Pharaoh + Cleopatra

Pharaoh + Cleopatra

Not enough ratings
Guida alla configurazione
By Laul
Benvenuti.

In questa guida configureremo Pharaoh (conosciuto in Italia come Faraon) e la sua espansione Queen of the Nile: Cleopatra, permettendo l'utilizzo di varie risoluzioni video e di poter cambiare la lingua in italiano.
   
Award
Favorite
Favorited
Unfavorite
Cambiare la lingua
La lingua italiana può essere scaricata da questo link[uptobox.com] fornito da un utente in questa discussione [www.gog.com].

Oppure da questo link alternativo[drive.google.com]

Una volta scaricato il file da 280.26 MB, dovrete sostituire il contenuto nella cartella di gioco accessibile su:

Libreria --> Pharaoh + Cleopatra --> Tasto destro del mouse --> Gestisci --> Sfoglia i file locali

Una volta avviato, il videogioco dovrebbe essere totalmente in italiano.

Modificare la risoluzione
Questa versione di Pharaoh permette di scegliere un numero limitato di risoluzioni.

Pertanto, qualora si voglia aumentare la risoluzione del videogioco senza modificare le texture, si dovrà utilizzare il programma Pharaoh Resizer.

Questo programma, scaricabile a questo indirizzo, permette di ri-calibrare la risoluzione del videogioco per adattarla allo schermo utilizzato.

Le risoluzioni supportate sono le seguenti:

  • 4:3
    1280x960
    1600x1200
    1920x1440
    2048x1536

  • 5:4
    1280x1024

  • 16:9
    1280x720
    1360x768
    1600x900
    1920x1080
    2560x1440

  • 16:10
    1280x800
    1440x900
    1680x1050
    1920x1200
    2560x1600

Una volta avviato l'eseguibile, vi ritroverete questa schermata





Una volta impostata la risoluzione manualmente, potrete usare il tasto Save to File... per importare il file direttamente nella cartella di gioco.

Per poter avviare il file eseguibile direttamente da Steam dovrete rinominare il nuovo file in Pharaoh.exe e metterlo nella cartella di gioco accessibile su:

Libreria --> Pharaoh + Cleopatra --> Tasto destro del mouse --> Gestisci --> Sfoglia i file locali

sostituendo il file eseguibile originale.

Se il procedimento non fosse andato a buon fine, potrete ripristinare il file eseguibile originale verificando l'integrità dei file, seguendo questo procedimento:

Cliccate con il tasto destro su Pharaoh + Cleopatra nella vostra libreria --> Proprietà... --> File Locali --> Verifica integrità dei file di gioco...

Purtroppo il menù, le scritte e gli oggetti di gioco risulteranno piccoli.
Per ovviare a questa seccatura è consigliato utilizzare una risoluzione tra quelle supportate che non vada oltre i 1600x900.

N.B. : se vi verrà notificata la mancanza di alcuni file DLL, dovrete scaricare i pacchetti Visual C++ Redistributable per Visual Studio 2015[www.microsoft.com].

Modalità finestra
Se si vuole giocare a Pharaoh in modalità video - finestra, dovrete andare nelle opzioni di compatibilità del file, accessibile su:

Libreria --> Pharaoh + Cleopatra --> Tasto destro del mouse --> Gestisci --> Sfoglia i file locali

cliccate con il tasto destro sul file eseguibile Pharaoh.exe e selezionate la voce in basso Proprietà.
Una volta aperto il menù a tendina, selezionate Compatibilità, spuntate la casella Modalità colore ridotto e impostatela su Colori a 16 bit.

Avviate il gioco e impostate dalle opzioni in partita la modalità video su finestra[/b] e la risoluzione che preferite tra quelle visualizzate.

Le modifiche potrebbero non essere applicate immediatamente, perciò dovrete riavviare il gioco.

A questo punto Pharaoh dovrebbe avviarsi in modalità finestra con la risoluzione scelta desiderata.

Manuale d'istruzioni in italiano

Per chi fosse interessato al manuale d'istruzioni in italiano, lo potete trovare su questo sito[www.yumpu.com].

Risoluzione Problemi
Animazioni mancanti

In alcuni casi potreste incombere in animazioni di gioco mancanti, per risolvere il problema bisogna riavviare il computer.

Questo problema nasce da un bug del motore grafico legato ad un orologio di sistema, il quale, una volta passati 24 giorni ritorna un numero negativo rendendo le animazioni e gli sprite utilizzati mancanti.

Il problema si presenta per gli utenti che lasciano il computer in modalità riposo o in modalità ibernazione.

Velocità di gioco troppo alta

Nel caso in cui il videogioco sia troppo veloce anche dopo aver diminuito l'opzione omonima, impostate la Frequenza fotogrammi massima a 30 fps per l'eseguibile del gioco dalle opzioni del pannello di controllo della vostra scheda video.

Un ulteriore soluzione è quella di disattivare il G-Sync dal pannello di controllo della scheda video, qualora sia abilitato.

Crash continui

Un bug del gioco legato al ripetersi costante degli effetti sonori, provoca l'arresto anomalo del programma.

Impostare la Modalità compatibilità dell'eseguibile su Windows 95 o Windows 98 dovrebbe risolvere il problema.

Il procedimento per impostare la modalità compatibilità è il seguente:

cliccate con il tasto destro sul file eseguibile Pharaoh.exe e selezionate la voce in basso Proprietà.
Una volta aperto il menù a tendina, selezionate Compatibilità, spuntate la casella Modalità compatibilità e scegliete l'opzione Windows 95, oppure Windows 98 / Windows Me.

Schermata fuori sincrono

Alcune volte, per videogiochi di questo genere, con ormai qualche anno sulle spalle, potrebbero presentarsi alcuni problemi come uno zoom fuori schermata di gioco, oppure avere un pulsante che può essere premuto solamente se il cursore si trova in una posizione diversa rispetto alla sua posizione visibile.

Questo problema di presenta qualora lasciate il vostro computer accesso, senza essere spento per un lungo periodo, con il videogioco in esecuzione e senza uscire dal medesimo.

Il problema è risolvibile, in maniera sbrigativa, mettendo la risoluzione di gioco ad un massimo di 800x600.
Qualora invece, questo problema continui a presentarsi, sia se avete installato la mod per aumentare la risoluzione, oppure no, potete anche provare a disinstallare il videogioco, ma dovete ricordarvi di cancellare la cartella di configurazione che Pharaoh lascia dietro di se, che trovate alla posizione della cartella di gioco principale.

Nel caso in cui stiate utilizzando uno schermo che ha una risoluzione superiore a 1920x1080, e avete impostato una percentuale di zoom dello schermo in gioco superiore al 100%, dovrete:

1) Andare nella cartella di gioco, cliccare con il tasto destro del mouse l'icona dell'eseguibile .exe e selezionare Proprietà.
2) Selezionare Compatibilità e, in basso, cliccare sulla voce Modifica impostazioni DPI elevati e spuntare la seconda casella che riporta la dicitura "Esegui l'override del comportamento di ridimensionamento DPI elevati. Ridimensionamento eseguito per:"
e lasciare il menù a tendina sulla voce Applicazione. Infine premete OK sulla finestra e al vostro prossimo avvio il videogioco non dovrebbe dare alcun tipo di problema di questo genere.

Audio mancante

Pharaoh utilizzava le librerie Microsoft DirectX 9.0c, pertanto le dovrete scaricare e importare nella cartella di gioco.

Potete scaricare le librerie richieste a questo indirizzo[www.microsoft.com].

La cartella di gioco é accessibile su:

Libreria --> Pharaoh + Cleopatra --> Tasto destro del mouse --> Gestisci --> Sfoglia i file locali

Effetti sonori in ripetizione

Pharaoh non supportava ancora il surround per quanto riguarda il reparto audio. Pertanto non supporta l'audio 2.1, 5.1 e 7.1.

Per risolvere il problema bisognerà scaricare un file DLL dal nome dsound.dll scaricabile a questo indirizzo[www.indirectsound.com] con le varie versioni rilasciate (a noi interessa l'ultima).

Utilizzate un programma di archiviazione e compressione dati (es. Winrar) ed estraete i due file dsound.dll e dsound.ini nella cartella di gioco accessibile su:

Libreria --> Pharaoh + Cleopatra --> Tasto destro del mouse --> Gestisci --> Sfoglia i file locali

In questo modo l'audio verrà emulato affinché possa essere utilizzato il surround.