Recent reviews by Perry

< 1  2 >
EDIT 20/06/2023

Il più pilotato, ingiusto, patetico COD che io abbia mai giocato.
Ce ne sono ormai a centinaia di video online che DIMOSTRANO che il gioco crei ARIFICIALMENTE difficoltà e avvantaggia i giocatori a piacimento, il tutto per tenere i casual gamers (che ovviamente spenderanno più e più soldi) mentre invece allontana chi decide di rimanere per raffinare le proprie skill. Cercate su Youtube tutti i video riguardo EOMM e SBMM e guardateli. Capirete finalmente perché molte cose accadono.

Hai un KD positivo?
Beh, ce l'hai nel culo adesso. Ogni singola partita sarà un patibolo in quanto il gioco è stato PROGRAMMATO per metterti in una situazione di svantaggio contro gli avversari in multipli modi:
- colpi che non vengono registrati
- avversari che hanno bisogno di mezzo caricatore per crepare mentre tu vai giù soltanto sputandoti addosso
- suono dei passi aumentati a dismisura che sembra che gli avversari siano dotati di ecolocalizzazione in quanto hanno sempre la perfetta idea di dove tu sia, mentre i loro passi risulteranno più silenziosi di un ninja
- vita lunga quanto un'unghia

E' scandaloso, se non anche criminale. Io mi pento un sacco non solo di aver speso soldi per prendere un singolo battle pass stagionale (30€ che si, non vedrò mai più e che sono andati soltanto nelle tasche di Activision; mi merito sonoramente una batosta nelle gengive), ma di aver comprato il gioco in toto. La mia scusa era quella di aver avuto finalmente un po' di pecunia in più e che finalmente potevo permettermi qualche sfizio, ma è stato un grosso errore. Si, le prime ore è stato divertente, ma è diventato subito un calvario. E adesso non ne posso uscirne più.

Salvatevi voi, non compratelo.
O se lo volete comprarlo comunque, beh... Non dite che non vi avevo avvertito.

ORIGINALE:

Seppur la Modalità Campagna sia stata divertente nonostante un piccolo bug/glitch incontrato verso la fine della missione della prigione, non posso consigliare questo gioco.
La Campagna è, ormai, solo una piccolissima parte degli ultimi COD, questo compreso. E' il multiplayer che domina la scena e nel suo stato attuale, non va per niente bene.

A partire dal matchmaking, orrendo: se appena fai qualche partita decente, ti ritroverai poi a giocare contro giocatori molto più esperti e consistenti, obbligandoti a morire più e più volte e a non concludere nulla. Ciò porterà a ottenere score bassissimi (ovviamente) e successivamente il MM ti metterà contro a giocatori che non sanno neanche cosa stanno facendo, e il ciclo si ripete.

I menù sono continuamente buggati: accessori e armi che, seppur sbloccati naturalmente, diventeranno accessibili solo con un riavvio completo del gioco (???); stesso discorso per i token del Battle Pass che, dopo averne ottenuti, non potrai spendere perché lo score stesso dei token sarà buggato e ti toccherà riavviare il gioco se vuoi avanzare nei tuoi progressi.

Le armi, seppur varie e interessanti, funzionano normalmente una volta si e 10 no, con pistole che in tre colpi fanno fuori chiunque e SMG che invece ne vogliono 5; se spari a bruciapelo, non è detto che tu uccida immediatamente il tuo nemico di turno (mi è capitato più e più volte avversarsi che sono riusciti a difendersi dopo che io ho sparato a loro almeno due colpi ben assestati in pieno petto, non nelle gambe o nelle braccia)

Le mappe della modalità Invasione sono un po' troppo Sniper-focused, a mio parere, con strade enormi a disposizione di cecchini in grado di piazzarsi in posti talmente bastardi che non riesci a capire da dove ti sparino neppur guardando la killcam.

Non so, poi, se è solo una mia impressione, ma siamo arrivati ad un punto in cui la vita del tuo personaggio è ridotta ad una lacrima, che appena cominciano a spararti non hai neanche tempo di girarti e capire cosa succede che sei già morto. Forse sono solo io che non sono più abituato, ma ho visto altri sparatutto molto più frenetici con vite molto più grandi.

Spero che con l'introduzione della seconda stagione un po' di errori siano fixati e ci sia un po' più di balance, ma ora come ora il gioco è soltanto frustrante a causa del gioco stesso, non si riesce a trarre divertimento.
Posted January 27, 2023. Last edited June 20, 2023.
Il gioco: la struttura e la storia

Closers è un gioco Hack 'n Slash MMORPG a scorrimento orizzontale.
La storia, di base molto semplice, prevede la difesa della Terra da "Mostri Dimensionali" (alieni, in pratica) che, ovviamente, hanno intenzione di conquistarla e sottometterla al proprio dominio. I protagonisti, facenti parte di una speciale organizzazione, la UNION, avranno il compito di sconfiggere questi mostri e porre fine all'invasione aliena. A mettere loro i bastoni tra le ruote, però, c'è la Vulture Corp., nella quale alcuni personaggi di rilievo si "autodefiniranno" nemici della UNION.

Le meccaniche di gioco

All'inizio della nostra partita, avremo la possibilità di scegliere un personaggio della UNION (al momento ce ne sono 5 da scegliere) o una della Vulture Corp. (al momento 2). In base alla nostra scelta, seguiremo un filo diverso della storia.
Come accennato prima, è un gioco "Hack 'n Slash MMORPG". Infatti, oltre ad aver la semplice possibilità di scazzottare con il nemico, avremo a disposizione anche un set di skill, molto più forti dell'attacco base, con le quali è possibile mettere a segno delle combo potentissime. Attenzione però: l'uso delle skill comporterà un dispendio di MP, cioè dei Mana Points. Senza di essi, infatti, non avremo la possibilità di attivare le suddette skill.
Inoltre, è possibile aumentare le nostre stastistiche attraverso l'utilizzo di oggetti e armi, i quali ci potenzieranno in difesa, attacco, attacco speciale, ecc. Ma anche questi oggetti potranno essere potenziati, e, per meglio dire, "enchantati": essi aumenteranno ulteriormente le nostre statistiche, offrendo anche dei bonus in più.
I livelli si suddivideranno in "settori", divisi in difficoltà: "Recon", la più semplice, "Patrol", "Skirmish" e, nelle aree più avanti del gioco, "Assault", la più difficile. Salendo progressivamente di difficoltà, in ogni settore si "sbloccherà" una nuova zona di gioco, nella quale troveremo un boss più potente di quello precedente.
Il gioco è anche dotato di un sistema di trading con altri giocatori e di mercato: è possibile quindi vendere e/o comprare items adibiti al combattimento e costumi alternativi per i personaggi.
Infine, è possibile sfidare altri giocatori e anche i propri amici in partite 1vs1 o 3vs3, ed anche svolgere, in modalità coop, le missioni della storia.

PVP: un buco nell'acqua

Già.
Come accennato, è possibile sfidare altri player in arene 1vs1 o 3vs3. Il matchmaking, però, è fatto proprio con i piedi.
Partiamo col spiegare come funziona.
Ogni giocatore ha un "livello Arena", all'inizio uguale a 1. Il gioco, però, non ne tiene molto conto: infatti, mi è capitato molte volte di sfidare giocatori di livello 25-30, ovviamente molto più bravi (e più forti) di me. E non solo: forse sono stato semplicemente stupido io, che ho deciso di provare l'Arena ad un livello troppo alto (ormai il mio personaggio era di livello 55..), ma la maggior parte delle volte ti ritrovi contro dei giocatori che hanno 15-20 livelli in più, pertanto le probabilità di vincita coleranno a picco, soprattutto quando il tuo avversario ha il personaggio settato talmente bene che non smette un secondo di colpirti con le skill, lasciandoti semplicemente a prenderle come non mai (questo mi è capitato tutte le volte che provavo l'Arena...)
Mi dispiace però per il 3vs3, essendo ormai deserto, anche se il gioco ha molti giocatori...

Il "Fatigue System"

Aspettate. Continuate a leggere.
Si, questo gioco ha la "fatigue". Cosa vuol dire? Semplicemente, quando giochi, una barra si riempe, che rappresenta appunto la "fatigue". Come nei migliori mobile game, quando questà sarà piena del tutto, non si potrà più giocare.
Ciò è visto male dai giocatori, perché considerato futile e privo di fondamento. In realtà, non c'è bisogno di allarmarsi. Sappiate solo che la "fatigue" viene resettata ogni martedì e, pur giocando assiduamente, non la raggiungerete MAI. Ogni volta che entreremo in una zona di un settore, infatti, ci verrà aggiunta della fatigue in quantità MINIMA (qualcosa come 10), mentre la barra, per riempirsi, avrà bisogno di circa 2000 di fatigue (qualcosa come 1500-1800). Insomma, pur giocando molto, vi assicuro che giocherete per molto tempo e la fatigue non vi creerà dei problemi.

Valuta: il gioco è P2W?

Essendo questo un gioco F2P, ci sono due tipi di valuta: le monete normali (che si potranno guadagnare moltissimo in poco tempo) e la valuta premium, ottenibile soltando spendendo dei veri soldi nel gioco. Ma tranquilli, essa servirà soltanto a comprare dei costumi alternativi per i personaggi o item speciali per i giocatori premium. Quindi no, questo gioco NON è affatto un P2W, siccome con la valuta premium non è possibile acquistare item che ti avvantaggeranno in battaglia contro altri giocatori.

Il grind

Molti si sono lamentati del grind che c'è nelle ultime aree del gioco.
Diffidate da chi lo dice. In questo gioco il grind è quasi nullo: infatti i livelli sono stati "studiati" apposta per contenere sempre nemici che avranno il livello uguale al nostro o superiore di 1 o 2 livelli, ma che saremo tranquillamente in grado
di sconfiggere. A meno che abbiate voglia di essere sempre superiori al nemico: allora li si che vi tocca faticare un po' di più.

In sintesi

PRO:
- Longevo
- Semplice ma la difficoltà cresce andando avanti
- Grafica carina e colorata
- Soundtrack perfette
- Grind quasi inesistente
- Storia semplice ma intrigante
- Personaggi ben fatti, diversi tra loro e ben equilibrati

CONTRO:
- Il matchmaking delle Arene lascia molto a desiderare...
- I DLC sono un po' troppo cari (46 euro la Collector's Edition? Per un gioco F2P? Nah.)

VOTO FINALE: 8

Per me, in un gioco sia singleplayer che multiplayer, quest'ultimo comparto ha molta importanza, un po' di meno del singleplayer ma comunque molta. E se viene a mancare quella, il gioco sarà soltanto singleplayer. Si, c'è la modalità coop ben fatta e anche molto divertente, ma il PvP lascia quell'amaro in bocca che è difficile da dimenticare.
Nel complesso, però, è un bel gioco, divertente, emozionante.
Posted March 26, 2018. Last edited March 26, 2018.
EDIT: Non compratelo. E' uno spreco di soldi farlo solo per il singleplayer. Il multiplayer è ormai talmente pieno di cheaters che non riuscireste a giocare.

La recensione, essendo il gioco strutturato in 3 parti diverse, sarà anch'essa divisa in 3 sezioni.

MODALITA' SINGLEPLAYER (Campagna):
La storia riprende da dove COD:MW2 ha finito e conclude questa travolgente serie.
Le missioni sono ben concepite, i luoghi sono fatti veramente bene, e l'AI è stata settata abbastanza bene.
Vengono introdotti nuovi personaggi, con sfaccettature diverse e pensieri diversi.
Le missioni, però, possono sembrare, a mio avviso, un po' banali, ma fidaevi che non lo sono: avvicenti, ti lasciano senza fiato.

VOTO: 9/10

MODALITA' SPEC OPS:
Qui, da solo o con gli amici, puoi giocare in 3 modi diversi:
- SOPRAVVIVENZA: scegli una mappa e resisti combattendo ondate di nemici, acquistando armi, chiamando compagni, chiedendo un Predator ed ecc.
- MISSIONI: piccole missioni che riprendono, semplicemente, le ambientazioni della campagna: come se fossero missioni secondarie;
- CAOS (è un DLC a pagamento): come Sopravvivenza ma molto più difficile e veloce.

VOTO FINALE: 8/10

MODALITA' MULTIPLAYER:
Qui veniamo alla nota dolente di questo gioco.
Prima di parlare della struttura, inquadriamo le classi.
Alcune armi sono TROPPO forti, come l'MP7: chi lo usa è fottutamente invincibile.
I perk sono ben equilibrati, così come le serie di uccisioni e di morti.
Poi, non so se sono io che faccio schifo a mirare o cosa, ma molte volte volte mi è capitato di vedere che se i nemici usavano la stessa arma che uso io (prendiamo come esempio l'ACR 6.8, altra arma fottutamente op, specialmente se si utilizza il silenziatore), loro fanno più danno di quel che faccio io!
ESEMPIO:
Colpisco il nemico nel corpo con 5 proiettili: non muore.
Vengo colpito dal nemico nel corpo con 5 proiettili: MUOIO.

Ora parliamo della base di tutti i multiplayer...
Hacker, matchmaking da schifo, divisione squadre orrenda (molte volte mi sono ritrovato a lottare contro una squadra full lvl 80 prestigio 8-10), VAC (o quel che c'è) inesistente.
Mi può andar benissimo che questo sia ormai un gioco vecchio (stiamo parlando dell'ormai lontano 2011), ma fate qualcosa: aggiornate i sistemi anti-cheat, migliorate il matchmaking... insomma, FATE QUALCOSA!
Non è difficile concepire questo tipo di matchmaking:
1) prendete i Prestigi e i livelli
2) Sono quasi dello stesso livello (se uno è lvl 80 e l'altro 78 vanno bene)? SI: stessa partita NO: partite diverse.
E l'ho pensato adesso mentre sto scrivendo!
Io non posso continuare a perdere e a non migliorare anche il mio stile di gioco solo perché mi ritrovo in squadra dei babbei e contro dei pro della madonna che usano MP7 (solitamente con silenziatore e fuoco rapido/caricatori aumentati) e/o MK14 e/o qualsiasi LMG con il mirino termico che appena ti vedono si devono sdraiare subito che Jackie Chan al confronto sembra un vecchio con l'artrite.
Molte volte, inoltre, mi sono ritrovato in partite Dominio o altro anche se avevo chiesto di cercare partite di DMS!

Siccome il multiplayer, in giochi COD come questo, è una parte fondamentale del prodotto finale, credo rovini tutto il resto del gioco, portandomi a non consigliarlo in questo stato (ormai) finale.

VOTO: "Questo è un sequel ingrato"/10

VOTO FINALE E CONSIDERAZIONI: 5,5/10
Come già detto, per me, il multiplayer è fondamentale in giochi come questo. E se non è a posto lui, non è a posto il gioco.
Anche se ci continuerò a giocare, al momento non lo consiglio.

PS: al posto di nuotare nei soldi, sistemate e aggiornate, grazie ;)
Posted February 4, 2017. Last edited June 6, 2017.
E' un ottimo gioco, anche se, al momento, ci ho giocato poco.

STORIA:
La storia è la solita: gli umani creano qualcosa di radioattivo che alla fine esplode e fa trasformare tutti in zombie. Ma c'è un però. Non dovrai ucciderli alla solita maniera, ma usando un'automobile.

PRO:
-La telecamera non da fastidio, si può mettere in varie posizioni (dall'alto, statica, libera...)
-Ottima l'idea degli upgrade comuni, anche se costicchiano un po'
-Disponibili più configurazioni già impostate per i comandi base,

CONTRO:
-I movimenti in ritardo dei comandi di guida (non so se è solo un problema mio, anche se il gioco va liscio e non ho problemi di fps, ma è molto, MOLTO fastidioso)
-Minimappa un po' piccola

CONSIDERAZIONI FINALI:
E' un buon prodotto. Basta solo sistemare qualcosina è diventerà un gioco bellissimo.

VOTO: 8/10
Posted January 12, 2016.
Cave Story è un platform creato inizialmente da Pixel e poi "remixato" da Nicalis.

La storia (ATTENZIONE: CONTIENE SPOILER CHE HO NASCOSTO. SE VOLETE LEGGERE TUTTA LA STORIA, FATELO A VOSTRO STESSO "RISCHIO E PERICOLO"):
Un giorno, durante una spedizione scientifica su un'isola volante, abiatata da esseri a forma di coniglio chiamati Mimiga, condotta da Kazuma Takamoto, Sue Takamoto, Momorin Takamoto e il Dottore, quest'ultimo decide di impossessarsi della Corona Demoniaca e di conquistare le terre sottostanti all'isola attraverso l'uso dei Mimiga sotto l'effetto dei fiori rossi. Gli esseri umani, quindi, decidono di mandare, sull'isola, un gruppo di robot da guerra, tra cui sono presenti Quote e Curly Brace per uccidere ogni mimiga presente sull'isola volante. Il piano fallisce. Tutti i robot vengono distrutti, ma rimangono in vita Quote e Curly, i quali hanno perso la memoria. Il Dottore, approfittanto dell'assenza dei robot comincia a testare e ad usare i fiori rossi. Il protagonista dovrà, pertanto, sconfiggere il Dottore e riportare la pace sull'isola.

PRO
-Storia emozionante e fantastica
-Soundtrack favolose
-Challenge interessanti e difficili
-Tasti per giocare non troppo scomodi
-AI dei nemici settata meravigliosamente

CONTRO:
Niente, è un gioco perfetto!

VOTO FINALE:
10000000000/10

Nicalis ha fatto un eccellente lavoro. E' riuscita a portare, sia su pc che su Wii con la versione WiiWare, un prodotto che già nel lontano 2004 Pixel era riuscito a creare.
Posted January 2, 2016.
IL miglior gioco di armi che abbia mai visto.

World of Guns: Gun Disassembly ti permette di scegliere tra una vastissima gamma di armi (sempre in aggiornamento) e di poter smontare e poi rimontare le stesse. Ma non solo: ti permette anche di usarle attraverso operazioni o missioni in stile FPS. All'inizio si avranno poche armi a disposizione. Per averne altre, bisogna spendere dei punti esperienza (ottenuti attraverso gli achivement che ogni arma ti mette a disposizione, attraverso il completamento delle missioni e attraverso il completamento delle "quest" che ogni arma ha).
Inoltre, comprando i DLC, è possibile anche "smontare" vari scheletri e auto/moto

PRO:
-Vasta gamma di armi, dalla seconda guerra modiale alle armi molto più recenti
-E' possibile creare delle skin con ogni arma
-Armi realizzate in modo perfetto
-E' possibile leggere la storia di ogni arma

CONTRO:
-La musica diventa fastidiosa dopo molto tempo. Si potrebbe aggiungere nuove soundtrack
-Le "quest" e gli achivement di ogni arma ti danno troppa poca esperienza, tanto che, all'inizio, dovrai giocare molte volte con la stessa arma
-Le armi costano fin troppa esperienza, per il motivo detto sopra

VOTO FINALE: 8/10

CONSIDERAZIONI
Ottimo gioco, molti punti di vantaggio. Ha ancora delle imperfezioni che, se corrette, renderanno il gioco 10/10
Posted September 17, 2015. Last edited September 17, 2015.
Questo gioco è tutto.

E niente.

FIGHISSIMO!
Posted September 17, 2015.
Per fortuna che l'ho preso con una key che mi ha dato un amico. 11 euro sono anche troppo per questo schifo.

PRO:
-Ha quel tocco di challenge che però non riesce a salvarlo

-Musiche fastidiose
-Comandi scomodi per chi gioca su tastiera (e non c'è neanche la possibilità di cambiarli!)
-E' già settato sulla modalità joystick

VOTO FINALE: 5/10

Posted August 26, 2015.
Scaricato e giocato milioni di volte sul sito Zylom.it, ancora una volta riesce a magificarmi e a farmi stare delle ore davanti al pc. Consigliatissimo.
Posted August 1, 2015.
Ma questo gioco è semplicissimo!

Semplicissimo= FOTTUTAMENTE DIFFICILE!!!!!

Un gioco coi controcoglioni, veramente molto bello.

PRO:
-Musica fantastica
-Download velocissimo (meno di un minuto!)
-Difficoltà estrema (ideale per questo gioco)
-Comodo lo shift per schivare i proiettili nemici
-Personaggi fantastici, sia nell'esterno (corporatura, vestiti) che per l'interno (pensieri, opinioni)

Niente, è perfetto!

FINALE:
10/10

VERAMENTE molto bello.

PS: MA ANCHE A MODALITA' FACILE IL GIOCO E' DIFFICILISSIMO xD
PSS: Ma perché la tizia del passato e del futuro deve piangere sangue?! D:
Posted June 8, 2015. Last edited June 8, 2015.
< 1  2 >