Install Steam
login
|
language
简体中文 (Simplified Chinese)
繁體中文 (Traditional Chinese)
日本語 (Japanese)
한국어 (Korean)
ไทย (Thai)
Български (Bulgarian)
Čeština (Czech)
Dansk (Danish)
Deutsch (German)
Español - España (Spanish - Spain)
Español - Latinoamérica (Spanish - Latin America)
Ελληνικά (Greek)
Français (French)
Italiano (Italian)
Bahasa Indonesia (Indonesian)
Magyar (Hungarian)
Nederlands (Dutch)
Norsk (Norwegian)
Polski (Polish)
Português (Portuguese - Portugal)
Português - Brasil (Portuguese - Brazil)
Română (Romanian)
Русский (Russian)
Suomi (Finnish)
Svenska (Swedish)
Türkçe (Turkish)
Tiếng Việt (Vietnamese)
Українська (Ukrainian)
Report a translation problem
Esiste eccome, il punto è: perchè diamine dopo quasi 20 anni si decide di far pagare tale titolo rilasciato FREEWARE dagli stessi ILLUSION SOFTWORKS prima del rilascio di H&D2 nel 2003????
Ecco il link di suddetta edizione, la v1.51, omnicomprensiva di tutte le lingue. Non richiede alcuna crack, è ufficiale!!
https://www.moddb.com/games/hidden-dangerous/downloads/hidden-dangerous-deluxe-freeware
Non fatevi inchiappettare ragazzi!
A prescindere dal fatto che singolarmente le versioni originali sono molto belle, in particolare fight for freedom con le armi in 3d in prima persona, i suoni migliori, i pacchetti sono unicamente in inglese. Ho voluto fare un remind proprio perchè la deluxe è gratis e totalmente in italiano, peraltro molto più fluido e graficamente gradevole.
Ho caricato anche il decensor ufficiale ed un pacchetto per ripristinare le musiche migliori ed i suoni:
https://www.moddb.com/games/hidden-dangerous/addons
all'interno dello zip\rar trovo:
HDDELUXE.EXE
HDDELUXE.EXE nella cartella _MACOSX
quale dei 2 devo predere?
momento,fatemi indovinare.quello nella cartella _MACOSX è per la versione del mac,giusto?
basta solamente cliccarci sopra e selezionare la destinazione del file\dell'installazione
L'unica differenza è che la versione di Steam manca ancora dei file audio italiani ma permette di cambiare la lingua dei testi editando il registro di sistema e non in-game. E' per questo che molti pensano, a buon ragione, che l'unica tradotta sia la Deluxe.
In questi giorni ho comunque estratto i file dalla mia copia fisica di H&D (ho il cd di GMC a riprova) e ho anche creato una guida per convertire il gioco interamente in italiano se vi potesse far comodo:
https://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=2983307129
Perchè giocare anche H&D? Perchè la Deluxe seppur ottimizzata e con molti miglioramenti è parzialmente censurata, anche se è possibile ripristinarla in parte.
- Hidden & Dangerous e la Deluxe combinate in un unico eseguibile
- Grafica migliorata che include ombre in tempo reale, mappatura della luce, mappatura ambientale e aumento poligoni tramite bump mapping.
- Codice di rete migliorato (che ironicamente necessita comunque di una patch)
- AI migliorata, sistema di collisione e mappa di pianificazione tattica migliorati
- Editor di livelli e supporto mod
Difetti:- Nessuna censura
- Ogni soldato ha un volto e una voce differente.
- Il gioco base e l'espansione hanno elenchi separati di soldati tra cui scegliere per le missioni.
Difetti:Normale:
- Le mine antiuomo non uccidono i nazisti, fuori dal pub di Velke Gradište e nel lago di Weisstahl ho dovuto utilizzare le mine anticarro;
- Kostakipulos ha il BAR 1918 (tenete a mente per dopo) e ti può uccidere immediatamente;
- Nella missione di Peenemunde, 1) i due carri armati (e i soldati con pistola/MP40 al loro interno) che bloccano il ponte sul fiume (prima del villaggetto a sinistra) continuano a sparare anche se distrutti e 2) nella motocicletta è seduto soltanto il soldato che controlla la mitragliatrice, la motocicletta rimane dunque ferma;
Ci sono anche differenze nella missione delle Ardenne nella quale aspetti l'arrivo degli americani: il gruppo di tedeschi che arriva dal sentierino a sinistra della base (a sinistra rispetto alla strada dalla quale il giocatore inizia), tra l'espansione Fight For Freedom e la versione Deluxe arriva da posizioni diverse (in una versione, arrivano dalla stradina; nell'altra, dalla collinetta), così come le esplosioni dei colpi di mortaio avvengono in tempi diversi da una versione all'altra.
Mentre nella missione del fiume Adda, la versione Deluxe posiziona un soldato tedesco sotto il ponte anziché tutti sopra.
Nel canyon in Grecia, alcuni partigiani attaccano da posizioni diverse.
Deluxe:
- Per uccidere i soldati, ora ci vogliono le mine antiuomo perché se passano su quelle anticarro, non esplodono; *faccio anche notare che le mine anticarro per far saltare i carri armati vanno posizionate in un certo modo (devono toccare i cingoli), altrimenti non funzionano! Come nell'immagine sotto, proprio nell'ultima missione delle Ardenne:
https://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=2992471181
- Il Browning NON viene sostituito dal BAR 1918, quindi Kostakipulos deve abbassarsi per sparare e puoi ucciderlo tu per primo (mentre su FFF conveniva far saltare la porta col bazooka e poi tirare una granata, senza entrare);
- I modelli di arma in prima persona rimangono quelli della prima versione di H&D anche quando fai le missioni di Fight For Freedom;
- Le decapottabili tedesche sono molto più lente rispetto al vecchio gioco;
- Nella missione di Peenemunde, 1) viene risolto il bug dei carri armati che bloccano il ponte e questo permette di tagliare la mappa, senza passare dal villaggio e fare tutto il resto della strada e 2) viene aggiunto un soldato alla guida della motocicletta, che si sposta fino ai parcheggi dei carri armati nella prima base militare nazista;
- La barchetta delle missioni in Yugoslavia ora esplode se colpita;
- I primi due soldati di guardia sul ponticello, nella missione del bunker di Priština partono da una posizione diversa rispetto a prima.
Aggiungo anche un altro particolare su Kostakipulos: su FFF è a sinistra, mentre sul Deluxe è stato spostato a destra e nella parete opposta a quella della porta blindata.
E tante altre differenze che ora non mi vengono in mente.
Comunque, grazie della guida.
P.S. Mi ricordo ancora la pubblicità di GMC: "Azione e strategia nella Seconda Guerra Mondiale".
Altra chicchetta carina che aggiungo è nell'ultima missione in Germania (quella in cui difendi il Catalina PBY); l'engine fa evidentemente molta fatica a gestire tutti i nemici a schermo (e relativo smembramento), per cui nella versione normale è possibile che il gioco crashi anche su hardware moderni. La soluzione pensata nel deluxe è stata sostituire i modelli poligonali dei tedeschi uccisi con degli zainetti contenenti il loro equipaggiamento.
Il risultato è che mentre falciate i nazisti con l'mg34, nell'istante in cui muoiono si trasformano magicamente in pratici zaini da campeggio :D
https://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=2993159616
Nel vecchio, comunque, un sistema lo avevo trovato per non far rallentare il gioco e/o evitare il crash: mi sembra che si debba mettere la modalità compatibilità con Windows 98, ma l'ho finito mesi fa e potrei ricordare male. Mentre nel Deluxe bisogna cambiare le opzioni grafiche da iconfig,exe (Hardware acceleration al posto di Reference rasterizer).
Inoltre, consiglio di fare degli screenshot alla mappa per imparare i punti nei quali piazzare le mine anticarro, che fanno esplodere i soldati a gruppi (ma solo nella versione più vecchia, come ho scritto sopra).
Il problema sui nuovi PC rimane il bug dei nazisti che sparano il caricatore tutto in una volta a difficoltà difficile. Da quanto ho letto nei mesi scorsi, è dovuto ad una reaction impostata oltre il 100% che con i nuovi processori ultra-veloci fa impazzire i grilletti dei nemici: pensate ai tedeschi in Norvegia che sparano tutto il caricatore dell'MP44 in un nanosecondo anziché un colpo alla volta. O i partigiani greci col mitra sovietico da 71 colpi. Se sei fortunato a ripararti in tempo, puoi farli fuori mentre ricaricano, ma il 99% delle volte si muore.
Eh, ricordo di aver scoperto H&D proprio grazie a GMC, dove c'era il walkthrough della prima missione. Davvero bella rivista, è un peccato che abbia chiuso.
Ho odiato quella missione perchè in un certo senso era a tempo. Mi sono accorto della cosa e sinceramente ho pensato che solo per quella missione fossero stati costretti a farlo ma poi scoperto solo di recente che i gibs dei soldati ci sono solo nella versione originale.
Ottimo grazie. Pensi di poter fare la stessa operazione anche per FIght for Freedom?
Ricordo che era completamente in italiano.