0.0 hrs last two weeks / 20.2 hrs on record
Posted: Mar 12, 2015 @ 6:45am

4/5

Bellissimo, lo consiglio a tutti quelli che vogliono qualcosa di più da un videogioco e che hanno voglia di spremersi le meningi per risolvere gli enigmi.
Siete chiamati a riparare la mente di una persona malata di demenza, mediante un sistema innovativo di ripristino della memoria umana, non l'aiuto della dottoressa Phyllis, in un avvenieristico quanto old style centro medico/scentifico.

PRO
+ grafica bellissima, ha uno stile "pittorico" adatto al soggetto trattato
+ storia profonda, intrigante, assolutamente non banale e sicuramente toccante, una volta finito cercate la guida per il secondo ending, ne vale la pena
+ level design molto complesso e libero, sembra di stare in un posto reale, non in un gioco, con strutture e spazi plausibili, il complesso indistriale è un fiore all'occhiello
+ parlato inglese fenomenale, si percepiscono tutte le emozioni dei personaggi
+ la modalità con cui viene raccontata la storia invoglia a scoprire qualcosa di più, si sente il suo progredire
+ musica coinvolgente e sempre al suo posto: spesso mi capita di eliminare la musica e lasciare i rumori per immergermi meglio negli ambienti, ma in questo caso è un tutt'uno
+ controlli semplici, clicca per prendere/posare oggetto, interagire, usare oggetto
+ rompicapo da medi a difficili, quando riuscite a completare qualcosa per vostro conto vi darà molta soddisfazione
+ punta e clicca in prima persona, vi muovete liberi negli ambienti e tra le varie zone che avete sbloccato
+ inventario innovativo (case), che vi permette di tenere realisticamente tutti gli oggetti in un solo spazio ... fisicamente, permettendovi di ammirarli e prenderli quando ne avrete bisogno
+ buona durata del gioco
+ nonostante abbia dovuto utilizzare una guida per alcuni enigmi "inesplicabili" e qualche bug, la risoluzione dei rompicapo è altamente gratificante, come vedere le cose che tornano al loro posto a funzionare

CONTRO
- a volte sembra di avere provato a interagire con qualcosa ma non si è cliccato nel punto giusto
- i rompicapo a volte sono veramente troppo difficili (grazie a Da Crinkle http://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=323371748&insideModal=1 per la guida indispensabile per completare tutto, fatta a posta per aiutarvi e non darvi la soluzione subito, guardatela): gli oggetti con cui interagire sono distanti dalla locazione e a volte in altri scenari, per non parlare delle scritte da inserire, se non sono esatte (e a volte non si capisce bene cosa bisogna scrivere e dove), gli indizi sono sparsi ovunque e collegarli tra di loro diventa molto difficile; questa è la parte più ostica del gioco
- l'inventario (case) a volte risulta un po' laborioso, soprattutto fare avanti e indietro per scambiare due oggetti per usarne uno e poi riprendere l'altro, e se non si capisce bene quali sono gli oggetti importanti si finisce per riempire tutto lo spazio a disposizione con oggetti inutili, inoltre gli oggetti una volta presi si possono mettere solo sule scrivanie, non ovunque
- qualche intoppo tecnico (2) mi ha fatto caricare un vecchio salvataggio
- il metodo di salvataggio non è proprio chiarissimo (tre slot con un salvataggio manuale ognuno e uno automatico, ma non si capisce bene subito dove si salva)
- completare alcuni proiettori (almeno per me) ha richiesto una guida
- un intero livello (su 5) è assolutamente non indispensabile per finire il gioco, ma trovarlo non è assolutamente semplice, questo vuol dire perdersi una buona parte del gioco (anche qui grazie alle guide)
- c'è tanto da leggere in inglese e a volte in slang, per alcuni puzzle è stato determinante

Sono stato a lungo indeciso sul voto totale da dare a questo gioco, forse si meriterebbe 5/5 per l'insieme, ma la difficoltà e a volte l'"oscurità"di alcuni puzzle (non per la dificoltà in sè ma in un certo senso per la loro illogicità) mi ha fatto propendere per 4/5.
Nonostante tutto lo straconsiglio, merita veramente!!