13 people found this review helpful
1 person found this review funny
Recommended
0.0 hrs last two weeks / 227.1 hrs on record (131.9 hrs at review time)
Posted: Feb 27, 2017 @ 9:10am
Updated: Dec 3, 2017 @ 9:46am

Siccome su forum e youtube se ne vedono/leggono di ogni mi sembra giusto fare una recensione di un gioco con meccaniche stupende rilasciato da una casa, la Ubisoft, capace anche di rovinare (in parte) l' esperienza di un gioco quasi perfetto.

RECENSIONE BREVE
peer to peer, questo è l' unico punto secondo me veramente a sfavore del gioco al momento, nel 2017 è assurdo vedere utilizzare connessioni fra utenti per ospitare le partite di un gioco incentrato sul pvp veloce e reattivo, soprattutto da una casa come la Ubisoft.
Detto questo però rimane un gioco estremamente ben fatto, il sistema "art of battle" rende benissimo i combattimenti all' arma bianca, ogni colpo pesa ed ogni parata la si sente sul proprio personaggio. Contornata di combo, counter, parate, finte, schivate risulta un' esperienza di combattimento (specialmente 1vs1) veramente ben fatta ed immersiva.
Non potrete lanciarvi nel gioco ed aspettarvi di essere i migliori, For Honor ricorda molto più un gioco di combattimento che non un qualche rpg con combattimenti con la spada, ed in quanto tale richiede un po' di pratica e dedizione (non quanto uno SF, ma i forum fanno capire in quanti non siano in grado di utilizzare alcune tecniche dopo ore ed ore).
Se l' idea non vi dispiace dategli una possibilità, il p2p può a volte far arrabbiare (non ho avuto particolari problemi personalmente, ma capita di venire disconnessi dalla partita ogni tanto), ma se guardate oltre c'è un gioco innovativo e ben fatto.
A For Honor do
8/10

RECENSIONE LUNGA
51 ore e non sentirle, For Honor, nonostante qualche problema di connettività, continua a mantenersi "fresco" grazie ad un sistema di combattimento che, in quest' epoca di idee stagnanti, riesce ad essere innovativo e divertente.

Storia
Ok, il secondo "punto debole" del gioco (fra virgolette perchè chi compra For Honor per la modalità in giocatore singolo ha sbagliato vg).
NON COMPRATE QUESTO GIOCO SE CERCATE UN GIOCO SINGLE PLAYER! Finite la storia in fretta nella modalità più difficile (in modo da sbloccare tutte le personalizzazioni), prendetevi i 5000 steel e scappate dalla storia per non tornarci mai più. Stop.

Combattimento
E scartato un punto debole passiamo alla portata principale , il sistema di combattiento "Art of battle".
è un sistema veramente ben fatto, praticamente il vostro soldato si divide fra una modalità "libera" utile per fare attacchi e prese in corsa ed una "da combattimento" in cui vi concentrerete su un nemico per volta e nella quale si svolgono la maggior parte degli scontri.
Questa modalità "combattimento" ha molti richiami a fighting games a la Street Fighter/Tekken e simili, muovendo il mouse sposterete la posizione della vostra guardia con cui parare i colpi avversari e da cui partono i vostri colpi (e questo in un certo senso ricorda le posizione da in piedi ed accovacciato), ma il gioco non è solo "attacca o difendi", si possono fare finte, parate, contraccolpi, colpi caricati, combo, prese e prima dell' attacco o della difesa bisogna "leggere" le mosse dell' avversario. L' "art of battle" dà una profondità al combattimento all' arma bianca che non avevo visto prima, ogni colpo deve essere pensato prima ancora di essere eseguito perchè la mossa sbagliata al momento sbagliato potrebbe costarvi buona parte della vostra barra vitale.
Nelle modalità 4vs4 anche le statistiche del vostro equipaggiamento (che spiegherò dopo) influenzeranno le vostre performance di combattimento, c'è anche una modalità "vendetta" in cui, se subirete abbastanza danni/parerete abbastanza colpi potrete premere un tasto per ricevere un momentaneo scudo ed un boost al vostro attacco/difesa. Nelle stesse modalità entreranno in gioco anche alcune abilità particolari (che potrete scegliere prima che cominci lo scontro) che potranno aiutarvi parecchio in situazioni difficili.
Per quanto riguarda gli stili dei vari personaggi, nonostante le classi siano solo 4 per il momento (assassino, ibrido, pesante ed avanguardia) i pg sono 12 in totale ed ognuno richiede un metodo di gioco molto differente... un Kensei richiede pazienza, prontezza nello schivare e saper utilizzare le combo in modo da concluderle con un colpo caricato dall' alto (che dovrà spesso essere interrotto per trasformarlo in un colpo laterale), mentre il Warden è un personaggio molto più offensivo, dopo una parata richiede di buttare fuori tutto quello che si ha e leggere le mosse dell' avversario in modo da non venire bloccati... insomma, la varietà c'è.

Gameplay Generale
Come già detto, non comprate questo gioco per la modalità in giocatore singolo (rimando al punto "storia")... il multiplayer in compenso è fatto abbastanza bene nonostante le poche modalità di gioco (che sono 1vs1, 2vs2, 4vs4 e due modalità a punteggio 4vs4), la mappa di battaglia che si aggiorna ogni volta che entrerete nella modalità multigiocatore mostra le zone controllate dalle 3 fazioni, per controllare zone appartenenti alle fazioni avversarie bisogna giocare ad una delle modalità elencate sopra per poi distribuire i materiali ottenuti vincendo/perdendo (chiaramente se si perde si ottengono meno materiali)... per ora la mappa è sempre stata abbastanza equilibrata, quando una fazione sta per venire schiacciata dalle altre riesce a riconquistare qualche territorio perso grazie al fatto che meno territori si hanno, meno territori bisogna difendere, più ci si può concentrare sull' attacco.
Fino all' arrivo della modalità ranked la mappa di guerra è uno dei motivi per continuare a giocare.
Certo, anche qualche modalità in più non guasterebbe eh.

Personalizzazione
Combattendo con un personaggio ne si aumenta il livello (prestige) ed il prestige non è condiviso fra i pg, anche della stessa fazione (ogni personaggio livella per conto proprio). Questa premessa serve per spiegare tutto il resto, quindi state con me :P
Dopo aver acquistato un personaggio (3/12 sono sbloccati già dall' inizio, gli altri, possono essere giocati anche senza sbloccarli, ma sbloccandoli potrete cambiargli colori/armatura/etc... tanto per 500 steel ognuno vale la pena sbloccarli tutti) potrete iniziare a personalizzarlo. Le personalizzazioni si dividono in visive e statistiche.
Ciò che potrete cambiare a livello visivo è: il colore della vostra armatura, il colore della vostra pelle, alcuni particolari degli elmi, i disegni/incisioni su alcune parti della vostra armatura, i materiali di alcune parti dell' armatura ed alcuni comportamenti del vostro personaggio (esultanze e mosse finali).
La personalizzazione delle statistiche (che a volte cambia le armi/armature anche visivamente) avviene cambiando parti di equipaggiamento del vostro personaggio, queste nuove parti si possono ottenere sia partecipando agli scontri multiplayer oppure comprandoli con steel nella pagina dei personaggi. Per ogni cambio di stat però ci sono sia bonus che malus, perchè se decidete, per esempio, di aumentare il vostro attacco diminuirete la vostra difesa, quindi un personaggio con equipaggiamento a livello 0 ha le stesse possibilità di vincere rispetto ad uno con equipaggiamento 100+ (la modalità vendetta al momento è un po' op ma si può comunque rimediare).
L' unico punto debole della personalizzazione è la varietà di look di armi/armature, è vero che sono solo prestige 2 col mio personaggio principale, però anche a livelli più alti non ho visto niente di spettacolare, spero di sbagliarmi.

Conclusione
Posso consigliare For Honor a chi cerca un fighting game multigiocatore diverso dai soliti 2d, complesso e pieno di variabili... certo il peer to peer può scoraggiare molti, ma personalmente non ho avuto particolari problemi di connessione, se proprio, potete comprarlo e se avete problemi di networking fate il refund prima delle due ore totali di gioco, facile.
Purtroppo avrei voluto dir di più ma lo spazio su steam è limitato :P
8/10

Was this review helpful? Yes No Funny Award
< >
13 Comments
Crono Mar 25, 2017 @ 4:12pm
La trovo una recensione eccelsa e dettagliata, non se ne vedono molte su steam, i miei complimenti!
Poop Darko Mar 17, 2017 @ 5:14am
Mah, "imparare le combo" è utile fino ad un certo punto, bisogna adattarsi all'avversario che si ha davanti, che è uno dei motivi per cui continuo a giocare. Peró nella recensione anche io ho precisato che una modalità ranked sarebbe utile, (ed è già stata annunciata, per quando quella è un'altra storia)
EvilRaiden Mar 16, 2017 @ 6:34pm
Beato te ke dopo 50 ore ancora ci giochi,

io dopo 30 di cui le prime 10 nei matchmaking ( dopo ho risolto il nat)

é totalmente noioso, una volta imparate le "combo" dei personaggi , nn hai stimoli per proseguire, è totalmente piatto

Non C'è una classifica, un punteggio, solo quella mappa triste inutile
Poop Darko Mar 4, 2017 @ 4:18am
Boh, non ho nessun problema simile, però sono dell' 89 ed ho cominciato a giocare con il Commodore 64 a cassette, con quello se c' era un bug (e tutti i giochi ne avevano) te lo dovevi tenere, almeno ora i bug possono essere corretti.
Detto questo, non c'è niente di gamebreaking nel gioco per quanto riguarda grafica e bug/glitch.
TheJudger Mar 4, 2017 @ 4:11am
PS. Ho partecipato alla closed beta e abbiamo scritto tutti i bug alla ubisoft.. il fatto che non li abbiano sistemati per il lancio per me è una grandissima pecca per una casa così blasonata
TheJudger Mar 4, 2017 @ 4:09am
problemi di Grafica perchè su diversi forum la gente si lamenta dei glitch. a me personalmente da dei cali di framerate spaventosi, tant'è che a metà partita mi butta fuori (quando durante il benchmark l'FPS min era di 40). ok che la mia configurazione è un po' obsoleta, ma assolutamente ben oltre i requisiti minimi. Per esempio giocaondo a ghost recon wildlands questo problema non c'è con grafica e settagi vari messi ad high.. In generale penso che dovrebbero rifinire meglio questi giochi prima di buttarli in vendita. ma è pure vero che io vengo dalla generazione precedente dove i videogiochi per PC erano qualitativamente diversi...
Poop Darko Mar 3, 2017 @ 7:58am
E "Onestamente mi sembra un gioco dalle grandi premesse, ma realizzato da schifo.", cioè? e perchè? A me sembra un gioco realizzato perfettamente con la pecca dell' avere connessioni altalenanti. Personaggi e modalità ulteriori arriveranno in futuro, ma il gioco vanilla è perfetto com'è e si ripaga da solo...
Poop Darko Mar 3, 2017 @ 7:54am
ho paragonato for honor a giochi di combattimento perchè ha le stesse meccaniche, la cui principale è il cercare di capire cosa sta per fare il tuo avversario prima di pensare a cosa farai tu, per le altre le ho elencate sopra... ricorda molto più un fighting game che altro.
il p2p non funziona o funziona male a molti, ma a molti altri (me incluso) sì, ultimamente non ho avuto alcun problema, però se mettono dei server privati tanto meglio (infatti nella recensione il p2p lo indico come punto a sfavore)... certo, 60 euro è un prezzo alto, ma credo che un gioco valga il tempo che lo utilizzo ed a 58 ore giocate con gusto posso già dire che il gioco s'è ripagato, considerando che ho intenzione di spenderci altre ore direi che 60 euro non è un così brutto prezzo.
Per la grafica non capisco quale sia il problema... lo gioco con tutto al massimo e gira perfettamente.
TheJudger Mar 3, 2017 @ 7:17am
..continua..
Onestamente mi sembra un gioco dalle grandi premesse, ma realizzato da schifo.
inoltre non so se con le ultime patch è migliorato qualcosa ma l'ottimizzazione del motore grafico è pessima.
spero che facciano un lavoro migliore con Ghost recon wildlands,, ma a giudicare dalla beta mi pare di capire che oramai UBISOFT faccia giochi per le masse, senza sfruttare appieno le potenzialità di chi usa il PC, o proviene da giochi più realistici
TheJudger Mar 3, 2017 @ 7:16am
Guarda il p2p (peer to peer sennò poi mi dicono che era pay to play ;-) non va, la dimostrazione è proprio che stanno pernsando di mettere server dedicati come su RSS. quando fai un gioco per tutti, non puoi aspettarti che tutti si mettano a sistemare la connessione (aprire le porte del modem e simili). inoltre per 60 € potrebbero degnarsi di mettere dei server decenti. (qui la ubisoft pecca in maniera terribile).
inoltre mia opinione personale il sistema di combattimento non ha nulla a che vedere con giochi tipo tekken/street fighter.. onestamente non capisco come mai li hai paragonati.