0.0 hrs last two weeks / 7.0 hrs on record (6.5 hrs at review time)
Posted: Jan 30, 2016 @ 5:25am

Finalmente ho avuto modo di mettere mano su questa serie...vale la pena acquistarlo?

COMPRALO PERCHE
-Graficamente, nonostante ormai i 10 anni dalla sua uscita si comporta ancora molto bene sia lato performance che visivo. Il Source infatti è una garanzia riguardo lo sfruttamento Hardware consentendo di giocare questo titolo su una vastissima quantità di piattaforme e configurazioni. Sebbene le texture e i vari effetti particellari sentano il peso degli anni, la fisica riesce ancora oggi a stupire per la sua complessità.
-Il comparto Sonoro seppur non eccelso presenta picchi di eccellenza sia lato OST (menzione d'onore per la canzone dell'Ending) che lato Doppiaggio (anche se solo in inglese). Rumori/Suoni Ambientali nella norma.
-Ludicamente parlando il titolo è invecchiato benissimo mostrando nella realizzazione dei suoi Rompicapo il lato forte non dimenticando della fase shooting (in questo caso spareremo portali dimensionali che ci consentiranno, tramite anche la gravità, di superare i vari quadri del gioco) realizzato, come al solito dai Valve in maniera sublime. Seppur la difficoltà di risoluzione dei vari puzzle non sia eccelsa (alla fine i primi 10 livelli son dei grossi tutorial per capire le meccaniche di gioco) presenta un buon livello di intrattenimento fino alla fine con gli ultimi livelli che vi faranno ragionare anche per più minuti su alcune situazioni. Buona Varietà di risoluzione nel suo complesso.
-Storia seppur breve è densa di enigmi e vi farà riflettere dall'inizio alla fine. Credo che un impostazione del genere sia stata un esperimento da parte degli sviluppatori (Riuscito, per quanto mi riguarda!)

LASCIALO A STEAM PERCHE
-La Longevità è il lato davvero carente...è vero, è presente un editor di livelli che può far evolvere questo fattore all'infinito a patto che apprezziate la formula...sicuramente 3 ore per completare la campagna principale son davvero poche!

VOTO: 80/100
Si vede che questo primo capitolo di Portal è un esperimento...ovviamente da non farsi assolutamente scappare (finalmente qualche gioco che stimola anche il nostro estro nell'affrontare determinati ostacoli)
Anche lato prezzo ci troviamo ad un giusto conguaglio (certo, con qualche euro di sconto diventa un Must)