10 henkilön mielestä arvostelu on hyödyllinen
Suositeltu
0.0 tuntia kahden viime viikon aikana / yhteensä 3,199.4 tuntia (770.2 tuntia arvostelun laatimishetkellä)
Julkaistu: 17.8.2017 klo 14.30
Muutettu 2.12.2022 klo 9.38.

RECENSIONE CORTA
La storia principale non è male, l' odio fra Heihachi e... quasi tutti coloro che lo circondano (per lo meno in famiglia) finalmente si risolve nel finale, purtroppo speravo in un ending molto più ENDING visto che immaginavo questo sarebbe stato l' ultimo Tekken, invece il filmato di conclusione ci lascia con un cliffhanger che lascia intendere un possibile seguito (nuovo gioco? dlc? nessuno lo sa). Offline oltre alla storia ci sono un paio di modalità per sbloccare i vari costumi, ma non sono niente di chè, e le storie singole di ogni personaggio (che purtroppo si limitano ad un combattimento e due cutscene d' introduzione e conclusione che a volte lasciano con l' amaro in bocca)
Onestamente però il gioco dà il meglio di sè online, i match (almeno nei rank blu/verdi/gialli) si trovano veramente in fretta, nel giro di qualche secondo ed i vari personaggi sono bilanciati veramente bene (certo, ce ne sono alcuni più "cheap" di altri come Paul e Xiaoyu, ma per ogni mossa "cheap" parata c'è un counter sicuro, quindi tutto torna).
Non giocavo ad un Tekken dal 3 (avevo persino partecipato ad un torneo regionale tenutosi a bonate sopra ed ero arrivato terzo nella sezione under 18 con Yoshi) quindi sono abbastanza arrugginito, ma come sempre youtube è vostro amico e si possono trovare guide di ogni tipo.
Se avete intenzione di dedicare un po' di tempo ad imparare come si deve le basi e i matchup per l' online è uno dei migliori giochi di combattimento esistenti (Il migliore?), se invece vi interessa solo l' offline magari aspettate uno sconto (ma se non volete aspettare il prezzo è abbastanza onesto in ogni caso).
9.5/10

RECENSIONE LUNGA

Gameplay generale
Chi non conosce Tekken? è in giro da quando sono nato, tutti coloro che hanno 25+ anni e non conoscono questo gioco non sono giustificati, rimandati a settembre per l' esame della salvezza.
Beh, idiozie a parte direi che il gameplay principale lo conoscono tutti coloro che hanno anche solo visto un gioco di combattimento, avete i vostri 4 tasti corrispondenti ad ogni arto del vostro personaggio (costume del demone di Yoshimitsu a parte) con cui sferrare i vostri colpi e le vostre 8 direzioni per muovervi e parare/eseguire un colpo specifico... detto così sembra poca roba, ma ogni personaggio (36, +1 dlc ed un altro in arrivo) ha il proprio modo di essere giocato... è come un moba (relativamente ai personaggi)... ma estremamente più complesso.
Nonostante tutti questi personaggi il gioco è ben bilanciato, forse uno dei pochi in cui se perdo capisco che è stata completamente colpa mia e non di una meccanica op.
Per spiegare l' intero sistema di combattimento comunque dovrei utilizzare più dello spazio concessomi qui, quindi fidatevi semplicemente quando vi dico che è uno dei migliori (il migliore?) giochi di combattimento in commercio e non, ogni cosa nuova che imparerete (e vi assicuro che non smetterete mai di imparare cose nuove in Tekken) vi darà una soddisfazione che pochi vg riescono a dare.
Chiaramente chi compra Tekken non può aspettarsi molto altro dai combattimenti 1v1, offline ci sono modalità storia principale/secondarie, modalità tesoro e modalità arcade (che secondo me sarebbe dovuta rimanere come nei capitoli precedenti), ma non ci sono minigiochi e passatempi, in fondo quante ore avete passato con tekken force o tekken bowling (che nonostante tutto è in arrivo)? E non parlatemi di personaggi sbloccabili o roba che è rimasta negli anni 90, i vg cambiano ed oggi la gente rimane su un gioco principalmente per l' online (soprattutto i picchiaduro)

Storia
Così come Kung Fury è un capolavoro dei film di serie b, così la storia (soprattutto il finale) di Tekken 7 è degno di un oscar... di serie b (ok forse esagero). Credo che appunto Kung Fury sia il miglior paragone per descrivere l' intera storyline di Tekken (per qualità), un padre cerca di uccidere il figlio, il figlio fa un patto col diavolo e cerca di uccidere il padre e così via... se però nei capitoli precedenti la storia principale era un po' nascosta dietro alle storie secondarie degli altri personaggi ed ai finali alternativi, nel 7 la storyline dei Mishima ha una modalità a parte, con cutscene ben fatte e personaggi ben caratterizzati... purtroppo, come anche negli altri tekken, anche qui le storie secondarie sono "hit and miss", alcune sono ben fatte, ma la maggior parte sono abbastanza idiote... che fine ha fatto la rivalità fra Yoshi e Brian? perchè Asuka non è in cerca di Feng? Inoltre la storia principale non è lunghissima (circa 4 ore) ed ha alcune informazioni lasciate un po' lì, ma nonostante tutto vale la pena di iniziarla e finirla perchè anche con i suoi difetti rimane ottima per un gioco di combattimento e nonostante tutto quelle secondarie sono abbastanza divertenti.

Colonna sonora e suoni
Al contrario di molti ho trovato la colonna sonora azzeccata ( una delle mie preferite è questa https://www.youtube.com/watch?v=ybIIdMVGxgA ), EDM e dubstep ben fatti, con qualche tocco di metal e musica sinfonica qui e là, tutta comunque principalmente elettronica. Sarà che Kazumi ha un ruolo importante nella storia, sarà che è un nuovo arrivo che sarebbe dovuto comparire parecchio tempo fa, ma le sue canzoni sono le migliori secondo me. Onestamente non capisco coloro che dicono che i Tekken precedenti avessero colonne sonore migliori, come per il 7 anche gli altri avevano canzoni spettacolari ed altre meno...
Per quanto riguarda i suoni rendono bene i colpi e sono utili anche per capire quando sferrate un contrattacco o quando avete colpito l' avversario normalmente.

Personalizzazione
Onestamente mi aspettavo qualcosa di più dai costumi di Tekken 7, ma anche così si riescono a creare personaggi veramente unici. Il sistema dei costumi divide il personaggio in diverse parti: testa, occhi, capelli, torso, gambe, effetti dei colpi, oggetti vari enonricordochealtro. Ci sono parecchie parti condivise da tutti i personaggi, ma alcune sono uniche per ogni singolo pg, inoltre ogni parte è personalizzabile ulteriormente cambiandone il colore. Ci sono diversi video su youtube che mostrano come con un sistema abbastanza basilare si riescano a ricreare personaggi di serie tv/film e cartoni, ed anche non seguendo una base già esistente le creazioni che si possono realizzare non sono male... certo avere qualche parte unica in più non sarebbe male... però anche così non mi lamento.

Grafica
Considerando che il gioco è uscito nel 2015 la grafica non risente del tempo che passa (che sia stata ottimizzata negli anni? non ne ho idea, immagino di sì), vestiti, personaggi ed ambienti sono ben fatti, gli effetti particellari dei colpi sono spettacolari ed i vostri personaggi saranno sudati/bagnati (alcuni oggetti della personalizzazione spruzzano acqua) alla fine del combattimento (che è una stupidata, ma una stupidata che salta subito agli occhi). Ci sono alcuni problemi, principalmente nelle mappe notturne, il video sembra leggermente "sgranato" ma a quanto pare c'è un modo per togliere questo effetto nelle guide della comunità, io onestamente non ne ho mai avuto bisogno, l' effetto non è niente di così orribile.

Conclusione
Questo è un Tekken, se vi piacciono i giochi di combattimento (ma anche no, non sono il mio genere di vg preferito, ma questo mi sta tenendo incollato) compratelo perchè è uno dei migliori di sempre, l' online è stabile (il più delle volte) e i match si trovano in fretta. Un gioco complesso ma che può piacere anche a coloro che sanno a malapena cosa sia un gamepad grazie ad alcune meccaniche semplicate.
Se vi piace il pvp è un must have; se invece vi interessa solo l' offline è meglio aspettare uno sconticino (ma se non volete aspettare il prezzo è abbastanza onesto in ogni caso)
9.5/10
Oliko arvostelu hyödyllinen? Kyllä Ei Hauska Palkinto
3 kommenttia
Xeno Metora 10.3.2020 klo 11.22
lol you're garbage, your luck will run out next time i catch you
davedarkotv.ttv 10.3.2020 klo 11.20
Well done plugger, 22 wins, blue ranks but you play like a 2nd dan ahahaha 1-0 for me, see you next time! :)
Xeno Metora 10.3.2020 klo 10.50
run coward run cause you know you are trash.