Subnautica

Subnautica

Not enough ratings
Come sopravvivere il più a lungo possibile dinanzi ad un Leviatano Drago Marino
By CosmicJack21
Ecco la mia terza guida su come sopravvivere ai leviatani di Subnautica! Dopo il Leviatano Reaper e il Leviatano Fantasma, questa volta affronteremo il grandissimo e distruttivo Drago Marino!
   
Award
Favorite
Favorited
Unfavorite
1) I LUOGHI DEL DRAGONE


Il Sea Dragon vive sia nella Zona di Lava Inattiva (dove ci sono 2 esemplari) che nei Laghi di Lava (dove per fortuna ce n'è solo 1), quindi circonda ben 2 strutture importanti: il Castello di lava e la Struttura di contenimento primaria. Entrambe sono fondamentali per finire il gioco, perciò è molto importante saper evitare questo bestione. Vediamo come fare.
2) UNA GRANDE, POTENTE E... GOFFA CREATURA


Sì, il Sea Dragon sarà anche un grande e potente leviatano, ma la sua grandezza immensa gli da uno svantaggio: è goffo. Sinceramente, proprio per questo motivo, non lo ho mai temuto più di tanto. Basta usare poco il Cyclops e nuotare con una bella muta rinforzata o usare la PRAWN per esplorare quelle zone. Inoltre sfruttare le rocce e "giocare a nascondino" con lui è un'ottima strategia.
3) GOFFO... COME IL CICLOPE


La grandezza del Cyclops non è molto favorevole alla causa, e se non volete ridurlo al rottame soprastante, va, come già detto, usato poco. Ovviamente non potete evitarlo completamente: il mio consiglio è usarlo solo per trasportare la PRAWN, e bisogna farlo il più in fretta possibile. Inoltre le larve del magma (ovvero quelle maledette lumacone succhia-energia) potrebbero sfavorire tutto quanto, quindi ritengo sia meglio dotarlo di un modulo reattore termico.
4) LA PRAWN CI SALVA DI NUOVO


Optate soprattutto per la muta PRAWN: essa infatti è un mezzo compatto, veloce e potente. Se fate in fretta passerete inosservati, inoltre è in grado di passare in modo agevole sia nell'entrata del Lava Castle che nell'entrata della Struttura di contenimento primaria (dove peraltro ci sono dei pratici portali per teletrasportarsi in altre parti del mondo con essa e un generatore infinito di cubi ionici che richiedono la muta con la trivella per essere presi). Ma ricordate comunque di stare in allerta e fate attenzione a non farla finire nella lava bollente.
5) QUESTIONE DI MASSIMA STRATEGIA!


Come avrete già capito, con il Sea Dragon la velocità è fondamentale: bisogna sbrigarsi e trovare in fretta un riparo, passando da una roccia all'altra per non farsi beccare. Ma anche la strategia è molto importante (beh, di certo non potete correre in giro a caso con la PRAWN suit...). Uno dei miei consigli strategici è quello di parcheggiare il Cyclops in una zona più riparata possibile. No, il dragone non può attaccarlo se non ci siete dentro, ma ciò è particolarmente utile perché così sarete in grado di tracciare una rotta mentale sicura dove potrete scendere e salire su di esso con la prawn in totale sicurezza. Vedete l'immagine? Volevo farvi notare che ai lati della struttura di contenimento primaria ci sono delle grosse rientranze nella roccia che sono davvero molto sicure per nascondere il Ciclope.
6) SCANSIONARLO
Scansionare il Leviatano Sea Dragon è assolutamente l'azione "pacifica" più tosta che possiate fare, e vi consente di completare l'enciclopedia del vostro PDA, visto che probabilmente sarete stati capaci di scansionare tutte le altre creature venute prima di lui.
Non è però un'impresa semplice: dovete avere una buonissima mira con il Fu*ile a stasi (colpi rigorosamente caricati al massimo) e un tempismo perfetto: un secondo in più e avrà il tempo di divorarvi. Proprio per la pericolosità della sua testa, da cui hanno origine la maggior parte dei suoi attacchi, si consiglia proprio di bloccare essa. Ma questo richiede ancora più attenzione: avere la bocca di un Drago Marino di fronte a sé non dev'essere la situazione più sicura del mondo.
7) UCCIDER...NO


Uccidere il Leviatano Sea Dragon è una delle sfide più ardue del gioco. Non è una cosa che dovreste fare se prevedete di completare la partita: se gli altri leviatani potevano esservi di intralcio per i vostri viaggi quotidiani o occupare zone che avreste voluto utilizzare per la base, il Drago Marino vive nelle ultime zone del gioco, ed è perfettamente evitabile per completare quegli ultimi pochi passaggi. Un altro discorso è se avete intenzione di risiedere nelle zone laviche per un lungo periodo o se vi siete posti la sfida folle di uccidere ogni leviatano.
Allora vi serve assolutamente sapere che se volete usare l'approccio corpo a corpo dovete fare estremamente attenzione, poiché egli può uccidervi con un solo morso e oltre a ciò spara palle di fuoco. Mentre si muove è anche repulsivo a causa dello spostamento d'acqua, e vi scaraventa via se riceve danno. Quindi vi servirà necessariamente un Fu*ile a stasi (caricato sempre al massimo per non rischiare) e, cosa più importante, un coltello SEMPLICE (è del tutto immune alla Termoblade, come le Lava Lizards).
Ma questo approccio è estremamente pericoloso, seppur richieda meno risorse dell'approccio a distanza: quest ultimo consiste nei siluri a gas. Qui il problema risiede nel fatto che ce ne vorranno parecchi e che per prendere bene la mira dovrete comunque esporvi e utilizzare con la massima rapidità il fu*ile a stasi. Insomma, assolutamente non un giochetto.
8) CONSIDERAZIONI FINALI
Bellissima pixelart trovata online

Benissimo, se avete letto le mie guide su come sopravvivere a Reaper e Ghost Leviathan più questa guida dovreste essere sostanzialmente pronti a concludere il gioco. Vi assicuro che sarà un'esperienza molto triste ma davvero molto bella e commovente. Ringrazio a tutti quelli che mi sostengono e avviso a tutti quanti che ho creato anche una serie di guide sui leviatani di Below Zero, che potete ovviamente trovare nella rispettiva community!
2 Comments
XanaTitan Dec 14, 2021 @ 12:43pm 
I vecchi ricordi qualche anno fa (2 credo) che stavo usando le mod che aggiungevano dei moduli di profondità per il Seamoth per andare nel bioma lavico... che bei ricordi era bellissimo prendere in giro e scherzarci sopra... poi ero uscito per SPOILER e mi lanciò una palla di fuoco addosso al mio adorato Seamoth!... meno male che ero con il ciclope che altrimenti...
Gabry May 1, 2021 @ 12:44pm 
jack ti adoro ti meriteresti un trilione di euro solo per queste tre guide