Not Recommended
0.4 hrs last two weeks / 67.7 hrs on record (48.9 hrs at review time)
Posted: Apr 25 @ 7:34am
Updated: Apr 25 @ 7:37am

Tekken è un classico picchiaduro che ha fatto la storia.
Purtroppo con questo ottavo capitolo proprio non ci siamo.

Lo stile di base è semplice come sempre, anche se imparare a giocare bene ed a fare tutte le combo e difendere bene richiede diverso allenamento e non è semplice.

La grafica è di alta qualità e le musiche discrete.
La modalità "storia" in single player è molto bella ed avvincente.

Però le modalità di gioco sono poche.
Oltre alla modalità "storia" c'è la modalità "arcade" e "VS".
C'è la modalità "quest arcade" dove con una specie di "mii" (avatar personali) dovremo diventare degli assi di tekken.
C'è la modalità "fantasma" dove potremo affrontare un avversario che tramite l'AI gioca con il nostro stile o con quello di un avversario a nostra scelta. Purtroppo non sempre è perfetta e si vede che non c'è una mente umana a comandare i personaggi visto che li batterete tutti senza difficoltà (altra roba l'online, con gente vera)

La gravissima mancanza è, come in Tekken 7, che non ci sono la modalità "sopravvivenza", "attacco a tempo" e "battaglia a squadre".
Ma qui hanno addirittura tolto i "tornei"!!

Non c'è più la "tekken bowl", ma hanno rimesso la "tekken ball". Carina, ma è la classica modalità a cui si gioca 20 minuti e poi stop...

Il matchmaking online invece è pessimo.
Nonostante abbia settato di sfidare gente del mio livello spesso mi mette in battaglia con gente di livello molto più alto rispetto al mio.
I ragequitter che escono un secondo prima di perdere, impedendo di guadagnare punti sono un problema e non vengono puniti.

I costi del gioco poi sono spropositati e l'introduzione di un game pass "alla fortnite" e shop interno è veramente un colpo basso ai videogiocatori e fan della serie.
Soprattutto a chi (come il sottoscritto) ha preso la versione Ultimate pensando di avere la versione *COMPLETA* del gioco.
Nulla di più falso.
Rispetto ai capitoli precedenti la personalizzazione dei personaggi è molto limitata, perchè ora per avere tutta la personalizzazione bisogna comprare separatamente i tekken coins (che costano soldi veri)

Inoltre c'è il battle pass (sempre da comprare) dove bisogna fare diverse missioni per sbloccare altre personalizzazioni.
Però le missioni sono noiose e si limitano a "Gioca tot round", "Vinci tot round" o "fai tot danni"
Nulla di realmente emozionante o competitivo.

Ok, la personalizzazione non è obbligatoria e si può saltare del tutto.
Anzi, personalmente è anche una cosa che, a parte pochissime eccezioni, a me non è nemmeno mai piaciuta. Vedere Heihachi o Kazuya con gli occhiali con i baffi finti, un cappello a sandwich o una padella sulla schiena lo trovo ridicolo e poco adatto al personaggio.

Ma una pratica del genere è inaccettabile per un gioco dal costo di 70 euro (110 euro la versione ultimate).
E non si può sempre giustificare il tutto con "Nessuno ti obbliga a comprarlo" altrimenti il mondo dei videogame sprofonderà sempre di più.
E il tutto fatto dopo un mese dal lancio in modo da guadagnarsi un sacco di recensioni positive e poi rompere di proposito il gioco è vergognoso.

Il gioco rimane carino ed intrattiene, ma al momento per la carenza di modalità di gioco, l'online pessimo, ed il prezzo esorbitante il gioco NON è consigliato.