18 people found this review helpful
1 person found this review funny
Recommended
0.0 hrs last two weeks / 190.2 hrs on record (180.3 hrs at review time)
Posted: Feb 14, 2016 @ 6:51am
Updated: Dec 3, 2017 @ 9:47am

Ok, finisco questa run per far salire di livello il frame e poi scrivo la recensione... [finisce la run] ... ok, finisco questa run per sbloccare l' archwing e poi scrivo... [finsice la run]... no, no, ok... finisco questa run... no, ok, basta! Ora scrivo! ... cosa succede? Come possono essere passate 3 ore? [si accorge di aver fatto 15 run]... ah, ecco come sono passate...

RECENSIONE CORTA
L' ho scaricato 3+ anni fa dal sito ufficiale, un gioco noioso, ripetitivo, con boss senza personalità, senza storia e con frame sbilanciati... riscaricato circa 2/3 settimane fà (l' avevo scaricato su steam anche prima ma non l' avevo mai giocato e l'ho conseguentemente disinstallato) e mi trovo davanti un gioco completamente rinnovato, nuova grafica, molti nuovi frame, nuove modalità di gioco, pvp, armi e compagni, una storia principale, storie secondarie, clan, syndacates, archwings etc... il cash shop è ancora un po' caro ma oltre al fatto che TUTTO è ottenibile gratuitamente (persino i platinum usati per comprare nel cash shop, grazie ai siti di scambio fra giocatori) è un gioco in cui VIENE VOGLIA di spendere soldi, non per tentare di rendere l' esperienza divertente dal principio (come in molti altri giochi f2p), ma per aiutare gli sviluppatori a renderlo ancora migliore! (e, ok, magari anche per comprarsi quel frame che tanto si vuole senza dover farmare...).
Un f2p molto più Free di tanti altri, ma il grind è il focus del gioco, se farmare dungeon dopo dungeon (generati casualmente, la mappa non sarà quasi mai uguale alle precedenti) per ottenere l' arma/frame/oggetti che tanto volete non vi interessa questo gioco probabilmente non vi piacerà, ma se il dungeon farming vi piace questo è uno dei migliori giochi f2p degli ultimi anni.
EDIT
ok, dopo aver finito la quest "the second dream", sono più convinto che mai del voto che gli ho dato
9/10


RECENSIONE LUNGA

Gameplay generale
Inizierete il gioco scegliendo fra 3 frame "base" dopo una cutscene d' introduzione: Excalibur (uno dei più potenti warframe del gioco), Volt e Mag. Oltre ai 3 frame iniziali ci sono altri 25 frame sbloccabili gratuitamente, ottenendo i vari componenti e blueprint, o a pagamento.
Dopo le prime quest introduttive in cui assemblerete i componenti della vostra nave verrete gettati nel gioco per quello che è: un action-tps in cui dovete grindare di continuo diversi livelli (con ambientazioni, obiettivi e nemici a tema in base al pianeta su cui la missione si svolgerà e generati in parte casualmente) per ottenere tutti i componenti per creare il frame/arma (primaria, secondaria e corpo a corpo)/compagno a vostra scelta... eccolo qui, questo è warframe... leggendo questo mi chiedo: "com'è possibile che quest' idea così semplice sia così divertente?"... e non lo so, non so rispondere a questa domanda, non sono mai stato un amante dei dungeon crawler a la diablo, il grind nei mmorpg mi annoia... eppure in questo gioco funziona tutto perfettamente! I movimenti veloci, la quantità di armi, la varietà degli stili di gioco dei frame, la cooperazione fra giocatori, i mod, le missioni, gli archwing (suite che vi permettono di svolgere missioni ambientate nello spazio), gli stili differenti dei nemici... tutto è "quasi" perfetto... rimane comunque un grind dall' inizio alla fine, a lungo andare potrebbe annoiare, ma si parla di centinaia di ore quindi...

Personalizzazione
I frame iniziali sono solo 3, ma in totale 28 e sono tutti sbloccabili gratuitamente, persino gli slot nell' inventario (che costano 20 platinum) sono ottenibili gratuitamente scambiando pezzi di armi/frame prime con i platinum di altri giocatori.
Ogni frame ha 4 abilità uniche a propria disposizione, quindi ogni frame è giocato in modo diverso ed ognuno di loro è personalizzabile ulteriormente con i mod, carte che ne aumentano le abilità, e con oggetti puramente estetici (nuovi costumi, nuovi caschi e nuovi colori).
Ogni frame è equipaggiabile con un compagno (un kubrow che è una specie di cane oppure una sentinella, una specie di piccola torretta che vi segue costantemente, di entrambi ne esistono diversi tipi e con diverse funzioni) , un' arma primaria (decine e decine fra cui scegliere), una secondaria (come per le armi primarie, un sacco di scelta) ed un' arma corpo a corpo (vedi arma primaria e secondaria) e tutti questi elementi sono personalizzabili con altri mod specifici (più di 700)... potete immaginare la quantità di combinazioni e di personalizzazioni!

Combattimento
Ogni warframe ha uno stile assolutamente unico, ci sono frame con ruolo da tank, altri da supporto, altri da puro damage dealer ed altri ancora con un ruolo mutabile in base alle proprie preferenze, ogni abilità (4 per ogni frame) è bella da vedere e più o meno utile in base alla situazione ed al livello dei nemici.
I frame si muovono in modo fluido, l' unica cosa che mi manca in questa nuova versione rispetto a quella iniziale sono le animazioni in stile parkour, la corsa orizzontale e verticale sul muro, il salto all' indietro... purtroppo sono state cambiate con animazioni più semplici ma che svolgono meglio il proprio compito.
Le animazioni del combattimento corpo a corpo sono migliorate parecchio invece e la quantità e la varietà di armi è aumentata in modo esponenziale, il combattimento è veloce e divertente.
Anche le varie armi da fuoco e gli archi sono diversi fra di loro ed hanno stili differenti, e la visuale in terza persona, anche quando si zooma per prendere la mira, non ostacola la visuale.
I combattimenti coi boss sono forse un po' caotici, succedono tante cose e non si capisce bene il da farsi, ma letta una guida o, anche meglio, chiesto agli altri giocatori in gruppo, si avrà un' idea un po' più chiara su ciò che ogni giocatore deve fare... alcuni boss sono un po' troppo facili, altri un po' troppo difficili, ma nel complesso sono abbastanza bilanciati.
Purtroppo il pvp l' ho giocato poco per ora, la differenza di livello fra i giocatori è estremamente influente, i giocatori più esperti hanno mod ed armi molto più utili rispetto a quelli novizi, ogni 2 secondi vengo ucciso da una Valkyr superpotenziata... però la lag non sembra essere un problema in pvp

Colonna sonora e suoni
I suoni sono stupendi, le voci dei nemici sono migliorate tantissimo, i grineer sono spaventosi, i corpus e gli infested inquietanti, ed ogni boss ha la propria voce unica.
Anche le armi sono migliorate nell' impianto sonoro, hanno tutte un ottimo sound design.
Purtroppo la colonna sonora è quella che è... a dire il vero mi chiedo se ci sia una colonna sonora... non riesco a ricordare una sola canzone dopo 50 ore di gioco... il punto a sfavore del gioco, preferisco aprire youtube ed ascoltarmi qualche canzone piuttosto che (non) ascoltare la musica del gioco.


Grafica
Dopo aver aggiornato il mio pc posso godermi questo gioco in tutto il suo splendore che è passato da una grafica mediocre di 3 anni fa ad una grafica da titolo AAA.

In conclusione
Warframe è forse il migliore gioco f2p sul mercato, soprattutto se il grind continuo non spaventa (anche perchè è molto meno "pesante" di altri giochi simili), grande varietà di stili di warframe ed armi/compagni, grande varietà nei livelli e nelle missioni, grande varietà nei nemici e nei boss... "varietà" è la parola chiave del gioco... lo è anche "farm" in realtà... due parole che dovrebbero essere in contrasto e che invece lavorano perfettamente insieme.
La cosa migliore che posso dire è: provatelo, tanto è gratis! Se vi piacerà sarà difficile staccarvene, se non vi piacerà vi basterà disinstallarlo :)
EDIT
ok, dopo aver finito la quest "the second dream", sono più convinto che mai del voto che gli ho dato
9/10

https://davedarko89.wixsite.com/videogamando/warframe
Was this review helpful? Yes No Funny Award
< >
2 Comments
Poop Darko Feb 14, 2016 @ 9:00am 
Grazie :)
Arno Feb 14, 2016 @ 7:46am 
Gran bella recensione:steamhappy: