ENDLESS™ Space - Definitive Edition

ENDLESS™ Space - Definitive Edition

27 ratings
Endless Space Guida Basilare
By Solaris104
Guida di base di Endless Space .
   
Award
Favorite
Favorited
Unfavorite
Endless Space - Guida Basilare
b]Endless Space e un gioco strategico spaziale a Turni creato dalla Aplitude Studios che usa il motore grafico Unity Engine, e possibile comprarlo da steam in versione Emperor Editon contente alcune cose aggiuntive , inoltre e possibile comprare anche la gold edition che include il DLC Disharmony oppure se volete solo il gioco base comprate la Emperor Edition il DLC e facoltativo.
[/b]
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Per Prima cosa dobbiamo avviare il gioco , andiamo nella nostra libreria di Steam e lo avviamo , vi ricordo che questa versione include 92 archievements che potrete ottenere in gioco .



dopo aver avviato il gioco vi si presentera la seguente Schermata



1 : Ti permette di Iniziare una nuova partita ad Endless Space
2 : Carica una partita Salvata nel PC o nella Cloud di Steam
3 : Ti permette di giocare una Partita Online se e condivisa dal utente pero prima controlla la tua versione di gioco e i dati installati , se hai attivo un mod potrai giocare solo partite con utenti che anno il tuo stesso mod finche non lo disabilitarai oppure se possiedi il DLC Disharmony potrai giocare solo con chi possiede il DLC finche non passi alla versione Classica.
4 : Ti permette di accedere al Menu dove puoi attivare o Disattivare le Mod le mod vanno inserite in : Documenti/Endless Space/Modding se avete il gioco Base invece se avete pure il DLC le mod del DLC vanno in Documenti/Endless Space/Disharmony/Modding
5 : Puoi modificare le impostazioni di gioco
6 : Esci dal gioco
7 : ti permette di Passare alla versione senza DLC o viceversa
8 : Ti permettera di vedere chi a creato il gioco

Clicchiamo su Nuova Partita per vedere cosa ci offre questo menu




1 : ti permettera di impostare la Galassia scegliendo la forma , grandezza e il numero di avversari inoltre cliccando su Avanzate potrai modificare la distanza tra un sistema ed un altro , il numero massimo di Warmhole ecc..
2 : Avversari e il loro colore sulla mappa , se e messo su casuale sara il gioco a scegliere le razze.
3 : ti permette di impostare la difficolta da Neofitto a Endless, più e alto più sara difficile vincere la partita, inoltre puoi modificare la velocità di gioco e cliccando su avanzata accederai ad altre iopzioni tra le quali le condizioni di vittoria , le attivita pirata ecc..
4 : indica il tipo di sessione che puo essere Singolo - Online - Online Privato ecc
5 : mostra la razza selezionata se clicchi sul ritratto accederai al menu selezione razza
6 : Avvia partita o esci dal menu.



Cliccando sul ritratto accederai a questo menu , qui potrai selezionare una razza da usare nel gioco oppure creandola una personalizzatà , ricorda che ogni razza possiede dei tratti cioe delle abilità specifiche in questo modo le partite sarranno molto diverse tra loro.

1 : Razze selezionabili nel gioco , se si scegliere la voce razza casuale quando avvi il gioco avrai una razza scelta dalla CPU , Inoltre sotto puoi vedere la descrizione della razza selezionata.
2 : ti permettera di modificare una razza o di crearne una personalizzata cliccando su Aggiungi o di eliminarla.
3 : Abilità della razza selezionata.
4 : per accettare o annullare .


dopo aver impostato il tutto clicchiamo sul pulsante avvia partita per vedere i prossimi menu


1 : Sistema Solare della tua Civilta
2 : Navi in Orbita attorno al sistema solare se ci clicchi puoi selezionare le navi ed accedere ad ulteriori opzioni come ( il pulsante per colonizzare i pianeti oppure di difendere il sistema solare ed altro )
3 : info sul Sitema solare tra cui il numero di pianeti ( ogni sistema solare puo contenere fino a 6 Pianeti) e le risorse di lusso che possiede e il numero di pianeti posseduti di quel sistema solare che vengono cosi classificati :
[color=blue]Pianeta colonizzato[/color]
[color=gray]Pianeta che e possibile colonizzare ( Bianco)[/color]
[color=orange]Pianeta non colonizzabile[/color]
4 : la protezione del pianeta , se possiedi navi armate puoi attivare questa opzione selezionando la flotta o la nave che vogliamo che potregga il sitema solare in questo caso quando un nave nemica entra nel orbita del sistema solare possiamo dar via alla battaglia che puo essere automatica o manuale.
5 : l'influenza del sistema solare nella galassia
6 : Pulsanti che ti permetteranno di accedere a diversi menu ,
il primo e dedicato alle info sulla tua civilta e sulle altre passandoci sopra con il mause puoi vedere quali razze hai incontrato.
il pulsante accanto ad asseo ti permettera di gestire i tuoi sistemi solari ( Vedremo quest opzione piu avanti) , impostando le tasse , minori sono le tasse maggiore e la felicità della popolazione , inoltre la popolazione puo anche essere infelice a causa di Anomalie presenti su un pianeta o dalla mancanza di miglioramenti..
il terzo e dedicato alla tecnologia , vedremo questo menu dopo
il quarto e dedicato alle tue flotte e alla personalizzazione di navi o di aggiornamento di esse
il quinto alla diplomazia dove potrai parlare ad altre razze che hai incontrato facendo determinate azioni , se una razza di considere ostile non potrai negoziare con loro finche non riottera fiducia nella tua civilta , invece se sei in guerra non potrai commercializzare con loro , mentre se sei in stato di trequa non potrai commerciale con loro finche la tragua non e finità. inoltre per proporre una tregua devi attendere un paio di turni dopo che ti e stato / ho hai dichiarato guerra, se invece una razza ti considerà amichevole puoi creare una alleanza . Dopo una serie di turni i trattati vengono annullati per fornularne degli altri.
il sesto e il pulsante degli eroi che possono gestire sistemi solari o flotte di navi.
in alto troverai il DUST a disposizione e la tecnologia in ricerca. i Dust sono i soldi del gioco che possono essere usati per velocizzare le costruzioni di miglioramenti o di navi oppure usarle nella diplomazia.
l'ultimo pulsante ti permettera di caricare - Salvare o usicre dal gioco o ad accedere al archivio online.
7 : ti permettere di concludere il turno

in questa guida esamineremo solo alcune schermate non tutte il prossimo menu che esaminero e quello della Tecnologia perche e molto importante



n questo menu puoi gestire le tecnologie da ricercare tenendo premuto Shift puoi creare una coda di ricerca cioe impostare l'ordine dio ricerca di ogni tecnologia.

1 : Tecnologie riguardandi la colonizzazione e l'esplorazione
2 : Tecnologie Militari
3 : Tecnologia Diplomatiche e Commerciali
4 : Tecnologie di Sviluppo e produzione
5 : Pulsante in cui puoi ricercare una tecnologia specifica
6 : Informazioni sulla Tecnologia in ricerca e su quelle in coda , maggiore e il punteggio di ricerca minore il tempo per ricercare una determinata tecnologia.
7 : Pulsante per chiudere la schermata.
inoltre ingradendo la visuale puoi vedere ulteriori info su ogni tecnologia.
Colori tecnologia
[color=green]Tecnologia selezionata o in coda tramite il comando coda ordine di ricerca [/color]
[color=blue]Tecnologia gia appresa[/color]
[color=yellow]Tecnologia che puoi ricercare [/color]
[color=gray]Tecnologia Sconosciuta devi ricerare altre tecnologie prima di sbloccare questa.[/color]</b>

Come esplorare e colonizzare un pianeta...
Come esplorare e colonizzare un pianeta...
per prima cosa dobbiamo assicurarci di avere una nave che orbita nel sistema solare altrimenti dobbiamo costruirla accedendo nel sistema solare , all inizio della partita avremo 1 nave da colono + 1 nave Scout a disposizione che gira attorno all' orbita del sistema ti bastera selezionare una delle 2 navi cliccando sul pulsante apposito e cliccare con il tasto destro del mause su una stella la nave selezionata o flotta andra nella stella da te indicato dopo un certo numero di turni , fatto cio apparira il sitema solare con il nome e il numero di pianeti che esso possiede , una volta scoperto un sistema solare possiamo visitarlo cliccando 2 volte sulla stella anche se neutro o di un altra razza , in quel caso non potremmo vedere quanta popolazione ha.
quando un pianeta e colonizzabile selezioando la nave da colonia il pulsante di colonizzazione pianeta sara attivo ( quest opzione e presente solo sulle navi da colonia) cliccando su di esso ti apparira una schermata con tutti i pianeti del sistema solare e tu potrai colonizzare solo i pianeti con la scritta Colonizzabile gli altri serviranno apposiste Tecnologie.
se mandi invece una nave armata apparria il pulsante di difesa del sistema solare ( solo sui sistemi che tu possiedi) , ogni sistema e collegato da linee che possono essere di 2 tipi Linee normali o Warmhole le linee normali richiedono 1 o piu turni pwer raggiungere un determinata stella dipende anche dalla lunghezza di questa linea , mentre i Warmhole ne bastano solo 1 turno , per poter mandare la nave una nave in un Warmhole devi prima ricercare la tecnologia apposita nella sez Tecnologie riguardandi la colonizzazione e l'esplorazione , dopo averla ricercata sara possibile viaggiare tramite i Warmhole.
dopo che hai colonizzato un pianeta o esplorato una stella puoi accedere al suo interno cliccando sulla stella e ti apparira il segeuente menu


1 : Coda di produzione cio che stai costruendo nel sistema solare o nel pianeta selezioanato cliccando sul icona a forma di Dust puoi velocizzare la costruzione di ogni miglioramento o nave , pagando dust per esempio se per fare una nave colonia servono 10 turni pagnado in dust ci impiegherai solo 1 turno
2 : mostra 'hangar delle navi ( dove potrai creare flotte o mandare navi nello spazio) cliccando su Miglioramenti potrai vedere i miglioramenti costruiti sul sistema solare
3 : Merci di Lusso presenti in quel pianeta
4 : Menu dopo potrai scegleire queli miglioramenti per il sistema solare costuire o navi che vuoi costruire
5 : Info sul sistema solare sul numero di cibo prodotte , attivita produttiva , dust e punti tecnologia, la popolazione e la sua approvazione che puo essere Sciopere - Infelice - Felice - Soddisfatta - Entusiasta , l'eroe se il pianeta e gestito da un eroe , le risorse di lusso e le rotte commerciali attive con quel pianeta
6 : Pianeta e la popolazione massima che puo avere , i pianeti possono essere piccolo - medi e grandi ed enormi piu e grande il pianeta maggiore e la popolazione che puo ospitare, inoltre cliccando su di esso potrai accedere al menu dove potrai gestire il singolo pianeta costruendo miglioramenti per il singolo pianeta , ogni miglioramento e specifico per ogni tipo di pianeta, per esempio se costruisci un miglioramento adatto per pianeti Aridi- Artici - Gassosi su un pianeta tipo terrestre o tundra non otterai i bonus ad esso associati . inoltre man mano che giocherai sbloccherai un opzione di terraformazione in cui potrai trasformare un pianeta in un altro tipo per esempio un pianeta artico puo diventare anche un pianeta desertico.
selezioando il pupazzetto blu accando ad un pianeta esso diventera verde e potra essere spostato in un altro pianeta sempre dello stesso sistema solare che hai colonizzato in modo da gestire al meglio la popolazione , inoltre man mano che ricerchi tecnologie potrai colonizzare i pianeti presenti nel sistema solare di tua proprieta sensa dover costruire navi colonia , inoltre alcuni pianeti possiedono la luna che potra essere esplorata , se e presente un antico tempio Endless o qual cos altro otterai bonus maggiori , ed infine alcuni pianeti possiedono anomalie che rendono infelici la popolazione che se eliminati renderanno piu contenti i cittadini , per poter togliere le anomalie e necessario ricercare l'apposita tecnologia presente nel Techtree , ogni tipo di pianete richiedera un apposita tecnologia per poter eliminarla

Gestione Flotte
In questa guida esamineremo le battaglie e su come gestire le flotte. una volta avviata la partita clicchiamo sul pulsante delle navi in orbita per vedere un menu che qui verra spiegato in modo piu dettagliato sui pulsanti piu importanti


1 : e il menu delle flotte che orbitano in un sistema solare, qui si potranno scegliere le flotte che devi selezionare e mandare in giro per lo spazio, inoltre sara possibile fare altre azioni una volta selezionata una flotta qui sotto indicate
A : Il primo pulsante quello a sinistra e quello dedicato alla colonizzazione dei pianeti , esso sara attivo quando ci sara un pianeta da colonozzare o da aggiungere altri civili in uno gia colonozzato , per poter essere attiva quest opzione devi avere anche una nave da colonia nella flotta.
B : Il secondo pulsante e dedicato alle battaglie, quando in un sitema solare c'e una nave nemica o un pirata puoi ingaggiare una battaglia che poi vedremo in seguito le varie opzioni.
C : Il terzo pulsante e dedicato alle invasioni per essere attivo devi trovarti in un Sistema solare nemico ed avere una nave per l'invasione, in questo modo si attivera quest opzione in cui sono presenti 2 modi per bombardare e invadere il Sistema solare nemico e farlo vostro.
D : L'ultimo pulsante piu importante e quello della difesa di un sitema solare che potra essere attivato quando abbiamo navi da guerra o Scout in questo caso quando una nave nemica entra nel nostro sistema solare difeso dovra combattere con le nostre armate. gli altri 2 pulsanti sono per partite avanzate.
2 : Mostra le navi presenti in quella flotta
3 : Eroe se e stato assegnato ad una flotta
4 : Flotte Nemiche orbitanti nel nostro sistema solare
5 : quando vediamo un cerchio trattegiato accanto al nostro sistema solare significa che esso e sotto invasione , tutti gli scambi verranno interrotti.

quando saremo sotto assedio possiamo vedere anche lo stato d'invasione puntando il mause sopra al sistema solare che e in attacco.



[size=150]1 : Mostra le info del sistema solare e lo stato d'assedio di esso qui sotto elencati
STATO INVASIONE : Mostra i turni necessari per invadere il sistema solare
PROGRESSO : Indica la percentuale di Invasione del sistema solare quando arriva al 100% il sistema sra del nemico
GUADAGNO : I Dust che ricevera l'invasore per turno durante l'assedio al sistema solare
POTENZA D'INVASIONE : Piu e alta minore e il tempo richiesto per invadere il sistema solare , se e a 0 l'invasione non avverra mai
DIFESA DEL SISTEMA : Indica la difesa del sistema solare , costruendo difese militari sul sistema esse proteggeranno tutti i pianeti da un invasione , se la difesa e molto bassa e l'avversario e più potente le difese verranno distrutte. come vedete nel immaggine sopra la difesa e maggiore del attacante e quindi la sua potenza di invasione e pari a 0
2 : Indica lo stato d'assedio che in questo caso a di 999 turni cioe infinito poiche la potenza di invasione e di 0

per prevenire che un pianeta diventi del nemico e necessario costruire Navi adatte o aggiornare flotte con potenziamenti cliccando sul simbolo della nave in alto si accedere alla gestione militare che e molto fondamentale per vincere le battaglie , una volta aperta vi si presentera cosi.



1 : Indica tutte le flotte attive e disponibili nello spazio inoltre selezionandole potrai selezionare una delle opzioni di sotto ( Rinomina - Aggiorna - Unisci e Dividi) inoltre vengono anche visualizzate altre info come la forza della flotta e la potenza di Invasione , gli eroi asegnati e la loro posizione nella galassia.
2 : Pulsanti per Rinominare una nave - Aggiornare una flotta - Unisci navi ad una flotta o Dividerle
3 : Mostra i modelli di navi disponibili e di quelle personalizzate , selezionando un modello e cliccando su rimuovi si eliminera il modello creato mentre su aggiungi si creera o modifichera un modello selezionato


clicchiamo su aggiungi , ti si aprira la seguente schermata



1 : Informazioni sulla nave e il modello selezionato , inoltre e possibile vedere la capacità di carico e le verie info in fase di creazione
2 : Modello della nave in 3D
3 : Slot Liberi
4 : Slot occupato
5 : Moduli installabili sulla nave che si dividono in 3 categorie cliccando su + aggiungerai un modulo invece cliccando su - lo toglierai potrai inserire quanti moduli vuoi finche non ci sara spazio sulla nave , l' ultima categorie e dedicata hai moduli d'invasione attenzione pero quando crei una nave controlla anche il tipo di risorse di lusso che ha bisogno , se crei una nave che ha bisogno di una determinata risorsa e tu non ce l'hai non potrai costruire quella nave finche non avrai tale risorsa.
6 : qui si potra creare la nave oppure crearla in maniera automatica , se si opta per automatico sara la CPU a scegliere i componenti della nave
7 : riporta il design della nave a 0

Clicando su Crea creerai la nave ricordati di dare un nome alla nave altrimenti non la creerai.

Schermata Diplomazia e Schermate Battaglie
un altro fattore importantesono le battaglie e la diplomazia


1 : Ti permette di negoziare con la civilta cliccando sul pulsante con il simbolo dei fumetti se presente, invevce di vedere le info sulla civilta cliccando sulla lente, per negoziare con una civilta clicca sul loro aspetto e poi simbolo dei fumetti dove potrai fare alleanze, dichiarare guerra eccc..
2 : mostra sotto forma d'icona la reputazione verso di te
3 :mostra la reputazione verso di te se selezioni la razza avversaria potrai vedere i suoi allineamenti verso le altre.

la diplomazia e utile per prevenire guerre in caso che non siamo pronti a combatterla.



quando clicchi sul pulsante di combattimento ti apparria questa schermata dove potrai decidere se effetuare una battaglia manuale o automatica

1 : Mostra le tue navi che sono in battaglia
2 : Navi Avversarie
3 : indica la potenza delle 2 flotte e su chi vincera.. ma non e detto che vincera la flotta avversaria ma la battaglia puo anche finire in un pareggio con perdita di nave avversaria ecc
4 : azioni da eseguire cliccando su un delle tre opzioni si aprira una schermata che verra poi spiegata dopo dove potrai selezionare una carta da usare in battaglia. ne dovrai mettere 3 per dar via alla battaglia sia automatica che manuale , quando ce il pareggio significa che 2 delle 3 opzioni e stato eseguita correttamente se tutte e tre opzioni sono contrassegnate con :
[color=green]V[/color][color=green]V[/color][color=green]V[/color] :Siginifica vittoria o pereggio in caso se l'avversario fa lo stesso
[color=red]X[/color][color=green]V[/color][color=green]V[/color] : Pareggio , l'avversario potrebbe perdere una nave o sconfitta e
[color=red]X[/color][color=red]X[/color][color=red]X[/color] : Sconfitta totale
[color=red]X[/color][color=red]X[/color][color=green]V[/color] : se con una [color=green]V[/color]Sconfitta ma con danni alla nave in modo grave
5 : Battaglia Automatica o Manuale
6 : Icona di Informazione battaglia se decidi di attacare o ricevi un attacco dovrai prima combattere, altrimenti non potrai concludere il turno.



In questa schermata che sara disponibile nelle battaglie potrai decidere quali carte scegliere ne dovrai scegliere solo 3 per ogni azione da eseguire in battagli le azioni di battaglia sono 3 ( Lungo raggio - Medio Raggio e Mischia)

1 : Dust Disponibili
2 : Carte da usare in battaglia , alcune carte anno un costo in Dust ed altre saranno disabilitate
3 : Chiudere la schermata

Produzione
In Endless Space ci sono 4 categorie di produzione che ti permetteranno di aumentare la felicità dei cittadini di un pianeta maggiore e la felicità piu bonus riceverai.
i livelli di produzione sono 4 e si dividono in
Cibo
Industria
Affari ( Produzione Dust)
Ricerca

per avere un alta reputazione e necessario prima studiare bene ogni pianeta , potete usare questa tabella per le vostre partite
LEGGENDA :
SI : CONSIGLIATO PRODURRE QUEL TIPO DI RISORSA SUL QUEL TIPO DI PIANETA
NO : SCONSIGLIATO PRODURRE QUEL TIPO DI RISORSA SUL QUEL TIPO DI PIANETA
FACOLTATIVO : NON OBBLIGATORIO MA STA A TE LA SCELTA
NON POSSIIBLE : GLI HARMONY NON USANO IL DUST E ANNO DIVERSI SISTEMI DI PRODUZIONE SEGUIRE LA TABELLA AD ESSA ANNESSA


TABELLA PRODUZIONE HARMONY


Studiando la tabella potrete capire quale risorsa conviene produrre su ogni tipo di pianeta , sugli asteroidi puoi produrre di tutto , se vuoi produrre punti ricerca su di essi puoi farlo e man mano che ricerchi tecnologie potrai costruire un miglioramento che dara +40% di punti alla ricerca per ogni asteroide colonizzato.
come vedete in figura in questo asteroide io produco 58 punti ricerca


piu punti hai minore e il tempo impiegato per ricercare le tecnologie e quindi diventare il più potente di tutti , ricorda che per avere felicità dei cittadini non devi solo produrre punti tecnologia ma anche altro .
per essere piu specifici usando lo schema della tabella postata protete ottenere un livello di felicità come mostrato in figura


produrre risorse nei pianeti giusti e costruendo miglioramenti su di essi si possono ottenere questi risultati , inoltre un altro fattore e la guerra , prima di decidere se andare in guerra controlla la felicità dei cittadini la guerra puo portare un leggero calo della felicità quindi si cauto con le altre razze.
e per finire tieni d'occhio i tuoi pianeti e la produzione di merci di lusso, se possiedi merci di lusso abbondandi potresti venderle per trarre profitti , puoi anche trarre profitti costrundo miglioramenti specifici sui sistemi ma avere tanti soldi non porta nessun benificio , ma solo per comprare ridurre il tempo di costruzione di navi o miglioramenti.fare buon uso delle proprie risorse consentira alla vostra razza di espandersi in maniera sicura.
Produrre Cibo nei pianeti adatti consetira una maggiore felicità da parte dei cittadini che potranno addirittura aumentare la tua reputazione verso l'impero, un altro fattore che potrebbe essere utile e trasformare un pianeta in un altro tipo. se volete aumentare la produzione di cibo ma non avete pianeti adatti potrete trasformarli in pianeti adatti solo se avete la tecnologia apposita, fatto cio un pianeta lavico puo diventare Tundra oppure Artico ecc.. utilizzare le tecnologie in modo corretto e le risorse a tua disposizione otterrai un impero sodisfatto e contento evitando cosi la rivolta.
e per ultimo e la colonizzazione di pianeti , colonizza pianeti solo quando non ce piu spazio in altri in questo modo la felicità non calera e potrai ottenere dei bonus produttivi.
questo e tutto crea il tuo impero gestendo al meglio le risorse e la produzione , costruisci miglioramenti per il tuo impero solo cosi otterrai cittadini entusiasti.
34 Comments
danilo.porta Apr 18, 2017 @ 10:06am 
Ottima guida per partire, grazie
Solaris104  [author] Apr 16, 2017 @ 5:44am 
cerca di risistemarli potenziandoli rendedoli di nuovo produttivi.
xTeOzZ Apr 16, 2017 @ 5:26am 
Ho conquistato dei sistemi nemici ma sono tutti impoveriti che devo fare :?
Solaris104  [author] Apr 16, 2017 @ 5:19am 
di solito io faccio flotte composte da 10 navi ma le armo ben ben in modo da avere sia potenza che una buona difesa, ma non so se si pososno fare flotte con più di 14 unita , e comunque controlla ogni tipo di nave che metti se non erro dovrebbero avere anche un tot di spazio.
xTeOzZ Apr 16, 2017 @ 4:46am 
e io ho ricercato delle tecnologie per la flotta ma non ne trovo altre
Solaris104  [author] Apr 16, 2017 @ 3:35am 
purtroppo non ricordo sai , ma comuqnue ci dovrebbe essere una tecnologia apposita se non vado errato , tu hai nachei l DLC Disharmony
xTeOzZ Apr 16, 2017 @ 3:00am 
ma la fazione nemica ne puo tenere 22 ..
Solaris104  [author] Apr 16, 2017 @ 2:35am 
forse perche la razza avversaria ti ha messo un blocco e ti impedisce il passaggio nel suo territorio, il limite e 14 se non ricordo male cio e 14 per flotta , per gli eroi non saprei perche ne uso sempre 2 o 3 e non di più.
xTeOzZ Apr 16, 2017 @ 2:29am 
-Io la ho ricercata ma cmq sia non mi permette di raggiungere un sistema adicente che prima raggiungevo tranquillamente(altra fazione)
-Mentre per aumentare lo spazio di navi nella flotta come si fa io ho ricercato delle tecnologie ma piu di 14 non ne posso avere (anche perk dei comandanti)
-Aumentare spazio dei comandanti io max ne ho 5 e non trovo altre tecnologie da sviluppare
Solaris104  [author] Apr 16, 2017 @ 2:20am 
ciao MauroRaw , per raggiungere alcuni sistemi solari devi sviluppare una apposita tecnologia nel ramo dell'esplorazione e colonizzazione chiamata Kasmir Applicato che una volta ricercata ti permetterà di epslorare tutta la galassia e viaggiare attraverso i Wormhole, ( sono riconoscibili perche anno una linea rotonda) e non ti faranno viaggiare ficnhe non avrai apposita tecnologia sopra descritta , il viaggio dura 1 Turno nei Wormhole , rispotto ai viaggi sulle linee normali. spero di esserti stato chiaro.