Recent reviews by Sgarrafiesto

Lo scopo è quello di creare una dinastia e fare in modo che sopravviva nel corso delle varie epoche, raggiungendo i livelli più alti della società. Il campo di gioco è un semplice tabellone, diviso in tanti spicchi che ruota alla fine di ogni turno, inesorabilmente verso dei minacciosi coccodrilli.
Le meccaniche di gioco sono incentrate nella produzione e nell'uso di gettoni, impiegati per muovere una pedina verso un certo spicchio di mappa oppure per migliorare le generazioni future, garantendo loro un bonus in un certo settore. Sono presenti dei gettoni speciali, i quali fornisco dei punti necessari per raggiungere certi obiettivi di gioco ( es. essere considerato un eroe e incrementare la propria fama, ottenere un grado sociale più elevato..) ma fanno gola anche alle famiglie concorrenti, rendendo ogni singolo gettone di fondamentale importanza e portandoti a chiedere se sia meglio investirlo nei pargoletti oppure in un ulteriore movimento. Nelle prime fasi il gioco è molto facile ma tende a complicarsi nelle ere successive rendendo i concorrenti più aggressivi, gli obiettivi più complicati da raggiungere e le donne molto più difficili da conquistare (e trovarsi senza erede da vecchio non è una bella cosa, fidatevi!).
Sono presenti infine molti eventi, casuali e non, che incideranno nella storia della nostra famiglia portandola verso la gloria o verso la fine. E sono proprio questi eventi il neo principale del gioco: la maggior parte si basano solo sulla fortuna e personalmente, mi è capitato non poche volta di essere ucciso dalla peste o assassinato dalla legione perchè ero diventato un senatore scomodo.

Il gioco è davvero bello e diverso da quelli che solitamente si vedono in giro. Se non vi spaventano le partite relativamente lunghe (8/12h) e il ruolo, ahimé, importante giocato dalla fortuna, compratelo!
Posted December 26, 2013.