Lux Æterna
Rudi   Prato, Toscana, Italy
 
 
/r/gamedeals
"From here there is nothing. Just as it was before."
He pressed his cheek to hers... He pressed his cheek...

Italian Translator on the official Steam Translation Servers
Currently Online
Favorite Game
39
Hours played
33
Achievements
Achievement Showcase
5,761
Achievements
29
Perfect Games
30%
Avg. Game Completion Rate
My favourite quotes
Mr. Torgue: "I CAN USE INNUENDO, TOO! TONIGHT'S FIGHT IS BETWEEN FLYBOY AND THE VAULT HUNTER! ... BLOWJOBS!"
- Borderlands 2, 2012

[...] He cannot say he has understood all of this. Possibly he's more confused now than ever. But all these moments he's contemplated — something has occurred. The moments feel substantial in his mind, like stones. Kneeling, reaching down toward the closest one, running his hand across it, he finds it smooth, and slightly cold.

He tests the stone's weight; he finds he can lift it, and the others too. He can fit them together to create a foundation, an embankment, a castle.

To build a castle of appropriate size, he will need a great many stones. But what he's got, now, feels like an acceptable start.

- Braid, 2008

[...] "From here there is nothing. Just as it was before."
He pressed his cheek to hers...He pressed his cheek...

- COIL, 2008

Zoltan: "Nicely put, but as young Cerro said to King Vridank on their first date: "Does it have any practical uses?""
- The Witcher, 2008
Screenshot Showcase
DARK SOULS™ II
11 7 1
Review Showcase
TRAMA

The Vanishing of Ethan Carter si apre con l'arrivo a Red Creek del detective del soprannaturale Paul Prospero in seguito alla richiesta di aiuto di Ethan Carter, un ragazzino la cui famiglia a suo dire si sta comportando in modo strano.
Il giocatore, impersonando Paul Prospero, avrà il compito di risolvere il mistero della scomparsa di Ethan raccogliendo indizi e risolvendo gli enigmi che incontrerà sul suo cammino, ricorrendo spesso a poteri paranormali per ricostruire gli oscuri eventi avvenuti a Red Creek.


GAMEPLAY

Nonostante non vanti di un gameplay eccezionalmente vario o innovativo, ma che anzi si avvicina a quello di titoli controversi (come Gone Home o Dear Esther, alcuni tra i famigerati "walking simulator"), The Vanishing of Ethan Carter è decisamente un gioco unico. Gli sviluppatori hanno fatto un lavoro eccellente nel rendere l'atmosfera di Red Creek misteriosa, surreale e onirica.
Anche le meccaniche di interazione con l'ambiente e di "indagine" pescano a piene mani da titoli già esistenti (mi ha ricordato molto Murdered: Soul Suspect), ma questo non lo rende meno interessante.
I dialoghi e i vari brandelli di informazione sapientemente sparsi per tutta l'area di gioco mi hanno tenuto incollato alla tastiera fino alla fine, che ahimè arriva davvero troppo in fretta.


GRAFICA

Utilizzando la tecnica della fotogrammetria, gli sviluppatori sono riusciti a creare una grafica straordinaria per il gioco, al limite del fotorealismo, il tutto ottimizzato alla perfezione per dare il massimo anche su sistemi non troppo recenti.


SONORO

Il doppiaggio lascia un po' a desiderare, ma la colonna sonora del gioco si adatta perfettamente all'atmosfera e all'ambiente, con temi malinconici per le fasi di esplorazione e concitati per quelle più frenetiche.
Posso tranquillamente affermare che è una delle poche colonne sonore che sono felice di aver acquistato.


GIUDIZIO FINALE

Pur non essendo il gioco più innovativo del secolo, The Vanishing of Ethan Carter mi ha affascinato.
La presentazione è perfetta sotto quasi ogni punto di vista, ma quello che mi ha colpito di più è senz'altro l'atmosfera generale: come tanti sento da sempre la mancanza di un gioco che ricalchi le tematiche di Lovecraft e Poe, e pur non facendone i temi principali The Vanishing of Ethan Carter ci riesce sorprendentemente bene.
Il risultato è un gioco in cui ogni parte funziona alla perfezione con le altre, rendendolo di conseguenza maggiore della loro somma: ad esempio il lago, onnipresente e maestoso, si sposa perfettamente con la traccia che parte mentre si cammina sulle sue rive, e incute ancor più timore reverenziale leggendo i vari indizi sparsi per il luogo.
Il rapporto longevità/prezzo e il valore di rigiocabilità pressoché pari allo zero rappresentano il vero punto a sfavore del gioco, con circa 4 ore di gioco per 20 Euro di prezzo consigliato. Con uno sconto anche lieve, comunque, non esiterei a prenderlo.
In definitiva The Vanishing of Ethan Carter è un gioco che consiglio assolutamente, specialmente a chi è in cerca di una storia interessante.
Favorite Group
Prato - Public Group
Steam Prato
128
Members
2
In-Game
11
Online
0
In Chat
Guide Showcase
How to obtain Clock.exe
By Lux Æterna
How to obtain HexClock.exe
By Lux Æterna
"Quickdraw" achievement guide
By Lux Æterna
3
Guides
8
Followers
Items Up For Trade
6,010
Items Owned
2,987
Trades Made
1,403
Market Transactions
Sticker Showcase

Recent Activity

9.6 hrs on record
last played on Jul 25
3.9 hrs on record
last played on Jul 25
6.2 hrs on record
last played on Jul 24
johndisandonato Jul 18 @ 9:20am 
OE CISHET SFICAT
LA FICA E NA COS EMMERD
>"eh ma li gusti sn gusti"
NO I VOTR GUST FANN SKIF SCIEM STRUNZ FEMMN MERDA
SBORRASBORRASBORRASBORRASBORRASBORRASBORRASBORRASBORRASBORRASBORRASBORRA
Bear Jul 16 @ 7:15pm 
Lux Æterna Jul 10 @ 11:39am 
big if true
I'm convinced that mattress/furniture stores exist in a quantum superposition of grand opening and going out of business sale.
It is both and neither at once until an observer records the state at which point it becomes one or the other.
But because you know exactly where the store is located, you cannot know how fast it is going out of business because of your uncertainty about its business momentum.
All around us, all the time pairs of anti-discount mattress stores and discount mattress stores are popping into existence, forming the quantum memory foam that is the basis for the universe. Without the pressure of this quantum memory foam strip malls would collapse.
We can see evidence of this when a pair is created such that one half is within the sales radius of a supermassive furniture store like Ikea-- one of them is pulled in and the other escapes as a Hawking mattress store.
v4lley Jul 10 @ 5:18am 
sistemista infame per te solo le lame
johndisandonato Jun 18 @ 5:54am 
Quant'è bella giovinezza
che si fugge tuttavia!
Chi vuol esser lieto, sia:
Sborra