Warframe
Onvoldoende beoordelingen
Nekros: guida completa e consigli
Door St3p
Guida completa e consigli sull'utilizzo dI Nekros, uno dei Warframe più conosciuti e migliori del gioco.
(Build, Arcani, Sinergie)
   
Prijs
Toevoegen aan favorieten
Toegevoegd aan favorieten
Verwijderen uit favorieten
Presentazione del Warframe
Nekros è uno dei Warframe più vecchiotti presenti nel gioco. Fin dal suo rilascio, si è sempre rilevato un ottimo Warframe incentrato sulla meccanica del farming e del loot, ma anche come ottimo Crowd Controller, come Tank e, in un certo senso, anche come DPS.
Questa guida servirà non solo ai novizi che hanno appena messo le mani su questo fantastico Warframe, ma anche ai più navigati per scoprire delle sinergie, delle meccaniche all'apparenza nascote.
Ottenimento del Warframe
I pezzi del Nekros sono ottenibili come ricompensa dalla missione Assassinio Derelitto Orokin dopo aver battuto Lephantis. Il suo Schema è disponibile al mercato per 100k Crediti. Non richiede risorse particolari, ad eccezione fatta per 3 Celle Orokin.

Nekros ha anche la sua versione Prime che, oltre ad essere uno dei Warframe più belli del gioco (parere personale) a differenza del Nekros normale ha maggiore scudi (150 rispetto ai 90 del normale) e più capienza energia (125 rispetto ai 100 del normale). Le reliquie per ottenere le sue parti sono visionabili sulla Wiki del gioco (Inglese) e nel Codex. Consiglio di visitare la Wiki ed il codex ogni volta che viene effettuato l'Unvault dei Warframe Prime ritirati, in quanto potrebbero cambiare le posizioni delle suddette Reliquie.
Abilità del Warframe
Passiamo dunque al cuore della guida. Vediamo le 4 abilità di Nekros:






1)Soul Punch: permette a Nekros di colpire un nemico e di scaraventarlo lontano. Nonostante
Soul Puch faccia effettivamente danno, quest'ultimo rimane comunque molto basso, motivo per cui è futile utilizzarla per fare del danno ai nemici. Al contrario, questa abilità è un ottimo CC (Crowd Control) a bersaglio singolo, in quanto il bersaglio sarà appunto scaraventato e non potrà fare niente per qualche secondo (usarla per esempio su un Napalm o su un Bombard impedirà loro di attaccarci con i loro potenti missili). Economica, ricastabile, efficiente in ciò che deve fare.

2)Terrify: é una delle abilità migliori di Nekros. Rilascia un ondata di terrore che spaventerà i nemici facendoli scappare lontano dai noi. Non solo, Terrify è in grado anche di rimouvere parte dell'armatura nemica (se il nemico ha armatura) ad ogni cast, permettendoci quindi di fare più danno ai nemici affetti. E' la fonte principale del CC di Nekros.

3)Desecrate: questa abilità è la più conosciuta di Nekros, ed è anche il motivo per cui molti lo giocano. Questa abilità permette a Nekros di dissacrare i nemici morti vicino a noi, rollando la loro tavola dei drop, permettendoci quindi di avere il 54% FISSO di probabilià di ottenere più loot. Le risorse che Nekros può dissacrare sono moltissime (Mod, risorse, Supporti Vitali nelle Sopravvivenze, sfere di salute, sfere di energia, munizioni, schemi). E' un'abilità toggle, questo vuol dire che una volta attivata resterà attiva sempre e terminerà solo quando avremo finito l'energia oppure, come vedremo più avanti nella guida, quando arriveremo a 2 punti salute.

4)Shadows of the dead: siamo arrivati alla sua Ultimate, e questa abilità è più potente di quel che sembra. Nekros resusciterà 7 nemici uccisi da LUI sotto forma di ombre, che combatteranno al nostro fianco. Il funzionamento delle ombre è molto simile a quello degli spettri. Le ombre possono coprirsi durante il fuoco nemico, utlizzare i Rampart Grineer, e in base al tipo di nemico resuscitato potranno utlizzare le loro "abilità" (gli Eximus potranno utilizzare le loro auree contro in nemici, i Nullifier il loro scudo e così via). Le ombre evocate saranno più forti e resistenti di prima, in quanto aumenteranno la loro salute e il danno che faranno, e l'evocazione dei nemici per ogni fazione si basa su un sistema di priorità [Es: verranno evocati prima tutti i nemici pesanti (Bombard ed Heavy Gunner per esempio, e solo dopo i nemici leggeri (Lancer e Scorpion)].Il decadimento della salute delle ombre è inversamente proporzionale alla durata che avremo (più durata, minor decadimento e viceversa) e potranno essere curate a velocità di cast dimezzata appunto ricastando l'abilitá. SOTD permette di evocare i Sentient, ma NON potrà evocare i boss uccisi.

L'abilità passiva di Nekros è molto utile ai fini del suo stile di gioco: recupererà 5 punti salute quando un nemico morirà entro 10 metri da lui.
Mod Augments di Nekros
Nekros è uno di quei Warframe le cui mod Augments sono TUTTE effettivamente utili, infatti nelle build che mosterò più avanti nella guida sono presenti tutti gli Augments che questo Warframe possiede.

1)Soul Survivor: questo Augment permette, se castato su un alleato a terra, di rianimarlo all'istante sacrificando tutta l'energia di Nekros, molto utile cone abilità di supporto.




















2)Despoil: Augment estremamente utile per una build incentrata sul Desecrate. Permette a Nekros di consumare salute invece che energia per dissacrare. Questo apre una serie di vantaggi in fase di modding.




















3)Creeping Terrify: questo Augment trasformerà il CC già ottimo di Terrify, in un vero e proprio stunlock dei nemici. Oltre a far scappare i nemici quando casteremo l'abilità, ridurremo anche la loro velocità di movimento, fino ad un valore cappato del 75%.




















4)Shield of Shadows: questo Augment non solo permetterà di tankare con le ombre (attirando quindi il fuoco nemico su di loro), ma ci permetterà di collegare ciascuna ombra a Nekros, mitigando quindi il danno che riceviamno alle suddette. In questa maniera con la giusta build riusciremo ad ottenere una riduzione danni del 90%.

Builds
Veniamo quindi al punto più importante della guida: le builds.

Come scritto all'inizio della guida, Nekros è un ottimo Warframe capace di svolgere diversi compiti sul campo di battaglia. E' quindi importante avere le idee chiare su cosa ci serve per una determinata missione.
Per le mie build saranno richieste 5 forma più Exilus sbloccato, e in ognuna delle build che presenterò saranno presenti gli Augments elencati nel punto precedente!

Build AggroTank:










Questa build è la più complicata tra le tutte, ma anche la più soddisfacente dal punto di vista del gameplay. Le uniche mod particolari presenti sono Equilibrium ed Health Conversion.

1)Equilibrium: Nekros è forse l'unico Warframe che beneficia di più di questa Mod. Equilibrium trasforma gli orb che raccogliamo nel suo opposto (Es: se prendo un orb di salute, si converterà in un orb di energia e viceversa). A livello massimo, la conversione permetterà di ottenere 2 punti in più rispetto al valore originale dell'orb (27 invece di 25). Essendo Nekros constantemente ricoperto da orb di salute, non sarà MAI a secco di energia.

2)Health Conversion: altra mod che non si vede in giro spesso ma molto utile su Nekros. Ottenibile da Cephalon Simaris nei Relay per 100k punti, questa mod converterà gli orb di salute che prendiamo in armatura, per un massimo di 3 volte. L'aumento dell'armatura è additivo, quindi una volta raccolti 3 orb di salute arriveremo ad avere 1350 (450*3) di punti armatura (il che è estremante alto come valore) da sommare all'armatura base di Nekros. Nekros non sarà MAI a corto di orb di salute, di conseguenza non sarà MAI a corto dell'armatura extra.

Il funzionamento della build è molto semplice. Si comincia attivando Desecrate per poi uccidere tutti i nemici che ci si parano davanti. Una volta arrivati ad un numero sufficientemente alto potremmo creare la nostra armata grazie alla 4° abilità. Nekros in questo stadio è assolutamente intoccabile, le ombre attireranno il fuoco nemico su loro stesse, mentre noi avremo 1415 di punti armatura con una riduzione dei danni del 90%! Nonostante la bassa efficienza, la presenza di Equilibrium insieme a Despoil ci permetteranno di non rimanere MAI a secco di energia. Build consigliata sopratutto per sessione lunghe dove il farming non è prioritario.


Build Puro Desecrate:










Questa build, come il nome suggerisce è un Min/Max basato sulla terza abilità, Desecrate.

Build estremamente semplice, ci permette di avere il massimo raggio ed efficienza cappata per Desecrate. Grazie all'ausilio di Despoil, verrà consumata la salute al posto dell'energia, in questa maniera si riscurà a far scattare il bonus di Health Conversion ed ottenere quindi 1415 di armatura.
Consiglio questa build dove il farming ed il loot sono prioritari. Soul Survivor aggiunge il fattore Support al Warframe, permettendo quindi di rianimare gli alleati caduti all'instante che, nonostante saranno rianimati con pochissima salute (forza potere inesistente), potranno rimediare grazie agli orb di salute generati da Nekros.


Build CC Terrify










Siamo giunti alla mia ultima build per Nekros, incentrata sul CC ottenuto grazie a Terrify.

Build molto semplice, l'obiettivo è quello di poter tenere stunlockati i nemici per il maggior tempo possibile. Il bello di Terrify è che è un'abilità ricastabile a piacimento. Raggiungiamo senza problemi il cap di rallentamento del 75% (praticamente quasi immobili) ed in più togliamo porzioni di armatura (se combattiamo contro Grineer o contro Infested di livello alto per via dei Swarm Moa che danno armatura ANCHE agli Infested). Come aura Corrosive Projection, in quanto aiuta Terrify nel suo compito. Consiglio questa build dove è necessario difendere qualcosa (Difese, Difese mobili, Scavi) oppure tenere a bada le orde di nemici (Intercettazioni).

Vediamo ora quindi da cosa vengono influenzate le varie abilità.

1)Forza potere: danno Soul Punch (più vita rigenerata se usata su un alleato caduto con l'Augment), nemici affetti da Terrify, riduzione armatura di Terrify, salute e danno delle ombre.

2)Durata potere: durata del Terrify, durata riduzione armatura del Terrify, durata della vita delle ombre (ricastare l'abilità permette di curarle).

3)Raggio potere: raggio Soul Punch, raggio del Terrify, raggio d'azione di Desecrate, raggio collegamento con le ombre (Vedi Augment Shield of Shadows).

4)Efficienza potere: costo Soul Punch, costo Terrify, costo Desecrate (vita se Despoil è installato), costo SOTD.

ATTENZIONE: Nekros è un Warframe la cui Aura è spolarizzata. Polarizzarla è un metodo a doppio taglio perchè sì, aumenti i punti disponibli, MA limiti l'utilizzo delle Aure. Consiglio quindi, di NON polarizzare l'aura per avere più scelte in base a ciò che serve (richede più Forma!).

Aure consigliate:
-Corrosive Projection (sessioni lunghe VS Grineer)
-Shield Disruption (sessioni lunghe VS Corpus)
-Rejuvenation (rallenta il decadimento delle ombre evocate)
Arcani consigliati
Gli arcani che consiglio di più da accoppiare a questo Warframe sono:

Arcane Pulse: permette, al recupero di un orb di salute, una probabilità del 20% di recuperare 100 di salute + 1 Revive extra. Funziona molto bene con Nekros in particolar modo con la build Aggrotank e Puro Desecrate.

Arcane Eruption: permette, al recupero di un orb di energia, una probabilità del 20% di knockare i nemici nel raggio di 20 metri + 1 Revive extra, migliorando il CC generale del Warframe.

Arcane Energize: permette, al recupero di un orb di energia, una probabilità del 20% di recuperare 100 di energia + 1 Revive extra. Funziona bene praticamente su tutti i Warframe ed anche su Nekros per via del drop degli orb da parte di Desecrate, tuttavia il prezzo del set è molto elevato, circa 4000 Platini (prezzo medio del Set nel server Europeo su PC al momento della scrittura di questa guida). (Consigliato per i veterani esperti nell'affrontare il Raid Jordas Verdict).




Sinergie
Parliamo ora delle sinergie, ovvero quelle meccaniche nascoste che permettono un rendimento migliore del Warframe.

Tecnica del corpo mutilato

Come abbiamo potuto vedere, l'abilità Desecrate altro non fa che dissacrare il corpo nemico per rollare la sua tavola dei drop. Tuttavia, molti non sanno che se il corpo è mutilato (tagliato in più parti) il gioco riconosce quel corpo in più corpi, quindi Desecrate funzionerà ANCHE su di loro, aumentando le chance di droppare un elemento della tavola dei drop del suddetto nemico fino a 5 volte di più se il corpo è appunto tagliato in 5 parti (molto utile soprattutto quando dobbiamo farmare una determinata mod o risorsa).
Per poter mutilare un corpo in più parti abbiamo bisogno di un'arma con elevato danno da taglio (un esempio lampante è dato dalla serie dei Tigris) ma anche dalle recenti buffate Twin Kohmak (allego la build delle pistole nel caso decidiate di usarle insieme a Nekros).






N.B: Build da 7 Forme, al posto della Mod Riven, potete optare per un terzo elemento da 90%, Ammo Mutation (consumano le munizioni molto in fretta) oppure Sharpened Bullets essendo armi prettamente critiche.


Djiin ed Equilibrium

Come abbiamo osservato nella prima build di Nekros, utilizzo la mod Equilibrium. Il suo funzionamento è spiegato nel punto apposito, tuttavia vorrei farvi presente di una passiva tra questa mod e la sentinella Djinn.
Uno dei precetti della Djinn è Fatal Attraction, e permette di attirare il fuoco nemico su di lei.
Prendendo danno, la sentinella potrà usare la gli orb di salute per curarsi, facendo scattare la conversione di Equilibrium sul Warframe anche se quest'ultimo ha salute massima.
In foto una classica build per la Djiin con il suo precetto installato.





N.B.1: Build da 2 forme.
N.B 2: anche Vacuum risulta utile in quanto raccoglierà tutti i drop per noi nel raggio di 11.5 metri.
N.B 3: attualmente questo tipo di sinergia risulta inefficace per via del nuovo funzionamento di Fatal Attraction!


Smeeta Kavat

Uno dei precetti dello Smeeta Kavat è Charm e, tra tutti i bonus che può offrire, c'è uno che per 120 secondi raddoppierà sia l'esperienza che accumuleremo, sia i drop che raccoglieremo, rendendo ulteriormente efficiente il Desecrate.
Allego build per lo Smeeta Kavat con il suo precetto installato.





N.B: Build da 5 forme.
Conclusioni
Siamo arrivati a questa, spero utile, guida sull'utilizzo di questo fantastico Warframe.

Che dire, Nekros è il mio Warframe preferito in assoluto. Lo utilizzo fin dal suo rilascio e mi è sempre piaciuto sia come skill set sia come estetica, lo reputo infatti uno dei più belli fin'ora rilasciati.

Spero che la guida vi sia servita nel conoscere nel dettaglio questo Warframe a voi novizi del gioco, e per aver chiarito eventuali dubbi e farvi scoprire delle meccaniche nascoste a voi veterani.

E come disse l'Esecutore Ballas:- "Non troverai potere più grande del semplice pensiero del tuo stesso nome inciso su una lapide."

Ed ora, andate a dominare i nostri nemici con le vostre armate delle tenebre, Tenno!

-St3p-

3 opmerkingen
SplitFace 10 okt 2018 om 6:15 
Anche se per Djinn, visto che uso nekros anche nelle sortie ed il vacuum sfortunatamente è essenziale, ho optato più per reawaken anzichè per primed regen ed ho equipaggiato tutte le mod che potessero dargli più durabilità possibile (quindi salute, scudo ed armatura) ed ho ignorato cose come Sanctuary (poichè per rianimare le persone esco sempre in operatore visto che uso anche il radial blind del madurai) e shield charger (anche se quest'ultima non è affatto male).. penso sia una cosa abbastanza buona a puro riguardo della sentinella nell'end game
SplitFace 10 okt 2018 om 6:12 
OMMIODIO UNO CHE GIOCA NEKROS ESATTAMENTE COME ME.. Stessa build aggrotank, dannatamente identica.. stesso modo di pensare su Djinn.. insomma ti sto adorando, keep it up <3
Symbols_420 7 okt 2018 om 1:16 
Splendida guida, Nekros è anche per me il preferito di sempre. Grazie a questa guida mi hai aperto gli occhi su mod/combinazioni a cui non avevo prestato attenzione. Oggi sarà un grande giorno per il mio Nekros Prime, che finalmente diventerà uomo !!
:steamhappy: Saluti