26 people found this review helpful
Recommended
0.0 hrs last two weeks / 31.4 hrs on record
Posted: Jan 22, 2017 @ 5:54am
Updated: Jan 22, 2017 @ 6:31am

Un tornado si dirige inesorabile verso la cittadina di Arcadia Bay e Max non può fare altro che stare a guardare impotente.
La diciottenne si risveglia di soprassalto in classe: per fortuna si trattava solo di un sogno (o meglio, un incubo) ad occhi aperti. Poco più tardi, a seguito di un evento tanto inaspettato quanto drammatico, la ragazza scopre di avere il potere di riavvolgere il tempo.
E se l'incubo di poco prima non fosse stato solo un sogno?

Life is Strange è un'avventura narrativa influenzata dalle scelte del giocatore. Le conseguenze delle azioni e delle decisioni avranno effetto sul passato, sul presente e sul futuro. [sic.]
Ed è proprio così: la teoria del caos, tanto cara al dr.Malcolm, la fa da padrona poiché davvero ogni scelta che ci troveremo a compiere (saranno davvero tante, spesso dannatamente difficili) avrà un peso più o meno rilevante su altre cose, da anche solo una scritta su un muro ad un rapporto totalmente diverso con un personaggio.
La storia è un intreccio di teen-drama, sci-fi e thriller ben scritto, con personaggi che possono apparire un po' stereotipati ma interessanti e più profondi di quanto ci si possa aspettare all'inizio, corredata da una buona regia ed un'ottima colonna sonora (i montaggi conclusivi dei primi due episodi sono davvero eccellenti). Ricche le citazioni e i rimandi a film e serie tv come 'Ricomincio da capo' o 'Twin Peaks', giusto per citarne un paio (ma provate a guardar bene tutte le targhe dei veicoli che compaiono nel gioco ;)).

Ciò che però più fa immedesimare, lasciando stare per un momento il lato fantascientifico degli sbalzi temporali, è il realismo delle situazioni e degli argomenti affrontati: bullismo, droga, crisi familiari, sono solo alcune delle tematiche forti in cui noi, nei panni di Max, verremo coinvolti.
Più di una volta avremo la tentazione di riavvolgere e scegliere diversamente, per poi tornare nuovamente sui nostri passi e riprendere la via già battuta in precedenza, senza mai avere la sensazione di aver fatto la cosa giusta. Spesso vorremmo tanto avere una via di mezzo tra scelte estreme, ma si sa..

Life is Unfair

Life is Strange

...you can't save everybody - Homeless Lady


Dammit DONTNOD...
Was this review helpful? Yes No Funny Award
3 Comments
iMatrix7 Jul 1, 2020 @ 6:04am 
:twopointcured: :twopointcured: :twopointcured:
- ThePಠnz - Jan 22, 2017 @ 6:15am 
è una cosa che capita letteralmente nei primi 5-10 minuti di gioco, non mi pare di spoilerare chissà che :S
Marrow Jan 22, 2017 @ 6:03am 
Secondo me spoileri troppo in questa recensione. La questione del potere di Max non la citerei nemmeno.
Io ho giocato episodio 1 al D1 di episodio 2 senza aver visto neanche mezzo screenshot del gioco e secondo me è la maniera giusta di godersi questa avventura. Scoprire nel gameplay del potere di Max è stato WHOA.

:LIS_butterfly: