0.0 hrs last two weeks / 2,825.2 hrs on record (2,307.8 hrs at review time)
Posted: Jan 29, 2014 @ 11:55am
Updated: Nov 21, 2018 @ 10:14am

:BUILD, THINK, TRADE, FIGHT:

Non sono quattro parole messe sopra la copertina per occupare spazio, sono le quattro azioni che ti impegneranno di più durante tutto il gioco.

Inizierei citando la "larghezza" di questo gioco: un enorme universo su larga scala dove ogni singolo settore si espande per centinaia e centinaia di kilometri e ognuno di questi settori è riempito di stazioni orbitanti, fabbriche, spazioporti,
basi militari, o anche semplicemente migliaia di asteroidi da qualche metro di diametro fino a qualche kilometro. Buona parte di questo universo è occupato dalle 6 razze principali ognuna con le sue navi e stazioni personalizzate, ma nascosti in settori remoti gli Xenon preparano le loro flotte pronti ad attaccare qualsiasi entità vivente nell'universo, mentre gruppi di pirati scorazzano a destra e sinistra deprendao e distruggendi navi da carico.
La quantità di navi disponibili all'acquisto (o all'abbordaggio) è enorme, basti pensare che ciascuna razza ha circa dalle 15 alle 20 navi differenti e considerando la presenza di altre sottorazze la lista si allunga; Dai piccolissimi caccia da imbarco alle maestose carrier c'è ne per tutti i gusti: per chi vuole fare del taxiing fra stazioni, per chi vuole scorrazzare nell'universo, per chi vuole capitanare una grossa nave con la sua flotta personalizzata, per chi si sente una grande commerciante e vuole spostare tonnellate e tonnellate di merci, per chi vuole rubare le navi di altri e per chi è un grande costruttore di stazioni spaziali...insomma chi più ne ha più ne metta!
Peri giocatori a cui piacciono numeri, statistiche, percentuali, e tanti tanti profitti (o "Profitsssss" [cit.]) la carriera da commerciante è quello che fa per voi. Un immenso sitema economico, che comprende anche una borsa valori che reagisce agli andamenti reali del videogioco, decine e decine di prodotti, dalle comuni celle solari alle merci pìù rare fino a quelle illegali, e il mondo economico di X3 diventa di colpo un nuovo gioco: costruire fabbriche di prodotti in un settore, provocare una guerra in un altro e vendere i nostri prodotti al settore attaccato ci farà fare soldi, guadagnare reputazione presso le razze e alla fine quando guarderete il portafogli vi sfregherete le mani come MR. Burns!
Se invece vi volete improvvisare minatori, no problem c'è anche questo! Con le giuste navi e il giusto equipaggiamento inizierete dal picconare i primi sassi fino ad arrivare a gestire una flotta multisettore che opera totalmente in automatico nella raccolta, lavorazione e vendita dei prodotti.

Anche per gli amanti del grilletto facile abbiamo di tutto di più: enormi battaglie spaziali con anche più di 100 navi coinvolte contemporaneamente, inseguimenti spaziali, abbordaggi, pirateria, difesa convogli, cacciatori di taglie...Ogni nave ha le sue specifiche riguardo a scudi, laser, missili, equipaggiamento, e statistiche, quindi se abbiamo munizioni e missili di un certo tipo ma siamo in terriorio straniero non è così scontato trovare i rifornimenti necessari, cosa che ci metterà in seria ( e dico seria!) difficoltà nel caso rimanessimo ingaggiati in un combattimento.

Un bellissimo, lunghissimo, vastissmo, e complicato universo in cui verremo catapultati senza troppe domande e senza troppe risorse; molti giocatoti hanno lamentato la difficoltà nell'apprendimenti del gioco ma mi permetto di dire che da un lato è giusto che sia così, un gioco di queste dimensioni ha bisogno prima di essere capito e poi di essere giocato; di giochi simili ma che ti mettonoi subito nel centro dell'azione ne è pieno il mondo, con X bisognerà per le prime ore armarsi di santa pazienza una volta che abbiamo capito qualcosa si sommerà a quello precedente e noterete come poi ad un certo punto l'apprendimento sarà molto più rapido. Insomma una curva di apprendimento che parte molto piatta ma che salirà vertiginosamente una volta capite le dinamiche base del gioco.
Se poi abbiamo ancora domande il forum di Egosoft saprà darti una risposta qualsiasi domanda tu abbia in merito ad X3 (provare per credere).
Una piccola (ma importantissima) menzione la vorrei fare per la modding community, che ha permesso di rendere X un gioco veramente infinito, qualche esempio: Mod che rivoluzionano l'universo, sia intermini di dimensioni, razze, navi, mercietcetc, mod grafici per la visualizzazione dei cockpit, script gestionali che meglio aiutano il nostro compito nell'universo (che sia quello di cacciare navi, commerciare, esplorare, o raccolgiere minerali) e altre piccole chicche che aiuteranno a mantenere una longevità pressochè infinita.

Un "must-have" per chi è appasionato di simulatori spaziali!
1 Comments
Scipione Jan 29, 2014 @ 12:11pm
2159.6 ore di gioco, direi che sei uno dei massimi esperti ^^. non posso che crederti e superare la diffidenza che mi suscita la domanda: "ci metto 100 ore per impararlo...e poi non mi sono già stancato?"...domanda che credo si facciano in molti che hanno provato (o vorrebbero provare) X3. La risposta la trovo tra le tue righe: probabilmente è talmente vasto da coinvolgerti e darti possibilità di gioco per molte, moltissime ore...