No one has rated this review as helpful yet
Recommended
0.0 hrs last two weeks / 157.3 hrs on record
Posted: Jan 4, 2015 @ 2:29am

Il gioco è vecchio, lo conoscete tutti e ci sono già migliaia di recensioni, quindi mi limiterò alle mie impressioni personalissime.

Spellforce 2 è un gioco lungo, che richiede impegno, con tanti personaggi e oggetti da gestire, tante cose da fare e con una storia complessa, forse anche troppo, che va quindi seguita bene.
Per questo motivo ho cercato di non lasciare passare troppo tempo tra una sessione di gioco e l'altra.
Le quest, anche quelle secondarie, si intrecciano piacevolemente tra di loro, ma alcune richiedono di fare un po' troppo avanti e indietro tra le varie isole.
La grafica è bellissima per il periodo, specialmente la resa dei paesaggi.
A questo proposito ritengo assolutamente necessario e consigliatissimo il piccolo tweak che potete trovare in rete e che dalla console consente di aumentare il FOV. Gli sviluppatori infatti lo hanno impostato troppo stretto ed è un vero peccato perchè secondo me soffoca la resa grafica che questo gioco può avere sui moderni PC.
Inoltre ritengo gravissimo che non sia stato mai risolto il famoso bug della telecamera anche dopo che il gioco è arrivato su Steam. Anche su questo in rete si trova già una montagna di informazioni utili quindi pace.
I dialoghi sono tutti doppiati e questo è un punto a favore. Però li ho trovati troppo spesso privi di emozione e anche se per i personaggi protagonisti il doppiaggio è buono, per quasi tutti gli altri personaggi il livello è veramente amatoriale, con voci tipo falsetto e fastidiose. Ci sono anche un paio di eclatanti errori di registrazione che si sono palesemente dimenticati di tagliare. Gli effetti sonori mi sono sembrati di buona qualità e le musiche molto belle e mai fastidiose se tenute a basso volume.
La storia della campagna base scorre via bene e non è il banale "umani buoni contro orchi cattivi", anzi l'ho trovata decisamente fuori dagli schemi, e questo mi è piaciuto. Come ho già spiegato però non bisogna giocare in modo "casual" perchè ci sono parecchi passaggi narrativi, anche un po' intricati a volte. A questo proposito ho trovato di grande aiuto, per non perdersi, l'eccellente implementazione del diario e degli obiettivi segnati in vari modi sulla mappa.
Inizialmente mi ha irritato il fatto di non poter giocare l'espansione Dragon Storm con il personaggio della campagna originale ma poi ho capito che effettivamente non avrebbe avuto senso da un punto di vista della storia e mi sono trovato d'accordo con questa scelta che avevo giudicato frettolosamente.
La storia dell'espansione parte bene ma verso metà gioco si stratifica eccessivamente e mi ha fatto perdere molto la messa a fuoco sull'obiettivo primario, facendomi arrivare quasi a non ricordare esattamente perchè stavo facendo le varie subquest. Verso la fine il tutto si è sbrogliato però mi è rimasta la sensazione che abbiano voluto rendere il tutto un pò troppo sofisticato e di aver ricevuto un sovraccarico narrativo.
L'interfaccia, i controlli e la giocabilità li ritengo perfetti. L'azione scorre via sempre liscia che è un piacere, anche nelle fasi più complesse di gioco.
Ho giocato anche il primo Spellforce con tutte le sue espansioni e dopo questo Spellforce 2 rimango convinto che questa saga, anche se non ha portato innovazioni nei generi di base, sia stata la prima a riuscire in modo degno nell'opera di fusione dei generi Action-RPG-RTS.
Certo ha i suoi difetti, ma nell'insieme è stata comunque un'esperienza videoludica importante e appagante. Possiede il raro dono di saper mantenere la voglia di andare avanti dopo centinaia di ore di gioco. Sicuramente non si tratta di uno di quei "giochini" che tra qualche tempo mi sarò dimenticato di aver giocato.
Se vi sono piaciuti i vari Dungeon Siege e i primi Warcraft questa lunga saga vi consentirà di trascorrere tantissime ore di divertimento.
Was this review helpful? Yes No Funny Award