Recent reviews by Fauci78

È un gioco carino e molto rilassante. Aggiungerei un po' di incontri in più e dilatati nel tempo per non rendere la partita troppo noiosa dopo il completamento della trama principale. Sarebbe interessante introdurre anche i disastri naturali o "fantastici" oltre a quei pochi giù presenti nel gioco, ad esempio gli incendi o le inondazioni, i terremoti... Fabledom ha delle ottime potenzialità alcune non sfruttate pienamente. Tutto sommato è un buon gioco. Speriamo inoltre che venga introdotta presto la lingua italiana di default, per ora disponibile solo grazie a contributi esterni.
Posted June 7.
Crytivo aveva promesso un gioco che avrebbe rivoluzionato il genere, permettendo ai giocatori di guidare una civiltà dall'età della pietra fino all'era spaziale. Le premesse sono entusiasmanti, e le versioni preliminari avevano mostrato un potenziale notevole.

Tuttavia, l'annuncio della rimozione di diverse lingue, incluso l'italiano, al lancio della versione 1.0, ha gettato un'ombra sul mio entusiasmo. La giustificazione fornita da Crytivo, ovvero la necessità di concentrarsi sulla risoluzione dei bug e sul miglioramento delle prestazioni, era comprensibile dal punto di vista dello sviluppo. È indubbio che offrire un'esperienza di gioco fluida e priva di errori sia fondamentale, soprattutto in occasione di un rilascio così atteso.

Ma la decisione di eliminare il supporto per la mia lingua ha avuto un impatto significativo sulla mia esperienza di gioco. Sebbene abbia una buona padronanza dell'inglese, giocare in italiano avrebbe reso l'esperienza molto più immersiva e accessibile. La gestione di una civiltà in Universim richiede attenzione ai dettagli e una comprensione profonda dei numerosi meccanismi di gioco. La barriera linguistica ha aggiunto un livello di complessità non trascurabile, rendendo talvolta frustrante la comprensione di aspetti critici del gioco.

Capisco la necessità di priorizzare risorse e tempo, specialmente in una piccola casa di sviluppo come Crytivo, rimane la delusione per la scelta di escludere interi gruppi di giocatori, privandoli della possibilità di godere appieno del gioco nella loro lingua madre. Questa decisione, pur essendo pragmatica, trascura l'importanza dell'inclusività e dell'accessibilità nei videogiochi, aspetti sempre più rilevanti in un mercato globale.
Posted January 28. Last edited January 28.
Pioneers of Pagonia è un gioco di strategia di costruzione di città in early access sviluppato da Envision Entertainment, lo studio indie tedesco fondato dal creatore della serie The Settlers, Volker Wertich. Il gioco è ambientato in un mondo fantastico, Pagonia, e mette i giocatori nei panni di un gruppo di pionieri che devono costruire una nuova civiltà.

Dopo aver giocato a Pioneers of Pagonia per un paio di ore circa, posso dire che sono rimasto estremamente entusiasta di questo titolo. Il gioco ricordiamolo, è in accesso anticipato, offre subito un'esperienza coinvolgente e gratificante, con un gameplay profondo e un mondo affascinante da esplorare, ricco e graficamente molto appagante.
Il gameplay è caratterizzato da una profonda simulazione economica. I giocatori devono gestire una serie di risorse, tra cui cibo, legno, pietra e metallo, per costruire la propria città. Il gioco offre una varietà di edifici e strutture da costruire, ognuno con il proprio scopo. I giocatori devono pianificare attentamente il proprio insediamento per garantire che sia efficiente e produttivo.
Inoltre, Pioneers of Pagonia offre un sistema di combattimento strategico. I giocatori possono schierare eserciti per difendere la propria città dalle creature ostili che popolano Pagonia. Le battaglie sono tattiche e impegnative, e richiedono ai giocatori di utilizzare le proprie forze in modo efficace.
Il mondo di Pagonia è un luogo pieno di contenuti e diversificato. Il gioco offre una varietà di paesaggi da esplorare, tra cui foreste, montagne, deserti e mari. I giocatori possono scoprire nuove risorse, incontrare nuove creature e svelare segreti nascosti.
Il titolo è uscito oggi 13 dicembre in early access, e nonostante sia già davvero in ottima forma ci sono sicuramente alcuni aspetti del gioco che potrebbero essere migliorati con i prossimi aggiornamenti: ad esempio, il tutorial potrebbe essere più completo e attraente e il sistema di combattimento potrebbe essere più intuitivo, lo scorrimento lungo ai bordi, la gestione delle coltivazioni più focalizzata e la possibilità di modificare la velocità della simulazione x2 x3 etc, uno zoom più profondo, ma sono tutte caratteristiche che saranno sicuramente implementate in futuro. Nel complesso, Pioneers of Pagonia è un gioco eccellente che offre un'esperienza di gioco coinvolgente e gratificante con quella sensazione di appagamento e avanzamento che questo genere di titoli deve fornire al giocatore, se vuole diventare una ip di successo. Se siete fan dei giochi di strategia di costruzione di città, vi consiglio vivamente di dare un'occhiata a questo titolo.
Posted December 13, 2023. Last edited December 13, 2023.
Park Beyond offre un'esperienza più incentrata sull'aspetto gestionale, ma con poca profondità, se lo paragoniamo al colossale Planet Coaster, con pro e contro da considerare. La scarsa gamma di attrazioni, in particolare, di modelli già pronti di roller coasters fa un po' storcere il naso, complice inoltre di una scarsa possibilità di personalizzazione dei tecnicismi nei tracciati spesso afflitti da fastidiosi bug ai quali si aggiungono altri difetti di programmazione che si fanno sentire lungo i percorsi e durante i tentativi di costruzione di edifici per il parco. Tuttavia, gli sforzi degli sviluppatori nel sistemare i numerosi bug riscontrati, sembrano iniziare ad avere qualche effetto positivo sull'esperienza globale del gioco. Manca totalmente un aspetto a mio parere FONDAMENTALE per giochi creativi come questo titolo: la possibilità di condividere le proprie creazioni nel workshop. Sembra che gli sviluppatori siano in corso d'opera per colmare questo vuoto tremendo! Prendetelo, con le pinze, ci sono ampi margini di miglioramento, diamogli fiducia.
Posted June 16, 2023. Last edited July 27, 2023.
È un gioco frustrante. All'inizio è interessante poi arrivati a un certo livello si perde in continuazione. Il meccanismo che regola il matchmaking sia nella scelta dei giocatori che delle carte per la tua mano è pietoso.
Posted August 13, 2021. Last edited October 9, 2021.
Non ho mai porconato tanto come in questo gioco! Ve lo consiglio!!!
Posted August 29, 2020.
Orribile: zero tutorial, grafica pessima e prestazioni peggio, anche con una nvidia 1060 3gb continua a crollare. Inoltre crasha una volta sì e un'altra pure; non parliamo degli oggetti del workshop, alcuni sembra addirittura li dia per incompatibili o danneggiati. Non compratelo.
Posted April 15, 2018.