12 people found this review helpful
Not Recommended
0.0 hrs last two weeks / 249.9 hrs on record (104.3 hrs at review time)
Posted: Feb 19, 2015 @ 11:49am

Grandissima delusione per questo titolo su cui erano state create importanti aspettative; per brevità ne elenco i principali pro e contro.

PRO:
- nuova modalidà di combattimento anfibia - possibilità di coordinare attacchi con alleati - grande varietà di unità
- possibilità di schierare in campo eserciti molto numerosi - numero armate proporzionale alle capacità del proprio impero

CONTRO:
- scarsissima interagibilità in campo politico che è reso praticamente inutile - giocabilità limitata dalla monotonia degli scenari possibili - diplomazia deficitaria nei rapporti con gli stati cliente - amministrazione degli insediamenti nuovamente centralizzata - dettagli grafici sul campo di battagliaz non coerenti con il contesto geografico/culturale -necessità di un generale anche per spostare una sola unità sulla mappa strategica - doppiaggio in inglese

Il tasto più dolente è la tanto decantata "carriera politica" dove farsi strada verso la gloria: una sequenza di eventi a scelta binaria (agisco/non agisco), il più delle volte risolvibili con denario a cui corrisponde un premio/penalità, unita alla possibilità di agire pro/contro altri personaggi politici delle fazioni avverse sempre tramite denaro. Meglio non infierire parlando dell'inspiegabile evento "guerra civile" e delle conseguenze (?) che comporta.

In sostanza il gioco si sviluppa NECESSARIAMENTE in una serie di attacchi verso le fazioni nemiche, le quali, incapaci di costituire in alcun modo una minaccia, spariranno nel numero di turni necessario a portare il sufficiente numero di armate nei loro territori. Un passo indietro rispetto a Shogun 2.
Was this review helpful? Yes No Funny Award