Steam Controller

Steam Controller

spinhead82 May 23, 2016 @ 10:15am
Cavo micro-usb non incluso?
Leggo anche altrove che a quanto pare lo Steam Controller non ha un cavo micro-usb compreso nel pacco.
Trovo che fornire un dispositivo elettronico senza il cavo fondamentale ad utilizzarlo sia una scelta decisamente obiettabile.
Le spese di spedizione essendo una spedizione internazionale non sono troppo economiche, e quando si apre si ha la brutta sorpresa del cavo. In fondo tutti abbiamo un cavo USB-microUSB per lo smartphone, ma usare quest'ultimo significa inevitabilmente non ricaricare il telefono in contemporanea all'uso del controller.

Riguardo alla praticità, il controller ha un sistema di controllo del puntatore che come prima impressione sembra molto - per non dire troppo - ostico, soprattutto se non abituati al touch pad dei portatili. Bisognerà prenderci la mano. Sembra quindi strano che lo vendano in bundle con Civilization 6, è decisamente più adatto agli FPS per i quali credo che lo consiglierei nonostante non abbia ancora avuto il tempo di testarne.

Aggiornerò in seguito.
< >
Showing 1-4 of 4 comments
spinhead82 May 23, 2016 @ 10:46am 
Test con Skyrim: male, male, male.
Appare molto scomodo girare la telecamera, la sensibilità iniziale è troppo bassa. Il controllo è preciso, ma troppo lento e bisogna passare il dito da sinistra a destra per troppe volte prima di essersi girati di 180 gradi. Probabilmente è una questione di opzioni, ma 'assenza di una seconda levetta analogica si sente pesantemente. Inoltre trovo che i tasti siano collocati fisicamente in posizione assurda: girare la telecamera impedisce quasi del tutto di attaccare fisicamente ruotando la telecamera al contempo. La raccolta di oggetti è scomodissima: un touch pad in alto a destra ed i tasti in basso a destra più accentrati allontanano troppo il tasto di raccolta dal controllo del mirino. Chi ha già giocato il titolo con controller classico probabilmente non lo troverà giocabile con questo.
spinhead82 May 23, 2016 @ 10:59am 
Test con Bioshock 2: cominciano a salirmi forti dubbi riguardo alla validità della scelta di questo controller. i tre tipi diversi di grilletto per lato, invece dei due classici potrebbero avere un potenziale che però non mi sembra sia sfruttato... ma ruotare la telecamera... no, non è per nulla comodo. Un mouse sarebbe troppo più rapido, un controller a levetta molto più accurato.
Sarà che è il primo giorno, mi sarò studiato poco le opzioni di calibrazione, ma la prima impressione è decisamente di non avere fatto un buon acquisto. Quando possibile aggiornerò con altro tipo di videogioco.
Last edited by spinhead82; May 23, 2016 @ 12:16pm
spinhead82 May 23, 2016 @ 12:21pm 
Test con Civilization 5: interessante, ma da rivedere. Se in Civ 6 ci sarà un sistema appositamente studiato potrebbe anche risultare divertente: temo che sia un pò problematico lo spostamendo delle truppe, molto più semplice con il drag'n'drop col destro del mouse. Inoltre non ci sono scelte rapide per il tasto dell'azione consigliata (prossimo turno, adotta politica ecc). Non certo ingiocabile, del resto si ha tutto il tempo che si vuole, ma alla lunga potrebbe anche snervare il dovere portare il puntatore sui pulsanti. Come già detto, da rivedere una volta più pratici.
isacc30 May 24, 2016 @ 9:37am 
Il cavo micro-USB è compreso nella confezione, lo trovi sotto il sostegno in plastica del controller, insieme ad un sostegno per l'adattatore wireless, può essere usato come prolunga per quest'ultimo oppure semplicemente per collegare il controller la PC.

Per quanto riguarda la praticità, credo che la maggior parte dei controller attuali risultino scomodi, se utilizzati da qualcuno che ha sempre giocato con Mouse e Tastiera. È tutta una questione di abitudine. Inoltre, i touchpad di questo controller difficilmente possono essere paragonati a quelli dei portatili, perché presentano molte differenze sia dal punto di vista della loro struttura (Feedback e forma) sia da come vengono utilizzati (Si usa il pollice e non l'indice).

Se c'è una cosa che posso dire dello Steam Controller che potrebbe far storcere il naso a molti, è che per essere utilizzato al meglio, bisogna conoscerlo molto bene.
Se prendiamo come esempio Skyrim: Il gioco non permette l'utilizzo di Mouse e Tastiera contemporaneamente all'utilizzo di un Controller normale, perciò lo Steam Controller potrà emulare solo una delle due periferiche, se si utilizza l'emulazione di Mouse e Tastiera si ha una precisione di mira maggiore perché si ha a disposizione l'emulazione del mouse, tuttavia non si dispone più della comodità dei tasti, interfaccia, "combo", menù semplificati, di un controller, mentre se si emula un controller si è costretti ad utilizzare il touchpad destro come anologico, e questa opzione spesso non è consigliata, tuttavia in questo modo abbiamo vantaggi che non avremmo se avessimo usato l'emulazione di Mouse e Tastiera.
Lo stesso discorso, se non sbaglio, vale anche per Bioshock 2.
Perciò spetta a noi controllare se il gioco supporta l'utilizzo in contemporanea di entrambe le periferiche. Se, come Skyrim e Bioshock, non lo permette allora possiamo decidere quale delle due emulare.

Molti problemi che hai elencato, possono essere risolti molto facilmente, se si conosce la schermata di configurazione del controller. Ad esempio, il fatto di dover "passare il dito da sinistra a destra per troppe volte prima di essersi girati di 180 gradi" può essere risolto aumentando la sensibilità oppure utilizzando un'opzione che si trova nelle opzioni avanzate del touchpad destro che ti permette, non appena raggiungi il limite del touchpad, di continuare a girare come faresti con una levetta anologica destra di un controller normale.
I tasti frontali A,B,X,Y del controller possono essere scomodi a primo impatto, tuttavia quei tasti non sono utilizzati tanto quanto lo sono quelli di un controller Xbox, perché, grazie alla schermata di configurazione del controller, si possono spostare nelle due impugnature posteriori del controller.

Se ti interessa ho fatto parecchi video su come utilizzo il controller e come lo configuro per parecchi generi di giochi, questi sono i più importanti:

https://www.youtube.com/watch?v=YKLhckO5WVA

https://www.youtube.com/watch?v=0Ipiy7xoemw

Infine, sono convinto che questo controller possa funzionare molto bene anche con gli strategici, infatti c'è l'opzione "Mouse Region" che, pur essendo poco utilizzata, migliora la velocità di interazione con tutti i tasti dell'interfaccia, poichè permette di "mappare" il touchpad destro a una parte dello schermo, questa parte potrebbe essere un gruppo di tasti o una mappa, in questo modo uno dei due touchpad può essere utilizzato per avere un accesso veloce ai tasti più importanti e l'altro per tutto il resto.

Spero di esserti stato utile :)
< >
Showing 1-4 of 4 comments
Per page: 1530 50

Date Posted: May 23, 2016 @ 10:15am
Posts: 4