Ube Jan 18, 2020 @ 11:15am
VG TIPS - SOLUZIONE PROBLEMI SU PC/OS RECENTI
01) DEAD SPACE 1
Per risolvere i problemi legati alla lentezza/imprecisione del mouse, è possibile disattivare il V-Sync o scaricare un programma chiamato "Dead Space Mouse Fix 1.0", reperibile dalla pagina web: https://community.pcgamingwiki.com/files/file/840-dead-space-mouse-fix/.

02) DOOM (ULTIMATE DOOM, DOOM 2, PLUTONIA & TNT EVILUTION)
Con il file chiamato "Doom Neural Upscale 2X", scaricabile all'indirizzo https://www.doomworld.com/forum/topic/99021-doom-neural-upscale-2x-v-10/, è possibile beneficiare di risoluzione, grafica, etc., migliorati.
Oltretutto, scaricando, ad es., il file all'indirizzo http://gam.thewaitingroom.org/doom/ogg/doommus.pk3, è possibile migliorare la qualità della colonna sonora.
Per avviare poi il tutto, procedere così:
- scaricare, ovviamente, anche "GZDoom";
- estrarre/installare "GZDoom" in una cartella, e nella stessa spostare/copiare il "Doom Neural Upscale 2X", che si compone di un file chiamato "NeuralUpscale2x_v1.0", insieme ad uno dei capitoli di Doom (acquistati tramite Steam), ad es. il file "DOOM.WAD" (il cui percorso è Steam/steamapps/common/Ultimate Doom/base) + l'insieme di tracce audio di qualità migliore, ad es. "[Music] Shane's HQ Doom Music", più precisamente il file "doommus.pk3";
- selezionare i 2 file, ossia "NeuralUpscale2x_v1.0" e "doommus.pk3" e, trascinandoli entrambi sull'eseguibile "gzdoom.exe", selezionare "The Ultimate Doom (DOOMU)";
Ovviamente, la stessa procedura vale per Doom 2, The Plutonia Experiment, Tnt Evilution, etc.

03) DUNGEON SIEGE
Scaricare "Zhixalom’s Dungeon Siege Manager v1.9" dalla pagina internet https://www.zhixalom.com/lair/2018/01/26/zhixaloms-dungeon-siege-manager/, così da poter giocare unitamente a mod (inventario più grande, ad es.), mappe, total conversion, etc.;

04) HERETIC
Con il file chiamato "Heretic Neural Texture Pack", scaricabile o all'indirizzo https://www.nexusmods.com/hereticshadowoftheserpentriders/mods/1?tab=files (previa registrazione), o su qualche altra pagina web (ad es., Mediafire, che non richiede registrazione), è possibile beneficiare di risoluzione, grafica, etc., migliorati.
Per avviare poi il tutto, procedere così:
- scaricare, ovviamente insieme all'"Heretic Neural Texture Pack", anche "GZDoom";
- estrarre/installare "GZDoom" in una cartella, e nella stessa spostare/copiare l'"Heretic Neural Texture Pack", che si compone di un file chiamato "heretic_gz.pk3", insieme al gioco Heretic (acquistato tramite Steam), ossia al file "HERETIC.WAD" (il cui percorso è Steam/steamapps/common/Heretic Shadow of the Serpent Riders/base);
- selezionare il file "heretic_gz.pk3" e trascinarlo sull'eseguibile "gzdoom.exe";
- nel menù successivo, selezionare "Heretic: Shadow of the Serpent Riders (HERETIC)", quindi cliccare su "Play GZDoom".

05) RETURN TO CASTLE WOLFENSTEIN
Anche se il gioco, nella sua veste originale del 2001, funziona con Windows 10, è possibile migliorarlo (graficamente, ma non solo), scaricando, in primis, la mod "RealRTCW Realism" a questo indirizzo: https://www.moddb.com/mods/realrtcw-realism-mod
L'installazione è semplicissima, basta lanciare l'eseguibile e inserire la directory dove RTCW è presente sull'hard-disk: Steam/steamapps/common/Return to Castle Wolfenstein.
Durante i settaggi dell'installazione, scegliere, come HD Textures Pack, il secondo, ossia "RTCWHQ Pack (vanilla texture upscaled by AI);
In secundis, una volta terminata l'installazione della mod, è possibile scaricare due file chiamati "rtcw-sp-1.42c-win32-bin" e "RTCW_ITA_Main" (dal sito https://www.lucullusgames.com/2016/11/return-to-castle-wolfenstein-traduzione-italiano.html) e con essi ripristinare le scritte ed il parlato italiano; dato che è possibile effettuare tale operazione sia per "Return to Castle Wolfenstein "normale"", sia per "RealRTCW Realism mod", tanto vale ripristinare la lingua italiana per la mod (visto che può contare su una grafica migliorata e altro ancora).
Nel primo file scaricato (rtcw-sp-1.42c-win32-bin) entrare nella cartella denominata "main", copiarne il file interno denominato "sp_pak4.pk3" ed incollarlo dove è stato istallato il gioco Return to Castle Wolfenstein, ossia in:
C:\Program Files (x86)\Steam\steamapps\common\Return to Castle Wolfenstein\Main
Ora, ripetiamo la stessa cosa col secondo file scaricato (RTCW_ITA_Main). Copiare i 2 file interni, denominati "Language.cfg" e "sp_pak1.pk3", sempre in:
C:\Program Files (x86)\Steam\steamapps\common\Return to Castle Wolfenstein\Main
- NOTA BENE [1]: dopo aver installato la mod, nel percorso di Steam avremo 2 cartelle chiamate "Return to Castle Wolfenstein", una dentro l'altra; la prima contiene i file installati del gioco "normale", la seconda, invece, che si trova dentro la prima, contiene i file installati della mod. I file che riporteranno il gioco in lingua italiana andranno sovrascritti all'interno della prima cartella chiamata "Return to Castle Wolfenstein", quella che contiene l'installazione "normale".
Alla fine del procedimento sopra descritto, sarà sufficiente lanciare l'eseguibile della mod "RealRTCW Realism", e il gioco avrà nuovamente l'audio in italiano (l'interfaccia, invece, così come alcuni file che non sono propri del gioco originale, rimarranno in parte in lingua inglese).
- NOTA BENE [2]: in gioco, impostare l'opzione "Always Run = yes" (in "Options" => "Controls" => "Move") se il movimento del giocatore risulta lento.
- NOTA BENE [3]: in gioco, se la visuale dovesse traballare continuamente (a volte succede dopo aver caricato un salvataggio), uscire dalla partita ritornando al Menù principale (tramite la voce "Main Menu"), quindi ricaricare il medesimo savegame.

06) QUAKE 2
Siccome avviare Quake 2 da Steam può comportare dei problemi (nel mio caso, per es., i salvataggi creati dopo una sessione di gioco erano scomparsi), procedere come segue: scaricare l'installer "Quake II Patch: Music + Yamagi Port" ed estrarlo in una cartella a piacere (e NON dove lo stesso installer suggerisce, ossia "Steam/steamapps/common/Quake 2"). Copiare tutti i file presenti nella cartella "baseq2" (il cui percorso è "Steam/steamapps/common/Quake 2/baseq2") ed incollarli nella medesima cartella "baseq2" dell'installer "Quake II Patch: Music + Yamagi Port". Dopodiché, avviare il gioco tramite l'eseguibile "yquake2".
NOTA 1: qualora in gioco la colonna sonora dovesse arrestarsi e non ripartire (a volte succede), sarà sufficiente andare nel menù Options e impostare la voce "OGG music" prima su "disabled", quindi nuovamente su "enabled";
NOTA 2: nelle cartelle "music", presenti all'interno delle cartelle "baseq2" (per gioco base), "rogue" (espansione 1) e "xatrix" (espansione 2), ci sono le tracce audio (la colonna sonora) in formato .ogg; è possibile aggiungere - in ognuna delle 3 cartelle "music" - musiche e canzoni a piacere, convertendole prima in .ogg, e queste si udranno in gioco.

07) RUNE CLASSIC
- Nel livello "I Tizzoni di Hrafnborg'" (uno degli ultimi livelli) il gioco si blocca irrimediabilmente
durante una cutscene. Per evitare ciò, si deve disattivare/portare a zero il sonoro (dal menù) poco prima di giungere a quell'intermezzo, riattivandolo solamente dopo;
- Col livello di difficoltà più alto, ho riscontrato un bug appena prima di accedere alla stanza di Loki: le sbarre che bloccano l'accesso non scompaiono e il gioco rimane ad un punto morto. Ho trovato questa spiegazione sul forum di gog.com = "... you have to kill enough undead in order to remove the bars. The problem is that the game stops generating them if you do this before you have enough killed to remove those bars. It's a tough gig but you have to kill them IN the room where they are generate

08) SERIOUS SAM 2
Come eliminare l'effetto Stuttering (rallentamento dell'immagine su schermo), che si verifica in gran parte quando si utilizza il mouse per guardarsi intorno, soprattutto quando si guarda il cielo: lo Stuttering può essere evitato disabilitando il Vsync (dal menu di gioco, alla voce "Video Options").

09) STARBOUND
Avere troppe quest sul "Quest Journal (J)" può portare ad un rallentamento in gioco. La rimozione (o il completamento) di buona parte di tali missioni, così da sfoltire l'elenco, può migliorare le prestazioni.
Last edited by Ube; Jan 19, 2020 @ 6:47am
Date Posted: Jan 18, 2020 @ 11:15am
Posts: 0