Team Fortress 2

Team Fortress 2

十分な評価がありません
Installazione di un server dedicato di Team Fortress 2 (Windows)
作者: Melody と 1 のコラボレーション
La guida Italiana proposta spiega in dettaglio come configurare un server dedicato e indipendente di Team Fortress 2 (senza la necessità di Steam) su Windows, nonchè come impostare la funzione Replay (spiegata in dettaglio se si possiede Internet Information Services, IIS). Inoltre viene illustrato come unirsi a un allenamento con i Bot di un amico.
   
アワード
お気に入り
お気に入り
お気に入りから削除
Guida obsoleta
Questa guida è obsoleta e seguirla potrebbe non portare ai risultati desiderati.
Purtroppo non ho in piano di aggiornarla.
Prerequisiti
Prima di iniziare con la guida vera e propria, ci sono alcune cose da considerare.
  • Possedere un processore con una capacità di calcolo di almeno 2.00 GHz: Se il vostro processore non raggiunge almeno questa velocità, i giocatori nel server laggheranno e si verificheranno seri problemi nel gameplay complessivo.

  • Avere un IP statico rispetto alla rete LAN: È necessario che, rispetto alla rete LAN, abbiate un IP statico. Potete trovare facilmente una guida su Internet che spieghi come fare; ad esempio, potete utilizzare questa guida non fatta da me:
    http://aranzulla.tecnologia.virgilio.it/come-assegnare-ip-statico-25108.html

  • Possedere almeno 2 GB di RAM: Se la RAM è inferiore a 2 GB, potrebbero verificarsi problemi di lag con l'aumentare dei giocatori connessi al server.

  • Possedere una connessione che raggiunga 0.35 Mbps di Upload: Sono necessari almeno 0.35 Mbps di upload effettivi per assicurare la stabilità del server. Per verificare che la vostra connessione sia abbastanza veloce fate una verifica qui: http://www.speedtest.net

  • Possedere una connessione con un ping minore di 120: Un ping molto alto causa lag. Minore è il ping, maggiore è la fluidità con cui i giocatori effettueranno le azioni. Maggiore è il ping, maggiori saranno i problemi di lag. Se il ping è troppo alto i giocatori si muoveranno a scatti e, occasionalmente, effettueranno apparenti teletrasporti. Verificate il vostro ping su http://www.pingtest.net e valutate i risultati.

  • Essere connessi al Router tramite Ethernet (o possedere una chiavetta): Dovete essere connessi tramite Ethernet. Se siete connessi tramite Wireless, collegatevi tramite Ethernet poichè questa guida, nonchè Valve, non vi garantisce risultati ottimali in rete Wireless. Se avete una chiavetta, va bene lo stesso.

  • Competenze rete di base: Essere a conoscenza del proprio IP rispetto alla rete LAN, essere a conoscenza dell'IP del proprio Router. Una guida molto semplice da capire si può trovare qui:
    http://aranzulla.tecnologia.virgilio.it/come-trovare-indirizzo-ip-router-37722.html
Una volta analizzati i Prerequisiti e si è certi di esserne a disposizione, si può continuare con la guida.
Scaricare Steam Console Client
Per scaricare il server utilizzerete Steam Console Client, anche denominato SteamCMD.
È uno strumento che permette di installare e aggiornare vari server dedicati disponibili su Steam utilizzando un'interfaccia a linea di comando (prompt dei comandi). Funziona con tutti i giochi che utilizzano SteamPipe. Ovviamente lo strumento è totalmente indipendente da Steam.

Si può scaricare da qui:
http://media.steampowered.com/installer/steamcmd.zip

Adesso create una cartella per SteamCMD dove più vi aggrada. Io la creerò nel mio disco D. Avrò D:\SteamCMD.

Estraete l'unico file presente nell'archivio nella cartella che avete scelto.

Come si può notare c'è un file eseguibile, denominato steamcmd. Per avviarlo, fate doppio clic su di esso e attendete che scarichi l'aggiornamento. Se lo strumento si chiude, riapritelo.

Una volta completate le sue procedure, lo strumento vi mostrerà una schermata simile alla seguente:

Avete installato con successo SteamCMD e siete pronti per la fase successiva.
Scarichiamo il Server di Team Fortress 2
Ora che SteamCMD è aperto e funzionante è possibile scaricare il server di Team Fortress 2. Questa procedura vale anche per aggiornare il server.

Per scegliere la directory in cui installarlo, utilizzate il comando
force_install_dir ./cartella
Dove "cartella" è una cartella scelta da voi. Se, ad esempio, eseguite force_install_dir ./tfserver installerete il server in tfserver.

Dunque, scrivete il comando e premete Invio.

Per scaricare il server avrete bisogno di effettuare il login a Steam su SteamCMD ma, dato che Team Fortress 2 è un gioco Free To Play, nel vostro caso potete sfruttare l'accesso Anonimo. Per farlo scrivete
login Anonymous
e premete Invio.
Ora siete connessi anonimamente a Steam tramite SteamCMD.

Adesso tutto è pronto per scaricare il server. Per farlo scrivete
app_update 232250 validate
(232250 è l'appid di Team Fortress 2 Dedicated Server)
e premete Invio
Nel mio caso il server era già installato e, di conseguenza, esegue soltanto la validazione.
Attendete il termine della procedura.
Per aggiornare il server, rieseguite questa procedura.
Configurazione e Avvio del Server
Completato il download del server, aprite la cartella principale su cui l'avete scaricato.

In questa cartella troverete l'eseguibile del server, srcds.exe, che vi servirà in seguito; per ora non dovete avviare il server.

Navigate nella cartella tf\cfg. Create un nuovo file (server.cfg) e apritelo con il vostro editor di testo.

Questo sarà il file di configurazione del server. La configurazione di base prevede che le seguenti variabili siano impostate (guarda immagine):

Prendete in considerazione questa guida:
  • ip = L'IP che avete nella vostra rete LAN: Sostituite 192.168.1.29 con l'IP che avete in LAN.
  • tv_port = Porta per HLTV: Anche se non utilizzate HLTV, questa porta deve essere assegnata per forza. Non assegnatela a 27020 se volete giocare a Team Fortress 2 con il server aperto in contemporanea.
  • clientport = Porta Client dell'Host: Assegnate un valore che si trova tra 27000 e 27099. Non assegnatela a 27005 se volete giocare a Team Fortress 2 con il server aperto in contemporanea.

Salvate il file di configurazione e tornate alla cartella principale del server, adesso vi servirà srcds.exe.
Create un file (launch.bat) e apritelo col vostro editor di testo.
All'interno dovrete scrivere
srcds -game tf +exec server.cfg
Salvate il file .bat nella cartella del server e apritelo.

Vi si aprirà la seguente schermata:

Scegliete le opzioni che più vi aggradano. La cosa importante è non assegnare UDP Port a 27015 se volete giocare a Team Fortress 2 mentre il vostro server è aperto.

Quando avete scelto tutto ciò che desiderate, fate clic su Avvia server e attendete l'avvio del server.
Firewall e Port Forward
Verificato che il server sia in funzione, permettete al vostro Firewall di sbloccare srcds.exe.
Inoltre, le porte da sbloccare sul vostro router sono le seguenti:
  • UDP Port, sia TCP che UDP
  • tv_port, sia TCP che UDP
  • clientport, sia TCP che UDP
Una semplice guida al port forwarding (in pdf) si può trovare qui:
http://www.wipex.it/manuali/apertura_porte.pdf
Oppure Google è vostro amico.

Inoltre, è necessario che il Loopback LAN sul vostro router sia attivato. Non è completamente necessario, ma è comunque consigliabile poichè evita problemi di accesso al server da rete locale (ad esempio unirsi dallo stesso computer che fa da server a un amico connesso al proprio server può causare l'errore "Il server non risponde."; in quel caso sarà necessario connettersi dal proprio IP locale). Per attivare il Loopback IP, generalmente bisognerebbe raggiungere l'opzione DMZ Host del proprio router, inserire nel campo dell'IP il proprio IP locale, e attivare il LAN Loopback.

Tuttavia consiglio, se utilizzate quel PC come unico server, di sbloccare tutte le porte (da 1 a 65535) sulle impostazioni del Router.
Connessione al proprio Server in locale
Pur essendo un server aperto anche in LAN, può capitare che Team Fortress 2 non rilevi il server nella lista LAN. Di preciso, non so dirvi perchè accada, ma ci sono due modi per risolvere il problema.

  • Ricerca del Server dalla lista Internet: Dalla lista Internet trovate il vostro server e connettetevi facendovi doppio clic. Non potete sbagliare: è il primo che appare e starà sempre in cima a tutti poichè ha la minor latenza. Se non avete il LAN Loopback attivo, tuttavia, la connessione fallirà.
  • Connessione tramite IP: Si tratta di connettersi al vostro Server tramite l'inserimento del vostro IP locale. Per farlo dalla schermata Steam fate clic su Visualizza e fate clic su Server.
















    Raggiungete la scheda Preferiti e fate clic su Aggiungi Server.
    Nella nuova finestra che compare digitate il vostro IP locale, con la vostra UDP Port messa dopo i due punti, e fate clic su Aggiungi l'Indirizzo ai Preferiti.
    Adesso fate doppio clic sul vostro server per connettervi.
Configurazione della funzione Replay con IIS
Passiamo alla configurazione della funzione Replay di Team Fortress 2 con Internet Information Services.
Prima di iniziare, vi serve un sito web aperto sul vostro computer con IIS, funzionante e accessibile dagli altri.

Arrestate il server di Team Fortress 2.

Aggiungete le seguenti righe relative al Replay nel vostro file di configurazione.

Configurazione:
  • replay_fileserver_host = Host del vostro sito web: Se avete un host DNS che reindirizza al vostro IP potete usarlo, altrimenti, se avete un IP pubblico dinamico, dovrete modificarlo ogni volta con il vostro IP pubblico, che potete trovare qui:
    http://www.ilmioip.it

  • replay_fileserver_port = Porta del vostro sito web

  • replay_fileserver_path = Directory relativa al vostro host, dalla quale i giocatori scaricheranno i replay: Ad esempio, impostando questo valore su "/replays" e avendo come host "skullhead.zapto.org", il server reindirizzerà il giocatore su http://skullhead.zapto.org/replays per scaricare i Replay.

  • replay_local_fileserver_path = Directory fisica dove verranno salvati i replay: Ad esempio, avendo "C:\inetpub\sito\replays", il server salverà i Replay su "C:\inetpub\sito\replays".

  • La directory fisica deve essere tale che, accedendo al sito, i giocatori accedano proprio alla directory dove il server sta attualmente salvando i Replay localmente.

Aprite la vostra Console IIS e, sulla schermata del vostro sito, fate doppio clic su Tipi MIME
Sulla barra delle Azioni, a destra, fate clic su Aggiungi... e nella prima casella di testo scrivete ".dmx"; nella seconda scrivete "application/octet-stream"

Ripetete la stessa procedura, ma al posto di ".dmx" scrivete ".block".

Riavviate il vostro sito web.

Adesso la funzione Replay è abilitata sul vostro server.

NOTA IMPORTANTE: Se il Loopback LAN e il DMZ Host sono disabilitati non potrete scaricare i replay dal vostro server se vi connettete localmente, ma solo i giocatori connessi da Internet potranno farlo.
Extra: Unirsi all'Allenamento con i Bot di un vostro amico
La connessione all'Allenamento con i Bot di un vostro amico non è difficile.
Potete utilizzare Hamachi, oppure, se il vostro amico ha la porta 27015 UDP aperta sul suo PC, potete utilizzare il suo IP pubblico.

Per questa sezione vi servirà la console su Team Fortress 2. Se non sapete come attivarla, guardate qui:
http://arsfraggatoria.altervista.org/blog/tutorial-attivare-la-console-nei-giochi-source/
Funziona con qualsiasi gioco Source.


La prima procedura funziona anche utilizzando l'IP in LAN, se il vostro amico è connesso in LAN a casa vostra.

Procedura 1: Connessione tramite IP pubblico (anche non conoscendolo)
La connessione è semplice. Mentre il vostro amico si sta allenando con i Bot, visualizzate le informazioni sulla sua partita.























Copiate l'IP che si trova in alto. Aprite Team Fortress 2 e scrivete in console
connect (ip)
e premete Invio. Nel mio caso scriverò
connect 151.65.24.241

Se la connessione fallisce significa che il vostro amico non ha la porta 27015 UDP aperta.


Procedura 2: Connessione tramite Hamachi
Avendo stabilito una connessione tra i due su Hamachi, mentre il vostro amico sta in Pratica offline aprite Team Fortress 2 e scrivete in console
connect (ip)
Esempio
connect 25.105.90.25
e premete Invio.

Buona cooperazione!
16 件のコメント
Lordiablo 2016年11月6日 4時17分 
avvio "srcds" e vengo accolto da una finestra di colore nero anche io .... secondo me il problema e questa "appid" e obsoleta e non la hanno più curata, aggiungo che prima era scaricabile dagli strumenti di Steam ma ora non ce più ; questo rafforza la mia ipotesi. non e colpa vostra, la guida e giusta soltanto che ora (forse) non la fanno più
★Davic/50/Special★ 2016年9月16日 7時34分 
è normale che mi fa la schermata nera quando avvio il srcds
ceruleanix 2015年10月22日 5時49分 
:lev:
Melody  [作成者] 2015年10月4日 7時02分 
@MedicDoctorWho Ciao, mi dispiace che tu stia riscontrando questo problema.

In quanto aggiornando il server all'ultima versione risulti ugualmente una versione antecedente, le ragioni possono essere due:
1) SteamCMD è obsoleto. Prova a scaricare nuovamente SteamCMD
2) Valve ha aggiornato Team Fortress 2 ma non ha rilasciato la patch

Per ora ti consiglio di seguire la soluzione per il motivo 1 e, se il problema non si risolve, rispondermi tramite un altro commento. Nel frattempo cercherò di documentarmi sul problema.
Nessuno 2015年10月4日 6時18分 
Ciao, io ho seguto i passaggi da te citati per la configurazione del server, ma purtroppo fin dall'inizio non appena il server si è del tutto avviato, mi compare il seguente errore: Server restart needed Your server is out of date, and will not be listed on the master server until you restart. Do you wish to shutdown now? .
Ciò mi compare anche dopo l' aggiornamento. Per altro se cerco il serverver su internt trammite ip me lo trova ma quando cerco di conntettermi mi da l'errore che il server sta eseguendo una versione vecchia del gioco, anche se l' ho aggioranto.
Spero tu riesca a darmi una mano.
Grazie
ceruleanix 2015年7月18日 14時05分 
per adesso non posso fare niente perche il mio computer è morto
Melody  [作成者] 2015年7月14日 17時47分 
@Gunpowder[ITA] Comprendo il disagio, ma purtroppo per seguire la guida è necessaria un po' di competenza nel campo di porte di comunicazione (TCP/UDP), puoi leggere pertanto questo articolo su Wikipedia che ne spiega anche il funzionamento: https://it.wikipedia.org/wiki/Porta_(reti)
Non serve leggere tutto l'articolo: basta una competenza sufficiente a comprendere come si allocano le porte di comunicazione.
Se hai altre domande non esitare a chiedere.
ceruleanix 2015年7月14日 13時11分 
l'errore è:couldn't allocate any server port e ho seguito passo per passo
ceruleanix 2015年7月14日 13時09分 
ma nei numeri,tipo udp port ci va un numero a caso?
Melody  [作成者] 2015年7月6日 14時52分 
+Gunpowder[ITA] Il Wi-Fi va bene, ma assicurati di disporre di una rete abbastanza affidabile. Puoi descrivere esattamente le procedure seguite? Assicurati di aver seguito correttamente le procedure dall'inizio fino al punto in cui sei arrivato. Se sei completamente sicuro/a di aver seguito correttamente le procedure, sembrerebbe trattarsi di un problema ancora non risolto: http://forums.steampowered.com/forums/showthread.php?t=575576
In questo caso sono assolutamente spiacente e posso solo dirti di contattare Valve per sollecitare i programmatori a patchare il software per risolvere il problema.

Se hai altri dubbi non esitare a chiedere.