Farsi pagare su Steam  >>  Domande frequenti sulle informazioni di pagamento
Informazioni di contatto
D: Posso utilizzare caratteri speciali della mia lingua per compilare i documenti?
R: No, non si possono utilizzare caratteri speciali specifici di una lingua diversa dall'inglese.
D: Posso pubblicare i miei oggetti sullo Steam Workshop prima di aver fornito le informazioni di contatto?
R: No. Non sarai in grado di finalizzare la ripartizione delle entrate riguardanti gli oggetti dello Steam Workshop prima di averci fornito informazioni di contatto, bancarie e fiscali valide.
D: Posso usare uno pseudonimo o un soprannome?
R: No. Devi inserire i tuoi veri dati anagrafici durante la compilazione. Non inserire uno pseudonimo o un soprannome.
D: Cosa dovrei usare come nome completo della società?
R: Il nome che inserisci qui sotto deve essere l'entità giuridica che possiede l'oggetto o ha i diritti per pubblicarlo e che firmerà il Contratto di sottoscrizione a Steam oltre ai termini supplementari per il Workshop. Il nome della società che inserirai qui deve corrispondere a quello scritto sui documenti ufficiali della tua banca e sui documenti fiscali dell'IRS degli Stati Uniti o stranieri, se applicabile.
D: Cosa dovrei inserire come nome completo della società se sono l'unico socio?
R: Non inserire un nome diverso da quello legale. Il nome della società che inserirai qui deve corrispondere a quello scritto sui documenti ufficiali della tua banca e sui documenti fiscali dell'IRS degli Stati Uniti o stranieri, se applicabile.
D: Ho fatto un errore durante l'inserimento dei miei dati anagrafici. Cosa posso fare?
R: Fino a quando il tuo oggetto non è stato accettato per la vendita sullo Steam Workshop puoi modificare i tuoi dati anagrafici nelle informazioni di contatto.
D: Ho cambiato il mio nome legale (e quindi anche le mie informazioni fiscali). Come posso segnalare tali modifiche sul mio account del workshop?
R: Ad oggi non è possibile modificare i dati anagrafici inseriti sullo Steam Workshop.
D: Dove posso cambiare il mio indirizzo?
R: Puoi modificare l'indirizzo dal tuo account dello Steam Workshop. Tieni presente che, se modifichi il Paese di residenza, dovrai effettuare nuovamente la procedura del questionario fiscale per stabilire il nuovo tasso di ritenuta fiscale in base alle nuove circostanze.
D: Posso compilare i documenti come partnership?
R: Solo se hai una partnership registrata negli Stati Uniti o se, pur essendo al di fuori degli Stati Uniti, è tassata a livello di partnership. Se hai invece una partnership al di fuori degli Stati Uniti le cui tasse vengano gestite singolarmente per ciascun membro, non è possibile. Non potendo ottenere la necessaria documentazione fiscale, non possiamo accettare partnership non americane come entità giuridica all'interno del Workshop.
D: Perché le mie informazioni di contatto vengono mostrate come incomplete? Ho inserito i dati richiesti.
R: Assicurati di avere inserito il tuo nome completo e il tuo indirizzo in questa sezione.
D: Esistono alcuni paesi/regioni, entità o individui con cui Valve non può avere relazioni commerciali?
R: L’Office of Foreign Assets Control (OFAC) del Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti d'America gestisce e applica sanzioni economiche e commerciali basate sulla politica internazionale degli Stati Uniti e persegue obiettivi di sicurezza nazionale contro determinati paesi e regimi stranieri, terroristi, trafficanti di droga internazionali, individui coinvolti in attività correlate alla proliferazione di armi di distruzione di massa e ad altre minacce alla sicurezza nazionale, alla politica internazionale o all'economia degli Stati Uniti. L’OFAC pubblica elenchi di tali fazioni (Specially Designated National List) con le quali Valve, in quanto società con sede negli Stati Uniti, non può per nessuna ragione intrattenere relazioni commerciali. Inoltre, l’OFAC applica sanzioni commerciali e programmi di embargo contro paesi specifici (paesi sanzionati), affinché le transazioni non autorizzate che coinvolgono questi paesi con embargo siano proibite o limitate. Molte, ma non tutte, le limitazioni imposte dall’OFAC vengono anche implementate da altri paesi oltre agli Stati Uniti.

Valve non intrattiene relazioni commerciali, né si trova coinvolta o agevola transazioni, con singoli individui o entità soggetti a sanzioni o ad altre restrizioni di controllo commerciale applicabili. Questo include le parti citate, ma non è limitato solo ad esse, negli elenchi Specially Designated Nationals (SDN) e Foreign Sanctions Evaders (FSE) aggiornati dal Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti d'America. Inoltre, non intratteniamo relazioni commerciali, né ci troviamo coinvolti o agevoliamo transazioni, con singoli individui o entità nei paesi sanzionati, come Crimea, Cuba, Iran, Corea del Nord, Sudan e Siria.
Dati del conto bancario
D: Ci sono caratteri che non posso o non devo usare quando aggiungo le mie informazioni bancarie?
R: Utilizza soltanto lettere dell'alfabeto inglese, numeri e spazi per le informazioni bancarie. Non usare trattini o spazi nei campi relativi al conto e ai codici SWIFT e IBAN. Altri simboli potrebbero essere accettati ma è possibile che causino errori durante l'elaborazione dei pagamenti.
D: Posso pubblicare i miei oggetti sullo Steam Workshop prima di aver fornito dei dati bancari validi?
R: No. Non sarai in grado di finalizzare la ripartizione delle entrate riguardanti gli oggetti dello Steam Workshop prima di averci fornito informazioni di contatto, bancarie e fiscali valide.
D: Devo fornire i dati bancari anche se non sono interessato a ricevere la mia percentuale sul ricavo degli oggetti?
R: Sì, dovrai fornire informazioni bancarie valide indipendentemente dal fatto che il tuo oggetto sia a pagamento o gratuito.
D: Continuo a riscontrare il messaggio di errore "Il nome dell'intestatario del conto bancario deve coincidere con il nome inserito su Steam". Come posso risolvere?
R: Il nome del titolare del conto inserito nella sezione dei dati bancari non coincide con il nome inserito nella sezione delle informazioni di contatto. È necessario inserire lo stesso nome nelle sezioni delle informazioni di contatto, dei dati bancari e dei dati fiscali. Non è consentita alcuna variazione (come ad esempio "Sig. M. Rossi" anziché "Mario Rossi"). Potresti trovare utile copiare e incollare il nome nella schermata di inserimento dei dati bancari. Ciò significa anche che non puoi utilizzare un conto bancario intestato ad un'altra persona per ricevere i tuoi pagamenti.
D: Come faccio a modificare le mie informazioni bancarie?
R: Puoi modificare le tue informazioni bancarie cliccando qui: https://steamcommunity.com/login/home/?goto=%2Fmy%2Fworkshoppaymentinfo
D: Perché vedo un indirizzo web non appartenente a Valve quando aggiungo le informazioni bancarie?
R: Utilizziamo WorldPay, un sistema di versamenti di terze parti, per effettuare i pagamenti mensili. Il modello da compilare riguardante le informazioni bancarie è fornito da WorldPay.
D: Posso ricevere i pagamenti sul mio conto di PayPal o su altri conti simili?
R: No. I pagamenti possono essere ricevuti soltanto tramite bonifici bancari.
D: I pagamenti vengono effettuati in altre valute oltre ai dollari americani?
R: I pagamenti sono in dollari americani. Se il tuo conto bancario ha una valuta differente, il cambio verrà effettuato dalla tua banca alla ricezione del pagamento. Assicurati che la tua banca possa ricevere dollari americani, poiché certe banche non li accettano. Nel caso in cui la tua banca non accettasse dollari americani, dovrai fornirci i dati di un'altra banca per permetterci di versare i pagamenti.
D: Cos'è un codice SWIFT?
R: Un codice SWIFT è l'identificativo univoco di una banca, in accordo con gli standard appovati dall'Organizzazione internazionale per le standardizzazioni (ISO). Questi codici sono utilizzati quando si effettuano trasferimenti di valuta tra banche, in particolare nel caso di bonifici internazionali, e per lo scambio di informazioni tra due distinti istituti di credito.

Puoi cercare il tuo codice SWIFT usando il nome della tua banca, la città o il codice postale. Se non conosci e non riesci a trovare il codice SWIFT relativo alla tua banca, contattala per ottenerlo.

Non inserire spazi nel codice SWIFT.
D: Cosa sono le coordinate bancarie?
R: È un codice di nove cifre che identifica un istituto finanziario statunitense. Puoi chiedere questo numero alla tua banca o cercarlo sul fondo di un tuo assegno.

Non inserire spazi nel numero di instradamento.
D: Cos'è un codice IBAN?
R: L'International Bank Account Number (IBAN) è uno standard internazionale per l'identificazione dei conti bancari. È generalmente usato in Europa. Clicca sul collegamento in basso per uno strumento di convalida IBAN per assicurarti che tu ci abbia fornito un IBAN valido.

Strumento di Convalida IBAN

Non inserire trattini o spazi nel codice IBAN.
D: Che cosa vuol dire "Paese della banca"?
R: Per Paese della banca si intende il luogo nel quale si trova la tua filiale e non la sede centrale della banca.
D: Dove posso inserire le mie informazioni di correspondent banking?
R: Completa la sezione relativa alla banca inserendo i dati della banca ricevente poiché non abbiamo bisogno di conoscere l'intermediaria per completare il trasferimento.
D: Posso usare un conto FFB (per ulteriore beneficio) o FFC (per ulteriore credito)?
R: No, le informazioni del tuo conto bancario devono essere a tuo nome. Non possiamo eseguire pagamenti che richiedono istruzioni ulteriori per essere completati.
D: È possibile utilizzare un conto intestato a più persone?
R: Il nome del beneficiario del conto in banca deve corrispondere al nome del collaboratore del Workshop indicato nelle informazioni di contatto. Normalmente, un conto cointestato coinvolge più firmatari e quindi non va bene.
D: Posso dividere i pagamenti delle mie vendite?
R: No. Possiamo pagare soltanto un beneficiario per ogni account del Workshop.
D: C'è un limite mensile alle modifiche dei dettagli bancari?
R: Tieni presente che emettiamo i pagamenti il 30 di ogni mese ed è necessario del tempo per preparare l'operazione di trasferimento. Per assicurarti che le modifiche ai tuoi dettagli bancari vengano accettate nel sistema in tempo per il pagamento, finalizzale entro il 20 del mese.
D: Perché le mie informazioni bancarie vengono mostrate come incomplete? Ho inserito i dati richiesti.
R: Un amministratore di Valve deve approvare le tue informazioni bancarie prima che vengano mostrate come complete. Questo può richiedere fino a una settimana.
Dati fiscali: questionario fiscale
D: Posso pubblicare i miei oggetti sul Workshop prima di aver fornito dei dati fiscali validi?
R: No. Non sarai in grado di finalizzare la ripartizione delle entrate riguardanti gli oggetti dello Steam Workshop prima di averci fornito informazioni di contatto, bancarie e fiscali valide.
D: Posso saltare la compilazione del questionario fiscale e farmi applicare direttamente le tasse di ritenuta?
R: No. Tutti i collaboratori devono completare il questionario fiscale, anche nel caso in cui scegli di applicare le tasse di ritenuta.
D: Come faccio a fornire a Valve i dati fiscali necessari?
R: Come parte del processo di adesione allo Steam Workshop, ti verrà fornito un collegamento per avviare il questionario fiscale. Il procedimento può richiedere dai 5 ai 10 minuti e verrai sottoposto a una serie di domande per guidarti nel completamento di uno dei due moduli fiscali (W-9 o W-8BEN). Puoi anche accedere al questionario fiscale cliccando su questo collegamento: https://steamcommunity.com/login/home/?goto=%2Fmy%2Fworkshoppaymentinfo
D: Cosa devo avere a disposizione prima di iniziare la compilazione del questionario fiscale?
R: Tutti i collaboratori devono fornire l'identificazione da contribuente valida per adempiere alle norme tributarie vigenti negli Stati Uniti. Per i partner degli Stati Uniti, il TIN sarà l'Employer Identification Number (EIN) o il codice fiscale (SSN). I partner non statunitensi dovranno procurarsi un TIN statunitense o straniero per richiedere i benefici dell'accordo.
D: Perché vedo un indirizzo web non appartenente a Valve per la pagina in cui si inizia la compilazione del questionario fiscale?
R: Il servizio TaxIdentity fornito da Lilaham, una società di terze parti, gestisce la raccolta dei questionari fiscali.
D: Posso salvare una bozza del questionario fiscale durante la compilazione, per poi concluderla successivamente?
R: Non puoi salvare una bozza perché il questionario fiscale dev'essere completato in una volta sola. Avrai bisogno di 5-10 minuti per completare il questionario fiscale.
D: Posso usare un nome diverso da quello che ho fornito nelle informazioni di contatto per rispondere al questionario fiscale?
R: No. Il questionario fiscale deve essere compilato a nome dello stesso individuo registrato nei dati della società. Se usi un nome diverso da quello indicato nelle informazioni di contatto il tuo questionario fiscale verrà annullato automaticamente e non potrai caricare i tuoi oggetti sul Workshop.
D: Perché il mio TIN non viene verificato istantaneamente?
R: Il TIN viene verificato dall'Internal Revenue Service (IRS). Questa procedura potrebbe subire dei ritardi. Inoltre, i TIN appena rilasciati possono impiegare fino a 30 giorni prima di diventare disponibili sul database che usiamo per le verifiche.
D: Cosa succede se ripeto il questionario fiscale?
R: Il precedente questionario fiscale verrà eliminato, anche se le informazioni inserite sono state verificate e sono valide. Il questionario dovrebbe essere ripetuto solo nel caso in cui accadano determinati eventi (ad esempio un trasloco in un'altra nazione) o se devi inserire altre informazioni, come un TIN statunitense o straniero, che non avevi aggiunto inizialmente.
D: Ho appena cambiato domicilio. Devo compilare nuovamente il questionario fiscale?
R: Se il tuo nuovo domicilio è all'interno della stessa nazione indicata nel questionario fiscale iniziale, non è necessario compilarne uno nuovo. Se la nuova domiciliazione si trova in un'altra nazione, invece, dovrai ricompilare il questionario fiscale.
Dati fiscali: ritenuta fiscale
D: Quante ritenute d'acconto verranno detratte dai miei pagamenti?
R: Al termine del questionario fiscale, ti verrà mostrata la percentuale di trattenuta fiscale. Il tasso di trattenuta potrebbe variare tra lo 0% e il 30% nei redditi statunitensi, in base alle informazioni che ci hai fornito durante il questionario. Se la trattenuta è del 30% e il tuo Paese di residenza ha un accordo fiscale con gli Stati Uniti, dovresti ripetere il questionario e fornirci un TIN statunitense o estero per poterla ridurre. I Paesi che hanno accordi fiscali con gli Stati Uniti sono elencati qui:

https://www.irs.gov/businesses/international-businesses/united-states-income-tax-treaties-a-to-z
D: Che cosa succede se non c'è un accordo sulle tasse in entrata tra il mio paese di residenza e gli Stati Uniti?
R: Siamo obbligati dalla IRS a trattenere il 30% dal pagamento della vostra quota di guadagno e a consegnare queste tasse alla IRS. Potete consultarvi con i vostri consulenti fiscali riguardo alla detrazione come credito d'imposta straniero di queste tasse dalla vostra dichiarazione dei redditi.
D: Se aggiornassi il mio questionario fiscale con un TIN statunitense o straniero e se riducessi il mio tasso di ritenuta, Valve mi rimborserebbe gli importi precedentemente trattenuti dai miei pagamenti?
R: No, Valve non può rimborsare le ritenute fiscali quando il valore del tasso viene modificato dopo l'aggiunta di un TIN, poiché gli importi in questione sarebbero già stati inviati all'Agenzia delle Entrate (IRS). Chiedi una consulenza con uno specialista per capire se e come potrai recuperare questi fondi.
Dati fiscali: TIN statunitense
D: Perché mi serve un Individual Taxpayer Identification Number (ITIN)?
R: Generalmente uno straniero è soggetto alla tassazione sui suoi introiti statunitensi. La maggior parte degli introiti statunitensi ricevuti da uno straniero sono soggetti a una percentuale di tassazione statunitense pari al 30%. Potrebbe venire applicata una percentuale ridotta, esenzioni incluse, nel caso in cui esista una norma tributaria tra il Paese di residenza dello straniero e gli Stati Uniti. Per avvalersi di tali vantaggi, dovrai compilare il modulo W-8BEN, e per farlo dovrai richiedere un TIN straniero o statunitense. Questi sono i Paesi che possono avvalersi di norme tributarie con gli Stati Uniti:

https://www.irs.gov/businesses/international-businesses/united-states-income-tax-treaties-a-to-z

Se risiedi in Slovacchia dovrai fornirci un TIN statunitense durante la compilazione del modulo W-8BEN per usufruire delle agevolazioni fiscali ed essere esente dalle trattenute fiscali. Un TIN straniero non è sufficiente.
D: Devo fare una dichiarazione dei redditi negli USA se richiedo un TIN?
R: Non dovrai fare una dichiarazione dei redditi negli USA se richiedi un ITIN per avvalerti dei vantaggi dovuti a norme tributarie.
D: Quali tipi di TIN statunitensi esistono?
R: Per le persone non statunitensi, un TIN può essere un Employer Identification Number (EIN) per privati e società o un Individual Taxpayer Identification Number (ITIN) solo per privati.
D: Se sono un privato, posso scegliere se fare domanda per un EIN o un ITIN?
R: Sì.
D: Come ottengo un TIN statunitense?
R: Puoi richiedere un Employer Identification Number (EIN), come privato (dovrai specificare di rappresentare un'impresa individuale) o ditta, chiamando il numero (267) 941-1099. Non è un numero verde e potrebbe comportare dei costi. Puoi ottenere l'EIN anche inviando il modulo "SS-4, Application for Employer Identification Number" compilato via fax (in circa quattro giorni lavorativi) o per posta (in quattro settimane). Sul sito dell'IRS troverai altre informazioni sul modulo SS-4.

http://www.irs.gov/pub/irs-pdf/fss4.pdf
D: Quanto ci mette IRS a rilasciare un Individual Taxpayer Identification Number (ITIN)?
R: Di solito sono richiesti alcuni mesi per ottenere un ITIN.
Dati fiscali: dichiarazione dei redditi
D: Quali informazioni fornite per la dichiarazione dei redditi?
R: Le royalty dei partner statunitensi guadagnate nell'anno fiscale precedente verranno riportate sul modulo 1099-MISC. Questi moduli vengono forniti entro il 31 gennaio di ogni anno.

I guadagni originati negli Stati Uniti dai partner non statunitensi verranno riportati annualmente sul modulo IRS 1042-S. Distribuiamo questi moduli annuali entro il 15 marzo di ogni anno, e contengono informazioni sull'ammontare delle tue royalty e di trattenute del precedente anno fiscale.
Pagamenti
D: Perché non ho ancora ricevuto i pagamenti?
R: Devi fornirci tutte le tue informazioni bancarie e fiscali per poter iniziare a ricevere i pagamenti. Assicurati che tutti i dati inseriti siano completi e verificati.

Siccome usiamo WorldPay, un servizio di pagamenti di terze parti, i pagamenti che ricevi potrebbero provenire da “WorldPay” o da “Valve Corporation”. Verifica se hai ricevuto pagamenti effettuati da uno di questi nomi.

Se continui a non vedere pagamenti da parte di WorldPay o di Valve Corporation, inviaci una email ed eseguiremo delle ricerche del pagamento. Ricorda che questa procedura potrebbe richiedere un po' di giorni per consentirci di fornirti aggiornamenti sulla situazione. Se il tuo pagamento non fosse riuscito e fosse tornato indietro, ti segnaleremo il motivo così potrai prendere provvedimenti. Una volta fatte le correzioni, il pagamento non riuscito verrà incluso nel pagamento mensile successivo. Non possiamo eseguire pagamenti al di fuori del ciclo prestabilito.
D: C'è un ammontare di ricavi minimi che devo ottenere prima di poter ricevere un pagamento?
R: Sì. I costi associati all'invio di tali pagamenti, oltre alle possibili tariffe imposte dalla banca alla ricezione dei fondi sono ciò che rendono l'invio di piccole somme di denaro piuttosto problematico. Questa è la ragione per cui non invieremo un pagamento fin quando non otterrai un minimo di $100.
D: Qual è il vostro normale ciclo di versamento?
R: Effettuiamo i pagamenti il 30 del mese successivo alle vendite. Per esempio, effettueremo il pagamento per le vendite di febbraio avvenute a tuo nome il 30 marzo. Potrebbero volerci alcuni giorni lavorativi prima che il pagamento venga mostrato sul tuo conto bancario. Basandoci sull'esempio sopraccitato, vedrai il pagamento sul tuo conto bancario entro i primi giorni del mese di aprile.
D: Quale metodo di pagamento utilizzate?
R: Effettueremo i pagamenti tramite trasferimento elettronico di fondi, un metodo basato su bonifici bancari. Al momento non offriamo altri metodi di pagamento; assicurati di poter ricevere pagamenti tramite questo metodo. Valve non può fornirti documentazione aggiuntiva per aiutarti a ricevere i fondi.
D: La mia banca richiede documentazione aggiuntiva sullo scopo dei pagamenti. Cosa faccio?
R: Puoi accedere agli accordi da te sottoscritti dal tuo account del Workshop. Effettua l'accesso a Steam, vai sul Workshop, seleziona "I tuoi file del Workshop" e da qui scegli "Contratti legali". Da qui potrai accedere al contratto di sottoscrizione e all'accordo di distribuzione dei ricavi sul Workshop.
D: Cos'è WorldPay e perché i pagamenti mi arrivano da questo nome?
R: Usiamo un servizio di terze parti per versare i pagamenti mensili. I pagamenti che ricevi da Steam potrebbero contenere “WorldPay” nella descrizione.

L'indirizzo registrato di WorldPay è:

The Walbrook Building,
25 Walbrook,
London,
EC4N 8AF
United Kingdom
D: Potete suddividere i miei pagamenti in più conti bancari?
R: No, i pagamenti vengono versati su un solo account per partner. Ulteriori divisioni o versamenti sono di tua competenza, perché non possiamo eseguire più pagamenti per un singolo collaboratore.
D: Non ho fatto in tempo a modificare le mie informazioni bancarie prima di questo ciclo di pagamenti. Potete reinviare il pagamento al mio nuovo conto bancario?
R: I pagamenti vengono eseguiti una volta al mese. Se il tuo pagamento tornasse indietro per qualunque motivo, verrà incluso nel pagamento mensile successivo. Non possiamo eseguire pagamenti al di fuori del ciclo prestabilito.
D: Non sono pronto a ricevere i pagamenti di Steam. Potete trattenerli?
R: Dopo il rilascio dei tuoi oggetti, se le informazioni bancarie e fiscali sono corrette, e i tuoi oggetti vengono acquistati, ti verseremo i pagamenti. Non possiamo trattenere i pagamenti.
Resoconto delle vendite
D: Dove posso vedere il dettaglio delle mie vendite? Dati come il numero di unità o i ricavi per ciascuno dei miei oggetti?
R: Una volta che i tuoi contenuti saranno accettati in un Workshop a pagamento monitorato dai curatori, sarà disponibile il collegamento "Mostra i tuoi ricavi" dalla pagina "I miei file del Workshop". Se ancora non hai contenuti accettati, è il momento giusto per metterti all'opera!