Recent reviews by Biondo23

"Stranger Things in 1998"

Oh i played this game in offline mode. cause back at my days "we du nut have intrenet conection"
Posted November 24, 2017. Last edited November 24, 2017.
"I sequel sono sempre peggiori! fanno schifo!" scusate se nel mio incipit cito una delle frasi piu' abusate tra i videogiocatori.

Borderlands 1 mi aveva stupito con la sua innovativa meccanica di generazione armi. in tutte le volte che l'ho finito mai ho trovato statistiche di armi (anche dello stesso modello) uguali tra loro. e mai prima di quel momento avevo riscoperto il vero senso della parola VIDEOGIOCO.
Si, perche' ultimamente non si vedevano solo che cloni senza senso di altri titoli, senza una trama seria o gameplay innovativi ne tantomeno vedevo un gioco che avesse potuto stimolare il mio interesse.

Borderlands 2 come il suo predecessore riesce e catturare l'interesse del giocatore sin dal primo momento di gioco, si quando claptrap ci da qualcosa da uno dei cadaveri (ma non fategli sapere che ci siamo accorti che quel tizio era un cadavere! :D)

Come citato prima cio' che colpisce subito e' l'inizio di tutto. un'altra storia un altro viaggio nello sperduto e folle mondo di borderlands.
Questa volta sappiamo che una cripta piu o meno c'e' ma se la sta pappando tutto il cattivone di turno che ovviamente vuole toglierci di mezzo. ma a sun di colpi di scena la storia si infittisce e...basta BASTA!

Passiamo al gameplay vero e proprio, oltre ad aver raddoppiato il numero di armi TOTALI grazie al sistema di rigenerazione casuale (non solo delle statistiche, ma anche della parte estetica di ogni arma) gli sviluppatori ci hanno aggiunto un nuovo elemento chiamato SCORIA, cosa fa? semplicemente un nemico "contaminato" subisce il doppio dei danni da ogni fonte come armi, corpo a corpo, granate e cosi via.

Nella vostra primissima partita (con partita intendo completare la mainstory almeno una volta) non sentirete affatto il bisogno di usare questa scoria perche' giocando con un pochino di ingegno si riesce a costruire un personaggio abbastanza forte da arrivare fino alla fine senza troppi intoppi.
Dalla seconda partita in poi, visto l'aumentare della difficolta' questa "slag" diventera' una preziosissima alleata per riuscire ad uccidere anche un semplice psycho.

In questo secondo capitolo troviamo migliorato ed ampliato il reparto dedicato alla crescita e sulla costruzione di una build.
La build non e' altro che l'insieme di livelli, perk, scelta armi, scelta scudi, scelta reliquie e bonus vari che permettono ad ogni personaggio di infliggere danni od ottenere abilita' speciali in base a come si scelgono i potenziamenti.

Troviamo anche di nuovo il punteggio duro che consente tramite degli "achievement" all'interno del gioco di riscattare dei gettoni che ci permetteranno di aumentare caratteristiche come danni armi danni granate velocita' ricarica ecc ecc con scatti di 0.3 o a volte 0.5 punti fino all'infinito! quindi piu' giocate piu le vostre caratteristiche di "base" saranno alte!

Ma la cosa bella di questi gettoni duro e' che non sono legate ad un singolo personaggio ma a tutti quelli che vorrete! finite il gioco con zero? avete 10% su ogni abilita'? se iniziate con axton partirete con il 10% di abilita in piu' grazie ai gettoni duro acquisiti nelle precedenti partite! FANTASTICO NO?

Abbiamo citato prima il sistema di armi totalmente casuale ma....e' casuale anche il suo spawn! infatti le cosiddette leggendarie ottenibili dai boss non sono sempre cosi facili da droppare...in alcuni casi con amici per ottenere determinate leggendarie ci abbiamo impiegato giorni. e non esagero dicendo giorni.
Purtroppo questo vi costringera' ad avere a che fare con lo stesso boss piu e piu' volte pur di ottenere la fatidica arma leggendaria! e non c'e' cosa piu soddisfacente che vederla li a terra pronta per essere raccolta!

ci sono mille altre cose da spiegare ma qui dovrei scrivere un'intera guida per farcele stare tutte quindi...google is your friend!

Sotto un punto di vista piu tecnico ora la spettacolare grafica in cell shading e' stata ulteriormente migliorata nell'aliasing nell'occlusione ambientale negli effetti di luce ecc ecc.
Alcuni paesaggi sono a dir poco epici se goduti al massimo dei dettagli con un monitor dalle risoluzioni generose (full hd o ultra hd) tanto da soffermarmi a fare screenshot solo alle ambientazioni.

il motore grafico dell'unreal e' stato notevolmente migliorato eliminando alcuni problemini e bug presenti nel primo.
E' stato introdotto per i possessori di Nvidia la possibilita' di attivare gli effetti Physyx che implementeranno nel gioco reali movimenti dell'acqua, delle bandiere o tessuti, dei detriti e oggetti lanciati in aria dalle esplosioni di bombe e affini.....MA.....c'e un problema in tutto questo...un piccolo problema che ho scoperto affliggere anche i possessori delle top di gamma Nvidia.

Il Physyx introdotto in BL2 e' abbastanza pesantuccio e nei miei gameplay ho raggiunto un drop fps record da 120 a 2 fps. si avete letto bene 2 fps (Nvidia 680 zotac) succede cio' anche ai possessori di 980 e 970 ecc ecc. Perche'?
Perche' in questo titolo l'ottimizzazione a Physyx e' stata lasciata un pochino grezza e consiglio l'attivazione di questa funzione solo a chi riesce realmente a sostenerlo magari con uno sli o con una seconda scheda interamente dedicata alla Physyx.

Altro grandissimo punto a favore e' lo SPLENDIDO doppiaggio in italiano, realizzato con cura sotto ogni punto di vista!
L'accostamento di ogni personaggio al proprio doppiatore sembra assolutamente perfetto assolutamente centreto al 100%
Questo vi coinvolgera' ancora di piu' nella trama gia di per se spettacolare, senza tralasciare il fantastico humor che aveva caratterizzato anche il primo capitolo, ancora piu presente in fatto di battute o scene stupide!

Il titolo presenta inoltre moltissimi DLC tutti ben strutturati e curati di loro volta, consiglio infatti l'acquisto della versione del gioco GOTY dove sono presenti svariati pacchi di costumi 4 dei principali dlc, il pacchetto per elevare il tetto massimo al livello 61 il tutto a un prezzo molto contenuto, ed insieme a quest'ultima versione goty consiglio la spesa di 4 euro per prendere l'ultimate vault hunter upgrade che garantisce il tetto massimo di livelli al 72 e il Raid on digistruct peak il quale ci permette di raggiungere i livelli OP (overPower) che non sono altro che un ampliamento (non visibile) dei livelli fino a 80 (infatto questi OP sono 8, 72+8=80) garantendo altre ORE O SETTIMANE in piu alla gia' longeva modalita' storia unita ai DLC

Concludo per la vostra gioia (XD) questa recensione elogiando il titolo BL2 perche' con la trama molto ben strutturata il sistema di armi e il sistema di build del personaggio ancora piu completo mi ha letteralmente catturato costringendomi a volte a vere maratone notturne con gli amici (dieci ore record personale) La grafica e' qualcosa di sbalorditivo con le sue ambientazioni Profondissime e la cura dei dettagli anche dei poveri npc sparsi per il mondo di BL2. tralasciando il fattore Physyx posso comunque dire di essere soddisfatto di cio che i miei occhi hanno potuto vedere!

Consiglio vivamente l'acquisto del primo e del secondo e del presequel a tutti perche' un vero giocatore con la G maiuscola non puo' non avere in libreria Dei titoli simili. COMPRATELO!

Saluti salutini dal biondo :D

Posted November 15, 2015.
+++PREMESSA+++
Inizialmente avevo dato un voto molto negativo a questo titolo data l'uscita di DLC. cosa che non digerii molto, perche Kunos aveva promesso contenuti senza pagare a chi avesse partecipato alla beta. cosa che io ho fatto (comprai il gioco a 17 euro con 4 macchine e 2 piste sperando nei futuri update, inviando report e consigli su bug e piccoli problemi riscontrati in gioco o con periferiche.) non fu cosi' perche' introdussero il primo DLC a pagamento e la cosa assolutamente mi infastidii e non poco. diciamo che questa cosa alla fine l'ho digerita, ma mancano molte cose... che elenchero' in questa recensione.

+++RECENSIONE+++
Reduce da svariati anni nel mondo dei simulatori di corse su pc (Rfactor, Richard Burns Rally, La serie GTR e molti altri) mi ritrovai davanti a quella che sembrava la promessa italiana alle simulazioni su pc.
Dopo l'acquisto ancora in versione beta con poche auto e circuiti la sensazione non fu molto promettente. sistema di guida si realistico ma non ancora all'altezza dei concorrenti. ma con il tempo si sa. tutti cambiamo, anche i simulatori. cosi' la brava kunos si mise d'impegno e ne usci uno dei simulatori contemporanei che piu mi catturo'.
Non sto a scrivere molto perche' ci sarebbero da dire pagine su pagine...quindi elenchero' pro e contro spiegandone le mie motivazioni.

+++PRO+++
Sistema LaserScan per i tracciati: La brava Kunos ha avuto il privilegio di disegnare i suoi tracciati utilizzando un particolare sistema di tracciamento laser er il terreno, ovvero sul nostro volante potremo sentire ogni piccola variazione di terreno, buche, avvallamenti FEDELMENTE riprodotti grazie a questo laser. Il Nordschleife e' una pura goduria.

UI Personalizzabile al 100% con anche MOD: La UI molto semplice al primo avvio puo' essere personalizzata in ogni suo componente, dal contagiri alla mappa passando per le temperature gomme e i tempi con relative classifiche. cosa che in molti simulatori (MOD a parte) ancora on si puo' fare. io personalmente uso anche il delta sul tempo sul giro e i nomi delle curve su ogni pista.

Sistema di guida: Il sistema di guida e' molto caratterizzato dalle diverse gomme suddivise anche per tipo (visualizzabile nella schermata di caricamentto con Tyre 1,2,3,e cosi via. in modo da non avere una sensazione di ruota uguale su ogni auto (cosa che a volte succede in altri simulatori) il forzare anche le traiettorie a gomme fredde e' un suicidio. altro punto a favore sulla dinamica, sempre delle gomme, quando si sporcano uscendo di pista infatti dovremmo essere molto cauti nelle curve e nelle frenate. come nella realta' dovranno pulirsi per bene prima di poter riprendere il ritmo precedente. stessa cosa si puo' dire del sistema sospensioni. gli assetti vanno studiati nel minimo dei dettagli per poter guidare al meglio, anche se le possibili scelte sulle impostazioni sono poche. mi aspettavo qualcosa di piu' tecnico (vedi Rfactor Iracing ecc) e ognuno di questi cambiamenti puo' essere il punto a favore o peggio a sfavore della vostra gara.

Periferiche: le impostazioni relative alle periferiche sono ben complete e ricche di dettagli che a me fanno sempre piacere. da possessore di g27 dico solo che basta impostare dalle opzioni il relativo volante e via si e' gia' pronti per la pista con ogni comando essenziale settato a dovere. dovrete poi aggiustarvi alcuni piccoli tasti come telecamere, aiuti di guida, kers drs ecc ecc. per chi possiede volanti un po meno performanti le impiostazioni rapide non saranno possibili. dovranno essere settate manualmente ma nulla di che si gode lo stesso delle potenzialita' di questo simulatore.

Grafica: devo dire che iniziai a giocare a questo titolo quando avevo un pc veramente scarso. e nonostante l'ammontare grafico che gli avevo piazzato se la cavava benissimo con 60 frame stabili in ogni condizione. ora con il mio attuale pc (Visualizzabile sul mio profilo) sono in un range MEDIO di 100 frame al secondo in FULL HD mantenendo riflessi auto e mondo su normale. tutto il resto e' al massimo perche' questo titolo e' MOOLTO ottimizzato anzi, divinamente ottimizzato! dalle ombre agli shader e agli effetti particellari tutti gestiti dalle DIRECTX 11. particolarmente gli effetti di luce al tramonto o nella mattinata sono veramente spettacolari. le texture sono poi codificate in maniera divina ed hanno una fantastica risoluzione ad ultra. delle volte sembra assolutamente di essere all'interno per davvero all'auto scelta! Kunos davvero ottimo lavoro per il comparto grafico!

Parco Auto: il parco auto ora al 14/10 senza dlc e' ricco di molte auto e ci sara' davvero l'imbarazzo della scelta! se vorrete poi aggiungerci i dlc allora ciao...molte piu scelte! alcune delle auto oltre a varie verniciature possiedono anche dei pacchetti performance che ne migliorano performance e carrozzeria. ma la cosa che piu' voglio sottolineare di questo parco auto sono I DETTAGLI. ragazzi i dettagli di ogni singolo componente, dagli assi delle lotus da f1 old school a tutto il vano motore della pagani zonda, sono delle vere prelibatezze per gli occhi. i dettagli di bulloni, le gomme, le scritte sulle gomme, i battistrada, perderete ore solo ad osservare la vostra auto preferita! davvero ottimo lavoro Kunossello!

Aiuti di guida/Simulazione: il titolo non e' solo un simulatore ma e' anche presentabile a chi di simulazione ne sa poco o chi un volante non lo possiede. le personalizzazioni sugli aiuti, dall'ABS al TC hanno valori preimpostati e modificabili dalla tastiera o dai tasti a voi assegnati. in modo da soddisfare ogni giocatore, che esso sia pro o novizio! io personalmente non uso nessun aiuto e lascio impostazioni FACTORY ovvero se l'auto ha come nella realta' il traction control o l'abs lo si potra' impostare on o off oppure su vari livelli intermedi cosi in game posso decidere se le condizioni di gomme diventano disperate, di inserire un pelo di controlli sulla mia auto (e fidatevi aiuta tantissimo!)

Ora iniziamo con i contro.

+++CONTRO+++
Nessun sistema di gestione Orario/Tempo atmosferico: Avete letto bene...non ci sono le notturne, l'orario no nva oltre certi limiti purtroppo, e spero che la kunos introduca queste cose perche' anche i "giochi" meno simulativi ora hanno un sistema temporale e un sistema meteo variabile. kunos spero che farete un grosso update su questa cosa...la aspetto da anni. soprattutto per il meteo variabile in gara, che potrebbe decidere sorti di gare e risultati.

Modalita' carriera: Ehm. sara' che sono abituato ai sistemi di carriera di codemasters, molto cinematici ricchi di scene o di intermezzi dove qualcuno ti parla dei progressi ecc ecc. purtroppo qui c'e una modalita' carriera ma e' molto anonima. consiste in "sfide" che si susseguono e dove si guadagnano medaglie, che sbloccheranno poi successivamente altre sfide con difficolta' di auto e tracciati maggiorni (in sostanza si parte con le macchinette di tutti i giorni fino a finire sulla F1 per esempio) e la cosa non mi piace molto perche' non ti stimola a completarla. solo il fatto degli achievement steam potrebbe sforzare il giocatore a completarle senno...niente di esaltante.

Sistema ONLINE: Qui avrei da dire molto nel pro sulla sezione online, netcode fantastico zero lag per chi ha connessioni buone e collisioni ed eventi su server molto ben gestiti dal gioco, ma ci sono alcune lacune che, aihme' colpa di steam, mi fanno un pochino storcere il naso. la prima e' che non esiste un sistema ad inviti per i giocatori steam, ovvero come succede su molti giochi tra cui anche project cars, entrare in un server dove c'e un amico o dove c'e un evento a cui uno della vostra friendlist e' presente bisogna entrare in gioco FARSI DIRE IP O NOME SERVER ed avere fortuna di trovare il suddetto nel server giusto. non e' possibile mandare inviti od unirsi velocemente con gli amici. e la cosa mi fa un pochino arrabbiare.

Steam no nmi fa scrivere di piu' devo finire qui! XD
Posted March 11, 2015. Last edited November 24, 2016.
Sapete quel modo di dire, avere la pulce nell'orecchio. ecco è quello che è successo a me. Borderlands di qua Borderlands di la. lo sentivo ovunque da amici, lo vedevo sul negozio, ma ero preso a comprare altro perchè al momento era un gioco che non mi interessava.
Poi un bel di' al Game stop, lo vidi, era li in mezzo a mille titoli. l'etichetta diceva nuovo 6,99€. e leggo pure GOTY.
Ho preso la palla al balzo e ho sganciato i cash! però sulla confezione non era menzionato Steam (come invece è riportato sul mio Fallou Nw).
Dubitante arrivo a casa e apro la confezione. Doppio cd e poster incluso! WOW! ma ancora nulla riguardante steam.
Ancora piu scettico installo il gioco e i DLC (4 Presenti Nella GOTY) faccio partire e dopo alcune lacune di installazione (2k sugli installer windows deve fare un pochino pratica) il gioco parte. funziona tutto e decido quindi di spostare la cartella su steam. ma come facevo a convalidarlo nella mia libreria? DETTO FATTO! nella sezione strumenti c'e un tool che permette la validazione della copia cd. Convalido il tutto e seguendo la guida apposita trovata su google inserisco la key dei dlc fornita nella confezione. Il sistema non riconosce i file, BENE! quindi mi è toccato comunque scaricarlo.
Finita l'installazione inizio a giocare seriamente. a primo impatto noto subito la comicità di questo bellissmo titolo! CL4P-TP entra subito nella mia lista di personaggi indimenticabili! la grafica si presenta a primo impatto semplice ma dettagliata. tutto maxato, ma noto ancora aliasing marcato (nessuna impostazione per correggerlo) e sincronizzazione verticale assente (altra impostazione mancante) cose che a un purista come me fanno storcere il naso. anche qui googlando si trova un tool che permette l'aggiunta di questi parametri e molto altro.
Il titolo l'ho trovato quasi assente da bug e glitch e non sto a delineare tanto la grafica perche è roba che conto al 40%.
Inizio e salgo di livelli, comprendo il sistema e le dinamiche di gioco e....sempre piu bello ad ogni passo diventa! il gameplay di questo titolo è uno dei pochi che mi hanno davvero interessato (ultimamente vedevo titoli molto ripetitivi tra loro) e se vi piace lo stile Fallout FPS/GDR o come dir si voglia questo è un MUST HAVE! ogni personaggio è caratterizzato a dovere e il doppiaggio italiano (anche se preferisco sempre la lingua originale) è perfettamente azzeccato con l'atmosfera di gioco, la trama anch'essa presenta un bello sfizio per il giocatore perchè è alla ricerca di una misteriosa cripta che si apre ogni 200 anni ma...non è il solo e.....avra'.....wow che spettacolo!
Un altro punto a favore di questo titolo è il Sistema di rigenerazione oggetti che permette di generare circa 17 milioni di armi differenti ognuna con caratteristiche SEMPRE DIVERSE TRA LORO, una nota non da poco (che amo AMO ALLA FOLLIA) Un'altra novita per me è stato il fatto che una volta finito il gioco vi è la possiilità di ricominciarlo da zero ripartendo con il livello e le armi con cui avete finito! aumentando ovviamente la difficoltà di tutto il gioco! di volta in volta e di conseguenza GENERARE armi sempre piu' potenti! (la ricerca di armi potenti diventerà una dipendenza....OCCHIO!) Ancora una nota a favore è la modalità co-op, con 3 amici potete prendere parte alla campagna principale e divertirvi a scassare di botte skag e psycho nani! Ovviamente piu' siete e piu' LA DIFFICOLTA' E I PREMI (soldi e armi) Saranno alti!
Quindi dopo tutto sto ben di dio siete ancora qui a leggere? CORRETE A COMPRARLO! SUBITO! E CONSIGLIATELO AI VOSTRI AMICI!
Assolutamente mi ha colpito come non mai Borderlands Tanto che già mi sono comprato la goty del 2 capitolo! è una droga. ma ne varrà la pena!

Borderlands GOTY Edition

PRO

-Grafica in cell shading molto curata e dettagliata (giudizio espresso derivato dall'uso del tool per migliorare aliasing e Vsync)
-Trama convincente e capace di attrarre il giocatore, vi verrà troppa voglia di capire cosa ci sarà piu' avanti!
-Sistema rigenerazione armi Una novità assurda e bellissima (17 milioni di armi diverse in un solo gioco!)
-Doppiaggio italiano da favola con i migliori doppiatori italiani sulla piazza!
-Goty edition comprendente: Zombie Island of Dr.Ned, Mad Moxxi's Underdome Riot, The Secret Armory of General Knoxx, Claptrap's New Robot Revolution un aggiunta che prolunga la longevità di questo bellissimo titolo!
- 35 ore per completare la campagna principale (completando molte side quest)

Contro
-AntiAliasing e Vsync assenti (senza usare tool)
-Sistema NEW-U che ti spenna il portafoglio ogni volta che crepi
-Psycho nani mutanti che fanno salire l'ansia con quella cavolo di vocina :O
-Investire la gente con i veicoli rende pochi Xp :D

grazie per la pazienza e buon acquisto otu che hai appena finito di leggere!

Saluti Dal Biondo!
Posted January 13, 2015. Last edited November 24, 2016.
L'ennesimo centro in casa Valve!

Dopo essermi letteralmente divorato il primo capitolo, sono corso subito ad iniziare il secondo,
e capisco di aver solo preso parte a quello che era solo un "Antipasto" in Portal 1.
Il titolo rimane pressochè invariato come meccaniche e strutture di gioco saremo sempre li in quelle maledette camere...come imprigionati.
spiccano in questo nuovo titolo molti elementi di carattere piu' in stile sci-fi dalle passerelle a coni gravitazionali di vario genere, che anche qui, ci faranno dannare e spremere sempre di piu' le meningi tanto da limitarmi a sessioni di gioco di massimo un'ora per volta, perche la mia concentrazione dopo svariate camere complicate svaniva e non riuscivo piu a proseguire.
Solo dopo qualche ora o semplicemente il giorno dopo quelle stesse camere che mi sembravano impossibili sono invece diventate semplici e intuitive, segno che questo gioco non solo ti rapisce per la trama e per il gameplay, ma ti spreme a tal punto da non farti capire piu nulla. cosa che in un titolo cosi' a mio avviso è un elemento Incredibile e totalmente a favore.
La trama ci riporta nello "stabilimento" della Aperture Laboratories. questa volta quasi in stato di degrado e abbandono surreale, dove con il proseguire dei capitoli va delineandosi una forma alla "back To The Future" e colpi di scena da lasciare il giocatore LETTERALMENTE spaesato e senza una reale convinzione del bene e del male-

CONSIGLIO questo gioco insieme al suo primo capitolo. Erano anni che non giocavo un titolo simile e ne sono pienamente soddisfatto.
Altra nota a favore va all'incredibile storia in modalità co-op anche questa ricca,complicata,piena di enigmi e piena di momenti dove cordinazione e gioco di squadra regnano per il successo di ogni livello,da provare assolutamente insieme a un amico o a qualche "portallaro" trovato su matchmaking.

Il punto debole del primo capitolo era la longevità, poco piu' di due ore per finire l'intero gioco,
Ora le ore totali di gioco sono pressochè raddoppiate se non di piu credo (ho giocato quasi sempre Offline perche tenere la chiavetta accesa mi consuma troppo) quindi non badate alle ore totali giocate nella recensione, credo di aver fatto almeno 10 o 12 ore di gioco (iniziato da piu di due settimane quasi un'ora al giorno)

La longevita viene assolutamente quadruplicata oltre che dalla co-op anche dal Workshop dove troveremo migliaia e migliaia di mappe e camere test creati dagli utenti appassionati, ne ho provate alcune, e devo dire che sono TOSTE DAVVERO TOSTE!

Consiglio vivamente l'acquisto di questo incredibile gioco perche se siete Gamer "Old School" non potete farvi mancare questo titolo.
Non ho menzionato il comparto grafico per il semplice motivo che per me passa in secondo piano vista la mole di bellezza del titolo ma, confermo, che anche per gli occhi portal 2 è godimento puro!
Texture pulite,definite e effetti curati nei minimi dettagli!

Concludo qua e vi lascio una sola cosa da fare...se non sapete il da farsi sull'acquisto di questo titolo....be caricate la Paypal e COMPRATELO!!!

Saluti dal Biondo!

PRO: LONGEVITA' -Soria triplicata modalita co-op e WORKSHOP!
GRAFICA -Pulita dettagliata e ben curata, gofimento per gli occhi!
MUST HAVE -Un Titolo da non perdere per nessun motivo!

CONTRO: A mio parere nessuno a parte un personale calo di attenzione dovuto all'impegno mentale di alcune camere test
che mi ha costretto a giocare un'ora per volta il titolo.

VOTO: 10/10 MERITATO. Con Lode. Valve HAI FATTO CENTRO!
Posted September 9, 2014. Last edited November 24, 2016.
"Erano anni che non mi immergevo cosi tanto nella storia e nelle meccaniche di un videogioco"
queste le mie prime parole nei primi momenti di gioco di portal, perchè come ben sapete questo gioco vanta sulle spalle un bel po' di anni, MA, egregiamente vissuti.
ormai il mondo dei videogiochi gira intorno alla grafica e ai dettagli (molte volte ripetuti all'infinito) e a gameplay che anche se reputiamo "nuovi" sono comunque la solita solfa trita e ritrita.
Portal ci "porta" indietro nel tempo quando un gioco, scusate l'ennesimo GIOCO di parole, si GIOCAVA.
Appunto! divertimento e coinvolgimento fanno parte di questo piccolo capolavoro che pur non brillando in longevità (poco più di due ore per finirlo) rapisce il giocatore e lo rinchiude in un mondo chiuso, grigio e tetro con questa "bellissima e rassicurante voce" che ci guida in questi laboratori dove ogni secondo saremo osservati e sottoposti a vari test. da qui non mi dilungo perchè lascio a voi il meglio da scoprire.
Qui la grafica non si fa ne odiare e ne amare ma la cura e la pulizia delle texture e delle ambientazioni fara piacere anche a chi di questo aspetto vuole tener conto.
Cio' che amo alla follia di questo gioco è il motore fisico, curato nei minimi dettagli (Ricordiamo che il cosiddetto motore è il ben conosciuto Source) e capace di regalare un realismo di pesi, gravità, e meccaniche a dir poco strabiliante.
L'altra nota a favore è il tanto semlplice quanto difficile uso dei portali, che sottoporranno il giocatore a vari enigmi e momenti dove l'unica cosa da fare è fermarsi e pensare a come e quando agire.
Inutile dire che la storia anche se breve vi lascerà quella sensazione di smarrimento tipica di qualcosa che va ricercato molto in profondità...che a primo impatto non si nota, ma va pian piano delineandosi chiarendo ogni dubbio.
Congiglio questo titolo a chi come me piace giocare "old school" dove importavano i fatti l'immersione nel personaggio nella trama.... e non la grafica...
Spero di aver scritto una buona recensione, anche perchè è la prima che faccio!
e spero di essere stato d'aiuto nell chiarire ogni dubbio rilevante l'acquisto di questo titolo e come ultimo consiglio...PRENDETELO! vale i soldi spesi!

VOTO 9\10

PRO: Fisica Incredibilmente Realistica
Storia coinvoilgente
Grafica Semplice e Ben Strutturata
Livelli Bonus Intriganti

CONTRO: Storia di breve durata (2-3 ore)
Posted September 1, 2014. Last edited September 1, 2014.