4 people found this review helpful
Recommended
0.0 hrs last two weeks / 14.3 hrs on record
Posted: Aug 27, 2023 @ 7:57am
Product received for free

Affogato è uno strano e sorprendente mix di generi e influenze, che riesce a sfruttare al massimo questa sua caratteristica per non arrivare mai alla noia.

Ambientato in un contesto metropolitano con tratti futuristici e vagamente fantasy, vede come protagonista una "strega urbana" che decide di aprire e gestire un coffee shop.

La struttura del gioco prende una certa ispirazione dalla serie Persona, dividendosi in due parti che vengono continuamente alternate: quella di "time management" in cui ogni azione terrà la protagonista occupata per uno slot del calendario fino al raggiungimento della prossima scadenza, e quella di gameplay puro in cui dovremo sconfiggere dei demoni. Però nonostante il publisher lo chiami così, non lo definirei assolutamente un RPG.

Durante il time management avremo una scadenza fissa da rispettare (es. il pagamento dell'affitto), e dovremo scegliere con attenzione tra numerose attività che occuperanno le nostre giornate: aprire il negozio, visitare la città per aumentare le statistiche della protagonista, sviluppare le relazioni con gli altri personaggi, etc.. In questa fase il gioco è un po' dispersivo: viene data massima libertà al giocatore, con il rischio che alcune meccaniche e le loro conseguenze potrebbero essere scoperte o capite troppo in là, finendo per avere una corsa contro il calendario nelle fasi finali. Nulla di grave dato che la gestione del tempo è comunque molto rilassata, ma si poteva mettere più cura su questo aspetto. FYI, in una run non sono riuscito a completare tutte le sottotrame secondarie.
Il minigioco della preparazione del caffé è ben fatto, e nasconde la meccanica che sblocca delle sottotrame segrete, ma non è presente tanto quanto si direbbe dalla pagina Steam.

Il gameplay vero e proprio è completamente diverso: un reverse tower defense (persa l'ovvia occasione per chiamarlo tower offense...) con visuale isometrica e personaggi in stile chibi. In sostanza dovremo evocare delle pedine che viaggeranno su dei percorsi predefiniti, e con le loro abilità dovranno distruggere i demoni appostati in difesa del livello. Semplicissimo da capire, ma sapientemente stratificato con molte variazioni per essere una sfida (infame) fino all'ultimo stage. La difficoltà è a tratti mal bilanciata: a Normal ci sono dei livelli con picchi di difficoltà assurdi, che ad Easy diventano banali (Hard lo provo in un'altra vita). Lo sviluppatore sembra essere al corrente di questa cosa dato che non sono il primo a essersene accorto, quindi penso arriveranno dei bilanciamenti. Comunque si può cambiare difficoltà a piacimento durante il gioco.

Visivamente è molto curato, nonostante i tre diversi stili con cui si presenta: gli sprite dei dialoghi sono in stile anime, con tratto tagliente e un po' sporco, i modelli in game sono papercraft minimali ma comunque molto espressivi, e gli sprite della modalità tower offense sono piccoli papercraft in stile chibi. Il mondo di gioco è piccolo ma pieno di dettagli, l'attenzione che ci hanno messo è tanta per questa tipologia di gioco e si vede chiaramente.
Parte audio ottima, dalla colonna sonora in stile jazz con influenze elettroniche, al doppiaggio che copre tutti i numerosi dialoghi, con voci di buon livello (giapponese e cinese).

Meno cura è stata data alla UI e ai menu, che sono poco chiari e molto legnosi e talvolta buggati. Fortunatamente è una parte talmente piccola del prodotto che ci si può passare sopra sperando che ci rimettano mano. Il publisher è estremamente presente nelle discussioni su Steam e sui social, quasi ossessionato dal feedback degli utenti, quindi penso non verrà abbandonato a breve.
Giocato per metà su PC e per metà su Deck, esperienza identica e controlli ben mappati sia M+K che controller.

Complessivamente davvero un buon prodotto, soprattutto se siete alla ricerca di un'esperienza rilassante, che vada a toccare delle tematiche anche non banali ma rimanendo sempre chill.
Was this review helpful? Yes No Funny Award
Developer response:
goingbeyond  [developer] Posted: Aug 28, 2023 @ 1:52am
Hello oniZM :) Thank you so much for taking the time to provide such a detailed and comprehensive review! We truly appreciate the effort you've put into sharing your thoughts and experiences with the game. I note your pointers where you felt it should not be classified as a RPG, more attention could have been paid to the time management portion, we'll certainly take your observations into account as we continue to improve and update the game! :)

Bjorn