova a controllare se il problema possa essere quello, ovvero che i file siano stati inseriti in maniera automatica dentro un'altra cartella dal nome System nella cartella System che stai cercando di sostituire.

Altrimenti potresti provare ad aprire la cartella System scaricata con i file in italiano ed estrai quelli direttamente dentro la cartella System .
Memorino Feb 9, 2024 @ 1:36pm 
Ho sostituito i file originali con quelli della traduzione nella cartella system ma soltanto i dialoghi sono tradotti, il menù per esempio è rimasto in inglese. Ho sbagliato qualcosa?
Laul  [author] Dec 15, 2023 @ 2:12am 
Ciao The Uchronist , per iniziare grazie per aver sollevato tale problema nei commenti. Pertanto aggiungerò tale parte alla guida per facilitare chi avrà lo stesso problema successivamente.

Per rispondere al tuo quesito, l'unica soluzione che pare funzionare è quella di escludere , nel proprio programma Anti-virus (nel caso in cui si utilizzi anche quello predefinito di Windows) la cartella del videogioco.

Per farlo tramite Windows 10 ed 11, bisogna:

1) Cercare nella barra di ricerca di Windows la voce " Protezione da virus e minacce ";
2) Cliccare su Gestisci impostazioni sotto la sezione Impostazioni di Protezione da virus e minacce ;
3) Cliccare su Aggiungi o rimuovi esclusioni sotto la sezione Esclusioni ed aggiungere la cartella contente Deus Ex .
The Uchronist Dec 14, 2023 @ 11:37am 
La versione del gioco scaricata da Steam non funziona, rileva un virus oppure dice "File 'deusex.exe' mancante" é ridicolo. Leggendo sul web molti hanno avuto il mio identico problema, quasi irrisolvibile. Steam vende sulla sua piattaforma un prodotto con questo enorme difetto? Indicibile.