Gruppo ufficiale

Life is Strange: Before the Storm

Profilo _

Life is Strange: Before the Storm Official

117,111 Membri  |  2028 In gioco  |  20,273 Online  |  155 Nella chat del gruppo

Nessuna informazione.



Annunci _
#JourneysEnd inizierà domani, quindi volevamo parlarvi più in dettaglio di una delle meccaniche più importanti e incomprese di Life is Strange 2. Speriamo che questa spiegazione vi aiuti a fare le vostre scelte mentre giocate a Life is Strange 2 per la prima volta o ricominciate una nuova partita.

Come sapete, le scelte e le conseguenze di Life is Strange 2 si basano sul vostro fratellino, Daniel. Quello che non abbiamo spiegato in dettaglio fino ad oggi è la complessità di questa meccanica o come funziona per davvero, perché crediamo che il modo migliore per divertirsi con Life is Strange sia di giocarlo e basta, senza preoccuparsi del sistema che c’è dietro. Molto spesso vediamo giocatori che analizzano i risultati di un episodio di Life is Strange 2 usando il sistema di scelte e conseguenze dei capitoli precedenti: “Se scegli queste tre o quattro opzioni specifiche, succederà questo.” Oggi vorremmo spiegarvi perché interpretare Life is Strange 2 unicamente con questo tipo si sistema può generare solo confusione.

Prima di approfondire le nuove meccaniche di Life is Strange 2, però, dovete sapere che ogni episodio di questa stagione ha un sistema di conseguenze specifico per quell’episodio stesso che segue il modello tradizionale di scelte e conseguenze. I vostri rapporti con i personaggi secondari, per esempio, spesso si basano sulla ramificazione abituale dei giochi di Life is Strange. Se cercate di sviluppare a tutti i costi una certa relazione con un personaggio, il suo atteggiamento verso di voi cambierà significativamente, e a volte vi aprirà o chiuderà altre porte che determineranno il futuro di questi personaggi.



Tuttavia, nel caso di Daniel, questa meccanica è più complessa. Secondo quello che abbiamo visto finora, in teoria l’educazione di Daniel si basa su un modello “lineare” simile a quello descritto qui sopra. Ovvero che potete insegnare a Daniel a essere “buono” o “cattivo”, per esempio, e che solo certe decisioni chiave avranno impatto sulla sua educazione o lo porteranno a essere una persona migliore o peggiore. In realtà, però, Daniel cresce e impara da voi in funzione di due valori: la moralità e la fratellanza.


La moralità di Daniel determina il modo in cui si comporta in situazioni concrete. È gentile e premuroso o è completamente egoista e non bada ai sentimenti o alla sicurezza delle altre persone?
• La fratellanza di Daniel determina il modo in cui risponde a ciò che voi, nei panni di Sean, gli insegnate e gli chiedete di fare. Si fida di voi quando si tratta di prendere delle decisioni per entrambi? O al contrario vi disobbedisce perché non vi siete guadagnati la sua fiducia?


Il punto è questo: le decisioni che prenderete in Life is Strange 2, come negli altri giochi di Life is Strange e nella vita in generale, non sono perfette. Non esiste una decisione “giusta” o “sbagliata” al 100%, tutte hanno dei pro e dei contro che potrebbero portare a un finale amaro.

Mentre certe decisioni potrebbero migliorare la moralità di Daniel, queste stesse decisioni potrebbero anche avere un impatto negativo sulla sua fiducia che ha in voi, e viceversa. Ci sono delle scelte che potrebbero aumentare sia la moralità che la fratellanza, e altre che potrebbero ridurle entrambe, oppure avere effetto solo su uno dei due valori. Dovrete valutare ogni opzione singolarmente e decidere cos’è meglio per i fratelli Diaz.

È anche importante specificare che le scelte non sono diametralmente opposte. Ovvero, se scegliete l’opzione A, che potrebbe aumentare la moralità, non significa che la B la ridurrebbe nella stessa maniera. Ogni scelta viene soppesata individualmente a seconda del contesto. Scegliendo l’opzione opposta a una che ha avuto impatto sulla fratellanza e la fiducia di Daniel, è possibile che il valore della sua fratellanza non aumenti né diminuisca.

Nel diagramma seguente abbiamo elencato una serie di esempi ipotetici per spiegarvi meglio come funziona questo concetto. Ricordatevi che le scelte mostrate qui sono solo degli esempi e non appaiono realmente in Life is Strange 2. Abbiamo anche semplificato molto questo diagramma parlando solo di cinque esempi, invece della moltitudine di scelte che hanno impatto sulle conseguenze che vedrete.



Didascalia:
Scelta 1: Sean ricorda a Daniel che rubare è sbagliato in qualsiasi situazione, e si rifiuta di prendere dei soldi da un portafoglio che trova per strada.          
Scelta 2: Sean “prende in prestito” una lattina di cola da un negozio per placare la sete di Daniel, e promette che manderà al negozio un paio di dollari per posta non appena avranno dei soldi.
Scelta 3: Sean sta sveglio fino a tardi per intrattenere Daniel con delle favole della buonanotte e parlare di cose belle per non fargli fare incubi e aiutarlo a dormire per tutta la notte.
Scelta 4: Sean spara nel braccio di un possibile rapitore con la sua stessa arma per salvare Daniel.
Scelta 5: Sean si arrabbia e dà la colpa a Daniel per aver dovuto sparare all’uomo.

Anche se le decisioni importanti avranno un impatto maggiore sull’educazione generale di Daniel, le lezioni che gli insegneranno potranno essere controbilanciate dalle scelte minori che farete durante il viaggio e dall’esempio che gli darete. Non potete scegliere di fare solo la cosa corretta quando serve, se è questo quello che volete. Dovrete essere d’esempio per Daniel in tutto ciò che farete e direte.

È per questo che certe partite danno luogo a risultati diversi anche se i giocatori hanno fatto le stesse scelte importanti dei loro amici o di altri giocatori. Questi risultati sono frutto di decisioni diverse prese in una serie di scelte minori.



Finora, Life is Strange 2 ha incluso più di 50 scelte individuali che hanno portato Daniel ad avere una morale migliore o peggiore o a fidarsi più o meno di Sean. È questo che intendiamo quando diciamo che tutto quello che farete influenzerà Daniel.

Fino ad oggi avete avuto 50 opportunità per fare in modo che Daniel diventasse il tipo di persona che volevate, e 16 di queste fanno parte dell’Episodio 1. Tutte le opportunità e tutte le decisioni si accumulano per determinare i risultati che appaiono alla fine di ciascun episodio, e quali finali (sì, vi abbiamo ascoltati) saranno disponibili alla fine del gioco. Questo sistema cumulativo implica che non è possibile vedere tutti i risultati di Life is Strange 2 in un’unica partita, e che non basta ricaricare la partita e cambiare un paio di decisioni per ottenere gli altri finali.

Noterete anche che il comportamento di Daniel cambierà leggermente nel corso della stagione a seconda delle vostre scelte. Alcuni di questi cambiamenti saranno evidenti nel suo comportamento generale, nelle sue interazioni con Sean e gli altri personaggi e anche nelle parole che userà. Altri si vedranno “esaminando” gli oggetti legati a Daniel, che lasceranno intravedere ciò che Sean pensa di lui. 

A mano a mano che Daniel diventerà la persona che volete che sia, il suo stato mentale vi darà accesso, o meno, a certe decisioni importanti e ad altre minori. Ci saranno occasioni in cui proverete a interagire con Daniel in un certo modo e lui non vi ascolterà, oppure non accetterà i vostri consigli o il vostro aiuto. Quel rifiuto potrebbe significare che quello che state cercando di insegnargli potrebbe non avere lo stesso impatto che avrebbe se avesse cooperato. Questo è perché le vostre scelte precedenti sono state rafforzate e si sono fuse mentre andavate avanti con la storia di Life is Strange 2. Lo vedrete chiaramente se cambiate opinione di colpo o volete prendere una certa decisione che non si allinea molto bene con quello che gli avete insegnato finora.



Didascalia: Ogni volta che viene evidenziata l’icona del lupacchiotto, le vostre decisioni avranno impatto su Daniel

Tra l’altro, i valori della moralità e della fratellanza di Daniel non vanno da 0 a 100. È assolutamente possibile arrivare a cifre negative, ed è qui che inizierete a scoprire il lato più oscuro di Daniel.

Se vi ritrovate con un Daniel che si comporta molto male, che non ascolta e non si fida di Sean, è perché avete deciso di educarlo e crescerlo in questo modo.

Il risultato finale della storia di Life is Strange 2 riflette l’insieme di tutte le decisioni precedenti che avete preso nei confronti di Daniel. Le sue azioni e il suo comportamento sono determinati da quello che gli avete insegnato durante il corso della stagione, con interazioni grandi o piccole. Questo sarà particolarmente importante quando arriverà il momento in cui potrà agire indipendentemente e iniziare a prendere delle decisioni per conto suo.

Abbiamo cercato di evitare di elencare in dettaglio quali sono le scelte che hanno impatto sull’educazione di Daniel, o in che modo lo fanno, perché vogliamo che vi divertiate con Life is Strange 2 decidendo voi stessi cos’è giusto e cos’è sbagliato, invece di cercare di “creare” un Daniel particolarmente buono o cattivo, obbediente o ribelle.
Così come nella vita reale, è difficile prendere delle decisioni, e raramente esiste un’opzione ideale. Spesso dovrete rassegnarvi a fare ciò che vi sembra più adatto per i fratelli Diaz lungo il loro cammino verso Puerto Lobos.   
Sul nostro canale YouTube ufficiale abbiamo usato alcuni esempi per spiegare meglio questa meccanica (potete vederlo anche qui sotto), ma fate attenzione, perché il video conterrà degli spoiler. Il video è in ordine cronologico, così potrete guardarlo finché apparirà l’avviso degli spoiler di un determinato episodio con cui non avete ancora giocato, in modo da evitarvi brutte sorprese. Se c’è qualcosa che non avete capito di questo post, il video vi aiuterà!           

https://youtu.be/KSi-DBlycwE

Ormai manca meno di un mese all’uscita completa di Life is Strange 2, e non vediamo l’ora di sapere se cambierete il vostro modo di giocare durante le prossime settimane di #JourneysEnd dopo aver letto questo post sull’educazione di Daniel.
Mostra tutti e 21 i commenti

Eventi in arrivo _

0 eventi nelle prossime 2 settimane

Mostra tutti gli eventi