0.0 hrs last two weeks / 15.3 hrs on record (11.7 hrs at review time)
Posted: Sep 25, 2014 @ 8:02am
Updated: Sep 25, 2014 @ 8:07am

Se siete degli architetti mancati o più semplicemente il sogno della vostra vita è quello di dirigere una prigione, questo gioco fa per voi!
Lo scopo di Prison Architect consiste nel costruire, e poi gestire, una prigione.
Il nostro ruolo sarà quello di far scontare gli anni di reclusione ai detenuti, cercando di evitare fughe di mezzanotte, rivolte, contrabbando, violenze e quanto di cruento possa avvenire in gabbia.

- Prendi i progetti e indossa l'elmetto, si costruisce!

La componente principale del gioco consiste nel costruire una prigione, questo vuol dire che dovremo in tutto e per tutto calarci nei panni di un architetto che dovrà mettere in piedi un penitenziario che abbia i seguenti requisiti: sicuro e funzionale.
Spesso queste due prerogative non coincidono, infatti la progettistica assume un ruolo determinante nella costruzione. A tal proposito il gioco ci mette a disposizione un ingegnoso Tool che ci permetterà di disegnare i progetti prima di iniziare a cementara l'area, così da evitarci errori e spreco di tempo.
Prison Architect inoltre ci metterà a disposizione moltissime strutture, molte necessarie per la normale routine carceraria, come ad esempio: Celle, docce, mensa e cortile, ma anche strutture per la sorveglianza e la gestione del centro, come: uffici, guardiole e aree relax.
Il connubbio tra tali strutture è il fulcro attorno cui l'intero sistema gira, una falla in tale sistema farà crollare tutto il nostro lavoro su se stesso!

- La Gestione Prima di tutto

Prison Architect presenta un solido sistema gestionale, infatti avremo da assumere, o ricercare, molti membri dello staff che vanno dalle semplici guardie ai giardinieri o dirigenti.
Lo scopo è quello di ottimizzare al meglio le risorse, sbloccando nuove strutture e modalità che ci vengono in aiuto nella gestione della prigione.
Ad esempio sarà necessario assumere un direttore per poter, a sua volta, assumere un contabile che grazie al suo aiuto ci renderà disponibili i capi guardia che, a loro volta, ci sbloccheranno altre strutture e ulteriore staff, e via dicendo.
La gestione non si ferma qui, poichè dovremo anche gestire le attività dei prigionieri impostando una tabella di "marcia" che dovranno seguire al fine di rendere più agevole la loro permanenza in prigione, oltre a sguinziagliare le guardie in cerca di materiale inproprio o per castigare i criminali che non hanno afferrato la frase "centro di recupero".

- Non scapperai marrano!

Quello che da più soddisfazione in Prison Architect, oltre alla costruzione stessa della prigione, è riuscire a far funzionare come un orologio il proprio centro, Impresa che non risulta affatto facile, soprattutto per i novizi.
Oltre al fatto di constatare se effettivamente il nostro costrutto è solido e invalicabile.
Come citato ad inizio recensione infatti, la natura e lo scopo del gioco è quello di evitare il fuggi fuggi generale dei nostri detenuti che risultano essere ingegnosi e furbi, oltre che suboli.
Di fatti con uno spazzolino e con molta pazienza riusciranno a scavarsi tunnel, oppure ad approfittare della disattenzione di una guardia per scappare dalla porta principale!

- Il consiglio del direttore!

Prison Architect risulta essere un buon simulatore di costruzione e gestionale. Data la sua natura ingegnosa e divertente, oltre che nuova, mi sento di consigliarlo a tutti gli amanti di simulatori simili.
Il gioco vi darà molte soddisfazioni se riuscirete a comprendere il difficile sistema di costruzione e gestionale.
L'unico pecca rimane il prezzo troppo alto per un gioco simile, ma per chi veramente ama il genere (magari anche con l'aiuto dei saldi di steam) non può certo lasciarsi sfuggire questa perla!

Alla prossima! :)