0.0 hrs last two weeks / 8.9 hrs on record
Posted: Aug 12, 2014 @ 6:38am
Updated: Aug 13, 2014 @ 11:12am

Degno seguito di Syberia, questo secondo capitolo che conclude la saga non ha subìto stavolta la traduzione in italiano. Sarà quindi obbligatorio giocarlo in inglese, il che non è affatto un male visto che, a parte qualche espressione gergale, tutto sarà perfettamente comprensibile (almeno per chi ha studiato lingue a scuola). La grafica e le ambientazioni sono perfettamente identiche al primo capitolo (magari con una maggiore cura nelle animazioni e nelle azioni dei personaggi, ma stiamo comunque parlando di un gioco del 2004 quindi non aspettatevi chissà quali grandi cose). Una nota positiva in più sono le scelte di dialogo: a differenza del primo Syberia, qui le note segnate nel nostro taccuino scompariranno quando l'argomento sarà esaurito, cosa che non avveniva nel capitolo precedente, col conseguente rischio di ripetere all'infinito le stesse parti dialogate. D'altra parte, però, c'è da dire che se nel primo capitolo, quando si scopriva qualcosa di nuovo del quale potevamo chiedere informazioni, un suono di penna che scrive e un'icona di un blocco note ci indicavano che un nuovo argomento era stato inserito nei possibili dialoghi con i personaggi, qui niente ci fa capire che possiamo chiedere altro di quello che avevamo in precedenza, tranne il nostro intuito. Detto questo, le dinamiche restano le stesse del predecessore. Ma è giusto giocare anche questo secondo titolo per giungere alla fine delle avventure di Hans e Kate verso l'isola di Syberia. Inutilissime le scene di intramezzo con i capi di Kate che sguinzagliano sulle nostre tracce un detective e che ogni tanto vedremo intenti a contattarlo per conoscerne le novità sulla nostra posizione. Inutili perché il personaggio non lo incontreremo mai e non ci sarà di ostacolo in nessun modo, e quindi farà apparire tutte quelle scene come un riempitivo senza capo ne coda per allungare la tempistica di gioco. A parte ciò, anche questa avventura rientra nei must have dei veri giocatori di avventure grafiche. Tra l'altro ho visto sulla pagina facebook della Microids che è in lavorazione il terzo capitolo della saga. Speriamo bene, anche perché, per chi ci è arrivato, sa che il finale di Syberia 2 lascia molti interrogativi in sospeso.