Steam Link

Steam Link

GJMC Mar 13, 2017 @ 10:40am
MAME e SteamLink
Dopo mille anni che non giocavo al MAME, ed avendo preso SteamLink, mi son detto..perche' non giocarci sul TV con gli amici?
Detto fatto,lo aggiungo il mio vecchio mame.exe a Steam, lo lancio dallo Steamlink,e mi accorgo che non vede il controller nei giochi..

Soluzione in due parole: va messo il comando
joystickprovider xinput
nel mame.ini
Soluzione piu' ampia se quello scritto sopra non vi ha già illuminato:
La mia configurazione e' la seguente:
pc,cavo di rete,steam link, controller col cavo Microsoft xbox360/pc USB
-in steam link, NON ho selezionato nessun tipo di controller
-ho scaricato un mame recente,la versione 180 nel mio caso..Attenzione,perche' questo e' importante..infatti, il file mame.ini che troverete,contiene la possibilità di modificare la linea che ho scritto prima solo da una certa versione in su..non ho fatto mille prove..ma la 074 non lo fa fare..e nenache la 149 che avevo...dalla 171 in su invece si..(non ho provato tutte quelle intermedie ovviamente) ma il concetto e': se avete gia' un mame che usate col vostro bravo romset pulito,per vedere se funziona dovete aprire il mame.ini e vedere se c'e la riga "joystickprovider auto".se non ce', scaricate una versione piu' recente.
-quindi finalmente aprite il file mame.ini e troverete
#
# OSD INPUT OPTIONS
#
keyboardprovider auto
mouseprovider auto
lightgunprovider auto
joystickprovider auto

e modificate come detto(joystickprovider xinput invece di joystickprovider auto )

-sempre nel mame.ini mettete
#
# CORE INPUT OPTIONS
#
joystick 1

-salvate il file.

-poi attaccate il joypad al PC lanciate il mame dal pc stesso (no steamlink o bigpicture),lanciate un gioco,premete TAB e configurate i tasti generali per tutti i giochi.
Io ho aggiunto DPAD DOWN per CREDITI Player 1(default e' 5),DPAD UP per START Player1(il default e' 1) e BACK per uscire (il default e' ESC)
-in piu',nelle configurazioni generali del mame, ho messo i due trigger del joypad come PAGEUP E PAGEDWN in modo da poter scorrere l'elenco dei giochi in maniera piu' rapida.
-consiglio inoltre un bel filtro WORKING,AVAILABLE per limitare l'elenco.
-a questo punto, vedrete che dal PC siete in grado di pilotare il mame e tutti i giochi col solo joypad.
-ultimo passo, aggiungete il mame.exe alla libreria di Steam,riattaccate il joypad allo steamlink e accendetelo..lanciatelo...e tadah...godetevi i giochi a 50 pollici!!
Ultime considerazioni e credits:
il discorso dell' xinput l'ho trovato in rete da qualche parte in qualche forum e anche qui in steam da un utente Malhavoc (Cheers mate!)...dove spiega che steamlink usa xinput di default,mentre il mame di default usa dinput..e questo fa si che non veda il joypad. Grazie a chi lo ha scoperto e segnalato.
Altro discorso per i Frontend,che rendono la scelta dei filtri video e altre impostazioni piu' semplici di impostare...io usavo e mi trovavo bene con il mameui64,disponibile ed aggiornato sul sito di riferimento...anche qui per farlo andare bisogna trovare il mame.ini,che e' imboscato nei presets degli ini e modificare...il problema e' che il frontend non mi legge bene il joypad e devo scorrere i titoli uno a uno col Dpad..
Invece con Emuloader, altro frontend che mi piaceva,ho notato un bug dove nelle opzioni,se seleziono "joystickprovider xinput", poi non lo tiene in memoria e resetta ad "auto"..quindi bisogna mettere in readonly il file mame.ini...e in ogni caso ,anche lui non va troppp bene col joystick.

Bene, spero questo mio docs possa essere utile a qualcuno e ad evitargli una nottata di prove e bestemmie varie :)
Se qualcuno vuole tradurre questo in altre lingue, faccia pure !:)
Gentilmente, non chiedetemi mille informazioni perche',come disse qualcuno..."questo è tutto quello che ho da dire sul Mame e SteamLink" :)


< >
Showing 1-4 of 4 comments
Malhavoc Mar 14, 2017 @ 2:55am 
Ciao! Felice di esserti stato d'aiuto. Personalmente come frontend ho trovato molto buono Launchbox (specie la versione a pagamento, Big Box, perchè permette di avere un'interfaccia tipo Big Picture di Steam, facilmente usabile da TV con un joypad). Tra le feature che mi hanno convinto, in particolare la comodità dei filtri per trovare i giochi per nome o genere, e l'aspetto grafico decisamente accattivante, con tanto di scaricamento automatico di immagini di presentazione dei giochi (e supporto a breve clip video).

Tra i possibili miglioramenti al MAME, già che ci sei, puoi anche divertirti a leggere sui vari siti le impostazioni per simulare l'effetto monitor CRT. Sono molto complesse da fare, per cui è meglio andare di copia/incolla da chi le suggerisce. Il risultato finale è un'immagine meno spigolosa, e con le texture tipiche dei vecchi monitor delle sale giochi, che non erano certo LCD come quelli moderni.

Un esempio di filtro grafico: http://pms.hazard-city.de/hlslken.jpg

Uno screenshot di Big Box, che oltre al MAME può fare da frontend anche ad altri emulatori, o persino i giochi del PC: https://www.launchbox-app.com/Resources/Images/Screenshots/Big-Box-Animal-Crossing.jpg
Last edited by Malhavoc; Mar 14, 2017 @ 3:00am
GJMC Mar 15, 2017 @ 2:46pm 
Ciao! Launchbox lo avevo scaricato,insieme a tanti altri...tipo FEEL, Retroarch,GM,MaximusArcade...alla fine ho optato per il puro mame,perche' non mi piace avere "contenitori" di altre cose,ma sono piu' da singoli programmi puliti ed ordinati...sono un po' vecchio stampo,diciamo..:)..pensa che Retroarch a momenti non riuscivo a configurarlo..!! Per i filtri ovviamente ho impostato da frontend un simil rgb con le scanlines,anche questo oldstyle...senza, non si puo' vedere!!ehhe
Cmq una considerazione e' che il supporto dei controller sotto steam link fa veramente schifo..non si capisce molto...tante' che la stessa valve ha tirato fuori il virtual here...che avrebbero fatto miglior figura a darlo gratis ai possessori di SL invece che lucrarci su 15 euro...
Malhavoc Mar 15, 2017 @ 4:10pm 
Io veramente non ho alcun problema con i controller: una volta settato XInput nel MAME (ma è un problema del mame, non di steam!), mi funziona tutto. Ed ho:

- Steam Controller
- XBox One S
- Controller PS4
- Un controller generico

..e tutti quanti funzionano perfettamente via bluetooth. Ho anche attivato le configurazioni specifiche per Xbox e PS4 fra le opzioni (tra le altre cose, permettono di usare il giroscopio i il touchpad del PS4).

Il problema dei controller sotto steam link è per i giochi in finestra o cmq "a desktop", o con launcher fra i piedi. Lì in effetti ci sono seri problemi di nell'utilizzare il controller come gamepad. Ove possibile trovo più facile in quei casi usarlo in configurazione dekstop e configurare i comandi del gioco facendo che il gamepad simuli fondamentalmente una tastiera.
baking soda Dec 1, 2017 @ 10:57am 
Ciao! bella guida
Ma è possibile che io non ce l'abbia proprio sto mame.ini?
Va creato?
Avevo una versione molto vecchia quindi ne approfitto per aggiornare, però per esempio la 0.192 non ha ancora l'ini nell'archivio, ora sto provando la precedente

EDIT: LOL risolto.
Ho trovato al volo una pagina che diceva che se il file non esiste si può creare avviando Mame con comando -cc
Essendo un noob, per farlo ho creato un collegamento all'exe e l'ho modificato aggiungendo -cc dopo il percorso all'eseguibile nel campo "Destinazione"
Last edited by baking soda; Dec 1, 2017 @ 11:00am
< >
Showing 1-4 of 4 comments
Per page: 1530 50

Date Posted: Mar 13, 2017 @ 10:40am
Posts: 4