0.0 hrs last two weeks / 3.0 hrs on record
Posted: Jun 19, 2014 @ 3:22pm

Tiny and Big è il capitolo acquistabile della sorta di ''demo della tecnologia'' di questa serie di videogiochi uscita in precedenza.

Devo dire che questo gioco mi è piacevolmente stupito, sotto diversi aspetti.

Prima di tutto, la realizzazione grafica non è affato male, e ha un certo stile.
La componente sonora è senza dubbio ottima anch'essa, data l'eccellente soundtrack ed il doppiaggio cretino alla The Sims.
Come design degli ambienti è molto originale e variegato, e le mappe sono ricolme di segreti, mini-livelli nascosti, e molti achievement da compiere!

Tiny and Big: Grandpa's Leftovers, tuttavia, è un giochino platform in terza persona, sviluppato da un Team indie, il quale ci narrerà una delle avventure di Tiny e di Big. In questo capitolo, è morto il nonno di entrambi (dato che sono fratelli), il quale era molto più affezionato a Tiny (il più giovane), e che quindi diede le sue mutande in eredità a quest'ultimo, dicendogli di tenerele bene perchè il destino del mondo dipende da esse. Purtroppo, Big ruba le mutande a Tiny, e se le mette in testa, e le mutande dimostrano di conferire poteri eccezionali, che a quanto pare potrebbero veramente mandare il mondo in rovina.
Il compito del nostro alquanto nerd protagonista sarà, dunque, quello di recuperare le mutande e salvare il mondo.

Il gameplay è costituito da quattro principali mosse: tagliare, spingere, tirare e saltare. Esso ruoterà tutto attorno a queste quattro, ma ben congegnate, meccaniche... tant' è che, forse per sbaglio, ma forse volutamente, sono presenti alcuni bug da Speedrun che risparmieranno una decina di minuti di gioco al giocatore. Io ne ho scoperto uno vero e proprio, dato che non mi ha nemmeno salvato il checkpoint, e un altro era una semplice combinazione di occhio e salti ben calibrati, quindi probabilmente era voluta. Qualcos'altro di veramente ben calibrato sono i controlli... probabilmente è un titolto che andrebbe giocato con il Pad, ma io sono riuscito senza problemi ad avere la meglio su di esso con Mouse e Tastiera, e si è rivelato molto funzionale.

Gli unici difetti possono essere quindi, longevità (sulle 3 ore se non si raccolgono tutti i collezionabili e si cercano tutti i segreti) veramente ristretta, e alcuni bug anche se comunque sono pochi e non rovinano l'esperienza di gioco. Ah, e il prezzo, 10 euro sono decisamente troppi per 3 ore, a mio parere, ma quando certe Software House AAA ti vendono 5 ore a 60 euro beh... probabilmente ci stanno anche 10 euro per questo giochino.

A mio parere gran bel titolo... l'ennesima perla indie da avere, magari da acquistare in sconto (come AVREI fatto io a 90 cent) visto il prezzo leggermente elevato.

Voto: 8
P.S. Si ringrazia Daves per avermelo donato.