merk987
Andrea   Veneto, Italy
 
 
Currently Offline
Last Online 2 hrs, 38 mins ago
Playing:
Playstation 2 : Silent Hill 2 - Director's Cut
Playstation 4 : Journey™
Screenshot Showcase
Alan Wake's American Nightmare
5
Achievement Showcase
2,195
Achievements
6
Perfect Games
35%
Avg. Game Completion Rate
Review Showcase
Anno 2010, esce Deadly Premonition (DP) su Xbox360. Le review sono abbastanza altalenanti nei giudizi, famose testate si danno battaglia a colpi di voti bassissimi o altissimi, lasciando quindi eventuali giocatori ancora più confusi. Non riuscendo a capire esattamente a cosa mi trovassi davanti, e visto anche il prezzo accessibile, decisi di acquistare una copia per la console Microsoft...

Non lo avessi mai fatto.

Diciamo che il plot mi interessava parecchio, visto che l'intenzione del suo creative director Hidetaka Suehiro, conosciuto come Swery65 era di creare un titolo che omaggiasse la serie cult primi anni novanta Twin Peaks.
E posso dirlo tranquillamente: ci è riuscito in pieno. Non è una scopiazzatura del serial di David Lynch, ma un'opera che brilla di luce propria, mettendo in campo un protagonista estremamente carismatico, personaggi memorabili, e una cittadina del northwest americano dove è accaduto un misterioso delitto..

La trama è assolutamente MAGNIFICA e durante il corso del gioco ci si imbatte in più di qualche colpo di scena. Non bisogna mai dare nulla per scontato a Greenvale. Ed è uno dei motivi che spinge il giocatore a proseguire nell'avventura dell'agente Francis York Morgan, perché purtroppo la grafica, così come il gameplay, sono veramente datati. La prima proviene direttamente dall'era PS2, mentre il gameplay assomiglia grossomodo a quello visto il Resident Evil 4.
Il sonoro, inteso come effetti sonori è tremendo, con dei suoni davvero fuori luogo (la camminata ad esempio sembra un battere con le mani su una tavola di legno), le musiche sono invece particolari, con brani davvero surreali alle volte.

A rincarare la dose ci si mette pure la versione PC: è praticamente impossibile terminare il gioco senza incorrere in uno dei molteplici bug, glitch, crash che affliggono il gioco. In 38 ore di gioco, credo sia crashato almeno un centinaio di volte, e non sto scherzando. Senza contare che dopo tot tempo il framerate crolla, costringendo a salvare/riavviare il gioco.
Fortunatamente ad alcune limitazioni e errori è corso in soccorso Durante e il suo DPFix [blog.metaclassofnil.com]. per completezza {LINK REMOVED} anche un archivio contenente la maggior parte di save che ho realizzato per ogni livello o situazione particolare che si presentava (crashava spesso e così ad ogni giro facevo backup del save).

Tutti i difetti comunque passano in secondo piano, perché semplicemente non si può rinunciare a giocare un titolo simile. All'estero ho letto spesso associato a Deadly Premonition la famosa "So bad it's good" , cosa assolutamente falsa, perché DP è veramente un gioco memorabile, bizzarro magari, ma non assolutamente brutto.

Dopo anni ricordo con piacere ogni missione principale o secondaria, i dialoghi surreali con i vari abitanti di Greenvale, il bonus dell'agenzia per essermi fatto la barba o le mosche che girano attorno ad un vestito ormai sporco. Ah e i monologhi sui film anni '80. Buon Dio.
Se questo era l'obiettivo di SWERY, beh, complimenti. DP è uno dei miei giochi preferiti di tutti i tempi, c'è poco da fare.

"Cosa ne pensi Zach? siamo davanti a cinque stelle su cinque?"
[★★★★★]

Recent Activity

0.0 hrs on record
last played on May 29
2.1 hrs on record
last played on May 29
2.1 hrs on record
last played on May 29