ArpaX
Matteo   Oristano, Sardegna, Italy
 
 
default is no-sbatti
Currently Offline
Review Showcase
Titolo horror si colloca nella fascia dei giochi di breve durata: può essere completato in meno di dieci ore. Ma si tratta di ore intense e cariche di emozione. In quanto horror, va giocato con due accorgimenti essenziali: il giocatore deve stare in ambiente buio e silenzioso e deve indossare le cuffie. Così il gioco riesce a trasmettere ansia, tachicardia e tutti gli stimoli necessari a farti saltare dalla sedia.
Ci sono tre aspetti che sono stati sapientemente miscelati per arrivare a questo risultato:

1. L'oscurità. Da una parte il giocatore è spinto nel soffermarsi nei punti di luce, nei quali si sente al sicuro. L'oscurità abbassa il livello di sanità mentale, provocando una serie di effetti sonori e visivi che "urtano" la quiete del giocatore. Dall'altra, il personaggio è dotato di lampada e cerini per illuminare le immediate vicinanze, ma il giocatore è costretto ad utilizzarli con riluttanza vista la scarsità di queste risorse e visto che impediscono al personaggio di nascondersi, esponendolo alla vista dei nemici.

2. Il sonoro. Sospiri, tintinnii, mugugni, urla lontane e altri inquietanti rumori cospargono l'esplorazione del castello per creare una tensione altalenante. Non durano tanto, né hanno conseguenze sul personaggio, ma portano in alto il livello di allerta del giocatore. Nei brutti incontri, invece, il sonoro sarà devastante, a sottolineare le conseguenze devastanti di un'azione sconsiderata, aumenterà la sensazione di pericolo imminente e la scarica di adrenalina.

3. L'impotenza. Il personaggio non può fare nulla davanti ai nemici. Ci si può solo nascondere. Se si viene beccati, la maggior parte delle volte sarà GAME OVER. In rari e fortunati casi, si riuscirà a scappare per poi stare nascosti in attesa che si calmino le acque. I nemici sono pochi ma imprevedibili. Non è necessario che siano tanti, non avendo i mezzi per affrontarli, un solo nemico porta al giocatore una preoccupazione più che sufficiente. Non sai mai cosa ti aspetta dietro l'angolo. Il corridoio percorso all'andata senza brutti incontri potrebbe essere fatale al ritorno. La sopravvivenza non è scontata.

Grazie a queste caratteristiche il titolo è memorabile, accattivante e degno di essere giocato anche dopo un decennio dalla sua uscita.
Recent Activity
7.9 hrs on record
last played on May 15
0.5 hrs on record
last played on May 9
14.4 hrs on record
last played on Apr 9
Comments
76561198094241114 Dec 19, 2013 @ 1:08pm 
Bella zio