Recent reviews by Gabriel

Amazing and truly promising work! The Devs, a small group of passionate and trustworthy people really care, keep the community actively enganged and most importantly listen to us! Unlike some others... Please! PLEASE! Before buying and/or write down a negative review check the Community Tab and the official Discord server where you can find all the latest infos on the current development!
Posted February 17. Last edited February 17.
I don't have too much issues with paid DLCs... Especially if they come with a free big update...But they have to be at the very least REASONABLY priced! This DLC isn't bad, just not worthy 15 euros...
Posted May 22, 2023. Last edited May 22, 2023.
1,050.4 hrs on record (108.3 hrs at review time)
A masterpiece, absolutely amazing. And one of the best Team Developers I've ever seen, they truly care about their fanbase.
Posted February 25, 2021. Last edited April 26, 2021.
Gioco con un perfetto incontro tra un gameplay immediato e semplice e nello stesso tempo ricco e coinvolgente
Dagli sviluppatori mi è stato riferito che nel 2018 arriveranno nuovi DLC! :D
Posted November 3, 2017.
5,068.0 hrs on record (128.8 hrs at review time)
Europa Universlias IV è indubbiamente un validissimo stretegico in tempo reale, con una profondità di gameplay davvero impressionante. Il gioco ci metterà alla guida di una Nazione nel più che vasto arco di tempo che va dal 1444 al 1821 (con diverse mod è possibile aumentarlo) la scelta di un Paese è tutto tranne che limitata, infatti avremmo ampissime possibilità di scelta andando dalle ricche e avanzate ma perennemente in guerra nazioni Europee, ai Sultanati arabi ricchi di tradizioni del Medio Oriente dell'Africa, o magari ai grandi e vasti imperi d'oriente come le civiltà dell'India, Cina e persino lo Shogunato Giapponese. E non sono d certo mancate le tribù native americane che però, hanno un sistema leggermente diverso di gestione rispetto agli altri Stati o Federazioni. La parte culturale, scientifica e religiosa è molto ben curata con molti piccoli particolari che non ho visto in altri giochi. Degno di nota è il fattore "eretici" o "infedeli" questo particolare sistema permette di differire le varie fedi senza un distaccamento totale
Esempio:
Nel Cristianesimo avremmo: Cattolicesimo, Chiese Protestanti, Ortodossia Orientale e Chiese Riformate noi potremmo convertirci ad uno di questi 4 rami e, un'altra cosa da segnalare, ogni fede ha delle azioni o effetti speciali esclusivi.
Per le altre religioni invece avremmo altri effetti che potrebbero agire su aspetti ben più larghi come per esempio nell'Islam (anche qua avremmo i diversi rami tra Sunniti, Sciiti e Ibaditi) il modificatore sarà la cosidetta "pietà" che reppesenta la devozione alla fede islamica della popolazione; un alto livello di pietà aumenta la forza del clero e il morale degli eserciti mentre un basso livello di pietà avremmo una velocizzazione nei tempi di ricerca.
Un altro fattore molto interessante è quello dei gruppi tecnologici; la ricerca è automatica ma la potremmo completare solo quando avremmo abbastanza potere (amministrativo, diplomatico o militare) con il gruppo tecnologico occidentale (quello più veloce in poche parole) avremmo il costo standard e andando a scalare troveremo altri gruppi tecnologici (Europeo orientale, Ottomano, Islamico, dell'India... ecc...) che per ragioni storiche e culturali impiegheremo più tempo a completare. Ovviamente potremmo deciedere di occidentalizzarci se seremo vicini ad una nazione con il gruppo occidentale ma dovremmo fare i conti con le parti più conservatrici e reazionarie della popolazione e non solo.
Il commercio e l'amministrazione sono abbastanza intuitivi e non richiedono una grande esperienza in questo tipo di giochi.
Unica grande pecca di questo gioco? (O meglio di tutte le serie Paradox) la mancata traduzione ufficiale in italiano.
Per il resto è più che ottimo!
Posted August 28, 2015.
Di per sè, questo gioco ha un immenso potenziale, peccato che non sia sfruttato a dovere. Insomma come gioco è sufficinte le maccaniche potrei dire che soddisfano. Ma una cosa non riuscirò mai a capirla... perchè andando avanti la Eversim al posto di milgiorare e coreggere il proprio prodotto lo sta sputtanando sempre di più! Bug ed errori palesi che sono stati fatti in questo capitolo sono stati ripetuti pure nella terza edizione... io me la ricordo bene la prima edizione uscita nel 2009, e prometteva un casino di bene, davvero la prima edizione forse è stata la migliore. E io quando ci giocavo mi dicevo "Se hanno fatto un lavoro che così ben fatto nella prima figuriamoci nelle prossime edizioni!" e invece sto c***o... Va be... io questo gioco lo consiglio agli appassionati del genere ma anche a che lo vuole provare, sotto offerta ovviamente.
La Eversim mi ha scritto che per la fine del 2014 (cioè tra breve) uscirà il nuovo Geo-Political Simulator 4 2015... staremo a vedere se hanno risolto il tutto o sarà l'ennsimo aborto...
Posted September 3, 2014.