0.0 hrs last two weeks / 43.5 hrs on record (38.6 hrs at review time)
Posted: Mar 6, 2019 @ 11:33am
Updated: Mar 12, 2019 @ 1:54pm

E dunque, eccolo qui, tra noi, ed è perfettamente ciò che abbiamo sempre desiderato:
Capcom è riuscita a unire moderno e classico, contemporaneità e fedeltà al passato: il gameplay è ottimamente bilanciato per accontentare le due fasce di fan della serie: coloro (come me) che reputano il "tank control" il perfetto inno al Survival Horror, e chi invece reputa la telecamera "di spalla" il miglior modo di godersi un videogioco.

Io, da amante dei classici, sono però consapevole che un gameplay di quel tipo sarebbe assolutamente non adatto ai tempi attuali e non avrebbe permesso a Capcom di fare il botto, cosa che invece ha pienamente fatto []
Abbiamo una telecamera "di spalle" posizionata in modo da dare costantemente tensione perché quanto prima può apparire qualsiasi essere da dietro.

Amo tantissimo tanti piccoli dettagli che hanno reso questo titolo semplicemente magnifico: l'utilizzo del coltello come estrema difesa quando si viene bloccati da zombie o altri esseri; il coltello che finalmente si consuma; il coltello che, a meno che non sia rotto, può essere raccolto dai cadaveri; la scarsità di proiettili; l'assoluta casualità nella resistenza degli zombie, che possono essere uccisi o con un bel colpo in fronte, o con 10 proiettili, proiettili che poi vi pentirete di aver riservato ad un solo zombie; il suono della torcia; cielo, potrei elencare decine di chicche!... i suoni ambientali.
Ah, i suoni ambientali. Ah, che godimento. Ringrazierei Capcom soltanto per i suoni ambientali. Un autentico jackpot.

Il level design è il miracolo. Il sacro graal dei remake. La mia paura era tutta qui, nel level design. E Capcom mi ha assolutamente messo a tacere.
Strizzando gli occhi alle mappe del gioco classico, tutte sono state rifatte dandole "un motivo" di essere tali: i corridoi della stazione di polizia sono pazzeschi, le fogne sono tetre, il Nest è verosimile. Ma sempre, ripeto, ricordando quelle che erano le mappe classiche. Ma i dettagli, signori miei, che dettagli: ogni angolo di gioco è ricco, ogni zona va vista, ogni situazione va letta e rivista. Un autentico miracolo.

Le collisioni sono finalmente reali: niente più corpi che magicamente si fondono tra loro, ma un gustoso ammasso di corpi (che restano lì, belli lì, mica scompaiono!) si mostrerà avanti agli occhi dei giocatori. E come cadono bene, poi, quei "morti ammazzati".

Tante persone si sono chieste perché questo gioco si chiamasse "Resident Evil 2" e non "Resident Evil 2 Rebirth": Capcom rispose che il motivo di base fosse un reimmaginare il gioco, "un secondo modo di considerare Resident Evil 2". Per fortuna però ci sono tantissimi momenti che sono presi di sana pianta dal classico. Cosa che personalmente ho apprezzato tantissimo, tanto da farmi partire più di uno spontaneo applauso. Brava Capcom.

Ogni personaggio ha ora un background e una dignità che nel classico non c'era. Certo, sono background non intensamente sviluppati, ma è un qualcosa.

E proprio parlando di storie dei personaggi che debbo spiegare perché questo lavoro che ho aspettato come la Juventus aspetta la Champions League, a mio avviso, sia un 10/10 mancato per colpa di Capcom.
_ I dialoghi sono interessanti ma fanno chiaramente trasparire un lavoro fatto in fretta: come se durante la stesura della sceneggiatura Capcom si fosse accorta di avere tra le mani una storia troppo lunga ed è stata tagliata in più parti in un secondo momento: a volte i dialoghi cadono nell'inverosimile, a causa di sviluppi che semplicemente noi non abbiamo visto accadere. Questa è una cosa che la maggior parte dei giocatori non noterà, ammaliati da una tecnica di gameplay semplicemente perfetta, ma io purtroppo, complice le altissime aspettative, ho notato eccome.
_ Il secondo scenario... Diavolo, mi viene da piangere solo a scriverlo. QUI si nota in modo assurdo quanto Capcom sia stata pigra:
Penso tutti saprete che Resident Evil 2 avesse il famoso intreccio Leon A - Claire B / Claire A - Leon B. Stessi luoghi, situazioni differenti (per quanto possibile...) Qui è tutto completamente MANCATO. Dannata Capcom.

Il concetto di coerenza tra A e B è un qualcosa che era impossibile 21 anni fa, causa limiti tecnici dell'epoca: era dunque impossibile creare nuovi scenari, perché poi praticamente si doveva immaginare a due giochi distinti in un solo cd.
Ora no, non è giustificabile. E nemmeno con uno sterile "vabbè ma è stata Capcom che ha voluto rendere omaggio all'originale." NON è vero! L'Originale aveva un sacco di situazioni coerenti tra A e B. qui NIENTE.

Nell'originale c'era una certa varietà tra i due scenari, a prescindere se si giocasse Leon a - Claire b o Claire a - Leon b :
lo scenario b aveva qualche filmato diverso (tipo si vede in diretta l'elicottero cadere), c'era Mr.x amore mio, un finale diverso[che ok, c'è anche qui], c'era [nel caso di claire a leon b] la coerenza della stanza di Irons distrutta dalla bomba da noi giocatori che precedentemente abbiamo giocato Claire (A) ((( = se si giocava Leon B si poteva andare nella stanza di Irons perché, parallelamente come ho detto, "Claire a" aveva fatto saltare in aria la porta. con Leon A non si accedeva lì, appunto. ))); la zona del laboratorio era diversa tra A e B, l'inizio era diverso (ok, anche qui...)

Insomma, un po' qua un po' là, nei limiti del gameplay (((non è che se nello scenario A uno apre tutte le porte, allora nello scenario B uno le trova già aperte eheh ))), c'era una certa diversità tra i """4 scenari""".

Tutto ciò NON accade qui.

Che il giocatore faccia Leon A, Leon B, Claire A, Claire B, la cosa è di base uguale. Tra Claire A e Claire B l'unica differenza è l'inizio più rapido e il monitor che nella Main Hall che fa vedere il simpatico Mr.X. e lo scontro finale aggiunto in B. Stop.
Tra Leon A e Leon B pure.

Poi SOLTANTO gli oggetti e gli enigmi diversi. Stop. Non c'è assolutamente differenza tra Claire A e Claire B ( O Leon A e Leon B)
Tra l'altro altra cosa da dire: tranne fuori al cancello, l'altro personaggio non lo si incontra MAI.

Praticamente, quando si gioca ""seconda avventura"" si sta SOLO facendo una sorta di ARRANGE MODE (la conoscete, in resident evil 1, vero? significava "difficoltà maggiore e oggetti messi in posizioni differenti" ) della storia "A" con uno dei personaggi.
Insomma ancora, qui lo scenario B ( chiamato seconda avventura) è soltanto un arrange mode dello scenario A. Stop. Nessuna coerenza, nemmeno minima che potrei elencare come ho fatto con l'originale. Niente. Nulla. Davvero davvero rammaricato.
Quindi, non sto dicendo "cambiare qualcosa con il rischio di distruggere l'originalità del 2", ma nemmeno posso accettare il totale distacco tra claire e leon. 'sto distacco assolutamente non c'era nell'originale. ECCO perché ho parlato di pigrizia da parte di Capcom.

Detti questi due punti (che ripeto, nemmeno magari potranno essere così tanto notati da coloro che si avvicinano al gioco senza conoscere l'originale di 21 anni fa), il gioco è in ogni caso ciò che ho sempre desiderato ed atteso, ciò che mi ha fatto urlare e piangere di gioia al suo annuncio alle 4 di notte all'E3 2018.
Questo gioco si colloca nell'Olimpo dei videogiochi Horror, e assolutamente nei rappresentanti del Survival Horror, pari passo con il Remake del primo Resident Evil.

9,5/10
14 Comments
[ λlt ] Apr 11, 2019 @ 11:29am
:) grazie
Vincenzo77 Apr 11, 2019 @ 8:15am
Bella recensione Alt, complimenti!
ste.doro Mar 14, 2019 @ 10:35am
qua ho trovato giusto una discussione di gente che si lamenta del sistema storia che sono uguali sia per leon e claire
[ λlt ] Mar 12, 2019 @ 1:54pm
Grazie della lettura :)
ste.doro Mar 12, 2019 @ 1:01pm
la penso proprio come te, ottima rece ! e' un ottimo gioco ma poteva essere perfetto peccatto... spero facciano una modalita' storia come protagonisti i agenti dell RPD COME IL SERGENTE NEIL CARLSEN, DAVID FORD, .ELLIOT EDWARD E IL TIRATORE SCELTO MEYER CHE MORI SALVANDO EROICAMENTE ELLIOT INSOMMA SE FATTA BENE SECONDO ME SAREBBE UNA BELLA STORIA
[ λlt ] Mar 11, 2019 @ 5:43pm
^_^
Hattori Hanzo Mar 11, 2019 @ 5:27pm
Il miglior horror di tutti i tempi,non penso che sia un'esagerazione.:yeah_tk:
[ λlt ] Mar 11, 2019 @ 4:57pm
ehi, grazie :)
Beh, perdonami, non dovresti, secondo me, evitare l'acquisto solo a causa di questa pigrizia ben nota. Ti perderesti davvero, e lo dico nel modo più oggettivo del mondo, uno dei migliori giochi horror degli ultimi anni.
Prendilo magari in sconto, ecco. Ci sono già sconti succulenti, anche nei soliti siti venditori di chiavi.
luposilenzioso Mar 11, 2019 @ 3:59pm
L'unica recensione che ha colto pienamente nel segno. Io ho trovato questa "pigrizia" assolutamente scandalosa. Se l'avessi acquistato (e me ne guardo bene) avrei dato una recensione negativa.