Crusader Kings III

Crusader Kings III

Not enough ratings
[ITA]: Guida per Principianti
By romunaski
Traduzione italiana della guida per principianti.
   
Award
Favorite
Favorited
Unfavorite
1) Introduzione
Benvenuti nella guida per principianti di Crusader Kings III, un gioco di grande strategia in cui dovrete guidare la vostra dinastia medievale attraverso la guerra, la diplomazia e gli intrighi sulla via della gloria. Sia che si tratti di un giocatore di ritorno da un titolo precedente di Crusader Kings, sia che si tratti di un giocatore che si avvicina per la prima volta a questa serie, questa guida vi darà un vantaggio per giocare e avere successo nel gioco.

Al momento della stesura di questa guida non esistono espansioni per Crusader Kings III e quindi si presuppone che non ne abbiate nessuna attivata.
2-1) Selezione del Personaggio (Parte 1)
In CKIII si segue la vita di una dinastia di governanti, piuttosto che di un paese. Per iniziare, fare clic su Nuova partita per scegliere una selezione di personaggi interessanti dell'867 o del 1066. È possibile selezionare diversi personaggi interessanti dei due periodi temporali dai segnalibri in alto sullo schermo. In alternativa, fate clic su “gioca come qualsiasi sovrano” nell'angolo in basso a sinistra dello schermo per poter scegliere tra tutti i sovrani ammissibili sulla mappa nell'anno prescelto.

Scegliere tra il vasto numero di personaggi presenti sulla mappa può essere un'impresa ardua quando si cerca di trovare un buon sovrano per iniziare. Per iniziare, si consiglia di scegliere uno dei sovrani consigliati nel segnalibro 1066 “Rags to Riches”. Questi includono:

  • Re Murchad di Munster, che governa un piccolo ma forte regno nel sud dell'Irlanda, in cui potrete imparare le regole della conquista mentre restaurate il regno di vostro nonno. Questo inizio è più facile perché l'Irlanda è per lo più abbandonata a se stessa, con una chiesa irlandese autonoma e poche interferenze dall'esterno dell'isola. Se scegliete di giocare l'esercitazione, vi verrà assegnato questo personaggio.
  • Il Duca Vratislav di Boemia, che governa il popolo ceco come vassallo del Sacro Romano Impero; quando avrà accumulato abbastanza ricchezze, sarà pronto a incoronarsi Re di Boemia. La Boemia utilizza il metodo di successione per anzianità, che riduce il rischio che il regno venga diviso tra fratelli litigiosi alla morte di un sovrano. Come vassallo del Sacro Romano Impero, siete protetti dalle invasioni e potete imparare come avere successo e progredire come servitori di un forte signore ereditario. La posizione centrale del suo regno è un luogo privilegiato per imparare la meccanica di deriva de jure del gioco (in particolare, come si differenzia dal gioco precedente).
  • Il Duca Roberto di Puglia, un conquistatore normanno che si è stabilito nell'Italia meridionale. Come sovrano indipendente che cerca di creare un regno, ha spazio per espandersi e crescere, con la possibilità di stabilire forti alleanze con i suoi vicini. Tuttavia, attenzione: mentre l'Impero bizantino è tenuto occupato dalle guerre con Alp Arslan e il suo impero persiano, queste guerre non dureranno per sempre e la Puglia fa parte de jure dell'Impero bizantino.

Iniziare come capo di un grande regno può essere allettante, ma spesso comporta la grande responsabilità di compiacere e gestire decine di vassalli potenzialmente sleali. Spesso troverete un vassallo forte che trama contro di voi fin dall'inizio, lasciandovi vulnerabili alla ribellione o all'attacco se non riuscite a placarli. Per quanto potente, gran parte del potere di un re deriva dalle sue proprietà terriere personali, e i vassalli sleali che si alleano possono rapidamente sopraffarvi in un conflitto diretto.

Giocare come vassallo di un regno più grande vi garantisce la protezione del vostro signore, al costo di pagare le tasse e di fornire alcuni dei vostri tributi (e potete lesinare su questi se il vostro signore non è il vostro legittimo signore). Tuttavia, siete ancora vulnerabili agli attacchi degli altri membri dello stesso regno, e un signore arrabbiato può intraprendere azioni contro di voi se vi vede come una minaccia al suo potere. Poiché tutte le scelte potenziali mettono a rischio i complotti e le guerre, si deve sempre stare attenti alle potenziali minacce quando si gioca e pianificare in anticipo.

Prima di iniziare una partita, si può scegliere di modificare alcune meccaniche del gioco nel menu delle regole del gioco per adattarle alle proprie preferenze personali. Questo si trova in fondo allo schermo se si gioca dal menu dei segnalibri. Si può scegliere di giocare a una difficoltà più bassa (o più alta), di modificare i tassi di malattia, di eresia religiosa, di cambiamento culturale o di alterare meccaniche come la rimozione delle esclavi territoriali o il raggio d'azione diplomatico. Poiché molte di queste meccaniche sono complesse, è meglio lasciarle inalterate durante il primo rullo.

Prima di togliere la pausa
Al momento del caricamento, il reame viene automaticamente ingrandito per vedere il proprio regno. Nel caso dei sovrani indipendenti, vedrete i regni indipendenti intorno a voi, mentre un vassallo vedrà gli altri vassalli nel suo regno e i possedimenti diretti del suo signore.

Prima di mettere in pausa il gioco, ci sono compiti critici di cui dovrete occuparvi. I compiti più importanti sono indicati da icone a forma di diamante nella parte superiore dello schermo, le più importanti delle quali esistono da sole, mentre quelle meno importanti sono raggruppate in un'icona a forma di quadrifoglio con un numero all'interno.

La maggior parte dei governanti dovrà occuparsi dei seguenti compiti il primo giorno:

La scelta di uno stile di vita
Nel corso della loro vita, i governanti si concentreranno su molti aspetti diversi del governo e dello sviluppo personale che determineranno l'efficacia del loro governo. Nel menu di scelta dello stile di vita, rappresentato da un diamante rosso con tre frecce dorate che puntano verso l'alto, vi verrà chiesto di scegliere tra 5 stili di vita diversi, ognuno con 3 diversi obiettivi. Se il vostro sovrano è un bambino, non potrete sbloccare uno stile di vita prima di aver raggiunto l'età di 16 anni, ma potrete scegliere quale tipo di tratto dell'educazione perseguire.

I cinque stili di vita sono collegati ai cinque principali gruppi di punti abilità del gioco: diplomazia, marzialità, amministrazione, intrigo e apprendimento. A seconda del tipo di educazione ricevuta, il personaggio riceverà un bonus di esperienza nello stile di vita corrispondente. A volte può essere consigliabile scegliere uno stile di vita che non corrisponde al tratto Istruzione del personaggio, se un altro stile di vita lo avvantaggia maggiormente, soprattutto se il bonus di esperienza nello stile di vita del personaggio è basso.

La scelta di uno stile di vita vi darà immediatamente un bonus alle abilità o agli attributi e inizierà a sbloccare ulteriori bonus man mano che progredite nel gioco. La scelta dello stile di vita e dell'obiettivo deve riflettere le priorità del proprio regno, che possono essere guadagnare denaro, combattere in guerra o uccidere i nemici. La scelta di un focus non impedisce di intraprendere azioni legate ad altri focus, ma si possono perdere i benefici derivanti da altre scelte.

Il matrimonio
Molti regnanti nel gioco inizieranno non sposati, anche se altri potrebbero già avere un coniuge e dei figli. Se non avete altri membri della vostra dinastia che possano ereditare, sposarvi sarà un passo fondamentale per evitare un game over improvviso. Trovare un coniuge prima di interrompere il gioco è fondamentale, perché molte delle scelte migliori saranno date in sposa ad altri sovrani molto rapidamente.

I matrimoni e i fidanzamenti (un accordo per sposarsi dopo che entrambi i promessi sposi hanno raggiunto la maggiore età a 16 anni) possono essere usati per assicurarsi alleanze (che possono aiutare a sopravvivere all'inizio con il sostegno nelle guerre) o per ottenere rivendicazioni sui titoli, che in determinate circostanze possono essere trasmessi ai figli. Anche i matrimoni hanno un impatto sul prestigio dei coniugi, in base al casato di appartenenza e al grado di titolo relativo del parente stretto più alto in grado.

Le caratteristiche congenite (che possono essere trasmesse ai figli, o addirittura aumentate se entrambi i genitori ne sono portatori, e possono essere benefiche o dannose) e la fertilità (che è influenzata dall'età, soprattutto per le donne, che diventano completamente sterili dopo i 45 anni) sono considerazioni importanti nella scelta del coniuge. Si tenga presente che il matrimonio con parenti stretti (consanguineità) può anche causare tratti congeniti indesiderati.

2-2) Selezione del Personaggio (Parte 2)
Anche i coniugi possono aiutare a gestire la corte, in base alle loro abilità (si può indicare al coniuge di concentrarsi su una particolare abilità cliccando su Scegli compito sotto il suo ritratto nella schermata del Consiglio, oppure lasciargli l'attività predefinita di Assistente del sovrano, che aggiunge un piccolo grado di ciascuna delle sue abilità alla propria). Un'abilità particolarmente importante per il coniuge di un sovrano è l'amministrazione, poiché ogni cinque punti di amministrazione aumentano di 1 il dominio del personaggio.

Un matrimonio matrilineare fa sì che la prole del matrimonio appartenga alla dinastia della moglie anziché a quella del marito. Questo è importante per diverse ragioni, tra cui la determinazione della corte in cui risiede la coppia e l'eredità di titoli e rivendicazioni. Il legittimo sposo (che può essere lui stesso) può preferire un matrimonio patrilineare o matrilineare, a seconda dell'equilibrio di potere tra i potenziali sposi. Nota: a partire dalla versione 1.0.3, le donne governanti dell'IA non potranno contrarre matrimoni matrilineari. Questo porterà inevitabilmente i titoli detenuti dalle donne regnanti indipendenti fuori dalla vostra dinastia. Fino a quando questo problema non sarà risolto, i giochi a preferenza/dominanza femminile o la parità di diritti tra i sessi saranno molto più difficili.

Per trovare un coniuge per un personaggio non sposato della vostra corte, cliccate sulla sagoma con le fedi a destra del personaggio nella schermata dei personaggi, oppure cliccate con il tasto destro del mouse sul personaggio e, sotto la voce Diplomazia, scegliete Trova coniuge. Per trovare un coniuge per un personaggio della propria corte, fare clic con il tasto destro del mouse sul suo ritratto e, nel menu Diplomazia, scegliere Organizza matrimonio. Per selezionare un potenziale coniuge, cliccate sul rettangolo che contiene gli attributi del potenziale coniuge (non il suo ritratto). Per convincere il signore del personaggio a concedere il matrimonio, si può usare un gancio o un dono. È possibile restringere l'elenco dei potenziali coniugi facendo clic sull'icona della lente d'ingrandimento per alternare i filtri, oppure facendo clic sull'icona della freccia, sull'elenco a discesa o sull'icona dell'abilità per ordinare l'elenco in ordine crescente o decrescente.

Educazione dei bambini
Un bambino tende a sviluppare i tratti che appartengono al suo tutore, soprattutto il tratto dell'educazione, che dà un bonus all'esperienza acquisita verso uno specifico stile di vita. Quando il vostro personaggio educa un bambino, potete fare delle scelte che indirizzano i tratti che il bambino sviluppa, ma alcune di queste scelte possono produrre stress se sono contrarie alla personalità del vostro personaggio.

Gestione dei titoli
Come regola generale, controllate sempre appieno almeno il ducato in cui si trova la vostra Capitale del Regno; questo aiuta a consolidare il vostro potere ed evita di offendere i vostri vassalli che potrebbero desiderare i vostri titoli. Al contrario, se avete contee di dominio che fanno parte de jure dei titoli dei vostri vassalli, potreste voler prendere nota del fatto che alla fine vi libererete di queste contee. Se giocate come sovrani di livello conte e detenete più titoli, è importante notare che la successione all'inizio del gioco per la maggior parte dei sovrani è limitata a una forma di spartizione, che vedrà i titoli divisi e resi indipendenti alla morte. Per evitare questo inconveniente, è consigliabile raggiungere un titolo di livello ducale o superiore il prima possibile o, in rari casi, adottare una forma di successione diversa.

Affari esteri
Guardate il quartiere e i governanti stranieri nelle vicinanze. Verificate se hanno qualche pretesa sui vostri titoli (o su quelli dei vostri vassalli). Inoltre, verificate se è possibile contrarre matrimoni (e quindi alleanze). Se giocate come vassalli, nel caso in cui il vostro signore si indebolisca o sia distratto da altre avventure, dovreste essere pronti a unirvi al vostro signore come alleato per difendere i vostri titoli. Se state giocando come vassallo di un Signore del Liegi più forte, controllate lo stato delle fazioni nel vostro regno e assicuratevi di non far parte inavvertitamente di una fazione che potrebbe trascinarvi in una guerra precoce (ad esempio, il Duca Vratislav di Boemia nell'inizio del 1066 è un membro della fazione Indipendenza nell'HRE).

Lo stato delle innovazioni
Nell'867, a molte culture mancano innovazioni come il Casus Belli (per le rivendicazioni di Contea De Jure) e le Assemblee Plenarie (per l'Autorità Limitata della Corona, vitale per i governanti feudali e di clan, in quanto consente loro di revocare i titoli). Prima di interrompere il gioco, dovrete decidere se volete perseguire l'obiettivo di diventare il Capo della vostra Cultura e quindi poter scegliere l'Innovazione per la vostra Cultura da cui essere affascinati. In caso contrario, un modo possibile per accelerare la scoperta dell'Innovazione è quello di aumentare lo sviluppo delle contee della propria cultura.
3) Affari-Interni | Fazioni | Liegi | Vassalli
Dopo aver interrotto il gioco (␣ Spazio), è possibile regolare la velocità (+/-), poiché la velocità predefinita di 1 è molto lenta. Le velocità più alte permettono di far scorrere velocemente le cose in tempo di pace, mentre le velocità più basse facilitano la gestione delle guerre. La velocità 5 fa sì che il tempo di gioco passi tanto velocemente quanto il computer è in grado di eseguire la simulazione e dovrebbe essere usata solo per far passare velocemente una grande quantità di tempo. Si tenga presente che l'esecuzione del gioco a velocità 5 può rendere difficile la microgestione dei diversi aspetti del proprio regno.

Affari interni
Oltre agli affari esteri, nei primi giorni ci sono spesso molti piccoli affari interni da gestire. È importante assicurarsi che il Sacerdote del Reame (se la vostra Fede lo consente) vi appoggi, il che fornisce una spinta alle tasse e alle imposte. Questo può essere semplice come nominare il sacerdote nella posizione di medico di corte, o potrebbe richiedere la sua approvazione con doni o un piano di oscillazione. Potreste anche voler modificare la composizione del vostro consiglio e assicurarvi che i vassalli più potenti siano rappresentati per evitare che creino o si uniscano a fazioni contro di voi, assegnando loro compiti da svolgere in tutto il regno. Infine, controllate lo stato delle vostre leggi e della successione.

Trattare con le fazioni come Liegi

Eliminare i membri della fazione:
  • Ottenere ganci forti (inviare l'esperto di spionaggio per trovare i segreti (inaffidabile), fabbricare ganci forti (richiede il vantaggio Verità relativa)).
  • Alleanza (negoziata o matrimonio).
  • Diventare amici o amanti.
  • Aumentare l'opinione a oltre +80 (influenza, regali).
  • Trasferire vassalli sleali di livello 2 o inferiore a vassalli fedeli di livello superiore.
  • Diventare Cappellano di Corte di un membro della fazione, se la Fede lo permette (può comunque unirsi a fazioni rivendicative).

Respingere il malcontento:
  • Aumentare il totale dei soldati (aumentare i marziali, assumere mercenari o l'Ordine Sacro).
  • Pericolo di regole ferree (aumenta la soglia del malcontento).
  • Eliminare un'altra fazione più debole (ogni fazione in più abbassa la soglia del malcontento di 5).

Altri metodi:
  • Sollevare il terrore (meno efficace per i personaggi con tratti audaci).
  • Assassinare il Rivendicatore della Fazione Rivendicatrice.
  • Se vassallo, può chiedere aiuto a Liegi.

Utilizzare le Fazioni come Vassallo

Perché usare le fazioni:
  • I membri della fazione combattono insieme contro il loro signore.
  • Unirsi a una fazione rivendicativa già forte per ottenere un Gancio Debole sul nuovo signore (può essere usato per modificare favorevolmente il contratto di vassallaggio, anche se fabbricare un gancio sul signore potrebbe essere più sicuro e veloce).
  • Può usurpare il titolo di signore come pretendente (può creare una pretesa con il vantaggio Meritocrazia).
  • Diventare indipendente con l'aiuto dei vassalli.
  • Distruggere il titolo principale del signore per evitare future riconquiste.

Quando non usare le fazioni:
  • Il vostro signore è circondato da regni con fedi che considerano la vostra fede (supponendo che condividiate la stessa fede o che abbiate una fede simile a quella del vostro signore) ostile o malvagia. Diventare indipendenti in un ambiente del genere può fare più male che bene.
  • Il vostro signore non è il vostro legittimo signore e il vostro contratto feudale è impostato su Obblighi bassi (ad esempio, quando giurate fedeltà a un regno vicino e il vostro potenziale signore accetta). A questo livello, non si pagano quasi tasse o imposte, pur godendo della protezione del proprio signore. Si noti che, con una deriva de jure, il vostro signore può diventare il vostro legittimo signore.

Suggerimenti per i vassalli:
  • Ottenere ganci forti (inviare l'esperto di spionaggio a trovare i segreti (inaffidabile), fabbricare ganci forti (richiede il perk Verità è relativa)) per costringere gli altri vassalli a unirsi alle fazioni. Potrebbe essere l'unico modo, se il Liegi ha completato l'eredità della Dinastia della Gloria.
  • Aiutare una fazione già forte a ribellarsi senza farne parte, creando un'altra fazione per abbassare la soglia di malcontento del 5% (i vassalli in rivolta non possono unirsi a un'altra fazione).
4) Preparazione alla successione
Gestire il proprio regno come erede principale del personaggio dopo la sua morte può essere uno dei momenti più pericolosi del gioco, quindi è importante preparare una transizione senza intoppi.

  • Assicuratevi che il vostro erede giocatore sia anche il vostro erede principale. Prendete nota delle leggi di successione del vostro regno e di eventuali elezioni attive, e modificatele se necessario. Assicuratevi che il vostro erede riceva la maggior parte della vostra eredità, scegliendo le leggi di successione più favorevoli.
  • Impedite che il vostro regno si frammenti al momento della successione se avete più eredi e più titoli del vostro rango più alto (se superiore all'equivalente del conte) creando un titolo di livello superiore o distruggendo i titoli extra che sono equivalenti al vostro titolo di rango più alto. Tuttavia, si noti la seguente eccezione: in caso di partizione confederata, se all'interno del vostro titolo di livello più alto ci sono terre che costituiscono un altro Regno De Jure il cui titolo non è ancora stato creato, il gioco creerà automaticamente questi titoli e li assegnerà di conseguenza ai vostri eredi.
  • D'altra parte, approfittate della Partizione Confederata per creare titoli per la vostra Dinastia. I personaggi non tribali possono comunque consolidare il loro dominio avendo una contea (la contea capitale) e controllando il maggior numero possibile di baronie all'interno della contea capitale. Alcune Fedi (quelle che permettono ai personaggi laici di possedere templi) si comportano meglio con questa strategia.
  • L'opinione che i personaggi hanno del vostro personaggio modifica l'opinione che hanno del vostro erede al momento della successione. Il timore è utile finché il personaggio è in vita, ma non viene ereditato dall'erede. Fate pace con i vostri nemici interni o neutralizzateli quando il vostro personaggio diventa vecchio, subisce delle penalizzazioni alla salute o sospettate che siano in corso dei complotti omicidi contro il vostro personaggio.
  • Non fatevi prendere dal panico se il vostro regno si frammenta o se si creano potenti fazioni contro il vostro personaggio al momento della successione. Otterrete i titoli che avete perso. Tracciate un piano per conquistare il vostro ex regno, anche se ci vorrà più di una generazione per farlo. Ricordate che le rivendicazioni non ancora acquisite vengono ereditate dai vostri figli solo se combattete una guerra per quelle rivendicazioni mentre il vostro personaggio è in vita.
  • Dato che il gioco è incentrato sulla dinastia, non fatevi prendere dal panico se i vostri titoli vengono ereditati o comunque presi da membri della vostra dinastia.
  • Sposare il proprio erede con un parente di un potente vassallo può aiutare a proteggerlo dalle fazioni.
5) Autorita | Successione | Dinastia
Autorità
  • Se giocate come feudatari, ricordate che potete sempre abbassare l'Autorità della Corona per respingere le fazioni libertarie; il cooldown si applica solo all'aumento dell'Autorità.
  • Se giocate come vassallo feudale, ricordate che potete cambiare unilateralmente il contratto feudale una volta per personaggio. Se non siete un legittimo vassallo del vostro signore, avete già obblighi ridotti; approfittatene aumentando di un passo i vostri obblighi per assicurarvi un diritto. Quale diritto assicurarsi dipende dalla propria situazione:
  • Se siete di cultura e/o religione diversa da quella del vostro signore (e intendete mantenere le differenze), la protezione dalla revoca del titolo dovrebbe essere una priorità.
  • Se avete intenzione di espandervi all'interno del regno del vostro signore e il vostro signore è al livello 3 di autorità della corona, considerate la possibilità di ottenere una dichiarazione di guerra autorizzata.
  • Se desiderate aumentare le vostre entrate, assicuratevi i diritti garantiti del Consiglio e costringete il vostro signore ad accettarvi come intendente; questo vi dà diversi vantaggi monetari.

Successione
  • Controllare quali titoli andranno persi con la successione: Fare clic sulla scheda “Successione” nella finestra “Regno”.
  • Se si vuole mantenere l'integrità del reame, si deve uscire dalla Partizione Confederata il prima possibile: È l'unica legge di successione che crea nuovi titoli al momento della successione, garantendo così quasi una spaccatura del regno, a meno che non si limiti il regno alle contee de jure del proprio ducato o regno primario. In caso di espansione, si dovrebbe puntare a occupare al massimo il 50% dei titoli de jure di altri ducati/regni per evitare di avere abbastanza terre da causare una spaccatura.
  • I regni tribali sono bloccati dalla Partizione Confederata; devono riformarsi in un governo di Clan o Feudale prima di poter scegliere altri tipi di successione.
  • I governanti feudali possono usare le leggi sulla successione del titolo principale per evitare fratture nel regno; il governante non deve avere altri titoli dello stesso rango del suo titolo principale.
  • D'altra parte, la Partizione Confederata aumenterà il guadagno di Rinnomia dinastica, grazie all'indipendenza dei dinasti terrieri. Se si vuole adottare questo approccio, gli eredi minori dovrebbero ricevere un numero sufficiente di contee come base di potere, in modo da avere meno probabilità di piegarsi alle fazioni (o di perdere il titolo in una guerra civile).
  • In caso di successione per partizione e di più eredi, si consiglia di eliminare tutti gli eredi tranne uno, se possibile, in modo che l'erede principale erediti tutti i titoli. Questo è difficile da fare, ma ci sono dei modi. (Il modo più semplice è fargli prendere i voti e diventare monaci, volontariamente o dopo essere stati imprigionati, quando hanno almeno 10 anni. I figli con scarsa abilità possono essere costretti a servire come cavalieri e possono morire in combattimento. Se si è a capo della dinastia, si possono diseredare tutti gli eredi tranne uno, al costo della fama. Se si possiede il tratto di personalità Sadico, si possono usare piani di omicidio contro i propri figli. E così via).
  • Se un evento consente di scegliere una legge di successione del titolo “elettiva”, si tenga presente che questa si applica solo al titolo in questione. Ad esempio, se giocate nei panni del Re di Scozia (gruppo culturale Goidelico) e avete la successione per partizione, passare la Scozia a “Tanistry Elettivo” non influirà sulla distribuzione dei vostri ducati e contee. Quando morite, se il vostro erede principale non è il vostro tanista, potreste ritrovarvi a giocare con un nuovo re con pochissimi possedimenti e una grande quantità di “gore di confine” interne.
  • Se avete un altro regno oltre alla Scozia, la Scozia sarà completamente rimossa dalla partizione. Tutti i vostri titoli sotto la Scozia de jure saranno ereditati dal tanista, e i vostri figli erediteranno il secondo regno e altri titoli esterni. Questo dividerà il vostro precedente regno, ma non perderete tutti i vostri domini. D'altra parte, se questo secondo regno è anch'esso sotto il tanismo, sarà rimosso dalla partizione e i vostri figli divideranno solo i vostri titoli al di fuori di entrambi i regni. Questo non dividerà il vostro regno, ma gli elettori di entrambi i regni dovranno eleggere la stessa persona.
  • Se avete un solo regno con tanistry e partizione, potete salvare il vostro dominio aggiungendo la legge del tanistry ai vostri ducati. Questo è costoso (1500 prestigio ciascuno), ma il ducato in questione sarà rimosso dalla partizione e i suoi conti de jure (che di solito siete solo voi) voteranno per il successore del titolo ducale. Dovreste nominare la stessa persona che erediterà il regno.
  • Si noti che il caso “un regno e più ducati elettivi” funziona solo se non si ha una legge elettiva a livello di regno. In pratica, tutto ciò che è sotto un titolo elettivo di solito non è soggetto a partizione. Tuttavia, questa legge scompare se si ha un solo titolo di primo livello e questo titolo è elettivo. Quindi, se avete un solo regno, non rendetelo elettivo. Invece, rendete elettivi i vostri ducati e votate per la persona che naturalmente erediterà il vostro regno. D'altra parte, se avete due regni, potete renderli entrambi elettivi e tutti i titoli sottostanti a entrambi ignoreranno la partizione.

La dinastia
  • Dare titoli ai membri della dinastia: Atterrare i membri della dinastia permette loro di avere una propria Corte, consentendo loro di procreare meglio. In una successione di tipo partitico, dare titoli agli eredi minori riduce il numero di rivendicazioni ricevute, riducendo le lotte intestine.
  • Permettete ai membri dinastici terrieri di essere indipendenti da voi: I membri della dinastia che sono vassalli (diretti o meno) di un altro membro della dinastia non generano fama.
  • Sposate i membri della dinastia con governanti non vassalli: Essere sposati con un sovrano genera l'80% della rinnegazione che si ottiene detenendo il suo titolo principale a titolo personale.
  • Gli interessi della dinastia vengono prima di tutto: Considerate le alleanze con i membri della dinastia e aiutateli nelle loro guerre, specialmente quelle che causerebbero una retrocessione di rango a causa della perdita del loro titolo principale, o che permetterebbero loro di avanzare di rango. D'altra parte, a loro basta un solo titolo per aumentare il loro contributo di Rinnomanza.
  • Con i vassalli dinastici, considerate la revoca dei loro titoli come ultima risorsa.
  • I vassalli dinastici scontenti possono essere resi indipendenti (o concessi al vostro signore come vassallo) in modo che non aggiungano potere alle fazioni. Questo ha l'ulteriore vantaggio di aumentare il guadagno di notorietà.
  • Le guerre dinastiche dovrebbero essere evitate il più possibile.